AMD Radeon RX 500X, cambia solo il nome

12 Aprile 2018 35

AMD ha aggiornato ieri la pagina dedicata alle soluzioni Radeon RX sul suo sito, mostrando quelle che effettivamente sono le nuove caratteristiche dei modelli della serie 500X (di cui avevamo parlato qualche giorno fa), ovvero nessuna.

Sì, esatto, se confrontiamo le specifiche dei modelli "annunciati" ieri con i rispettivi modelli senza X nel nome, scopriamo che non cambia esattamente nulla. Si tratta quindi solo di un rebrand che interesserà, peraltro, esclusivamente i prodotti venduti all'interno di soluzioni pre-configurate.

Esempio lampante è uno dei nuovi notebook gaming della serie Pavilion di HP. Annunciato nelle scorse ore, questo portatile include infatti, in una delle configurazioni, la GPU Radeon RX 560X, fino a ieri sconosciuta.


Tanto fumo e niente arrosto, anche perché, per quanto riguarda le GPU vendute singolarmente non avremo nessun cambiamento nella nomenclatura che continuerà ad essere quella conosciuta fino ad oggi.

Attenzione quindi quando acquistate un nuovo notebook o desktop pre-assemblato, la presenza di una GPU Radeon in versione X non vi assicura nessun vantaggio prestazionale, ma solo la certezza che il sistema utilizza una scheda video dotata dell'ultimo hardware basato su architettura Polaris al momento disponibile e la più recente versione dei driver.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chris Parussin

Sono impegnati con ryzen XD

Emiliano Frangella

Sinceramente mai viste rx sui portatili

densou

nei commenti traspare il solito leifmotiv "che non va mai bene niente". Stavolta gli OEM useranno una X rispetto il modello RETAIL ma la GPU resta la medesima: memoria corta? In passato con gli OEM si usavano nomenclature MOLTO truffaldine. Per dire....OEM vende RX550E ma poi di fatto era HD7700 come GPU. [esatto, gli OEM stessi son stati primi a far il giochino come le GPU cinesi di ebay

Stefano Stefano

Strano...un rebrand amd...

Simone

Non l'ho capita :(

Simone

Da quello che ho capito la X serve per identificare i modelli OEM da quelli venduti al singolo privato, effettivamente sono IDENTICI

_PorcoDi3Lettere_

Mi avevano consigliato di rivenderla, l'anno scorso. Ma l'ho voluta tenere, mi ci trovo bene, è ben costuita e rispetto alle concorrenti è molto più bella.

TheOnlyAlex™

Togli pure

Ferro96

La mia nitro 480 l'ho rivenduta un anno dopo averla acquistata ad un prezzo nettamente più alto rispetto al lancio. Con qualche eurino in più ho preso una 980ti xD

NaXter24R

Sta cosa non ha senso. Dalla 400 alla 500 cambiavano almeno le frequenze. Stavolta manco quelle ed il PP è lo stesso. Addirittura penso sia controproducente anche a livello di packaging per le nuove confezioni

Felk

Dai, ti metto il mi piace anche io così non sei triste ahahah

Gabriele Roccatani

Rebrand del rebrand...pfffff

_PorcoDi3Lettere_

Idem la mia sapphire rx480 nitro+ OC 8GB.

Praticamente è un rebrand continuo.
Però ciò mi rende "tutelato" da consumatore AMD. Ho una vecchia rx480 (la più spinta) che e stata rebrandizzata in 580 è adesso in 580x. Quindi è sempre attuale.

Giulk since 71'

Si anche io più o meno pagata quella cifra al tempo :)

TheOnlyAlex™

scusa grandissimo maestro

Tk Desimon

E poi?
Ah è vero, stai laggando. XD

Felk

Photoshop level: Paint

Top Cat

Anzi ti si ammoscia.

gioboni

No no: con la serie 9 introdussero i chip Maxwell e praticamente tutta la lineup venne aggiornata, tranne la 920m che mantenne lo stesso GK208 (384:16:8 - 2 SMX) della 825m.
Quello di cui parlavo riguardava proprio il passaggio 7xxM -> 8xxM, e, pure, 6xxM -> 7xxM. Ovviamente non tutto fu rebranding al 100%, a volte vennero usate configurazioni per i core leggermente diverse, tuttavia ci furono alcuni casi eclatanti, tra cui a portabandiera:
680MX -> 780M -> 880M tutte accomunate dal GK104 in configurazione 1536:128:32 (8 SMX) con 4GB di GDDR5 @ 5GT/s e bus 256bit (160GB/s); solo la frequenza venne cambiata, grazie all'affinamento del PP, passando rispettivamente da 719 a 797 e poi a 954/993.

Tk Desimon

Quando prendi il Viagra ma non succede nulla lo stesso... XD

Top Cat

Se fanno questo allora in AMD sta succedendo qualcosa di brutto.
Quindi rebranding=guai.

Massimo

La mia rx580 8gb nitro oc varrà ancora tanto per mesi e mesi ;)

Borindil

Quando feci il computer al mio amico 2 annetti fa, la presi a 240 fai te..nitro oc da 8gb per intenderci

ellios76

punta sul metano!

TheOnlyAlex™

ho anche io questa scheda pagata €270, quando la gente ancora non era impazzita, e la tengo strettissima...davvero ottima!

TheOnlyAlex™

ecco
https://uploads.disquscdn.c...

Mr. Lag

WHAT

Pollo00S

Old but gold xddd
Sempre una grande scehda video, ormai l'ho da oltre un anno e me ne sono innamorato hahaha

Gieffe22

Meglio cosi dai... un altro anno guadagnato :D

Anche perche ho preso 2 mesi fa il laptop nuovo con 1060 :p

Gieffe22

Ti confondi tra serie 8 e serie 9 mobile che erano le stesse identiche gpu a volte persino con clock identici... dalle serie 7 alla serie 8 è cambiata completamente l'architettura mobile

gioboni

Quando i produttori fanno così sono proprio str0nzi.
Qui siamo ai livelli del rebrand Nvidia 7xxM -> 8xxM di qualche anno fa: almeno loro avevano umentato un po' le frequenze, anche se il cambio di nomenclatura era stato più evidente... non so cosa sia peggio.

Torpilla

La fanno anche a GPL?

Giulk since 71'

ah ah ah no va beh dai xD

Visti i prezzi comunque per ora mi tengo stretta la mia nitro RX 480 8gb, tanto per giocare in FHD va più che benone

Fabios112

Ottimo

Bronx

Che spreco di slide.

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a febbraio 2020: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO