Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei P20 Pro vs iPhone X: il confronto

12 Aprile 2018 592

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo averlo visto contro il Galaxy S9 Plus, per il Huawei P20 Pro è ora di confrontarsi con iPhone X di Apple. Un confronto che personalmente non amo molto, così come tutti quelli che vedono contrapposti diversi sistema operativi, scelta decisamente più soggettiva. Comunque, prima di iniziare, premetto che ho utilizzato il P20 PRO per un bel po' di giorni e devo dire che mi è molto piaciuto sotto molti punti di vista tanto da preferirlo ad altri top di gamma attualmente presenti sul mercato.

73.9 x 155 x 7.8 mm
6.1 pollici - 2244x1080 px
70.9 x 143.6 x 7.7 mm
5.8 pollici - 2436x1125 px
DESIGN, MATERIALI ED ERGONOMIA

Inizio questo confronto con il design, uno degli aspetti più controversi. Huawei, infatti, sembra essersi decisamente ispirata ad iPhone X per la sua gamma P20, dal lite al PRO. Non che siano brutti, tutt'altro ma su tutti e tre ci sono due elementi in particolare che contraddistinguono iPhone X: mi riferisco o al notch, la "gobba" sulla parte superiore del display, ed il posizionamento delle fotocamere posteriori che ora sono in verticale ed anche sporgenti, un deciso cambiamento per Huawei rispetto ai P10 che avevano le fotocamere completamente a filo con la scocca e che avevo anche sottolineato con molti apprezzamenti nelle recensioni lo scorso anno.


Questi due elementi di design, nonostante siano stati molto criticati, sono stati comunque ripresi da molti produttori, segno di una decisa mancanza di creatività.

Per il resto, entrambi hanno scocca in metallo e parte posteriore in vetro. iPhone X è un può più facile da utilizzare con una sola mano, viste anche le dimensioni inferiori. Il P20 Pro offre comunque una funzione per ridurre l'interfaccia e migliorare l'uso con una sola mano. Entrambi sono resistenti ad acqua a polvere con certificazione IP67.


Diverse le soluzioni di sblocco. Oltre al classico codice, abbandonato il TouchID, iPhone X si affida unicamente al FaceID, il riconoscimento tridimensionale del volto, decisamente più sicuro ed affidabile di quello bidimensionale del P20 Pro, chiamato "sblocco con sorriso", che trovo comunque molto rapido. Preciso ed accurato anche il sensore per il riconoscimento delle impronte che il P20 PRO ha integrato nel tasto home. Tasto home che possiamo usare anche per navigare l'interfaccia al posto dei classici tasti funzione software.

DUE OTTIMI DISPLAY AMOLED

Display AMOLED sia per il P20 Pro che per iPhone X, 6.2" contro 5.8", entrambi FHD+ ed entrambi, come detto, con il notch che sul P20 Pro possiamo nascondere tramite le impostazioni. Entrambi i pannelli sono di ottima qualità con una buona fedeltà cromatica, un contrasto elevato e senza problemi di visibilità alla luce diretta del sole.

iPhone X ha un pannello OLED da 5.8 pollici di diagonale con una risoluzione di 2436x1125 pixel, l'immancabile 3D Touch, una densità di 458ppi e supporto sia all'HDR ed al Dolby Vision che alla gamma cromatica P3. La luminosità massima di circa 635nits. Il display di iPhone X ha la funzione True Tone che regola in automatico la temperatura del bianco a seconda della gradazione della luce che ci circonda.

iPhone X

Il pannello del P20 Pro ha una risoluzione di 2244 x 1080 pixel. Secondo i nostri test effettuati con Calman sono 434 i nits che raggiunge P20 Pro, con un delta E in scala di grigi pari a 8.8. La copertura sRGB è pari al 138.3% e quella AdobeRGB è pari al 87,8%.

Huawei P20 PRO
HARDWARE E PRESTAZIONI

iPhone X ha un processore Apple A11 Bionic, un esa core supportato da 3GB di RAM e tagli di memoria da 64GB e 256GB non espandibile. Il P20 Pro ha un processore Kirin 970 octa-core con 6GB di RAM e 128GB di memoria integrata, purtroppo anche qui non espandibile, una novità per Huawei che ha anche deciso di eliminare il jack audio da 3.5mm, peccato.


Benchmark a parte, che vedono comunque iPhone X raggiungere punteggi un po' più elevati, entrambi offrono un'ottima esperienza nell'utilizzo quotidiano. La EMUI è un'interfaccia semplice e molto personalizzabile anche se andrebbe un po' rinnovata sotto certi aspetti. Su entrambi le applicazioni sono rapide ad avviarsi ma Android consente una migliore gestione delle applicazioni in multitasking.


