Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rete ultraveloce nelle aree disagiate, venerdì il 3° bando in Gazzetta

18 Aprile 2018 30

Il terzo bando Infratel sarà finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il prossimo venerdì 20 aprile. La notizia - annunciata dal Presidente Maurizio Decina - riguarda gli interventi che verranno effettuati per portare la banda ultra-larga nelle aree bianche, ovvero nelle zone del territorio italiano a fallimento di mercato.

L’atteso bando è il risultato delle consultazioni pubbliche avviate a ottobre 2017 e completa l’aggiudicazione dei lotti non previsti dai primi due bandi - vinti da Open Fiber - che hanno coinvolto 16 regioni e la Provincia Autonoma di Trento. A differenza dei primi due, il terzo bando vedrà la partecipazione anche di TIM.

Procede parallelamente anche il Piano degli investimenti nelle aree grigie, pubblicato e sottoposto a consultazione dopo aver ricevuto l’ok da parte della Commissione Europea. Con tale piano, lo stato italiano promuoverà progetti di investimento per la realizzazione di una rete in grado di offrire velocità di 1 giga simmetrico, decisamente superiore rispetto ai 30/15Mbps (rispettivamente in download e upload) attualmente offerti dagli operatori privati nelle aree grigie interessate.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simplyme

Loro sì lo convegni per la fttc sono stati bravi, peccato che portato passare Direttamente la ftth

Mauro B

Sirti per Tim, FTTC.

Simplyme

2/3 anni fa?
Tim o open fiber?

Kevinacho Murillo

Cioè? I rom avranno più banda di me?

Sbrillo

A parte essere una mappa molto lenta, lì è riportato che il mio quartiere è coperto ed in parte è vero perché il centro commerciale e alcune zone molto vicine sono già cablate. Ma non tutto il quartiere come invece è riportato sulla mappa. E anche vero che i cavi sono stati passati la scorsa estate. Però nessun lavoro sui cabinet

StriderWhite

Magari fosse così anche dove abito, magari!

Mauro B

Da me è stata posata 2/3 anni fa, asfalto perfetto. Provincia di Salerno.

Mauro B

Calcola che i dati non sono mai aggiornati mese per mese. Infatti la mia città è data per 54% a 30mega e basta. So per certo che invece siamo all'80% a 100mega di cui il 20% a 200mega.

Maxim Castelli

Non hai capito il mio commento...eccolo lì!

antonio

Sei uscito dalla tana x via della primavera? Puoi tornare a dormire...

StriderWhite

Dovremmo cominciare a fare un po' anche noi come il Lussemburgo! :D

StriderWhite

Oh, che bel link utile! Forse forse per il 2020 arriverà la fibra pure nel mio comune (ci credo proprio... :D)

Garrett

Le solite prese per i fondelli.

Maxim Castelli

Specialmente "hai" cittadini!

Maxim Castelli

Perché cristo adesso fa l'umarel?

Tony Musone

Copia ed incolla il link. Poi nella tendina in alto a sx scegli la tua regione, poi clicca sul tuo comune e vedi a che punto sono:
http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/

charlie

Anche nell’interland

turbognu

In realtà aspettano che il comune asfalti una strada per iniziare i lavori e rovinarlo in malo modo.

Simplyme

A Torino, ma nel resto d'Italia no

charlie

A torino i lavori di riasfaltatura post fibra li stanno facendo in modo egregio

Marco

l'articolo dice "il terzo bando vedrà la partecipazione anche di TIM", mi sembra corretto

antonio

ti faccio un esempio.... vivo in Lussemburgo e quando fanno i lavori stradali sostanziali partono dalla fogna e rifanno anche il marciapiede.... poi quando invece aprono i marciapiedi per mettere i "tubi" da 100 per far passare cavi o fibra o altro fanno i test con delle palle a filo xché devono verificare che tutto é stato svolto correttamente (schiacciamenti, curve etc) senza sorprese e essere pagati... pero' qui il pagamento delle ditte private é al massimo di 60 giorni... il nostro problema é la politica che deve dare l'esempio di onestà e trasparenza!!! bisogna pensare al paese e hai cittadini, non pensare a mangiare o fregare i soldi!!! questa é la nostra vergogna...

Sbrillo

ragazzi come faccio a capire che area è la mia?

virtual

Si sbrigassero a procedere effettivamente con il primo bando nelle aree bianche!

Sbrillo

la mia non so neanche che zona sia, ma ho solamente una 7 mega. Qua parlano di zone grigie già raggiunte da fibra a 30 mega. E tutte le zone che non hanno ancora la fibra quando?

delpinsky

Dicevo appunto quello. E' una situazione quasi surreale. I rattoppi sono fatti coi piedi e poi basta qualche pioggia un po' intensa per creare casini, pozze e ristagni vari.

Simplyme

il problema non è con la posa della fibra, è che in generale quando fanno i lavori per la strada l'asfalto di copertura lo stendono con i piedi (indipendentemente da se i lavori sono per la fibra, la corrente elettrica, l'acqua o il gas)

delpinsky

Ormai anche in città ti tocca girare col 4X4 per evitare i dossi creati dal nuovo asfalto spalmato alla c4zzo dopo qualsiasi buco fatto sulla strada. Il mio viale sembra un percorso da trail di montagna.

Giovanni

Non sara gestito da Tim, come dice il vostro articolo, bensi Tim parteciperà all'asta di aggiudicazione per questo bando (cosa che non aveva fatto per il secondo)

antonio

Spero che indichino che in caso di apertura delle strade le devono richiudere come cristo comanda

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città