Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Samsung Galaxy S9: continuità a breve termine

16 Aprile 2018 911

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

"[...]i Sapiens non si comportano in base a una fredda logica matematica, ma piuttosto secondo una calda logica sociale. Siamo governati dalle emozioni." - Homo Deus, Breve storia del futuro, Yuval Noah Harari.

E questo spiega il successo economico di certi marchi, di certe linee di prodotto che non avrebbero bisogno di aggiornamenti ogni 6 o 10 mesi ma potrebbero andar bene, un po' in tutti i contesti, già così. Per dire che i Samsung Galaxy e gli Apple iPhone, giusto per restare tra i simboli dei nostri tempi, vengono comprati sotto una spinta emotiva, come ricerca di precisi valori, mai dietro un ragionamento fattuale. Il loro vivere sul livello intersoggettivo (sono importanti perché noi, tanti soggetti, li rendiamo tali) ne fa un fenomeno sociale e, quindi, qualcosa che va oltre il puro ragionamento tecnico.

E non c'è niente di male, ci mancherebbe. "La gente lavora e si concede degli sfizi", che sia lo smartphone più pregiato del momento, che siano le scarpe in edizione limitata, che sia la strana pizza margherita di Cracco (che poi, almeno a me, ricorda una grossa scarpetta al sugo di pomodoro; a occhio, parecchio buona).

7 Hardware
5.3 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy S9

Compara Avviso di prezzo
7.2 Hardware

Samsung Galaxy S9 Plus

Compara Avviso di prezzo

Per dire che giudicare un Samsung Galaxy S9 è difficile quanto giudicare i motivi che ti spingono a cercarlo e comprarlo. Si può fare un'analisi tecnica, tirar fuori una valutazione basata su quello che dovrebbe fare e quello che realmente fa, e poi confrontare il risultato con altri simili, magari cercando di consigliare bene. Ed è questo che sto cercando di fare qui. Iniziamo con l'analisi tecnica, precisamente dallo schermo.

Samsung Galaxy S9: analisi del display

È un SAMOLED da 5.8 pollici con bordi curvi e rapporto di 18.5:9, quindi più piccolo di S9 Plus pur mantenendo la stessa risoluzione di 2960 x 1440 px. Ma questo lo sapete già. Proprio come S8, il pannello di Samsung Galaxy S9 è appariscente e impressionante. Appariscente perché arriva nelle vostre mani con la "Modalità Adattiva" attivata. Questa regolazione del contrasto, della saturazione dei colori e del punto di bianco vi dà immagini sempre sature e vibranti ma senza pomparle fino all'irreale.

L'effetto "adattivo" va bene un po' con tutto: dai video Netflix in HDR, alle foto di Instagram non troppo accese, alle pagine web con una temperatura del bianco vicina al giallo, calda e riposante. Non è roba da puristi, chiaro: i valori DeltaE nei grafici sotto significano risultati per niente fedeli alla realtà - ma chi ha bisogno di queste pignolerie (perché deve spedire una foto al cliente da pubblicare su web, quindi sRGB, e vuole vedere cose sarà una volta caricata su browser) può cambiare profilo. Samsung pre-installa: Di base, Cinema AMOLED e Foto AMOLED, rispettivamente vicinissimi a sRGB, DCI-P3 e AdobeRGB.

Analisi display Calman (modalità Adattiva)

All'utente comune consiglio di lasciarlo in "Modalità Adattiva" e magari regolare i valori RGB se lo schermo dovesse sembrare appena giallo o appena azzurro, fidandosi del gusto personale e della nostra, univoca, teoria del colore. Peccato che queste regolazioni non siano possibili con le altre modalità.

Chiarito l'appariscente, resta l'impressionante. Per quanto la luminosità massima di Galaxy S9 possa superare i 1100 nits in una porzione di schermo, sotto certi comandi software, così da assecondare la gamma dinamica HDR, l'uso di tutti i giorni lo porta a 320 nits in interno e a 450 nits in esterna, sotto al sole. Questo è quel che sono riuscito a misurare. Sembra che S9 Plus possa avere uno spunto migliore (circa 500 nits) ma non è una mia valutazione e non conosco le modalità di quella lettura.

320-450 nits non è la migliore luminosità della categoria smartphone; il Sony Xperia XA2 arriva a 545 nits, per dire, e ci sono prodotti come OnePlus 5T e Pixel 2XL stabili sopra i 500 nits. Perché allora "impressionante". Perché le regolazioni di Samsung fanno sì che un po' di luminosità aggiuntiva (non quantificabile perché fare analisi con la sonda in pieno sole falsificherebbe lo stesso test) venga fuori in esterna, in pieno sole, con un effetto simile ai display transflettivi di certi smartwatch. Tiri fuori un S9 dalla tasca quando sei per strada e lo vedi accendersi ancora un po'. È una sensazione appagante.

Per migliorare l'uso in esterna, proprio quel tirarlo fuori dalla tasca, Samsung ha corretto certi difetti ergonomici di S8. Ne parlo bene nel video. Il sensore di impronte di Galaxy S9 è sotto la camera e non più a lato (una posizione più naturale), e i bordi del telefono, il telaio/cornice esterna, sono più pronunciati, fanno uno scalino. È il raccordo tra il vetro frontale e il vetro posteriore, con quel millimetro che basta a proteggere entrambi da colpi e cadute. Inoltre quest'anno il bordo è rifinito con vernice opaca anziché lucida, quindi si raschia meno. La sensazione in mano resta comunque scorrevole e non scivolosa; il telefono è piccolo e si usa con una mano.

Dopo 10 giorni senza custodia protettiva ho dei micrograffi nella sporgenza che ospita camera e sensore, l'unica parte fuori dal vetro; ma li ho notati solo durante le riprese, con l'ottica macro. A occhio nudo, sono proprio da andare a cercare. Per dire: OnePlus 5T che tengo da qualche settimana senza custodia, è rovinato dai graffi anche nel logo lucido stampato sul retro. Ognuno di noi dedica più o meno attenzioni a queste cose, ma per me è di sollievo non sentire l'obbligo di una custodia protettiva su Galaxy S9. Basta un po' di attenzione.

Samsung Galaxy S9: autonomia

Attenzione che serve anche nell'autonomia. La batteria è piccola (3000 mAh, 11.55 Wh) e la nostra edizione con Exynos 9810 ha un consumo importante anche quando il telefono è fermo. Quanto? 2.4% l'ora nei miei test, in Wi-Fi, con schermo spento e Always On disattivato. Credo sia uno scenario di uso comune a chi arriva in ufficio o a casa, appoggia il telefono sulla scrivania, e si mette a fare altro. Per quanto non si può definire un vero e proprio draining in standby, è tanto, è troppo su una piattaforma moderna come dovrebbe essere l'ultima di Samsung. Anche per questo motivo sarà difficile superare le giornata di utilizzo con Galaxy S9.

Io arrivo alle 23 quando non vado tanto oltre le due ore di schermo. Se si raddoppia l'uso verso le quattro ore di schermo, S9 fa fatica ad arrivare a cena. Nel nostro LIVE batteria di sabato 14 aprile al GP di Formula E in Roma, si è spento alle 16:40. Può essere un caso estremo e poco credibile (perché in un contesto simile tutti darebbero un po' di carica verso pranzo, oppure attiverebbero le modalità di risparmio energetico) ma fa capire come le cose possano mettersi male. Galaxy S9 non migliora l'autonomia di S8, e questo è probabilmente il suo vero compromesso.

