Intel Xeon Ice Lake con nuovo socket e supporterà 8 canali di DDR4 | Rumor

10 Aprile 2018 4

Alcuni dettagli succosi sui processori Intel Xeon basati sull'architettura Ice Lake di nona generazione sono trapelati grazie alla Power Stamp Alliance, un consorzio che si occupa di standardizzare le dimensioni e le specifiche degli apparecchi di alimentazione usati nei data center. I dati sembrano ufficiali, o quantomeno plausibili visto che vengono usati per sviluppare hardware compatibile. Ma è chiaro che la conferma definitiva arriverà da Intel.


Ci sarà un nuovo socket, LGA4189, che manderà in pensione l'attuale socket LGA3647 usato dagli Xeon Skylake e dagli imminenti Xeon Cascade Lake. I pin dedicati all'alimentazione saranno compatibili attraverso uno specifico adattatore, ma ciò non implica che i processori più vecchi si potranno installare nel socket più nuovo. Tra l'altro, si parla anche di TDP: per i chip Cascade Lake sarà di 165-205 watt, simile agli Skylake, mentre per Ice Lake si dovrebbe salire a ben 230 W - dato plausibile grazie all'inclusione di funzionalità avanzate come l'architettura Omni-Path e gli FPGA integrati nel package, già anticipati da Intel.

Lo schema elettrico del sistema di alimentazione evidenzia 8 canali DIMM per processore

Sempre secondo i documenti, i chip Ice Lake (nome in codice VR13-HC, dove HC sta per High Current) supporteranno nativamente otto canali di memoria DDR4, due in più degli attuali Skylake; ciò significa che, in teoria, la capacità massima teorica di RAM per processore salirebbe a 1 TB tondo tondo.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Dettagli "succosi"?? Potrei concordare sul fatto che la nostra brava e bella Francesca venga definita come "succosa", ma una CPU... boh...

smn_lrt

No perché per ogni canale già adesso supportano 2 o 3 banchi di ram...quindi chrome potrà usarne molta di più

Vash

8 ddr4 channel... polkavakka..... e ciuppa 230 w.... ndo sta la ghiacciaia.....

gioboni

"ciò significa che, in teoria, la capacità massima teorica di RAM per processore salirebbe a 1 TB tondo tondo"
Feature richiesta espressamente dal team di Chrome.

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a febbraio 2020: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO