Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android P introdurrà il supporto alle API Vulkan 1.1

09 Aprile 2018 12

Le API grafiche Vulkan si sono recentemente aggiornate alla versione 1.1, il primo major update sin dal loro rilascio nel 2015, e potrebbero presto giungere anche su Android P, stando a quanto emerso dai recenti commit di AOSP (in Fonte). Sembra quindi che tutto sia già pronto per l'integrazione e, qualora Google dovesse decidere di non farci attendere a lungo, questa potrebbe avvenire già con il rilascio della Developer Preview 2 di Android P.

Le librerie grafiche Vulkan, nate per superare le OpenGL, hanno fatto il loro debutto ufficiale su Android con il rilascio di Nougat, tuttavia non hanno visto una rapida adozione da parte degli sviluppatori, nonostante i notevoli vantaggi che queste introducono in termini di prestazioni e ottimizzazione delle risorse grafiche del sistema. Le cose potrebbero cambiare con l'arrivo delle API 1.1, le quali offrono diverse agevolazioni agli sviluppatori di giochi (anche mobile), mentre gli effetti per i giocatori sono decisamente più contenuti.

Non ci resta quindi che attendere la pubblicazione della prossima Developer Preview di Android P per scoprire se le API Vulkan 1.1 verranno introdotte già con questo aggiornamento. Al momento la lista dei giochi in grado di supportare le potenzialità di Vulkan è davvero ridotta e ci auguriamo che questa possa espandersi notevolmente nei prossimi mesi, considerando anche il fatto che diversi produttori - prima Razer e poi Xiaomi - stanno cominciando a realizzare dei dispositivi pensati principalmente per questa fascia di mercato.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntiHipster666

disqus_lPmYzoXfol 3+

Oliver Cervera

No, se hai un dispositivo con Treble ci metterà molto poco (o almeno in teoria così sarebbe)

Lo zio

Lo scorso anno Google ha aggiornato a Oreo verso fine agosto...

josefor

ed Essential

Francesco Danza

Da sviluppatore vi inviterei a non sottovalutare il fatto che agevolare lo sviluppo vuol dire ottenere anche prodotti migliori con meno bug e quindi vantaggi per gli utenti finali.

Raffaele

Credo questo autunno ;)

Cristian

Bene , e in quale periodo ?

Simone Bonfrate

con tutta la gamma Android one sicuramente sarà così

Mario Rossi

forse nokia segue a ruota

DeeoK

Le adozioni di queste librerie sono tendenzialmente lente anche perché il mercato tende ad essere lento ad adeguarsi a tecnologie che richiedano know how.

Matteo Rezzin

No con i pixel nel 2018

Vinx

Il primo Android P lo vedremo nel 2019

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria