
21 Dicembre 2018
Vodafone TOBi è da oggi ufficialmente il nuovo assistente digitale dell’operatore telefonico: lo strumento sarà a disposizione degli utenti in qualsiasi momento tramite app My Vodafone, web e social e, qualora il problema insorto non trovi soluzione, sarà lo stesso assistente virtuale a girare la richiesta ad un operatore.
Dunque il rapporto tra Vodafone e cliente diventa sempre più digitale, con l’intento di semplificare la ricerca di aiuto attraverso una “esperienza di navigazione semplice, intuitiva e sempre più conversazionale”. Basti pensare che fino ad oggi l’80% del milione e mezzo di richieste effettuate dai clienti ogni mese (informazioni commerciali, verifica delle offerte attive, dati su costi e traffico, contatori) viene gestito direttamente da TOBi senza la necessità di rivolgersi ad un operatore.
Il servizio annunciato ufficialmente oggi fa parte di un più ampio contesto in cui le interazioni tra azienda e cliente vengono già gestite attraverso canali digitali: si pensi che il 94% di tali interazioni avvengono sul sito, l’app My Vodafone o le piattaforme social. Di queste, l’app è di gran lunga la più utilizzata con oltre 100 milioni di visite al mese e un accesso per cliente ogni 3 giorni.
TOBi si basa sull’intelligenza artificiale, riconoscendo - e interpretando - il linguaggio naturale e imparando man mano che l’interazione procede durante la conversazione grazie all’implementazione di reti neurali “allenate” da un team di operatori che lavora presso il Competence Center Vodafone di Pisa.
Il Club Customer Management Multimedia Competence ha recentemente premiato Vodafone nelle categorie ChatBot & AI Customer Service e Digital Age per la tecnologia che permette a TOBi di interagire con i clienti.
Commenti
Tobi è una pessima esperienza d'uso, ho cercato in molti modi di comunicare che la linea adsl non funzionava e la sua risposta costante è stata di collegarmi via internet... no comment
veramente una trovata pietosa oltre che assolutamente inutile
Ho cercato di contattare un operatore con la funzione CHAT e oltre a non aver risposto alla mia domanda mi ha lasciato la chat aperta, come diavolo faccio a chiuderla?
Non so Tim, ma quelli vodafone li chiamo solo di giorno (non lavoro mica di notte :D) e da un bel pò per parlare con l'italia lo devi richiedre.
Mah, what !?
E invece no :D basta essere appassionati di tecnologia :D , che ne dici di Bonzi Buddy?
Se chiami di giorno i call center di TIM e altri sono in Italia, esteri per lo più di notte
Un attimo, fammi provare
-Aiutare è bello
-i polli non sanno volare
-arrabbiarsi troppo fa venire il nervoso
Nessuna censura! :D
"a dir poco"
LOL
ROTFL
Questo non è un articolo ma pubblicitá direzionale.
Tobi, per quel che vale, c'è da un pezzo.
Fifty cent again
Io lo feci pochi giorni fa e funzionò.
Ma poi da oggi?? C'è da mesi quell'affare. E in effetti è migliorato
I giovinastri non di certo.
C'è sempre stato...
Sarà più di un anno che ce l'ho sul desktop quando entro nell'area fai da te.
Del resto non riesco a immaginare Clippy in versione Fluent Design
le nuove generazioni non potranno sapere di che meraviglia si perdono.
É da un bel pezzo che Tobi c'é sull'app My Vodafone!
!? https://uploads.disquscdn.c...
Solo a me non va?
https://uploads.disquscdn.c...
Quindi ? La tua risposta resta comunque sterile e poco educata. In secondo luogo magari mi sarò espresso male includendo tutti i callcenter vodafone, ma sta di fatto che chiamando vodafone, per mia esperienza (sono dealer vodafone e li chiamo mediamente 10/20 volte al giorno) , da 4/5 mesi 10 su 10 parli con un callcenter fuori italia e solo se lo richiedi puoi parlare con uno in italia. Quindi è vero che esistono in italia i call center vodafone in italia, ma è da un pezzo che sono dislocati all'estero in maggior numero a quelli rimasti in patria. Persino il dealer support da un pòezzo che mi risponde dall'aestero.
Ho chiamato assistenza vodafon e mi hanno ribadito che era in Croazia
Non tutti la capiranno ;)
Chiedendogli la mia offerta, mi ha mostrato la lista delle offerte attive sul mio numero.
Solo per questo approvo l'idea di questo assistente.
Se c'è una cosa che ho sempre chiesto a tutti i carrier è una dannatissima e stupidissima sezione rapida con le offerte attive, senza dover girare per il sito o chiamare numeri. Non tutti lo fanno.
lavoro in un call center in italia, per cui...
Tanto quanto la tua educazione
ho trovato molto intelligente il risponditore automatico dell'inps, gli dici l'argomento e lui automaticamente ti gira all'area competente, chissà se funziona così sto tobi
caxxata
Da mo che i call center non sono più in italia. Da tempo sono in romania, albania, croazia etc etc...
https://uploads.disquscdn.c...
neanche prima, con adBlock, mi bloccava questi articoli...
eh per averli più belli, ci alzano le tariffe...per me le ragazze lì, lavorano benissimo in 4:3...auhauhahuauh
Mi fanno male gli occhi!!
E cosi.. pure l’ultimo dei pochi lavori rimasti in Italia andrà a cessare sostituito da un’app. Future is coming
Servirebbero km e km di ">" per rappresentare la superiorità di Clippy
cosa hai tirato fuori ahah
Ci credo, gli utenti fanno l'accesso ogni 3 giorni per vedere se gli hanno fregato i soldi.
Avrei preferito fosse Conan con la k a scrivermi, non so se mi spiego ahahaha.
omg gli schermi in 4:3
Ecco come usare Tobi:
>chat
>chat
>chat
E poi parli con un operatore
>>>>>
Concordo, anche io ho avuto paraecchi problemi utilizzandolo e alla fine ho sempre richiesto l'aiuto dell'operatore
Tobi VodafoneOne Kenobi.
Non è inutile.
non dovresti essere in grado di scrivere...non so se mi spiego XD
esiste da tempo ed è a dir poco inutile. diciamo che aiuta a trovare prima la faq desiderata. ma se la risposta che si cerca non è nella faq, come sempre un operatore umano è imbattibile
ahahaah