Per quanto riguarda l'autonomia, i 4000mAh della batteria del P20 Pro fanno decisamente la differenza anche se iPhone X, con i suoi 2716mAh si difende abbastanza bene. Con il P20 Pro, con un utilizzo intenso si riesce a coprire un'intera giornata, con iPhone X ci sarà invece bisogno di collegarlo ad un caricabatterie in tarda serata. Altra cosa importante, il P20 Pro può essere ricaricato rapidamente tramite il caricabatteria in dotazione mentre su iPhone X, invece, c'è la ricarica wireless ma la ricarica rapida è possibile solo tramite caricabatterie opzionali.


Sia iPhone X che P20 Pro hanno una buona ricezione, ho trovato leggermente migliore quella del Hauwei, ed anche un'ottima qualità audio in capsula. Entrambi hanno audio stereo utilizzando sia lo speaker posto sulla parte inferiore che la stessa capsula auricolare. Il volume è elevato su entrambi ma iPhone X offre un suono più corposo. Il P20 PRO ha anche il Dolby ATMOS che migliora la qualità a seconda del contenuto multimediale riprodotto.

FOTOCAMERE A CONFRONTO

Doppia fotocamera da 12 megapixel con stabilizzazione ottica su entrambi i sensori per iPhone X, con apertura focale f/1.8 sul sensore principale ed f/2.4 sul teleobiettivo, tre fotocamere invece per il P20 PRO: una con sensore RGB da 40 MegaPixel con struttura Quad Bayer ed apertura f/1.8, una seconda monocromatica da 20 MegaPixel con apertura f/1.6 ed un teleobiettivo con sensore da 8 MegaPixel, stabilizzatore ottico ed apertura f/2.4.

Ma veniamo alla qualità delle foto e qui devo dire che Huawei ha fatto davvero un ottimo lavoro. Con entrambi i device si riescono ad effettuare degli ottimi scatti in condizioni di buona illuminazione ambientale ma sul P20 PRO ho trovato un maggiore dettaglio, anche troppo in certi casi. Quando le condizioni di illuminazione ambientali diventano più difficili, il P20 Pro riesce ad effettuare scatti più chiari e definiti.

Nonostante i 24 megapixel della fotocamera anteriore, il P20 Pro non riesce invece ad imporsi sui 7 megapixel di iPhone X. Entrambi riescono comunque ad effettuare dei selfie di buona qualità.

Per quanto riguarda i video, invece, su iPhone X sono migliori in modo particolare per quanto riguarda la stabilizzazione che sul P20 Pro si mantiene buona solo fino al FullHD a 30fps. Qualità di registrazione audio decisamente migliore sul P20 Pro.

VIDEO IN FHD a 30fps con stabilizzazione

CONCLUSIONI

Il Huawei P20 PRO viene venduto ad 899 euro, iPhone X, invece, parte da 1189 euro per la versione da 64GB ed arriva a 1359 euro per quella da 256GB. In questo confronto la conclusione è quasi sempre scontata, la differenza sta principalmente nel sistema operativo che preferite.

Da un lato un iPhone X ed il suo iOS che sta tranquillamente sui suoi binari, paralleli a quelli su cui corre Android dove c'è molta più competizione e qui Huawei devo dire ha fatto davvero un ottimo lavoro con questo P20 Pro che pongo sicuramente al vertice per quanto riguarda i device che preferisco. Quello che gli manca, a mio avviso, è solo un po' di personalità.

7.4 Hardware

Huawei P20 Pro

Compara Avviso di prezzo
(aggiornamento del 15 marzo 2024, ore 19:15)

592

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ArtGia Pen
ArtGia Pen

iPhone? è da sfigati acquistare da marchi che non hanno né saputo ne voluto tenersi cari cari i 'clienti', quelli che hanno giá acquistato e quelli che forse acquisteranno, come Apple e Samsung che hanno PRESO IN GIRO LE PERSONE CONTANDO SULLA LORO PROFONDA IGNORANZA, manomettendo a livello software il funzionamento dei loro dispositivi per sopperire all'inefficacia dell'hardware, nel caso specifico hanno volutamente abbassato la potenza dei dispositivi così da far risultare le batterie più performanti, peccato a discapito delle prestazioni, e il tutto senza informare nessuno, di nascosto come i ladri! Acquirenti di Apple e Samsung viciji e lontani, contenti voi contenti tutti!

Giuseppe Longo

Trovo stancante questi prezzi fuori logica.
Sostanzialmente la paga mensile di un operaio serve per comprare un cellulare di questi alla moda. Nel caso del top di gamma di iPhone non c’è la si fa.
Scendere i prezzi intorno ai 500€ proprio non ce la si fa?
Sarebbe anche più dimensionato

IlNonno

Sony Xperia XZ2 Premium porta la fotografia su smartphone all’estremo

IlNonno

Non partire per le vacanze senza il tuo nuovo iPhone, sconti eBay imperdibili

IlNonno

Non perdete più nulla con il tracker Bluetooth: sconto a 9,99 euro

IlNonno

Vale una se.há, dopo sei mesi scende di prezzo e te lo tirano dietro.

IlNonno

Obsolescenza Programata la pratica casomai la huawei, prova ad installare Android "O" su un P9.

ArtGia Pen

con tutto il rispetto... ahem... per le aziende leader, mi permetto di suggerire
che bisogna guardare a questa relativamente giovane azienda (huawei e
honor) con il giusto rispetto perchè ha fatto passi giganteschi in
pochissimo tempo, e di questa lena è facile immaginare che presto
surclasserà alla grande i due colossi (la mela e sam sun ng, senza
contare che ci sono prove che i due colossi attuino già da tempo sistemi
di produzione improntati all'obsolescenza programmata che va nel di
dietro in special modo a persone come te che scelgono ancora di dare una
valanga di soldi a loro! scandaloso!)

ArtGia Pen

mi permetto di suggerire che bisogna guardare a questa azienda con rispetto perchè ha fatto passi giganteschi in pochissimo tempo, e di questa lena è facile immaginare che presto surclasserà i due colossi (la mela e sam sun ng, senza contare che ci sono prove che i due colossi attuino già da tempo sistemi di produzione improntati all'obsolescenza programmata che va nel di dietro in special modo a persone come te che scelgono ancora di dare una valanga di soldi a loro! scandaloso!)

Haxy

Consiglio di venderlo proprio.

Haxy

Pagarlo di meno.

Light93

Ahahahaha non credo intendesse questo ma mi hai fatto ridere grazie :)

Angelo Giuffrida

Display assurdo,foto pazzesche ottima autonomia,velocissimo, bello esteticamente,il tutto inbun sistema apertocome android,cosa volete piu??

Angelo Giuffrida

Ragazzi ho avuto sempre hawei,k dire sceglierei sempre questo, è un toop e vale il prezzo lo consiglio

Albi Veruari

Sono contento che qualcuno aspiri ad essere me. Peccato che nessuno si caga la tua vita. Auguri sfigato.

aratro-albi.V

eh già

aratro-albi.V

bravo! digliene 4 a sti pezzent1

aratro-albi.V

guarda, adesso che mi sento come te devo dire che la mia vita è abbastanza misera e inutile hahahahaha

Albi Veruari

Hai addirittura creato un account fake con la mia faccia. Quanto può essere misera e inutile la tua vita

netname

ancora sta pagliacciata ?.

ma vi pagano per cancellare commenti che non vi piacciono ?
ma non vi vergognate ?.

netname

certo, ma io rispondo all'articolo mica ai problemi del mondo.

netname

un po tutti diciamo va.

netname

amico mio guarda che questo è hdblog...

ma sei matto a postare roba del genere ?....
vuoi proprio farti prendere per il cul0 eh...

aratro

mamma mia stai PRP accusando! hahaha adoro quelli come te hahaha vai a farti stuprare la bocca vai! hahahah

Albi Veruari

Se scrivevi faccia da pirla trovavi la faccia di tuo padre. Sei talmente sfigato che pure le tue offese sono rimaste nel 2010, insieme a "prp".
Sfigato sfigato sfigatooooooooooooooooooo

aratro

prima cosa sei tu che ti chiami le offese con quella faccia. poi ho semplicemente scritto "faccia da p1rl@" su google e sei uscito tu ergo non ho spulciato prp niente

Albi Veruari

Disse colui che prima ha iniziato a offendere senza senso e poi si è addirittura messo a spulciare tra le mie foto. Sei proprio ridicolo!

Giallu74

Non è un mio problema.......

aratro

si, quello di Pistacchio

aratro

ma chi ti conosce! ma taci!

aratro

ciao

aratro

tu alimenti qualche dubbio

aratro

no punta al gelato no party

aratro

spero che a te venga un tocco il giorno del tuo compleanno

aratro

ma taci

aratro

mamma mia che battutona! vedi come tutti ridono! -_-

aratro

ciucc1@

aratro

sai com'è, nella vita ho altre priorità anzichè stare dietro a Albi veruari e le sue ca224te

moichain

Senti non l hai capita la battuta sei il beota!

Frazzngarth

Ma è solo un telefono...

Max

I benchmark sarebbero “Numeretti” ed i video YouTube fatti da ignoranti come te sarebbero “la verità” ?
Eh si, tu si che ne capisci.

GabriCapo

Come va la batteria con iOS 11.3 su iPhone X? Consigliate di rimanere alla 11.2.6?

Albi Veruari

Almeno io la mia faccia ce la metto, non sono cosi sfigato, stupido e ora pure stalker che mi vergogno. Buona vita sfigatello.
ps: bello il paint.

aratro

tu ti fai

lupo

Vai a trollare altrove pirla!

deepdark

Gnè gnè

Pistacchio

Impiccati

Pistacchio

Speriamo tu possa morire di leucemia.

aratro

20euro di tua madre sn ragionevoli

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO