
11 Maggio 2018
SpaceX è a caccia di liquidità per finanziare i suoi prossimi progetti, tra i quali figura anche l'immenso BFR. La società di Musk sta cercando di raccogliere circa 507 milioni di dollari attraverso l'emissione di 3 milioni di azioni, scambiate a circa 169$ l'una, stando ad un documento siglato a Delaware.
Qualora tutte le azioni dovessero essere acquistate e assorbite dal mercato, si stima che SpaceX possa raggiungere un valore complessivo di 23,7 miliardi di dollari, cifra calcolata dai Lagniappe Labs, ovvero il team che gestisce il noto portale Prime Unicorn Index, uno dei principali punti di riferimento per chi segue le performance delle azioni delle società più importanti.
Non è la prima volta che SpaceX cerca di far cassa nel corso del 2018, dal momento che precedenti report hanno segnalato un'operazione simile nel mese di marzo, la quale ha portato anch'essa sino a 500 milioni di dollari nelle casse della società di Musk.
Nel prossimo futuro SpaceX si troverà ad affrontare sfide importanti, come ad esempio la messa in orbita delle rete di satelliti Starlink e la costruzione di BFR, tutti piani molto dispendiosi e che potranno trarre beneficio dalle nuove liquidità nelle casse di SpaceX.
Commenti
Emissione di azioni Spacex? Ma chi è che scrive certe stronzate? Lo sanno tutti che Spacex non è quotata in borsa.
Musk è uno che ha spinto il crowdfunding ad un altro livello. Vende hype come fossero caramelle e inspiegabilmente riesce a tirar su una marea di denaro.
Mi sembra di rivedere nuovamente la storia di Tesla ma con i razzi. Questa volta però potrebbe essersi ritagliato un mercato con pochi concorrenti, evitando forse la finaccia che sta facendo con le macchine.
Delle promesse fatte, ovviamente, ne manterrà al più il 10% come al solito. Ottimo venditore ma...