Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus ritira tutte le ultime Open Beta. Battery drain tra le presunte motivazioni

09 Aprile 2018 40

OnePlus ha rimosso dal proprio sito internet la possibilità di effettuare il download dei più recenti firmware beta disponibili per i propri smartphone.

In particolare, secondo quanto riportato dai colleghi di Android Police, le versioni ad essere ritirate sono: la Open Beta 7 per OnePlus 5, Open Beta 24 per OnePlus 3T Open Beta 33 per OnePlus 3 e Open Beta 5 per il OnePlus 5T. Ancora ignote le motivazioni che hanno portato l'azienda cinese ad una così drastica scelta.

Da una prima lettura in un thread sul forum ufficiale, tuttavia, pare che tali versioni soffrissero di un notevole battery drain che portava i dispositivi in questione a perdere oltre il 20 per cento di autonomia durante lo stand-by notturno.

74.7 x 152.7 x 7.35 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
74.7 x 152.7 x 7.35 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
74.1 x 154 x 7.25 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
75 x 156.1 x 7.3 mm
6.01 pollici - 2160x1080 px

Per evitare ulteriori problemi, OnePlus ha rimosso totalmente i link per il download, reindirizzando automaticamente gli utenti alle versioni precedenti.

In attesa di una dichiarazione ufficiale di OnePlus, vi lasciamo alle rispettive pagine dedicate sul forum ufficiale dei dispositivi a marchio OnePlus.

OnePlus 3 è disponibile online da eBay a 519 euro.
(aggiornamento del 22 febbraio 2024, ore 04:40)

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eugenio Altomare

Secondo me è un problema di batteria. Faccio sempre lo stesso utilizzo quindi non vedo come possa variare di così tanto

sopaug

vedo che non hai proprio capito la situazione. Pazienza.

Tanooki Mario

E invece tu che stai a perdere le giornate cercando di autoconvincerti di aver speso 1000 e passa euro inutilmente sei meglio di me? Ahah

sopaug

L'unico arrogante sei tu che pretendi di ribattere senza conoscere minimamente l'argomento, questo ragionamento stile "uovo e gallina" sui prezzi ne è la prova.

Tanooki Mario

Penso che non sia proprio questo il ragionamento, prima hanno alzato i prezzi i brand "famosi", il resto segue.
Si alzano le specifiche, si alza il prezzo

sopaug

il problema è la vostra esistenza, che permettendo ai cinesi di vendere paccottiglia a 500 euro (qualche anno fa al max erano 300) fa pagare me un telefono vero quasi 1000. State rovinando il mercato.

Francesco Salzedo

Su oneplus 3 mi è successa la stessa identica cosa appena ho aggiornato ad oreo. Prima arrivavo fino a sera tranquillamente.

Tanooki Mario

Lo è infatti, per me top batteria e velocità il 3T, non so quale sia il motivo della tua frustrazione, forse sessuale

Tanooki Mario

Il problema non è la stock, c'è altro che non va nel tuo telefono

Tanooki Mario

Idem

Tiwi

3 telefoni da aggiornare e questi sono i risultati..bah

Eugenio Altomare

Questa è la verità per me. Mi fa 2 ore di schermo prima ne facevo 5

Nukysh

Mah, secondo me potrebbe esserci qualche altro problema sotto. Forse un bug relativo alla sicurezza che non hanno voluto divulgare (che poi magari va anche ad influenzare l'autonomia).
È insolito che una beta venga ritirata perché consuma un po' più di batteria. È insito nel concetto di beta il fatto che possa esserci qualche bug o del battery drain insolito, ma di solito si riconosce il problema e si aggiorna alla versione successiva, non viene totalmente ritirata.

Plinky

Ma siete seri?? Da quando in qua una beta viene rimossa per battery drain.....
Date retta ai 4 nabbi indiani che piangono e spammano nel forum invece di usare la logica.

Un caso simile può accadere solo se TUTTE le release di TUTTI i dispositivi hanno falle di sicurezza grosse come il cratere di un vulcano o se c'è un cambio di dominio.

PS: ho un OP3T sempre con release beta e batteria sempre da sogno.

Dorco Pio

Lo capisco, e anche io sono in un certo senso "deluso". Però bisogna considerare che la tecnologia va avanti, e dal primo oneplus a questo i passi sono stati fatti, mi sembra anche giusto rincarare i modelli successivi. Di certo non ci si può aspettare di prendere un oneplus 6 a 300 euro. Purtroppo ci stanno abituando tristemente all'idea che spendere 600 euro è sempre meglio di spenderne 1000 per un altro telefono, pur sapendo che 600 euro per un telefono sono troppi

sopaug

chi compraVA, forse. Anzi no, perchè anche all'epoca c'era chi era convinto di avere in mano un top di gamma.

Eugenio Altomare

Ancora peggio, non ho precisato ma io ho il 3T acquistato all'uscita quindi alla fine deve esser un problema di update. Penso proprio che passo a nougat che almeno era molto battery friendly

eberg93

Sono a 120 circa, di cui 3 caselle mail, fB, telegram (2 gruppi da oltre 200 persone più i classici supergruppi delle offerte tech) e WA. Tutti hanno le notifiche sempre attive e sono appunto quelli che mi mangiano un sacco. Poi bene o male 1 ora secca di YT o Netflix e 1 ora di gioco. Tutto questo riesco a spalmarlo sulle 2 giornate col 7 ore di schermo attivo.

Però ripeto, sempre Wi-Fi, geo-localizzazione OFF (la attivo solo quando mi serve il navigatore) e slider vibrazione delle notifiche spenta (altrimenti ogni 2 secondi arriverebbe qualcosa, soprattutto dalle chat universitarie). Non sembra, ma la vibrazione continua inficia sulla batteria. Ah, di notte lo spengo, non mi serve a nulla tenerlo acceso e sinceramente non capisco lo faccia. Tanto in 30 secondi si accende. Il tempo che mi alzo dal letto, premo il tasto di accensione, tiro su la tapparella e il telefono è già pronto senza essere stato acceso per 6/7/8 ore inutilmente di notte.

Giuseppe

ah ecco. allora non sono l'unico.
Io pure ho Op5 e faccio solo gli aggiornamenti OTA che ricevo. Niente root.
Negli ultimi giorni mi si scarica più velocemente del solito.
Tanto che pensavo a un degradamento prematuro della batteria. Ma l'ho preso a settembre 2017. E' ancora nuovo.

Dorco Pio

Esagerato.. impossibile

Daniele Intini

Io arrivo al massimo a fare un giorno ma ho qualcosa come 150 app installate e molte girano in background quindi non posso lamentarmi dai.

eberg93

Pure io sono con OP5 aggiornato all'ultima release possibile (stabile ovviamente, NON beta).
Nessun battery drain, crash o altro. L'unico problema è quello delle notifiche che mi arrivano più volte. E a quanto pare questo problema doveva essere fixato con l'ultimo update (che ovviamente ho fatto) ma non mi ha risolto il problema.
Comunque è vero che OP sta perdendo troppi colpi soprattutto lato aggiornamenti che latitano un po'. Penso che il tutto sia dovuto al fatto che siamo alle fasi finali di OP6 e che in generale hanno avuto un'ottima crescita negli anni con un bacino di utenti sempre maggiore e questo potrebbe creare problemi in quanto le forze all'interno dell'azienda sono state divise in vari compiti (prima su tutti l'assistenza dato che l'anno scorso hanno dislocato centri worldwide).
Io continuo a darle fiducia perchè sono altamente soddisfatto del mio dispositivo a cominciare dalla batteria che è fenomenale. Ok, non ne faccio un uso stressante, giro tra casa e università col wifi ovunque, quindi le 2 giornate me le copre con una carica.

sopaug

sul 3T puoi anche aver ragione. Il 5T quando è uscito costava come un s8...

Eugenio Altomare

Io invece ho notato che con l'ultima stock di oreo la batteria non mi arriva più a sera ma già verso l'ora di pranzo sta al 30%. Anche voi notate questi assurdo consumo?

vincenzo francesco

E allora tengo questa beta

Dorco Pio

Risposta di bostick impeccabile. Chi compra oneplus sa quello che vuole da uno smartphone.

FalcoPellegrini

Io sono sulla stabile (OP5), vorrei mettere un'altra rom, giusto per provare: che mi consigliate?

snke

Era ora ecchecacchio! Son mesi che lo segnalo nel bug tracker!

Dimebag

No devi fare anche wipe data naturalmente,non si torna indietro senza formattare la partizione data

bostick23

Io in generale sono soddisfatto del mio OnePlus 3T. Sicuramente però mi sarei aspettato più qualità lato aggiornamenti software. Nessuna azienda regala nulla, c'era da aspettarsi che il costo inferiore dei oneplus rispetto ad altri top di gamma fosse dovuto a compromessi da accettare.

sopaug

solita qualità oneplus, niente di nuovo. Continuate a pagargli i cinesoni 500 euro, ve lo meritate :)

PS per l'intelligentone che raglierà "ma è una betaaaaaaa" segnalo che secondo voi cinesofili le beta andavano benissimo come daily driver e peraltro sono l'unico modo per tenere il terminale aggiornato che altriemnti resta alle patches di novembre.

bostick23

Stessa cosa su OP3T, non ho drain notturni del 20% ma circa il 10

Francesco Salzedo

Perché non rilasciano più aggiornamenti per oneplus 3?
L'ultimo è avvenuto a dicembre portando un android oreo pieno di bug, dal bluetooth, al lag Delle app fino alla perdita di prestazioni della batteria.. è una cosa scandalosa... Fino a prima dell'aggiornamento non avevo nessun problema..

vincenzo francesco

Per fare il downgrade basta flashare la beta precedente?

Daniele Intini

Io ho un OP5 e fin ora non ho mai installato le beta. Fortunatamente le stable sembrano andare bene in tutto certo é che quando avevo nougat il drain sia in standby che in uso era piu ottimizzato che con oreo. La cosa che al momento mi fa girare davvero le scatole é che non scindano in 2 i programmi di aggiornamento creando una sezione per new features, bug fix, upgrade version e una sezione che si occupi solo della sicurezza dove rilasciano solo e unicamente patch inerenti. Siamo ancora fermi al 1 dicembre 2017... e sono ormai un paio di mesi che oneplus sta perdendo colpi sul lato assistenza software per i customers. Spero che non sia perché adesso si trovino a riversare le loro energie tutte per OP6. Sarebbe una brutta svista per loro...

The

A ma le beta non erano uguali se non superiori alle stabile utenti hdblog?
Ora chi ha la stabile dovra tenersela ancora per mesi...con le patch a novembre (3T)

SarDIO

Il mio OP5T è appena arrivato in Polonia per il widevine :|

Dorco Pio

Teoricamente neanch'io, solo che questa storia del battery drain notturno l'ho sospettata e adesso ne leggo la conferma in via ufficiale. In pratica si, la notte mi ciuccia qualcosa. Ieri notte l'ho lasciato al 76% e stamattina l'ho trovato al 66 circa. quando avevo il 5 per consumo in standby era favoloso.
Per ilnresfo la OB5 gira una favola

Mattoz

OB5 Oneplus 5T e non ho notato nulla di strano (il telefono la notte lo spengo)

capitanouncino

Con OB7 su OnePlus 5 non ho riscontrato alcunché di anomalo in dieci giorni

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 e 14 Ultra ufficiali in Italia: tutte le novità e i prezzi dei nuovi top gamma

Xiaomi Pad 6S Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI

Recensione Honor Magic 6 Pro: batteria infinita, foto TOP e non solo!