Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei non ha intenzione di vendere i propri Kirin ad altri produttori

17 Aprile 2018 44

Huawei non sembra essere intenzionata ad entrare nel mercato dei SoC per dispositivi mobili, e i chip HiSilicon Kirin continueranno a rappresentare una delle caratteristiche esclusive dei suoi prodotti. La notizia arriva direttamente dalla società cinese, che oggi ha tenuto a Shenzen una conferenza dedicata agli analisti di tutto il mondo. Durante l'evento ha preso la parola Zhijun Xu, CEO di Huawei Investment & Holding Co., il quale ha ribadito che la strategia della società è quella di utilizzare diversi produttori di SoC - tra cui anche Qualcomm e MediaTek - per poter realizzare un ampio parco prodotti che possa adattarsi meglio alle esigenze di ogni tipo di clientela.

Nel confermare la strategia, Xu ha anche ribadito che i SoC Kirin non sono in vendita, bensì rappresentano un grosso vantaggio competitivo per Huawei, dal momento che le consentono di contenere i costi e differenziare al meglio la sua proposta, grazie anche al lavoro di personalizzazione che la società svolge sui propri SoC (ad esempio lo sviluppo della NPU presente su Kirin 970).

Sembra quindi che questo mercato continuerà ad essere servito principalmente da Qualcomm e MediaTek, anche se pare che pure Samsung voglia consolidare la propria posizione concedendo i suoi Exynos ai partner. Ricordiamo che anche Xiaomi ha cominciato a sondare questo terreno con il suo primo SoC proprietario, Surge S1, mentre il mondo set top box e Chromebook continua a fare largo uso delle proposte Rockchip. Insomma, il settore sembra essere già abbastanza affollato e Huawei potrebbe non essere interessata a competere in questo segmento.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio La Daga

Tutti i medio gamma da anni montano gli A53 nelle varie declinazioni di clock quindi questo discorso vale per tutti i produttori.
Arm stessa quando li presentó disse che sarebbero stati chip molto duttili e longevi proprio per la loro ottima scalabilità.
Puoi mettere in ballo alcuni snapdragon della serie 600 (con gli A73 se non sbaglio) ma nel mondo reale non sono mai arrivati nei negozi e chissà perché...

Giardiniere Willy

2 anni fa era ottimo. Un anno fa era buono. Oggi è un offesa, anche perché overcloccandolo consuma di più

netname

e che se li tengano stretti.

Vive

Bah possessore di un P9 Lite qui.

il Kirin 650 va ancora benissimo, se lo hanno riciclato cosi tanto è perché è un ottimo soc. (chiaro oggi c'è di meglio, ma è campato 2 anni eh)

Alexandro Marty Manzo

Il Kirin di fascia alta è tanta roba...fanno bene !

Giardiniere Willy

In realtà è diverso. Certo viene utilizzato all'infinito, ma se dice Snapdragon 630 è comunque diverso da un 625. Invece i kirin 650, 655, 658, 659 sono tutti la stessa roba con 0,05ghz di overclock

GianlucaA

Dall'altra sponda non mi pare che però facciano diversamente con lo snap 625

Leon

Nessuno mette in dubbio la bontà di alcuni loro soc e ottimizzano l'hw che fanno in casa per lavorare al meglio.
I benchmark così come pubblicati online da non si sa chi, e non si sa in quali condizioni non hanno alcun valore, sia che si parli di exynos, kirin, snap, mtk ecc.. proprio perchè non si sa come son fatti, a quale frequenza ecc.. potrebbero persino essere fatti con un overclock pazzesco e come dici raffreddati ad azoto, di conseguenza è pura follia stare a dargli peso.
Numeretti pompati che poi probabilmente non si avranno quando lo stesso soc sarà piazzato sul terminale finale destinato alla vendita.
Il gran prodotto non si vede di certo dal solo processore, ma se guardiamo al soc mi risulta che lato gpu siano sempre stati indietro e di molto anche ed anche con il kirin 970 la situazione è quella, e di certo la gpu viene utilizzata più della cpu per carichi di lavoro importanti e con risultati che possono essere notati nel normale uso classico.
Quindi se tanto mi da tanto, penso che anche il nuovo soc che hanno in cantiere su questo lato prenderà mazzate serie dal prossimo 845 di qualcomm, uno dei prodotti con il quale andrà confrontato per ovvie ragioni.
Poi potrei sbagliarmi, alla fine a me non me ne entra nulla in tasca, avere soc sempre più performanti da tutti i produttori e solo un vantaggio per gli utenti finali.