Ci sono dei modi per migliorare l'autonomia. Disattivare l'Always on Display è il più banale, ma anche attivare il Risparmio energetico, lasciare la risoluzione di fabbrica, e ascoltare i suggerimenti sull'ottimizzazione delle apps che, di tanto in tanto, il nostro S9 propone sullo schermo. Non sono operazioni complicate o impegnative. Credo che la maggior parte degli utenti possa usare il telefono in modalità conservativa (prestazioni CPU ridotte, luminosità dello schermo del -10%, dati in background limitati) senza accorgersi delle differenze. Resta il fatto che una botta di carica a pranzo fa bene a lui come fa bene a noi.

Samsung Galaxy S9: tempo di ricarica con alimentatore di serie da 15 watt.

A proposito di ricarica, segnalo che l'alimentatore standard da 9V e 1.67A (15 watt) carica la batteria da 0 a 100% in due ore. Si nota bene la curva di carica nel grafico sopra. Io ho guadagnato comodità con una base di ricarica wireless da 10 watt (Puro Wireless iPower, circa 40€, compatibile con iPhone e altri smartphone recenti) ma avrei voluto un caricabatterie migliore in confezione. Vista l'autonomia ridotta, si poteva osare di più.

Galaxy S9: temperature a contatto dopo stress test.

Difficile capire il perché di un draining in standby da fermo tanto alto. Le ultime versioni di Android non permettono l'analisi dettagliata dei core, delle frequenze, dei consumi e delle tensioni come si faceva un tempo. Inoltre l'Exynos 9810 ed i suoi 2 cluster da 4 core (4x Exynos M3 @ 1c 2.704 GHz, 2c 2.314 GHz, 3-4c 1.794 GHz + 4x Cortex-A55 @ 1.79 GHz + ARM Mali-G72MP18 @ 572 MHz) sono appena arrivati sul mercato. I colleghi di Anandtech ipotizzano una gestione discutibile dello scheduler Samsung e del DVFS (Dynamic voltage and frequency scaling).

Benchmark Samsung Galaxy S9

Galaxy S9
Exynos 9810
Mi Mix 2
Snap 835
OnePlus 5T
Snap 835
3DMark SSE 3203 3747 3798
Antutu V6 249127 177660 213806
GeekBench Compute SC: 3598
MC: 8782
SC: 1910
MC: 6659
SC: 1968
MC: 6841
PCMark Work 2.0 5485 6588 7604
Temp Max Stress Retro: 39.5°C Retro: 33°C -
A1SD Bench Read: 639
Write: 213
Read: 434
Write: 217
Read: 475
Read: 219
Iperf v2 142 / 140 - 125 / 141

Vi consiglio quella lettura perché è molto istruttiva - per quanto molto tecnica - ma, in breve, Exynos 9810 sembra programmato per girare a basse frequenze e per raggiungere le massime in un lasso di tempo che taglia fuori tutte quelle operazioni "di spunto" nell'uso comune. Questo spiegherebbe i risultati dei benchmark sotto tono e lascerebbe intuire una qualche problematica (o scelta progettuale) di ottimizzazione con ripercussioni sui consumi e sull'autonomia. È un argomento complesso che andrebbe approfondito. Fatto sta che l'edizione Snapdragon 845 sembra parecchio migliore da questo punto di vista.

Samsung Galaxy S9: fotocamere e sensori

Chi non è interessato a questi discorsi si può comunque rallegrare. Samsung Galaxy S9 gira benissimo ed è un telefono fluido e reattivo per la maggior parte del tempo. Ha la memoria UFS più veloce della categoria. L'interfaccia Samsung è curata e potente (per numero di opzioni e per quanto, queste, riescano ad incidere nel comportamento del sistema) e non sono quelle incertezze, quei cali del framerate appena accennati, a fare la differenza. Arrivo da un telefono snello come OnePlus 5T con i suoi 8 GB di RAM: noto la differenza ma non sono sicuro di voler tornare indietro rinunciando alle opzioni offerte da Samsung. È una questione di preferenze ma io vedo più equilibrio qui, oltre che un dispositivo più flessibile, più pronto per tutti. La cattiveria, magari, è stata inserire solo 4 GB di RAM anziché aiutare ogni cosa con i 6 GB di RAM di S9 Plus.

