Webb, lo specchio in oro e berillio che svelerà i misteri del cosmo

11 Aprile 2018 66

Il celeberrimo telescopio spaziale Hubble è pronto ad andare in pensione dopo quasi 30 anni di onorata carriera nello spazio, a prendere il suo posto il sofisticatissimo Webb, uno specchio dorato che adesso possiamo vedere da più vicino. Fino ad ora si parlato per lo più dei ritardi legati al suo lancio, previsto inizialmente per il 2018 e slittato al 2020, ma c'è ben altro, visto che la sua tecnologia potrebbe aiutarci a svelare alcuni dei misteri del cosmo.

Lo specchio è composto da 18 segmenti di berillio, ricoperti da un sottilissimo strato d'oro per la massima riflessività. Il berillio ha due proprietà fondamentali: è particolarmente leggero ed elastico, un metallo raro che ha contribuito a far schizzare i costi del progetto (adesso attestato intorno agli $8.8 mld). Nessuno specchio di tali dimensioni è mai stato lanciato nello spazio, Webb è alto 6.5 metri e vanta pezzi con diagonale di 1.3 metri e 20 kg di peso, ben oltre il vecchio caro Hubble (con i suoi 2.4 m di diagonale).

Per garantire una maggior efficienza la NASA ha in programma di lanciare Webb in un'orbita ben più lontana di quella usata dal suo predecessore, sarà addirittura spedito in un punto d'equilibrio tra forza gravitazionale di Sole e Terra chiamato L2 (Punto di Lagrange). Questa zona si trova a circa 1.5 milioni di km da noi, ben lontano da qualsiasi ostacolo o residui di atmosfera, e per arrivarci ci sarà ovviamente bisogno di un'ulteriore spinta una volta giunto in orbita.

Sarà importantissima anche la gestione delle temperature, a protezione del sistema dai potentissimi raggi solari non filtrati ci sarà quindi uno scudo di 21 metri. Questo sistema lo manterrà al 'fresco' a circa -223°C. In tali condizioni Webb potrà fornire uno sguardo inedito nello spazio, indagando in punti fino ad ora inesplorati attraverso le radiazioni infrarosse. Le maggiori dimensioni permettono di raccogliere più luce, aumentando la sensibilità del telescopio e i dettagli finali delle immagini.

Con Webb sarà una grande sfida dall'inizio alla fine, pensate che ci vorranno ben 2 mesi per il solo dispiegamento di tutti i segmenti, il loro giusto posizionamento e l'adeguata protezione dello specchio. L'allineamento dovrà essere perfetto, pare lo scarto accettato è pari ad 1/10.000 dello spessore di un capello umano, insomma non c'è molto margine di errore e tutte le operazioni saranno svolte a 1.5 mln di km dalla Terra. Per questi micro movimenti si è dotato ogni segmento di sei attuatori, piccolissimi motori meccanici che permettono il movimento nell'ordine del milionesimo di millimetro.

Il nuovissimo telescopio è già pronto, si trova al momento nella struttura di Redondo Beach, in California, sottoposto ai test più accurati prima della delicatissima fase di lancio. Non ci sarà spazio per errori grossolani come quelli che seguirono al al lancio di Hubble nel 1990, con le prime immagini sfocate che evidenziarono gli errori di calibrazione fatti in fase di test (a cui seguirono una missione di 11 giorni e 35 ore di passeggiate nello spazio per rimettere le cose apposto).

Nessun Falcon 9 della SpaceX, il razzo che lo porterà oltre l'atmosfera sarà un Ariane 5 dell'ESA, Agenzia Spaziale Europea, e la partenza avverrà dalla Guyana francese, in Sud America. Webb sarà troppo lontano per qualsiasi missione di 'salvataggio', dovrà semplicemente esser tutto perfetto.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Seregni

Gli utili vanno visti in percentuale rispetto agli investimenti degli azionisti. Al momento l'utile equivale al 5% del costo di un'azione, se questo venisse ridotto il valore stesso delle azioni scenderebbe, calerebbe il deposito di soldi che Apple usa per gli investimenti (quindi altro danno) e aumenterebbe il proprio rischio di non sopravvivere a eventuali crisi. Inoltre ogni guadagno che arriva agli azionisti sotto forma di dividendo o plusvalenza è ulteriormente tassato (oltre che gli utili sono già di loro tassati), quindi i vari governi prendono anche da qui... E sono liberi di investire tali soldi nella ricerca. Le aziende danno lavoro e creano ricchezza per tutti, è giusto che non facciano danni all'ambiente e alla società ma questo non vuol dire che debbano fare le ONLUS

Bach05

Penso fosse una cosa da prendere con ironia.

Certo è c'è una certa differenze tra un stipendio medio e gli utili di Apple.

Nessuno vuole colpevolizzare Apple, ma certo sarebbe una cosa molto apprezzata. Tutto qua.

Marco Seregni

Ok e a che pro? Perché il nostro amico non va lui a lavorare e devolve l'intero stipendio alla scienza? Apple (come tutti) paga le tasse che vengono utilizzate anche per finanziare questi progetti

Bach05

L'utile annuale di Apple è di circa 50 miliardi. La proposta del nostro amico sarebbe che il consiglio di amministrazione decidesse di utilizzarli tutti o in parte per finanziare progetti simili.

AllBlack

6S...
Comunque, si ho risolto.
Ho dovuto ripristinare in DFU dopo aver smontato la batteria e ho perso i dati di 3 giorni, comprese le foto e le chat fatte la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta.
Fortunatamente sono riuscito a recuperare qualcosa grazie ad amici.

ciko

per scattare si usa il presollevamento dello specchio per evitare il micromosso?

franky29

Sono in fibrillazione non vedo l'ora , ci saranno immagini inedite e bellissime, come vorrei avere le capacità per stare insieme a questi fantastici scienziati

Slartibartfast

Il contratto iniziale per questo lancio è stato stipulato quando il Falcon 9 nemmeno esisteva...

-|benzo|-

ma poi hai risolto con iphone 7??

zdnko

Ocio che lo rubano prima del lancio! :D

Pistacchio

Non si può morire dentro

riccardik

Potrebbe rompersi però qualcosa da rendere complessa la sua riparazione, sicuramente comunque ci sarà un periodo di affiancamento finché non ci si assicura del perfetto funzionamento del nuovo

Marco Seregni

Non è questione di puro marketing, è che i razzi di Musk servono ad altro, principalmente sono economici ed "ecologici", se devi lanciare in orbita qualcosa che costa 500mila euro non ha senso spendere quasi più per lanciarla di quanto costa... se lanci una bestia da circa 7 miliardi e mezzo di euro il discorso cambia non vai a elemosinare sul milioncino..

Marco Seregni

Sarebbe non spreco abbandonare Hubble solo perché c'è un altro telescopio migliore. Probabilmente ad Hubble chiederanno osservazioni di corpi più vicini e più luminosi, oppure di cui abbiamo già tanti dati e vogliamo trovarne di più solo per confermare certe teorie, o comunque osservazioni che per la scienza sono "In secondo piano" rispetto a quelle affidati a Webb

Marco Seregni

EPIC WIN!

Marco Seregni

non ho capito

Marco Seregni

Beh, se consideri il numero di missioni dell'ESA e di SpaceX... a bruciare un satellite ci perdi qualche decina di milione se va male e lo rifai in un anno o due, sto coso da 8 miliardi se ti va in pezzi prima di altri 3-4 anni non lo ricostruisci mi sa... Oltre che hai buttato 8 miliardi, ovviamente.

Top Cat

E invece io voglio vedere subito tutto, capito?
(Scherzo)

luca bandini

vero. mi ha tratto in inganno un recente articolo del parziale fallimento della missione del 25 gennaio

Bestmark01

*Perché non sanno aggirare il blocco

Ratchet

Sembra un'enorme alveare

ErmenegildoBranduardi

Se questo riesce ad essere alla pari, con le tecnologie attuali, potrebbe svelare un sacco di cose a noi totalmente nuove.
Chissà se anche per i telescopi della Nasa vale l'obsolescenza programmata. XD
Anni fa le lavatrici duravano 30 anni, quelle di oggi no

ErmenegildoBranduardi

Sarà un evento epocale seguire la diretta del lancio e il suo perfetto posizionamento nei giorni a venire.
Sperando che vada tutto a buon fine chissà quali mirabolanti sorprese ci riserveranno le sue osservazioni!

Leox91

Fantasmagorico, spero che il lancio andrà a buon fine...vedere esplodere questo gioiellino mi darebbe una forte fitta al cuore.

Coolguy

Peccato l'abbiano rimandayo al 2020!!

utente

Ci sono anche oggi. Trovo quelle discussioni divertenti :D.

E K

Ignoranza mia, pensavo avesse 2 p. Ho corretto, grazie.

Davide

io sto morendo dentro! Non vedo l'ora.

Davide

hauauihadiouhfpauishafpiuasshafpuasiha sto maleeeeeeeeeeeeee

maxforum

Si ma niente effetto bokeh? Speriamo ci sia almeno il notch altrimenti scaffale

giuseppe9000

non portare sfiga

Norman Tyler

hai scelto l'avatar giusto per dire sta mink!ata

saetta

Ieri eri lì anche tu

giuseppe9000

per fortuna che non ci sono le votazioni online per scegliere quale vettore utilizzare per cose serie :D:D:D

saetta

Ovviamente

saetta

infatti, però il marketing spropositato di elon fa disinformazione

saetta

Ti sbagli, molto più affidabili dei vettori di elon, ci mancherebbe altro.

saetta

Anche se penso fosse un filo ironico,
Spero.

saetta

A quanto pare i razzi di elon non sono considerati sufficientemente affidabili per le imprese serie

marco bovio

Speriamo bene si! Altrimenti stavolta cosa gli diciamo a suor mary jacunda!?

giuseppe9000

schiaparelli o forse era un doppiosenso ironico ahah

giuseppe9000

vabbe, ultimamente ha avuto due anomalie, ma ha fatto il suo dovere :)

J.D.

P20 pro vede con un maggior dettaglio

ciro

A parte il primo, incredibile, fallimento l'Arianne 5 è stato sempre perfetto

E K

Sarebbe una disfatta totale, anni di lavoro e miliardi di $ buttati...
e peggio di tutto si avrebbe un precedente per non impegnarsi piú in questo settore (tanto piú che ormai la nasa becca sempre meno denaro).
Speriamo le cose vadano meglio della sonda Schiapparelli.

giuseppe9000

pensa quanti telescopi potrebbe lanciare in orbita apple ogni anno, 5 ogni anno
un regalino del genere all'umanità io lo farei, invece di pensare a dire di quanto green sia

Francesco

9 miliardi di $$$... urca!

Askbruzz

Peccato che è slittato al 2020 il lancio

_PorcoDi3Lettere_

C@gati in mano e fai il verso dell'indiano. Please

silvergdb

davvero fantastico, speriamo bene che non ci siano problemi in fase di lancio!

Android

Recensione Galaxy A51 5G, la porta d'ingresso per il 5G di Samsung

Android

Recensione Samsung Galaxy A21s: spender poco e avere il giusto

Mobile

Recensione Huawei Freebuds 3i: poche rinunce con meno di 100 euro

Alta definizione

In viaggio con Panasonic Lumix G100: più mirrorless che vlog camera | Recensione