E alla fine il momento è arrivato: adblock...

09 Aprile 2018 7152

E alla fine siamo arrivati alla linea di non ritorno, a quel momento in cui ti accorgi che il lavoro che stai facendo e i servizi che offri vengono censurati da un software gratuito, libero e sul quale fino ad oggi non siamo voluti intervenire. HDblog negli anni ha attraversato diverse fasi, ma da sempre il nostro impegno e il nostro obiettivo è stato quello di offrire ai lettori un'informazione liberamente fruibile, senza limitazioni o blocchi e cercando di limitare il più possibile le pubblicità impattanti.

Per questo motivo non abbiamo mai inserito video autoplay, abbiamo limitato al massimo banner invasivi e da metà del 2017 abbiamo abbracciato totalmente il mondo delle better ADS, anticipando di quasi un anno la naturale evoluzione del web. Da alcuni mesi infatti, molti dei nostri lettori si saranno accorti che non sono più presenti popup di alcun tipo, pubblicità che sovrastano il contenuto dell'articolo, banner con autoplay video (con possibili eccezioni dei banner Google sui quali non abbiamo alcun controllo diretto e che vengono erogati in base alla vostra navigazione e cookie) o qualsiasi altra pubblicità display impattante.

Gli unici elementi adv (advertising) sono quelli di contorno, quelli relegati ai classici spazi laterali e che quindi non infastidiscono il lettore durante la fruizione dei contenuti. Sempre dallo scorso anno abbiamo anche iniziato a pagare disqus, la piattaforma dei commenti, al fine di eliminare la pubblicità e permettere alla community di confrontarsi senza essere infastidita dai banner (soluzione che funziona solo se siete sul sito HDblog e non sulle url dirette disqus).

HDblog pone da sempre il lettore in prima posizione e cerca di offrire il miglior compromesso possibile per invogliare il navigatore alla lettura, al confronto e alla ricerca di risposte alla proprie domande tecnologiche.

Negli anni, sopratutto negli ultimi quattro, complice ovviamente un sistema pubblicitario online completamente sbagliato e uno sfruttamento unilaterale dell'utenza che arriva su alcuni siti di informazione, il numero degli internauti che utilizzano sistemi tipo "adblock" è aumentato vertiginosamente sfiorando quote anche del 50% in alcune realtà. In HDblog abbiamo sempre evitato di chiudere la navigazione a questi utenti, mostrare messaggi di invito alla disattivazione o chiedere di essere inseriti nelle eccezioni.

Fino a quanto i contenuti visibili con adblock attivo non hanno interferito con i servizi offerti, il problema non si è posto.

Negli ultimi giorni però le cose sono cambiate e adblock ha iniziato a bloccare la visualizzazione di elementi che riteniamo non solo fondamentali per i nostri lettori, ma parte di un servizio quotidiano che offriamo, frutto di un importante lavoro redazionale e uno dei motivi per cui HDblog viene utilizzato da milioni di persone per cercare i migliori prezzi per smartphone e non solo.


In pratica, se utilizzate adblock, adesso non avrete più accesso ai nostri suggerimenti di miglior prezzo dei prodotti, non vedrete i prezzi e l'andamento dei prezzi degli smartphone (al momento gli unici device che hanno questa funzionalità) all'interno delle guide acquisto e degli articoli offerte, o ancora delle recensioni. Inoltre non avrete accesso agli articoli che facciamo con cadenza regolare sulle migliori offerte Amazon e non solo. Contenuti che realizziamo sempre di nostra mano, che indicano i reali prezzi con i reali sconti e che riteniamo essere dei consigli importanti e utili per i lettori stessi.

In pratica, una buona parte del sito e dei servizi che quotidianamente vi offriamo, viene adesso a mancare a causa di una politica adblock che, a nostro parere, ha superato decisamente il limite, e che potrebbe peggiorare ancora eliminando altri servizi che vi offriamo e sono ancora (fortunatamente) visibili al momento.


Sicuri del fatto che oggi HDblog è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura dei pezzi o la fruizione dei contenuti abbiamo preso la nostra decisione: dalle prossime ore HDblog non sarà più fruibile a coloro che utilizzeranno adblock.

Siamo consapevoli che si tratta di una posizione forte, drastica e che molti di voi polemizzeranno o non saranno concordi con quanto scritto. Siamo una realtà indipendente che sta cercando di costruire dei servizi importanti per i propri lettori, e nel momento in cui Adblock inizia ad eliminare sezioni del sito e funzionalità che abbiamo sviluppato con fatica e impegno di risorse, siamo costretti ad intervenire in modo deciso per tutelare i contenuti che vi offriamo.

HDblog è sempre stato il più trasparente possibile negli anni, vi abbiamo raccontato spesso come funziona il web, cosa c'è dietro ad un sito e vi abbiamo spiegato in modo piuttosto dettagliato come funziona il mondo delle affiliazioni | Referral link: siamo tutti milionari per gli utenti #report #affiliazioni |.

Oggi per noi adblock non è più sostenibile e non è una sola questione di ricavi, guadagni o banalmente soldi che incassiamo, ma è una questione di fruibilità dei contenuti, di elementi che vengono eliminati e che fanno parte della nostra linea editoriale, del nostro e vostro sito e dello sforzo che ogni giorno mettiamo per portarvi informazioni, novità e suggerimenti sulla tecnologia e non solo.

Speriamo dunque che possiate capire il nostro punto di vista, possiate inserire HDblog all'interno della vostra lista delle eccezioni e che lo facciate con un sorriso sapendo che tutta la redazione si impegna ogni giorno per offrire un'esperienza più possibile priva di pubblicità. Un passaggio obbligato che potrà speriamo cambiare con il tempo e con l'evoluziuone che sta avendo in questi mesi il mondo dell'adv online.

Per tutti coloro che invece non vorranno più leggerci, seguirci o che non sono concordi con la nostra scelta, vi ringraziamo di averci letto fino ad oggi, di averci seguito nel nostro percorso, di averci fatto crescere con le vostre visite e i vostri commenti e vi salutiamo sperando di ritrovarvi un giorno.

Grazie della comprensione, Niccolò Roli e lo staff di HDblog.it


7152

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iNicc0lo
Ma vi verrà in mente che avete rotto i coglioni con le pubblicità aggressive ed intrusive? Ma mi romperà i coglioni dovermi subire un unghia incarnita mentre magari leggo una ricetta? Allora, salvaguardate i vostri profitti con una politica di pubblicità minimamente etica, e forse scomparirà la necessità per noi di mettere un block.

si vede che commenti senza minimamente sapere di cosa parli visto che HDblog fa esattamente questo. NESSUN PUBBLICITA' INVASIVA, nessuno video autoplay, nessuna pubblicità di unghie finte o altro ma tutto in linea con qualità fruibilità e piacevolezza. Commentare tanto per commentare e sparare neanche guardare cosa accade senza adblock è poco utile :)

Freddy

Quale browser stai utilizzando..?! E quale AdBlock..?!

HabemusFerdo

Un patriota

iNicc0lo

1 - i pantaloni li vedi te perchè la pubblicità google si basa sulla tua navigazione e tue preferenze quindi tu vedi pantaloni io vedo altro un altro utente altro ancora (idem per amazon sopra).
2 - nessuna delle pubblicità che vedi copra il contenuto a differenza di quanto scrivi

Grazie comunque del feedback e del commento :)

iNicc0lo

Non è cambiato nulla, il blocco c'è e rimane, se non lo vedi avrai qualche impostazione ma il blocco è attivo da martedi e non è stato cambiata la scelta :)

mandraghen

buonasera :D

overview_marcia

Cerca: Anteprima Fitbit Versa con google

Cristian P.

Stiamo tutti dal milanese, l'architetto! G4 l3 a zz 1 insomma!

Spero che non cancellino il commento .

Cristian P.

Ormai stiamo tutti li da "lui"

Utente X

ne hanno cancellati molti se è per questo

Utente X

cerca su google "Anteprima Fitbit Versa"

Gynlemon

Fatto!! Grazie!

Utente X

Dove sono i miei commenti? dittatura

Gynlemon

Vedi un pò il suo repertorio...ti scompisciasti... tu che hai mangiato? ... Pasta cui fave!! xD!

overview_marcia

sapete? quasi quasi acquisto un Fitbit modello Vesa, sapete dove posso trovare un Anteprima? ;)

Super Sayan Blue®

Maraviglia !! meritava il sucesso di SALUDA ANDONIOOO peccato che la vita ad alcuni dia ed altri tolga incredibile !!!!!!!!!!

Madfranck (Android/MacOs)

a me manda alla recensione di uno smartwach... che ci azzecca con adblock?????

Gynlemon

ahahah....

Madfranck (Android/MacOs)

su mac, anche se disattivi sulla home di hd blog comunque esce il messaggio.Tutte le volte devo disattivarlo completamente.FATE QUALCOSA!!!

Super Sayan Blue®

haha non consosco !"!ma googlando l'appu trovau mi sto facendo grasse ridate ta ringraziu !!!!!

Gynlemon

Enrico Pasquale Praticò sei tu? xDxDxD....

Super Sayan Blue®

!!!!!!! Buona sera oggi giranto instagram........ho beccato una tipa ............e lho seguita e lei non ha accetto la mia richiesta cioè manco con le modelle mi era mai successo !"!!!!!!!!!! sono sconvolto !|!!!!!!!!!

scrofalo

Emigra anche tu con noi.

Gynlemon

1-2-3 ... a breve cancelleranno il tuo intervento! xD

Lorenzo

Raga, ma scusate eh... Ma a me non sembrano pochi i commenti

Utente X

Unisciti alla resistenza, cerca "Anteprima Fitbit Versa"

Utente X

Forse l'unico articolo scritto a mano e non da google

Utente X

non si può dire, se cerchi su google "Anteprima Fitbit Versa" trovi la risposta

Utente X

se cerchi su google "Anteprima Fitbit Versa" trovi la soluzione

Utente X

"Anteprima Fitbit Versa" siamo qui

[-Mac-]

Hanno cancellato parecchia roba, però mi pare che forse sia visibile usando direttamente il sito Disqus

franky29

we saluto tutti quelli che non possono leggere il sito ciaone!!

Roberto

salve... a quanto siamo?
uhm... qui sopra vedo 6957, mentre a fianco 7119... boh... vabbé dai che piano piano arriviamo ai 10milaaaaaa

Utente X

hahahhah eroe

green baburu

'Sera

Accapi

Estensione User CSS per Chrome

Epicuro

Fino a quando non sarà possibile sostituire i temi di Telegram con l'enorme pubblicità Samsung che capeggia nella home di hdblog, non è nei loro interessi utilizzarlo ;)

Gynlemon

Ma si.. ne sono a conoscenza.. ma ad ogni entrata devo correre a mettere mani a AB ... faccio prima a tirare via dai preferii e festa finita!

Gynlemon

Infatti!! ... se questo vogliono... xD

Maurizio

Ero da PC con AdBlock... Ma mi hanno convinto a cambiare estensione

Utente X

Buonaserata

Utente X

e cosa ci fai qui

Alex

Ti stanno dicendo che il tuo scopo non deve essere fruire dei contenuti del sito, ma farti invadere dalla pubblicità aggressiva e incontrollata per generare guadagni.
Un'alta considerazione degli utenti.

overview_marcia

Cerca su google: Anteprima Fitbit Versa

...siamo tutti li da questo pomeriggio inoltrato... ;)

overview_marcia

-Pienamente d'accordo
-Nel 2018 cercare di abbindolare gli utenti esperti che frequentano(vano) questo blog è da masochisti.
-..che a detta loro non li trattano nemmeno troppo bene! XD

Stessa cosa, da AG navigo senza, e ti assicuro che per me disattivare l'opzione integrata nel browser Opera e doloroso, come se mi staccassero un unghia.

Ma sopratutto, gli utenti di questo blog, hanno da sempre le idee chiare su cosa comprare, di certo sperare che caschino nelle loro marchette non è una cosa ben pensata.

Gynlemon

Cioè fatemi capire... nonostante abbia disattivato AdBlock su questo " Site " .. ogni 2x3 che entro , vedo rosso e tocca disattivare?? Se ho capito bene... mi state dicendo di disintallare l'estensione?

al404

Nel senso che magari tra un po' anche ublock non va più in conformità alla legge sul sito perfetto?

Andrej Peribar

Oilha!
leggo maretta, che sta succedendo?

dam

qui i problemi sono tre:

-Enorme Pubblicità
-Articoli e recensioni sponsorizzate (senza riferimenti oltretutto)
-Sponsor

E poi chiedono a noi anche di disattivare Adblock....

Per dispetto, ho disattivato l'Adblocker sul sito sito concorrente

mmhoppure

Con meno di 5€ prendi accendino r benzina..

Android

Snapdragon 8 Gen 1, ufficiale il chip da 4nm che sarà sui nuovi top di gamma | Video

Tecnologia

Questo selfie da Marte è formato da 81 foto, il risultato è vertiginoso!

Windows

Nuovi Snapdragon 8cx Gen 3 e 7c+ Gen 3, i SoC Qualcomm per Always Connected PC

Games

Snapdragon G3x Gen 1 è la piattaforma Qualcomm per il gaming