Il display ha una risoluzione di 1440p.

C'è dell'altro. Il cardiofrequenzimetro PPG è credibile, quindi potete usarlo su HRV4Training e simili. La modalità HDMI si attiva anche senza basetta Dex, ma si tratta di un semplice schermo clone via USB-C: è comodo per casa o per guardare un film, ma spesso anche il solo Smart View, ovvero l'invio del segnale via wireless, risolve le cose. Il SoC Exynos decodifica e codifica H.265 e VP9 fino ai 4K a 10-bit a 120 fps, quindi potete farne buon uso. C'è il doppio account, Samsung Pay con NFC, l'area personale per la protezione di certi dati, la certificazione IP68 per acqua a polvere, e quella sorta di 3D Touch per simulare il lettore di impronte frontale. Impossibile citare tutte le voci del menù Samsung; da questo punto di vista, è un telefono da scoprire.

Video demo camera posteriore 4K 30FPS

Delle fotocamere e dei compromessi dell'impianto audio stereo ho parlato abbastanza nel video. Lo slow-motion a 960 fps (0.2 secondi che diventano 6) fa divertire e riesce persino ad essere istruttivo, ma non va dimenticato il classico 1080p a 240 fps, più concreto per riprese sportive e analisi di tutto quel che riguarda il movimento umano e animale; i 960 fps sono più una questione di particelle. Dell'algoritmo di riduzione del rumore (12 scatti elaborati su diversi canali e uniti nella foto finale; secondo l'azienda si migliora la resa del 30% rispetto al calcolo standard) di Samsung ho apprezzato il comportamento al buio. Pochissime sfaccettature digitali con un po' di sfocatura come svantaggio, comunque visibile solo nelle zoomate.

Se poi si guardano queste immagini sul display dello stesso telefono, allora ha davvero poco senso stare a discuterne; saranno sempre delle belle foto. Voi preoccupatevi, piuttosto, della corretta composizione o di scovare soggetti meritevoli di attenzione. "Le belle foto si fanno con le gambe", come insegna Salvatore.

Magari averei voluto un effetto HDR meno pronunciato nella modalità automatica, perché capita che per far uscire le foglie di un albero o la facciata al buio di un palazzo si bruci una parte del cielo. Inoltre, luce a parte, non ho trovato differenze tra gli scatti a f/1.5 e f/2.4. A volte i primi mi sembrano più nitidi dei secondi, pur con gli stessi tempi di scatto. Credo che gli aspetti decisivi su S9 siano altri. Si potrebbe ragionare su queste differenze per paragrafi ma credo che sia più produttivo concentrarsi su altro e valutare le fotocamere di Galaxy S9 come dei prodotti di qualità - da quest'anno anche al buio - nella categoria smartphone.

Considerazioni finali

Samsung Galaxy S9 è uno smartphone da scegliere e da preferire per i motivi di cui abbiamo parlato. S9 Plus assicura un investimento migliore per autonomia, prestazioni e camere, ma non sminuisce la resa del più piccolo. Display, fotocamere, audio, connettività, funzioni da tutti i giorni come lo sblocco ibrido (iride + volto + sensore posteriore) e le opzioni di personalizzazione dell'interfaccia Samsung, lo rendono un dispositivo che accontenta dalla prima impressione. Può essere l'ideale, a patto che non vi aspettiate di arrivarci comodi a sera. È soprattutto una questione di priorità: design e dimensioni, oppure tanta batteria? Io, lo ammetto, non ho ancora deciso.

Voto: 7.9

Samsung Galaxy S9: pro e contro

Buona confezione: 2 adattatori USB-C, cavi e cuffie AKG non dozzinali.Vetro posteriore resistente ai colpetti, alle monete, alle chiavi in tasca. Schermo adeguato ad ogni contesto, senza snaturare troppo la fedeltà cromatica.Un passo in avanti nelle foto con poca luce.Ha il volume per essere uno speaker Bluetooth, e i sensori per ogni evenienza.
Solo 4 GB di RAM.Autonomia (draining da fermo inusuale)

Samsung Galaxy S9 è disponibile online da Amazon Marketplace a 117 euro. Per vedere le altre 36 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 07:50)

911

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jo60e1

disqus_s9VTJ6zMRB what

Ray Allen

Sono anche gli aggiornamenti a tagliare l'autonomia eh, non solo la batteria!

Ray Allen

sì però avrai perso il 50% di autonomia.

Gggyhv Cfjnkkmm

La Samsung è solo marcheting e pubblicità

Gggyhv Cfjnkkmm

E poi dicono che i Samsung sono i migliori..... Io con il mio xz2 compact Sony ,, con un uso moderato ci faccio anche due giorni, , se poi lo uso tutto il giorno collegato a internet arrivo a Sera inoltrata che ho ancora il 30 %di batteria...

Gggyhv Cfjnkkmm

Quando è nuovo è con un uso intenso ,devi faticare x arrivare a sera

Gggyhv Cfjnkkmm

Dici ?? Bisogna sempre vedere. ..... X adesso con un uso moderato... .COME LO USANO TUTTI CON UNA SOLA RICARICA CI FACCIO DUE GIORNI che un s9 lo dovresti ricaricare 4 o anche 5 volte ... . La serie xz non è cambiato solo esteticamente , , e anche un altro tipo di tecnologia rispetto alla generazione passata.....E POI APPLE È MEGLIO??IL MIO AMICO HIFON 5S DOPO DUE ANNI LO DEVE RICARICARE 3 O 4VOLTE AL GIORNO

Gggyhv Cfjnkkmm

Xz2 compact

Gggyhv Cfjnkkmm

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Alessandro

Mate 10 perché è il migliore compromesso

Costanzo90

Ciao a tutti, cosa mi consigliate tra mate 10, samsung s9 e lg v30. Non sono un grande appassionato di fotografia, preferisco un bel design, una buona usabilità ed una buona batteria. Grazie in anticipo a tutti.

Danilo

Si ha la possibilità di gestire la doppia app

Gabriele Mucciolo

Ragazzi vorrei farvi una domanda forse banale alla quale però non ho trovato risposta. Attualmente ho un Samsung s7 Edge per lavoro ed iPhone come telefono personale... vorrei acquistare s9 S9 Plus o note 8 dual per non portarmi sempre i due smartphone soprattutto in vista dell’estate.... Vi chiedo, s9 o S9 Plus permettono di avere contemporaneamente attivi due account whatsapp?

KingArthas

uhhhm, appunto?

Tetsuya Akira

Ma de che, dopo 6 mesi dato via per disperazione, mai fatto più di 2 ore di display acceso

Ruppolo

E' una provocazione dai, nessuno li nota nemmeno.

franky29

O consideri il normale o il plus perché il secondo ha già più ram che fa molta differenza

franky29

Forse per l'età xD

Liam G.

Dear Prudence - The Beatles... HAI VINTO TUTTO MY FRIEND <3

KingArthas

4-5 ore prima, adesso max 2. 3 senza connessioni.

JeanLafitte

Ognuno ha i suoi gusti, per carità, però mi pare che Riccardo , anche in questa recensione vada fuori dal seminato. dire che un amante del design non comprerebbe questo bellissimo cellulare olo perchè le feritoie non sono allineate come vorrebbe lui è abbastanza demenziale. quando si fanno delle recensioni bisognerebbe lasciare a casa le proprie fissazioni personali. bene segnalarlo, per carità, nel caso ci fosse qualcuno a cui davvero possa importare qualcosa, ma fare certe dichiarazioni... poteva risparmiarsele.

Vincenzo

Quelli come te indistintamente fanno ridere e questo è scontato, quelli come me vi lasciano solo crogiolare nel vostro misero e insensato mondo.

Mr. Robot

<3

netname

sono piegato....

KingArthas88

grazie mille!

Alla ricerca del tempo perduto

Alla ricerca del tempo perduto

in USA

Alla ricerca del tempo perduto

anche col mio
il bello che con nougat facevo 5h di schermo
ora max 3h, ma risicate

Alla ricerca del tempo perduto

come si disattiva?
tnx

Alla ricerca del tempo perduto

io ne faccio 3,30 al max

Alla ricerca del tempo perduto

Miglior recensore
tutte le recensioni di smartphone andrebbero delegate a Ric

andrea55

Ah ecco pensavo di essere l'unico che ha ancora un'ottima autonomia, anch'io mai usato la ricarica rapida, neanche il primo anno quando era "obbligatoria", usavo il caricabatterie dell's3

Andre Milano ( Pippo IV)

Non ne capisco il motivo , ma ok

Alla ricerca del tempo perduto

il problema che io non ho mai usato la ricarica lenta
sin dal primo giorno sempre e solo quella rapida

M4st3r-[IT]

Magari per NON essere reperibile di notte e/o per cercare di non fondermi il cervello mentre dormo ?!

Vick30000

Nei Galaxy dovrebbero mettere un full HD + perché 2k 4k o quello che e' no serve a nessuno se poi non ci fai una giornata intera.

Davide Bonadeni

Ma io su questo ti do ragione, in tanti si fanno le seghe mentali sulle fotocamere e poi fanno foto col dito davanti o le condividono su facebook e basta. I soldi ognuno li spende come vuole, poi però si lamentano del sacchetto biodegradabile a 2 centesimi. Io non ho mai speso più di 430€ per un telefono. Non spenderei mai mille € per un qualcosa che dura al massimo 3 anni. Io il compromesso riesco a trovarlo, ma i pecoroni no.

LordRed

Il fatto è che sono valori assurdi, ho un note 8 e in stand by non ha consuma così tanto

Tech_maniaco_

Sapessi cosa sono diventati quelli come te. Saluti.

il Gorilla con gli Occhiali

Ciao amico!

Ice Queen

Quello é solo uno dei tanti post dove mi insulta!
Faccio presto a tornare,sia col vecchio avatar e nick ma,ora mi sento più così!

Cicciput77

Vedi la recensione e pensi: peccato che il mio smartphone non lo abbia recensito Riccardo...
Complimenti davvero.

Gark121

Non sto dicendo sia un paragone 100% equivalente, ma se uno fa 8h con il 3-4-5% (metti configurazioni diverse etc) e l'altro per fare 8h impiega il 20%, beh, scusa ma la cosa è imbarazzante. Cioè, senza uscire di casa e senza far attivamente praticamente nulla arrivi a sera col 40%... E tutto ciò da nuovo.
Per quanto mi riguarda, è inaccettabile. L's7, che pure ho avuto per 2 anni, e che aveva una batteria deludente, almeno da nuovo la giornata la faceva, con 3-4h di schermo anche se si stava in 4g. Questo parte che 4h in 4g le fa con due cariche, non con una. Va bene la fast charge, va bene tutto, ma siamo tornati all'autonomia dell's6...

Zlatan10

È un pazzo. Va be.
Eva01 con la vecchia foto mi piaceva di più però...

Ice Queen

Ecco il perché https://uploads.disquscdn.c... poco sedotta e abbondonata,da quel

Ice Queen

Sarebbe meglio che imparassi ad usare meglio il tuo Ipad Pro,prima di

Pistacchio

Più che roccia diciamo mattone

efremis

In tutti i sensi ;)

Gianlu27

C'entra poco, ma ora voglio vedere il modellino dell'aereo assemblato :D

LordRed

Sono certo che non menti, ma sono troppi i fattori da prendere in considerazione per fare un paragone serio. Certamente questo s9 non va scelto per l'autonomia (come credo la maggior parte dei samsung)

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO