Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei P20: come scatta le foto e gira i video | Focus

11 Aprile 2018 87

Huawei ha deciso di rivoluzionare il comparto fotografico del P20 Pro e mantenere invece su P20 una dual-cam già testata e ben rodata sull'apprezzatissimo Mate 10 Pro, senza alcuno stravolgimento e un solo cambio evidente: la fotocamera anteriore, anche qui passata ai 24 MP.

Protagonista è quindi una più classica dual cam composta da un sensore principale da 12MP RGB in formato 4:3 (4.60 x 3.40 mm) e pixel da 1.14 nanometri, apertura f1.8 e stabilizzazione EIS, quindi con assistenza dell'intelligenza artificiale. A fianco troviamo un sensore monocromatico da 20 MP f1.6 assolutamente comparabile con quello già visto sulla varianti P20 Pro e Mate 10 Pro.

In più, rispetto a quest'ultimo, troviamo il Super Slow Motion a 960fps e la modalità notte, anche se Huawei l'ha nascosta un po' rispetto al suo fratello maggiore. Vediamo di cosa è capace.

FOTO COME MATE 10 PRO

La qualità degli scatti in condizioni di massima luminosità è ottima, la lente da 3.95mm è equivalente ad un 29.9 mm e gli scatti più ravvicinati mi permettono di realizzare un bokeh pulito, morbido, anche a brevissima distanza. Altrettanto buona la riproduzione cromatica, tuttavia bisogna star attenti a non lasciare troppo spazio all'intelligenza artificiale e al riconoscimento delle scene.

Voglio mostrarvi un esempio piuttosto eloquente, in cui ho semplicemente ripreso una scena in un parco e il sistema ha rilevato l'ambiente e 'ottimizzato' le impostazioni rilevando il prato come 'Verdura'. Nella prima foto si vedono quindi colori decisamente più saturi e innaturali, con il verde esaltato più di quanto si dovrebbe, contrasto elevato e un risultato che ritengo eccessivo. Una volta disattivata questa scena ho potuto scattare normalmente, guardate la differenza

Categoria a parte per accentuare ulteriormente il blur nel background con 'Apertura', come di consueto si può emulare un'apertura massima di f0.95 ed un effetto per lo più piacevole, anche in questo caso un po' eccessivo se ci spingiamo troppo oltre ma ci sono le dovute regolazioni per limitarlo.

Modalità Apertura a F0.95

Di notte la qualità cala, in condizioni difficili vedo una differenza netta rispetto al modello Pro, anche se in aiuto abbiamo ancora un sistema che ci suggerisce di tenere lo smartphone fermo qualche secondo dopo lo scatto e migliorarne così la stabilizzazione. Fondamentale di sera. Nella prima foto ha perfino catturato le ultime luci nel cielo, benissimo, ma se si vuol puntare più la bisogna passare alla modalità 'Notturna'.

Di notte in automatico

Stesso principio visto su P20 Pro con una lunga esposizione simulata, tanti scatti combinati che riescono a catturare molta più luce e realizzare scatti non mossi e molto luminosi, anche di notte.

Modalità Notturna

Chiudiamo con il sistema posteriore con il sensore d'immagine monocromatico da 20MP che assicura una qualità inedita per questo comparto su smartphone. Contrasti eccellenti e tanta qualità, anche di notte, grazie ad un'ottica particolarmente luminosa.

Automatico in Bianco e Nero

Applicazione più che completa, non capisco tuttavia perchè la modalità notturna sia finita nella categoria 'Altro' e non abbia una sua casa specifica come su P20 Pro. Dalle impostazioni si vede che possiamo impostare la massima risoluzione a 20MP per scatti a colori, evidente possibilità che nasce dall'interpolazione delle due fotocamere.

Inoltre abbiamo la voce '1X' e '2X' che permette di effettuare uno zoom digitale e acquisire dei ritratti o foto più ravvicinate, un ripiego per l'eccellente duopolio sfoggiato dal fratello maggiore Pro con le sue due fotocamere RGB.

Ultima la fotocamera anteriore da 24MP, l'abbiamo già vista sull'altro modello e sostanzialmente non cambia nulla: anche in questo caso tende a sovraesporre di giorno, con cieli bruciati e messa a fuoco non certo meravigliosa. Fa il suo lavoro e sta sopra la sufficienza, ma un'alta risoluzione non si coniuga qui con miglior risultato.


I VIDEO SONO BUONI MA ANCHE QUI MANCA QUALCOSA

Huawei ha migliorato la qualità dei video rispetto allo scorso anno, paga tuttavia la medesima limitazione già evidenziata nel Pro con la stabilizzazione. In questo caso abbiamo l'AIS, ovvero stabilizzazione supportata dall'intelligenza artificiale, particolarmente efficace ma sfruttabile soltanto fino al full HD a 30fps.

Si tratta di un top di gamma e come tale lo vorrei sfruttare anche nella registrazione dei video, il fatto di dover fare i conti con tremolii e sobbalzi ad alto frame rate e massima risoluzione non mi entusiasma affatto.



Huawei P20 è disponibile online da Amazon a 286 euro. Per vedere le altre 14 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 marzo 2024, ore 23:50)

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Mate 10 Pro allora

Max

A me piace P20 Pro. Ma è soggettivo. Vai bene con entrambi

Angelo Sarro

Io parlo del p20 standard comparato al mate 10 pro

Max

Fotocamera, molto migliore su P20 Pro, ed ergonomia migliore su Mate 10 Pro... Poi molto è questione di gusti (notch o niente notch).
Hardware simile Ed autonomia simile, ottima in entrambi.

Angelo Sarro

Differenze sostanziali su p20 e mate 10 pro?
Oggi ho intenzione di prendere uno dei 2

Angelo Sarro

Quindi Max mi consigli tra questi il Mate 10 Pro come fotocamera come la vedi meglio il p20 o lui

Angelo Sarro

Quindi il Mate 10 Pro può essere una valida alternativa anche se stiamo parlando di un prodotto del 2017 stavo anche considerando il pocophone F1

Max

P20 Pro è fondamentalmente identico come base hardware.

Angelo Sarro

c'è anche Asus zenfone 5z A3 99

Angelo Sarro

il mio dubbio è semplicemente essendo un cellulare del 2017 non Vorrei investire su un prodotto già tra virgolette datato se non sbaglio tramite aggiornamento gli è stato assegnato anche il riconoscimento facciale al mate 10 Pro

Max

Il Mate 10 Pro a quel prezzo è ottimo.

Angelo Sarro

Ho la possibilità di prendere il mate 10 pro a 379 rispetto ad un p20 cosa mi consigliate
O magari qualche modello su questi standard

Gianluca Malerba

Tu Invece ogni 5 Maggio alzi sempre la Coppa del Nonno!!
Siete i Cartonati D'Italia.....

Camilla Battaini

Con la fotocamera interna non capisco perché mi fa i selfie come se avessi la saturazione alta e il filtro bellezza.. Ma il filtro bellezza l'ho messo al minimo! Come posso migliorare la fotocamera interna senza uscire rossa?

Niccolò Sabatini

Non mi piace scattare in 4:3. Negli autoscatti non è possibile cambiare il formato, mentre nelle foto con la principale è possibile farlo ma scattando a 7MP. Nei video invece è possibile girarli sia con la principale che con la frontale a schermo piano. Mi aiutate?

krikstyan

Intanto metti a paragone una android con un iphone. Il P20 sta già a 499 in rete e presto si troverà sui 450/400, voglio sapere dove trovi iphone 8 a questo prezzo. Per il prezzo che chiede hai un ottimo smartphone con un bel display, buona batteria, bel design, doppia fotocamera, 128gb di memoria, dual sim ottimo processore e l'ultima versione di android. Per me ha senso eccome questo P20. La cosa della grandezza del display non l'ho capita poi.

Manuel Bianchi

Ho dovuto aprire excel per capire cosa dicevi :-D

Max

Più o meno come le vostre memorabili imprese con il Beer Sheva....

x s.

Forse l'ois elimina il micro mosso e l'ai croppa le foto per far sì che tutte abbiano la stessa inquadratura

MrTec

Potrebbe esserci ma utilizzao solo in alcuni frangenti (tipo Punta e Scatta). Vedo inverosimiile un lavoro sincronizzato fra un classico OIS meccanico ed una IA.

Ezio

"un sensore principale da 12MP RGB in formato 4:3 (4.60 x 3.40 mm) e pixel da 1.14" questa è hdblog che vuole essere pagata il "lavoro". il sensore è un 1/2,3" con pixel da 1,55um. bastava rimanere svegli durante la presentazione

Tk Desimon

65 commenti... Spiace davvero vedere la situazione...

Zlatan10

SCAFFALE!

stefano

Cmq basta cojionare le squadre di serie c e daiiii XD

stefano

Non lo sai? Ora è huaweiblog

stefano

Si si dovrebbe esistere, vai su playstore... io ho trovato quello per il browser di Samsung

konami7

Secondo me tutti i video sample dei terminali , non dico gli entry level, vanno fatto come hai fatto il video a 1080p a 30fps...

GeneralZod

Doooove? :-D

Marco Paternuosto

Presente

Marco Paternuosto

Sono le solite offerte fuffa della tim ...non perché non convenienti...ma perché non ne trovi mai in giro.

Jd

OT: esiste un ad bl0cker per chr0me su Android ?

slope

Come ho scritto prima, anch'io sono di questo parere.. ma ogni volta sono tentato di passare al lato oscuro dei brandizzati

Matteo Ronchi

comodissimo :p

General Zod

No, semplicemente uno che ha avuto modo di provare la qualità Samsung

Zlatan10

Una sicurezza in Europa, dal 1996....

Ahahhhhahahaaha

Zlatan10

Santos? AhahahahhahahahhaH

General Zod

S8 è comunque meglio

efremis

Esatto, noi ogni anno alziamo qualcosa. Le altre alzano solo gli anni senza niente ;)

Max

Questa pubblicità intendi ?
Un filino “mirata”... https://uploads.disquscdn.c...

Max

Non compro telefoni brandizzati per nessun motivo al mondo

Max

Che poveracci che siete... e come ogni anno beccate 30 punti di distac

McCons

Si ma basta co sti Huawei

Marianna E Gennaro Ricciardi

Dite quello che volete ma per me il p20 ha poco senso, chi lo compra non mette in primo piano la grandezza dei display (c’era il pro) per risparmiare un pó di soldi. E allora allo stesso prezzo c’è iphone 8 (quello piccolo) che per prestazioni globali è superiore

x s.

Dal tear down del Pro è uscito fuori che ha tutti i sensori stabilizzati, per ottenere questo risultati penso che anche questo abbia l'ois

Zlatan10

Alzalaaa come sempre, ogni anno, dal 1996 ;)

M_90®

https://uploads.disquscdn.c... ..

danihd

Come ci si sente, a perdere le partite allo scadere?

Hazard

Ma fottiti va, c'è Muniz fuori che ti aspetta.

Mister chuck revenge

450 nuovo dal mio negoziante...mai vista una tale svalutazione. Interessante cmq a questo prezzo, imho.

Mister chuck revenge

Male molto male ahah

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb