TESS, il lancio del telescopio spaziale è avvenuto con successo

19 Aprile 2018 27

Il satellite-telescopio TESS è stato inviato in orbita con successo, e il primo stage di Falcon 9 impiegato per la missione da SpaceX è atterrato senza problemi sulla nave di recupero posizionata sull’Oceano Pacifico. Il lancio è avvenuto come previsto alle 6:51PM EDT di ieri, mercoledì 18 aprile, dalla Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station (Florida).

“Siamo emozionati nel pensare che TESS sia in viaggio per aiutarci a scoprire mondi che abbiamo solo immaginato, mondi che possono essere potenzialmente abitabili”, spiega Thomas Zurbuchen della NASA. “Con missioni come il James Webb Space Telescope che ci aiutano a studiare i dettagli di questi pianeti siamo sempre più vicini nello scoprire se siamo soli nell’universo”.

Si tratta dell’ottavo lancio effettuato da Elon Musk quest’anno, nonché il 24° recupero del primo stage del Falcon 9. Il prossimo, importante, lancio sarà effettuato a giugno, quando il razzo si muoverà in direzione ISS per rifornire la stazione spaziale.

TESS - acronimo che sta per Transiting Exoplanet Survey Satellite - è stato progettato e realizzato dalla NASA per esplorare l’universo da una postazione privilegiata, alla ricerca di eventuali condizioni ambientali che possano essere compatibili con forme di vita. Il satellite viaggerà in una serie di orbite che si allungheranno progressivamente fino a raggiungere la Luna, al fine di ricevere dal satellite naturale un aiuto gravitazionale affinché lo stesso TESS possa trasferirsi nella sua orbita. Il telescopio inizierà a rilevare dati a 60 giorni dal lancio e rimarrà in funzione per due anni sfruttando le quattro camere grandangolari per la mappatura del cielo suddiviso dagli astronomi per l’occasione in 26 settori.

In particolare, TESS sarà alla ricerca di “transiti”, ovvero di condizioni in cui un pianeta passa regolarmente davanti alla sua stella: si tratta del metodo maggiormente utilizzato dagli studiosi per scoprire gli esopianeti. A differenza di Keplero che aveva focalizzato la sua attenzione su stelle comprese tra i 300 e i 3000 anni luce dalla Terra, TESS si concentrerà su uno spazio compreso tra i 30 e i 300 anni luce, ed in particolare su stelle dalle 30 alle 100 volte più luminose rispetto a quelle analizzate da Keplero. Ciò consentirà di sfruttare la spettroscopia, ovvero lo studio dell’assorbimento e dell’emissione della luce, al fine di raccogliere dati sulla composizione dei pianeti.