qandrav

ahahaha
tu anzi un ulephone con cpu lg AHAHHAHAHAHA

daniele

vista la disponibilità di exynos e qualcom direi che non se ne farà un dramma, potrebbero sostituire mediacom per la fascia bassa: kirin 650 per TUTTI, pare ne abbiano tanti

roby

Ma non ti proeoccupare uaieauei non li vuole nessuno

Sbrillo

non dico che il Kirin farà quel punteggio, ma non si può certo negare che i soc Huawei hanno raggiunto un gran livello. Smartphone bene ottimizzati con parecchie funzioni. I bench non hanno mai senso, ne se effettuati in condizioni con il soc raffreddato ad azoto e voltaggi assurdi, ne se fatti da uno smartphone. Quindi dire che i prodotti Huawei non possono competere con la concorrenza come l'utente sopra affermava è sbagliato. Da quale punto di vista non possono competere? Dai benchmark? E allora se la concorrenza fa i bench questi si considerano e se li fa Huawei no? Ci tengo a precisare, non ho uno smartphone Huawei e mai avuto, sono contro la loro politica dei prezzi così alta e in continua crescita, ma bisogna riconoscere quando un'azienda fa un prodotto che merita, P20 (normale e pro), mate 10, sono telefoni che meritano di essere considerati come grandi prodotti. E' il "mate 20" non farà eccezione, 300 mila punti o no al benchmark

matteventu

Non so chi sarebbe il pazzo che comprerebbe uno smartphone con SoC LG lol

Francesco Renato

Non è che non è interessata, è che non ha le economie di scala per essere competitiva con i 2 colossi che lavorano esclusivamente per conto terzi.

Giardiniere Willy

Se parlano dei top di gamma è sicuramente un peccato, se parlano dei medio gamma (leggasi kirin 650 over-riciclato) allora forse è meglio che smettano di utilizzarli anche loro

gioboni

Parlando di Samsung, potrebbe cercare di rubare quote a Qualcomm nella fascia alta, anche se è da valutare la volonta di "cedere" i propri cavalli di battaglia a diretti concorrenti.
Comunque ormai il trend del futuro è delineato: i pezzi da 90 del mercato svilupperanno i SoC per i propri top di gamma internamente continuando, magari, a sfruttare Qualcomm e MediaTek per la fascia media e bassa; i produttori più piccoli invece continueranno ad affidarsi principalmente a Qualcomm che sicuramente manterrà, almeno nel breve/medio termine, una posizione dominante per quanto riguarda i processori di fascia alta.

Roy

menomale no?

gioboni

Sicuro Meizu e vedrai che si aggiungerà anche ZTE ora che non può più acquistare da Qualcomm e l'unica altra alternativa non copre la fascia alta (Mediatek).

dicolamiasisi

ok Kirin... ma gli Exynos chi li vuole?

gioboni

No no, macchè, posso recuperare anche qualche Rockchip oppure AllWinner

Leon

continua a guardare i bench senza sapere in che condizioni son fatti..
Hanno proprio molto senso..

Leon

nooooooo e adesso? xD

Coolguy

Giusto. L'immondizia la smaltissero loro stessi!

MasterBlatter

sarei però curioso su quali terminali poi mette kernel armv8 invece di quello armv7l

qandrav

ti ringrazio molto per le info :)

ben inteso, non sono qua in trepidante attesa del soc di LG, ma un produttore in più non fa mai male (per evitar di finire come sui pc)

Dark!tetto

La risposta di Huawei : "Se vogliono abbiamo ancora qualche tonnellata di 659 in magazzino, ne possiamo cedere 3-4 t con un buon prezzo al chilo"

gioboni

Dubito che sia un benchmark totalmente inventato, ma sicuramente sarà frutto di una devboard con gestione energetica non "Mobile". Comunque, considerando che avrà circa 6 mesi di sviluppo in più alle spalle, è molto probabile che le prestazioni saranno superiori e d'altro canto non potrebbe essere altrimenti.

gioboni

Se non ricordo male un elemento chiave legato al rientro di LG nel mondo dei SoC era l'accordo ARM-Intel per la produzione di processori con PP a partire dai 10nm: considerando che questo nodo è in ritardo e ipotizzando che almeno inizialmente la priorità sarà data alla produzione interna, credo che prima del 2019 non si vedrà nulla.

qandrav

invece questo che fine ha fatto?
https://lg.hdblog.it/2014/10/24/LG-ufficializza-SoC-proprietario-e-quotLigerquot-Ecco-NUCLUN-e-G3-Screen/

Vash

su quei 106000 punti sopra l'845 ho dei fortissimi dubbi su come sono stati ottenuti....

Sbrillo

intanto il Kirin che verrà montato sui mate 2018 sembra essere molto più potente, dai bench che sono trapelati, di un 845. Per di più i Huawei sono smartphone ben ottimizzati. Crediti a Huawei quando li merita. Fanno bene a tenere i loro soc per i loro smartphone

Vash

mavacagher, pure il mio gameboy color fa di meglio :P

Vash

anche perke' se si mette a competere co certi colossi di mia conoscenza, i kirin farebbero di quelle figure di m3rd4 che non sarebbe accettati nemmeno al test di ingresso per effettuare i benchmark :O

Fever II000

Magari usa exynos, samsung ha intenzione di venderli.

Eragorn87

Astronaveeeeee

foxlife

Povera ZTE, destinata ai mediatek

Orlaf

Non vedo come possano interessare...

Bastano Qualcomm e Samsung (con le poche varianti Exynos viste in giro) per gestire la vendita a terzi.

Orlaf

Non è posto per te questo, piccola cenerentola. Torna nella sezione Winmort Lumia.

The

E gli altri produttori non li vogliono

Sideo09

https://uploads.disquscdn.c...

Biso22

Dai, ma tu ce l'hai sempre!!!

Max

Buona scelta.

Carlo

Il Kirin è mio e ci gioco io, tiè! 4theplayers!

Anal Natrak

Chissà perché.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO