Thuraya X5-Touch è il primo smartphone Android satellitare

12 Aprile 2018 29

Arriva il primo smartphone Android satellitare: si chiama Thuraya X5-Touch. È stato presentato a Dubai poche ore fa, ed è perfetto per chi si avventura spesso in zone del pianeta senza copertura cellulare. Ha un display da 5,2 pollici con risoluzione FHD 1080p, ed è certificato resistente a polvere e acqua IP67.

Il resto delle specifiche tecniche "tradizionali", però, non è stato specificato dal comunicato stampa. Per esempio, la batteria è definita "capiente" e l'unico dettaglio delle fotocamere anteriore e posteriore è che.... ci sono. Lo stesso vale per Wi-Fi, Bluetooth e NFC. Non specificata nemmeno la versione di Android, anche se la più plausibile è Oreo.

Sappiamo però che ha due slot per schede SIM, e che dovrebbe essere in grado di passare automaticamente dalla rete GSM a quella satellitare, e viceversa. C'è un pulsante SOS dedicato ed è incluso hardware di navigazione avanzato. Interessati? Purtroppo non è ancora noto il prezzo, d'altra parte il settore consumer non è proprio il target ideale per questo tipo di prodotto. La disponibilità, invece, è prevista per il quarto trimestre 2018.

Ricordiamo che Thuraya produce anche SatSleeve, un accessorio/cover che aggiunge connettività satellitare agli smartphone Android e iOS - una soluzione "ibrida" che permette di sfruttare il telefono che già si possiede. La connettività satellitare si attiva usando un'app dedicata per Android e iOS. Si trova su Amazon Italia, insieme alle SIM satellitari. Noterete che i prezzi non sono così popolari.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 419 euro oppure da Unieuro a 568 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Top Cat

Centro
Virtualizzazione
Dicloreutico

Ho scritto giusto?

Ungarus

Povero te! :0

csharpino

CVD...

Top Cat

Ok, ma devi sapere che il nuovo dispositivo estrinseca un organico collegamento interdisciplinare ed una prassi di lavoro di gruppo senza pregiudicare l'attuale livello delle prestazioni ipotizzando e perseguendo in termini di efficacia e di efficienza la trasparenza di ogni atto decisionale.

Rin-_

Dream Play (samsung temi)

Rin-_

Non lo apro da ieri sera...Gente che non ha un razzo da fare xD

csharpino

L'ignoranza che regna in te è veramente senza limiti... Per dire che un oggetto consuma di più di un altro devono fare la stessa cosa per metterli a paragone.. Altrimenti possiamo dire che il satellitare è inutile perchè consuma di più dei segnali di fumo...

Top Cat

Bravissimo.
Ma la batteria dura di meno comunque.

csharpino

Mi è chiaro che non sai cosa stai dicendo... Non è assolutamente vero che un telefono satellitare con android /ios è inutile... Lo si può usare per consultare delle mappe, lo puoi usare per inviare un SOS geo localizzato in caso di emergenza, lo puoi utilizzare per consultare/ricevere documentazione (c'è anche gente che lavora in posti non coperti da rete cellulare..) e queste sono solo le prime cose che mi sono venute in mente.
Quindi tesoro se tu non sai di cosa fartene non è detto che il resto del mondo la pensi come te...

Ungarus

607 messaggi non letti?

cutr1

Potresti dirmi il nome dell'icon pack?

eL_JaiK

"Emmm Ricezione benino, un po'padelloso, nella mia giornata stress sulle Dolomiti per un evento ha preso discretamente il segnale nella mia giornata stress" leggetela con la voce dell'Innominato di Milano haha

Rin-_

Zone sperdute...città con 145k abitanti e questo il segnale...maledetti https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

Non paragono mai la Apples con le Pears, tesoro.
Dico soltanto che fare un telefono ANDROID/IOS che sia, per un satellitale è la cosa più inutile del mondo.

Adesso ti è chiaro?

csharpino

E a te ti è chiaro che paragonare mele con pere non ha senso vero??

Top Cat

Maledizione alle mie doti linguistiche!

Nurgiachi

non vedo certificazioni IK riguardo la resistenza agli impatti, il touch non è chiaro se sia utilizzabile con i guanti ed android, rispetto ad un sistema dedicato, non è la scelta migliore sotto l'aspetto affidabilità.

non credo che sia da vedere come alternativa ad i satellitari classici da situazioni critiche. lo vedrei più che altro come telefono satellitare popolare per sceicchi in mezzo al deserto che per esploratori o studiosi buttati chissà dove.

Antonio Guacci

Inganna il nome, vero?

Top Cat

Antico norreno, direi.

Top Cat

Infatti sto scrivendo.
Non sto parlando.
E tu stai leggendo, quindi di cosa stiamo parlando?
Anzi, scrivendo?

Antonio Guacci

Sarebbe ottimo in molte zone sperdute del nostro Stivale, dove non prendi mezza tacca di segnale neanche se canti in guugu yimithirr (è una lingua aborigena).

an-cic

te lo dico chiaro chiaro... non sai di cosa parli

Top Cat

Te lo dico chiaro chiaro.
E' una stronzata.

an-cic

questo genere di apparecchi sta sostanzialmente sempre spento ed acceso solo quando serve... per i commenti su fb in antartide la risposta è si, visto che qualcuno quella spedizione l'ha pagata e vuole il suo bel ritorno pubblicitario

Top Cat

Esattamente come le tua articolatissima risposta.

Top Cat

A un semplice telefono satellitale che fa solo chiamate.
Ti è chiaro adesso?

csharpino

energivoro rispetto a cosa????

Ruppolo

Hai le idee parecchio distorte.

Top Cat

Per questo genere di dispositivi la durata della batteria è FONDAMENTALE e dato che android è energivoro, mi sà che non è la scelta giusta.
E poi che fai... commenti su FB in Antartide?

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video