Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Sony Xperia XZ2 Compact: l'unica alternativa in un mondo di giganti

10 Aprile 2018 720

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Oltre ad Xperia XZ2, Sony, con astuzia (e sembra essere l'unica), ha deciso di continuare ad accontentare anche coloro che cercano uno smartphone non particolarmente grande ma non vogliono rinunciare ad un ottimo hardware ed a prestazioni senza compromessi.

Questo Sony Xperia XZ2 Compact infatti, concentra tutte le ultime tecnologie del colosso giapponese in soli 5 pollici di diagonale. Ma la domanda da porsi è: i 599 euro richiesti sono legittimi, o bisogna necessariamente spenderli perchè il mercato è ormai invaso da 'padelloni' e non ci sono altre alternative per chi vuole un device compatto?

Hardware, Materiali ed Ergonomia

Diciamoci la verità, questo XZ2 Compact non spicca per bellezza e leggerezza. E' on po' "anonimo", non ha cornici sottilissime e soprattutto è abbastanza piuttosto spesso ed ha uno stile un po' vintage. E' attuale solo nei colori, pastello, che sanno di primavera.

Grazie alle sue dimensioni la presa è sempre ben salda e si impugna bene, ma il peso e la bombatura posteriore non aiutano a dare quel senso di compattezza che il prodotto, in realtà, dovrebbe offrire. Infatti, a mio avviso, pesa anche troppo per essere uno smartphone da 5 pollici (ben 168 grammi distribuiti in 135 x 65 x 12.1 mm) e anche la lavorazione della back cover, nonostante una finitura gradevole al tatto, non aiuta molto a causa di un effetto 'saponetta'.

Lateralmente ci sono il tasto accensione ed il bilanciere del volume. Lo scanner biometrico per il riconoscimento delle impronte è posizionato sul retro, al centro della back cover. Il touch and feel leggermente diverso dal resto della scocca ne facilita subito l'individuazione.

Per una mano piccola come la mia, la posizione è comoda, devo solo piegare leggermente l'indice e mantenere la posizione della presa 'naturale' dello smartphone. Il lettore, per il resto, fa il suo dovere: è sempre veloce e preciso nel riconoscimento.

Purtroppo, manca il doppio tap per attivare lo schermo che sarebbe stato comodo visto che il sensore non è accessibile quando il telefono è appoggiato e premere il tasto laterale è sicuramente meno immediato rispetto ad un doppio tocco sul display e successiva password o sequenza. Fortunatmente è presente una gesture che permette, all'arrivo di una notifica, di leggerla in chiaro sfiorando il display due volte. Ma per rispondere si è comunque costretti a sollevarlo.

Pollice decisamente in su, invece, per il tasto fisico dedicato alla fotocamera che trovo utilissimo quando si scatta in posizione orizzontale. Assenza del jack audio, invece, che trovo inspiegabile.

OTTIMO DISPLAY DA 5''

Il display da 5 pollici è sicuramente di migliore qualità rispetto a quello dei "compact" delle passate generazioni. Sia come in termini di resa dei colori, sia come luminosità, anche sotto la luce diretta del sole, lo schermo l'ho trovato ben tarato e piacevole da veder., Si tratta di un Triluminos IPS LCD con risoluzione Full HD+ e tecnologia X-Reality con HDR.

Tramite impostazioni è possibile regolare contrasto, gamma di colori, bilanciamento del bianco e migliorare le immagini nei video. Per chi è abituato a smartphone più grandi, tuttavia, durante i primi giorni di utilizzo questo Compact risulterà "stretto" e sarà necessaria una certa abitudine ed una buona dose di scroll.

PRESTAZIONI CHE NON HANNO NULLA DA INVIDIARE 'AI GRANDI'

Così come sul fratello XZ2, anche questo Compact vanta prestazioni da "primo della classe". Nessun compromesso nell'utilizzo, nessuna incertezza, nemmeno sotto stress. Tutto gira in maniera eccellente, un perfetto equilibrio tra hardware da top di gamma ed un software curato e ben ottimizzato.

Il processore è il potente Snapdragon 845 di Qualcomm supportato da 4 GB di RAM che forniscono il giusto supporto senza lacune sotto il profilo delle prestazioni. La GPU Adreno 630 consente di giocare con i titoli più impegnativi sempre al massimo framerate.

Più notizie

Ottima anche la piacevolezza dell'interfaccia. Semplice, curata, pulita e ordinata, la giusta combinazione tra personalizzazione ed efficienza.

Nonostante la diagonale del display non molto ampia, è presente anche la modalità ad una mano. Non manca una sezione con tanti temi che permettono di cambiare facilmente l'aspetto alla Home, al colore delle impostazioni e ad altri elementi grafici. È poi possibile impostare delle 'Action', ovvero azioni automatiche che attivano o disattivano determinate impostazioni in base al luogo, all'orario e all'attività svolta nell'arco della giornata. Davvero utili se sfruttate bene.

Tutte le varie opzioni sono classificate e suddivise in un menu molto ordinato e intuitivo. Insomma, mi piace.

COMPARTO FOTOGRAFICO

La fotocamera posteriore ha un sensore MotionEye da 19 megapixel in formato 4/3 con apertura F 2.0 (è la stessa dell'XZ2). C'è la
possibilità di scalare la risoluzione e variare il formato, È possibile infatti scegliere. dalle impostazioni della fotocamera, se scattare in 16/9 a 17 o 12 megapixel o in 4/3 a 12 o 19 megapixel.

Prima di parlerò della qualità degli scatti, indubbiamente interessanti, spenderei due parole riguardo l'interfaccia della fotocamera. È molto intuitiva e bastano dei piccoli swipe verso sinistra per cambiare le varie modalità di scatto o passare da foto a video.

Consigliabile, a mio avviso, utilizzare maggiormente la modalità "automatico superiore". La fotocamera, infatti, è dotata di intelligenza artificiale e svolge molto bene il suo lavoro di riconoscimento intuitivo della scena. In questo modo le impostazioni di scatto vengono regolate automaticamente in base all' ambiente o ai soggetti inquadrati.


Le foto scattate e riportate qui sotto sono state riprese in 'automatico superiore ' e mi hanno soddisfatto sia dal punto di vista qualitativo che per quanto riguarda gli automatismi legati al riconoscimento della scena, che difficilmente sbagliano la regolazione dei parametri di scatto, permettendoci di ottenere sempre delle foto corrette. Davvero eccellenti gli scatti di giorno: molto definiti, dettagliati e con dei bellissimi colori.

Un passo avanti è stato fatto anche per gli scatti in ambienti poco luminosi, grazie alla modalità scena notturna, che si attiva in automatico quando necessario, ma anche alla possibilità di scegliere tra un set di quattro impostazioni pre-configurate legate al flash. Torna utile, a volte, usare il flash in maniera fissa (torcia) in una scena completamente buia o, in altre occasioni, utilizzare la modalità riempimento, o ancora quella di riduzione degli occhi rossi. Infine, possiamo anche lasciare l'impostazione automatica: in questo caso sarà la fotocamera a scegliere la modalità più adatta allo scenario.

Un passo avanti rispetto alle generazioni passate in quanto, sebbene le foto di giorno siano state sempre di ottimo livello, la sera il sensore mostrava qualche criticità, con scatti talvolta sgranati, con un leggero rumore ed una conseguente perdita di definizione. Queste foto, invece, confermano come Sony, pur restando forse un gradino sotto la concorrenza diretta, stia lavorando nella direzione giusta accorciando sempre più le distanze.

Nonostante la presenza di un singolo sensore, non manca la possibilità di creare la foto con l'effetto ritratto o bokeh grazie ad un'apposita modalità che ci consente di scattare due foto di seguito, tenendo il soggetto fermo, che vengono sovrapposte ed elaborate tramite software. Il risultato non è affatto male.

Inoltre, è possibile regolare il tipo di sfocatura da applicare per creare degli effetti molto carini. All'interno del menu ritroviamo anche gli effetti di realtà aumentata con la modalità AR EFFECT, funzione in realtà presente già da un po' sui terminali Sony ma, non si sa per quale motivo, le novità del produttore sembrano sempre passare inosservate.


La fotocamera anteriore, sebbene sia da soli '5 megapixel', fa generalmente il suo dovere. Solo raramente sovraespone i soggetti, mentre di sera aiuta molto il flash virtuale. Anche qui è presente il riconoscimento intuitivo della scena che, ad esempio, ammorbidisce la pelle nei selfie. Fotocamera anteriore che appare davvero molto ben stabilizzata (digitale), soprattutto nei video.

COME GIRA I VIDEO

Sono d'accordo con le conclusioni di Gabriele, riguardanti il fratello maggiore XZ2, per ciò che riguarda i video. Davvero ottimi e dettagliati, anche quelli in Full HD, e sicuramente interessante la possibilità di aggiungere l'HDR anche in 4K. Ottima anche la cattura dell'audio, pulito e con un buon volume.

E' opportuno citare anche la novità che riguarda il Super Slow Motion, sempre più definito grazie alla risoluzione che diventa Full HD a 960 fps. Non mi ha convinto, invece, la modalità di cattura. A differenza del Samsung Galaxy S9 Plus, bisogna scegliere manualmente il punto in cui far cominciare la ripresa in motion, (che dura 2 o 3 secondi) e non si potrà più modificare in seguito quali fotogrammi rallentare. E' infine presente un'app chiamata Movie Creator per editare i video e magari aggiungerci effetti e musica, ma non è possibile sfruttarlo per modificare i video a rallentatore.

AUDIO E RICEZIONE

Ottima la qualità audio, sia in chiamata che durante l'ascolto della musica. Il doppio speaker frontale riproduce un audio con un buon volume, corposo e con frequenze alte e basse ben equilibrate. Mi è piaciuta anche l'interfaccia del player musicale. Pulita ordinata e con una bella grafica.

Nessun problema di ricezione. Chi ha seguito il live batteria ha notato la carenza di segnale con l'operatore H3G. Ma ci tengo a chiarire che in quel caso le responsabilità era esclusivamente relativa agli studi televisivi, sembrano un bunker ed è così con tutti i terminali.

Purtroppo manca il jack audio, scelta palesemente criticabile dato lo spessore generoso del terminale. Ottimo l'audio in cuffia, anche con le mie Icon X di Samsung connesse in Bluetooth.

AUTONOMIA

Ho voluto destinare un intera sezione di questa recensione alla batteria da 2870 mAh Nel live, con un uso stressante, soprattutto durante la mattinata, sono arrivata ad ora di cena utilizzando luminosità automatica adattiva, con localizzazione settata su 'precisone elevata' e senza attivare alcun risparmio energetico.

È inutile dirvi che mi aspettavo qualcosina in più, ma non sono rimasta delusa. In una situazione 'normale', attivando la modalità stamina e i giusti settaggi ho superato sempre le 5 ore di schermo acceso, il che non è affatto male per il mio tipo d'utilizzo. Ovviamente, questo Compact paga il prezzo di avere una risoluzione Full HD+ e non HD per quanto riguarda il display.

I sistemi di risparmio energetico poi sono ben studiati: c'è sia la modalità stamina che limita le prestazioni del dispositivo o quella ultrastamina che disattiva la connessione dati ed imposta una Home semplificata. Infine, la ricarica della batteria completa è di circa 2 ore, non poche utilizzando il caricabatterie in dotazione.

CONCLUSIONI

In definitiva, questo Sony XZ2 Compact mi è piaicuto, più per la sostanza che per la forma. In ogni occasione non ho mai riscontrato pecche o difetti particolari che ne hanno compromesso un uso piacevole e soddisfacente.

Personalmente, tuttavia, non lo sceglierei proprio per le dimensioni e per il design, ma riconosco che chi ha esigenze opposte dovrebbe seriamente prenderlo in considerazione.

"On-line" si trova già a poco più di 500 euro. Sicuramente chi ha approfittato dell'offerta in pre-ordine, con con le cuffie in omaggio, ha fatto un ottimo affare.

displayprestazionicomparto audio e fotograficoimpermeabilità
design anonimospessoreScivolosità generale

VOTO 8.2

Sony Xperia XZ2 Compact è disponibile online da Amazon Marketplace a 379 euro. Per vedere le altre 9 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 12:45)

720

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilmondobrucia

Come ti trovi. Distanza di 2 anni problemi?

ilmondobrucia

Come ti trovi a distanza di 2 anni ? Problemi?

PassPar2_

Design anonimo? Mai visto tra i contro nella schiera di cloni cinesi tutti uguali a iphone

zabel3

in effetti è una scelta obbligata, se vuoi un telefono top di queste dimensioni non hai scelta...

MaK

grazie mille della risposta. Gli ultimi telefoni che ho avuto sono tutti di 5.2/5.5 pollici, di circa 150 mm di lunghezza e li trovo appunto troppo ingombranti, usarli con una mano mi viene "difficile" e in tasca quando si è seduti o in motore sono davvero fastidiosi. Stavo quindi pensando di tornare ad una grandezza di 5 pollici, come il mio vecchio nexus 5 che rimpiango, e tra i pochi smartphone disponibili al giorno d'oggi (con buone caratteristiche) vi è appunto questo xz2 compact. Ci rifletterò un altro po' ma mi sa che sarà un po' una scelta obbligata, grazie ancora :)

zabel3

assolutamente soddisfatto, in quanto riesco ad utilizzarlo comodamente con una mano e a tenerlo tranquillamente in tasca quando serve, sono convinto che il 90% delle azioni che si svolgono mediamente con uno smartphone non richiedono l'uso di un display più grande di 5 pollici...il resto è grasso che cola...ovvio che un bel display grande fa effetto quando lo mostri, ma vi posso assicurare che non c'è nulla di più superfluo...

MaK

come è stato passare da uno schermo ad un 5 pollici? ti sei abituato subito?

contento della scelta o qualche rimpianto?

Babcock&Wilkox

Recensione ben fatta. Le recensioni di Francesca sono sempre le migliori. Non capisco perchè ne faccia poche e in genere di telefoni scalcagnati (questo Sony è quasi una eccezione). Io le farei fare solo a lei. Sa parlare meglio degli altri e dice le cose che servono senza perdersi in mille dati della scheda tecnica.
Il telefono pur essendo assolutamente ottimo ha un design assolutamente vecchio.
Non capisco Sony. Deve svecchiare anche il design.
Francesca lo dice e io sono d'accordo. Poi quella bombatura al posteriore mi ricorda i cinesoni del 2010.

Simone Fiengo

Anche io c'è l'ho,, e il miglior telefono mai realizzato dalla casa giapponese....

Simone Fiengo

Sensori di luminosità, , x il flas in automatico "che ti consiglio di tenere sempre in automatico perché decide lui con quanta luce può farti entrare in funzione il flash... E c'è anche il sensore motion eye che è un innovazione nel campo della fotografia tutta marcata sony.... Se vuoi informazioni su questo sensore clicca sensore motion eye SONY SU GOOGLE

Leox91

AHAHAHAH mi avete cappottato con questi commenti.

Leox91

I agree.

zabel3

cmq io ho xz2 compact da un po' e sono molto soddisfatto, ma qualcuno sa cosa sono tutti quei sensori intorno alla fotocamera??

Utentescettico

Si anche a me ora hanno confermato il pagamento. Sembra quasi finita

alexlee

fa semplicemente vedere la camera fronte e retro come lavora..

Giuda Iscariota

No beh per essere vero è vero perché è arrivata la mail di conferma spedizione e anche del pagamento quindi... Non è impossibile che magari arrivi addirittura domani! La speranza è l'ultima a morire XD

alexlee

fine maggio primi di giugno arriva l'iphone SE2, lo volevo valutare al fianco di questo xz2...

Utentescettico

Onestamente spero sia vero, ho letto tra i commenti ad altri articoli di utenti ai quali è arrivato addirittura qualche giorno prima della data prevista. A dimostrazione proprio che con questi preordini sono impazziti!

Giuda Iscariota

Sono impazziti perché anche a me hanno mandato la mail e detto che arriva venerdì!

Utentescettico

Si in effetti hanno poca credibilità al momento. Comunque a me improvvisamente hanno anticipato la consegna a questo venerdì.

Utentescettico

Effettivamente sono poco credibili al momento

Giuda Iscariota

Anche a me stamattina è arrivata l'email che diceva ll stesso! Ma sinceramente sono come il tuo nickname... Non gli credo più!

Utentescettico

Assurdo! Comunque stamattina me lo da in consegna prevista per lunedì 23. Speriamo bene!

Giuda Iscariota

Boh a me non l'ha mai dato disponibile sinceramente

Utentescettico

Il nero oggi pomeriggio lo era, adesso non più. Bianco e verde sono disponibili adesso.

Giuda Iscariota

Ma venduto da Amazon adesso è disponibile?!

Utentescettico

Bah onestamente non capisco perché se cerchi di acquistarlo adesso te lo da come disponibile e a noi non lo inviano. Speriamo facciano scendere ancora il prezzo almeno

Giuda Iscariota

Sì ma non su quando si riforniranno... Mi hanno semplicemente detto che comunque anche se lo smartphone dovesse arrivare in ritardo non c'è il rischio di perdere la promo sulle cuffie perché ovviamente ci sarà la fattura d'acquisto quindi non ci saranno problemi...

Utentescettico

Anche a me stesso problema con Amazon, e anch’io intanto aspetto ancora solo per la promo delle cuffie. Per caso sei riuscito ad ottenere qualche info in più?

Giuda Iscariota

Sarebbe dovuto arrivarmi oggi e invece ennesimo rinvio... Comunque oramai la promozione delle cuffie è scaduta, quindi o si è fatto il preordine oppure adesso prendendolo altrove scordati le cuffie...

paco

stessa cosa a me. avevo fatto il preordine il 28 marzo!
non ho capito se prendendolo altrove, poi decade la promozione della cuffie

Giuda Iscariota

Ragazzi nel frattempo amazon dopo il secondo rinvio settimana scorsa mi aveva promesso che sarebbe stato spedito oggi e quindi lo avrei ricevuto domani. Oggi chiamo per conferma e indovinate un po'? Hanno rinviato ancora a data ignota! Ah l'ho acquistato il 4 aprile non proprio 3 giorni fa... Giuro che davvero non ho parole ma solo molta rabbia!

Pepo

stessa situazione

Computerman

Perfetto...idem...Amazon sta perdendo colpi scandalosamente. Oltre a questo (che non è mai successo) anche altri ordini sono stati addirittura cancellati o arrivati in ritardo!

Ice Queen

Forse ho capito male,ma gli hai dato delle principianti con il tuo "ragazzine"

AstralHD

Scusa se te lo chiedo , ma da quando essere "una ragazzina"è un offesa ?
Semmai dovrebbe essere il contrario!

Ice Queen

Potrei offendermi sai?Dato che sono una ragazza anch'io e per la cronaca,sia la Stea,la Cakalli non sono ragazzine hanno 30 anni!

AstralHD

lascia perdere le ragazzine .. qui c'è tanta roba con rodaggio effettuato

Ice Queen

Guarda che sei vioi vedere recensioni al femminile,basta che vai su Tech Princess!

mirko pinai

Idem per me, ora lo da in consegna Lunedì, ma sono sicuro che nn arriverà perché il prodotto da Amazon risulta nn disponibile

deimos7c

Brava Francesca sei migliorata tantissimo!!! Finalmente possiamo vedere anche una donna parlare di queste cose con molta competenza e professionalità. Meraviglioso il pezzo dello slow motion!!!
Fatele fare più recensioni!!!

Vrum

Siete imbarazzanti.
Fate i leoni da tastiera e cafoni maschilisti e non riuscite a dare un contributo al post e non avete il coraggio neanche di rispondere con nome e cognome :|

AntonioSM77

Scusa la risposta tardiva. Non volevo assolutamente farlo passare come un fattore ordinario. Anzi volevo indicare che ciò che tu segnali già scandaloso per un paese di 200 anime (che potrebbe far pensare ad un problema dovuto allo scarso popolamento) avviene, ahimè, anche in una grande città.

Giuda Iscariota

Tranquillo, siamo sulla stessa barca... Hanno rinviato l'ordine per ben 2 volte ed è il mio primo preordine che faccio, che fortuna!
-_-

Davide fippi

Concordo

Davide fippi

Ciao Felk. Fino ad ora solo proposte di vendita delle cuffie. Sempre se arriveranno

Davide fippi

Sara SICURAMENTE la ragazza di qualche boss di HDBLOG.
non trovo sensato parlare di cell con una scollatura cosi importante.

paco

lo stesso anche per me :(

zabel3

purtroppo no, ma io odio le pellicole, non ne ho messa anche perchè il vetro è leggermente stondato sui bordi, verrebbe una mezza schifezza secondo me...

Ruppolo

Ma chi è sto travone

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO