Sony Xperia XZ2 Compact: come scatta le foto e gira i video | FOCUS

07 Aprile 2018 114

Abbiamo già avuto modo di testare approfonditamente il fratello maggiore Sony Xperia XZ2 (qui la recensione completa ed il focus foto e video) e proprio il comparto fotografico è la caratteristica che accomuna il top di gamma più grande a quello racchiuso in 5 pollici: l' Xperia XZ2 Compact. Le fotocamere infatti, sono praticamente le stesse, così come sono identiche le novità introdotte, ovvero l'HDR per i video in 4K o il Full HD a 960 fps per il Superslow Motion.

Per completezza, tuttavia elenchiamo anche i componenti del comparto fotografico di questa versione del top top di gamme, pensata da Sony per chi predilige le dimensioni compatte.

La fotocamera posteriore ha un sensore Motioneye da 19 megapixel in formato 4/3 con apertura F 2.0 e
possibilità di scalare la risoluzione e variare il formato, È possibile infatti scegliere. dalle impostazioni della fotocamera, se scattare in 16/9 a 17 o 12 megapixel o in 4/3 a 12 o 19 megapixel.

Prima di mostrarvi gli scatti, indubbiamente interessanti, spenderei due parole riguardo l'interfaccia della app della fotocamera. E' molto intuitiva e basteranno dei piccoli swipe sulla sinistra per cambiare le varie modalità di scatto, o passare da foto a video. E come non citare la presenza di un tastino fisico sulla cornice per scattare senza dover necessariamente tappare sullo schermo, a mio avviso un vero e proprio plus quanto a comodità. È consigliabile, poi, rimanere nella modalità automatico superiore, la fotocamera è infatti dotata di intelligenza artificiale e svolge molto bene il suo lavoro di riconoscimento intuitivo della scena. In questo modo le impostazioni di scatto vengono regolate automaticamente in base all' ambiente o ai soggetti inquadrati.


COME SCATTA LE FOTO

Le foto scattate e riportate qui sotto sono state riprese in 'automatico superiore ', sfruttando quindi anche le funzioni di intelligenza artificiale della fotocamera, e mi hanno soddisfatto sia dal punto di vista qualitativo che per quanto riguarda gli automatismi legati al riconoscimento della scena, che difficilmente sbagliano la regolazione dei parametri di scatto, permettendoci di ottenere sempre delle foto corrette. Davvero eccellenti gli scatti di giorno: molto definiti, dettagliati e con dei bellissimi colori.

Ma un passo avanti è stato fatto anche per gli scatti ripresi in ambienti poco luminosi, grazie alla modalità scena notturna, che si attiva in automatico quando necessario, ma anche alla possibilità di scegliere tra un set di quattro impostazioni pre-configurate legate al flash. Torna utile a volte usare il flash in maniera fissa (torcia) in una scena completamente buia o, in altre occasioni, utilizzare la modalità riempimento, o ancora quella di riduzione degli occhi rossi. Infine possiamo anche lasciare l'impostazione automatica: in questo caso sarà la fotocamera a scegliere la modalità più adatta allo scenario.

Un passo avanti rispetto alle generazioni passate in quanto, sebbene le foto di giorno siano state
sempre di ottimo livello, la sera il sensore mostrava qualche criticità, con scatti talvolta pastosi, con un leggero rumore e conseguente perdita di definizione. Questi scatti, invece, confermano come Sony, pur restando forse un gradino sotto la concorrenza diretta, stia lavorando nella direzione giusta accorciando sempre più le distanze.

Nonostante la single cam troviamo anche la possibilità di creare la foto con l'effetto ritratto o bokeh grazie a un'apposita modalità che ci consente di scattare due foto di seguito tenendo il soggetto fermo e che vengono sovrapposte ed elaborate tramite software. Il risultato non è affatto male. È inoltre possibile regolare il tipo di sfocatura da applicare per creare degli effetti molto carini. All'interno del menu ritroviamo anche gli effetti di realtà aumentata con la modalità AR EFFECT, funzione in realtà presente già da un po' sui terminali Sony ma, non si sa per quale motivo, le novità del produttore sembrano sempre passare inosservate.


La cam anteriore sebbene da soli '5 megapixel' fa generalmente il suo dovere. Solo raramente sovraespone i soggetti, mentre di sera aiuta molto il flash virtuale. Anche qui è presente il riconoscimento intuitivo della scena che, ad esempio, ammorbidisce la pelle nei selfie. Fotocamera anteriore che appare davvero molto ben stabilizzata, soprattutto nei video. Stabilizzazione che ricordiamo essere digitale.

COME GIRA I VIDEO

Sono d'accordo con le conclusioni di Gabriele, riguardanti il fratello maggiore XZ2, per ciò che concerne i video. Davvero ottimi e dettagliati anche quelli in Full HD, e sicuramente interessante la possibilità di aggiungere l'HDR anche in 4K. Ottima anche la cattura dell'audio, con un buon volume e pulito. Vi lascio dei video demo a questo proposito: Full HD, 4K e 4K HDR.

4K HDR

4K

FullHD 60fps

FullHD da fotocamera anteriore

E' opportuno citare anche la novità che riguarda il Super Slow Motion, sempre più definito grazie alla risoluzione che diventa Full HD a 960 fps. Non mi ha convinto, invece, la modalità di cattura. A differenza del Samsung Galaxy S9 Plus, bisogna scegliere manualmente il punto in cui far cominciare la ripresa in motion, (che dura 2 o 3 secondi) e non si potrà più modificare in seguito quali fotogrammi rallentare. E' infine presente un'app chiamata Movie Creator per editare i video e magari aggiungerci effetti e musica, ma non è possibile sfruttarlo per modificare i video a rallentatore.

Super Slow Motion FullHD 960fps

Insomma comaprto fotografico decisamente promosso anche su questo XZ2 Compact. Non entra nella top 5 dei migliori cameraphone (S9+, P20 Pro, Pixel 2 XL, Mate 10 Pro, LG V30) ma XZ2 Compact è sicuramente un prodotto eccellente per foto e video e unico per dimensioni e hardware. Ma questo è solo un assaggio, appuntamento a prestissimo con la recensione completa!


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sanakin

Concordo perché ho verificato! Adiritura nel post focus crea errori banali imbratando immagine degli oggetti. Poi ho provato con honor9 lite e 10 che poi sono rimasto a bocca aperta.

sanakin

Ho provato XZ2 con il suo hardware ecclente su tutto tranne la camera e i video, più design! La solita buffonata della Sony ma che ha messo di proposito per successivo modello come xz2 premium. Ho fatto i scatti con le migliori impostazioni con un honor9 lire sotto i duecento euro che vince la qualità delle immagini e la luminosità. Design? scivola su ogni superficie sia che nelle mani. Non risce stare fermo da nessuna parte. Sia Xz2 Premium che XZ3 sono con lo stesso design. Ma non capisco il perché!

Davide Berti

secondo me i video sono brutti… scattosi, stabilizzatore scattoso, lens flare ad ogni fonte di luce, microfono totalmente esposto al vento… non so che parametri avete

brunex93

Fatti una visita oculistica

Danny #

Bastano gli occhi.

brunex93

Ti prego dimmi che stai scherzando, dimmi che hai qualche menzione fotografica per dire certe cose

Imperium

Non ho capito perché ti stai scaldando xD dovevi mandare la fattura preordine e poi ora chiede IMEI e fattura dell'ordine definitivo. Grazie dell'informazione sul colore ^^

Danny #

Guarda che sono tutte foto brutte per essere state scattate da un top di gamma del 2017. Alcune erano in condizioni impossibili e ok (l'ultima soprattutto) ma se dovessi fare un confronto con l'XZ2 noteresti notevoli progressi.
La fontana non ha dettaglio, le bancarelle sono un dipinto, insomma...

Danny #

Ok.

Rhoken

Sui social col caxxo che noti la qualità migliore.

FB, Instagram, ecc.. usano un algoritmo di compressione bello aggressivo che anche una foto bellissima scattata da una GH5 te la rende penosa e sembra più quella di uno smartphone che di una reflex seria.

Le foto c'è solo un MODO per esaminarle:
aprirle in lightroom, leggere i dati EXIF e zoomare la foto. Solo così si può analizzare una foto, in tutti gli altri casi è poco.

eric

....ma come è possibile?????
SOLO quando hai lo smartphone in mano puoi vedere l'IMEI dell'XZ2 e poi SOLO con quel codice puoi completare la 2a fase per ottenerle inserendo una scann/foto della scatola con l'IMEI stampato e uno scan/foto della fattura/ricevuta d'acquisto .....
SOLO quando ricevono questi dati ti manderanno questa mail
https://uploads.disquscdn.c...

Imperium

A me è arrivata la mail per le cuffie ma non ancora ho il cellulare. Per il colore delle cuffie viene detto qualcosa?

Lorenzo Diana

Credo sia un ritardo generale di tutti gli store

saccovr

Da Amazon, per lo meno mi hanno addebitato 567€ e non 599!

eric

...probabilmente col Mate 20 Pro hanno migliorato senz'altro la fotocamera ma rimane sempre inferiore lato video....
...aspettiamo la recensione di DxOmark......ma inevitabilmente non sarà nei primi 5 in classifica da quando hanno modificato ed aggiunto nuovi parametri di valutazione
a parità di qualità foto-video vengono assegnati punti in più per:
- doppia e tripla cam
- zoom
- funzione bokeh
- stabilizzazione ottica
PS: ....purtroppo viene data la precedenza nel fare test su devices più richiesti e che "impattano" di più sul mercato .... per cui i Sony sono sempre gli ultimi :(

Cecco1970Effeffe

Comincia a venirmi il cibo che mi sia confuso con qualcos'altro . . In effetti sul playstore non mi risulta "acquistato", eppure ricordavo che spesi poco più di un euro... Beh, dettaglio poco rilevante, mentre ribadisco le altre differenze citate.

Gianfrancesco

Confronto fotocamera /videocamera
XZ2 Vs Mate 10 Pro
Vince a mani basse Sony ma per loro non entra tra i primi 5 e il mate si

Danny #

Obiettivo il caxxo e anche sui social si nota la qualità migliore delle foto di un qualsiasi altro smartphone moderno rispetto ai Sony (non parlo di XZ2 che scatta bene).

Danny #

No, siete voi puri psicopatici che non avete occhi.
Samsung ha ingegneri che sanno come si scrive un software con soc Arm mentre Sony no, infatti XZ2 fa foto buone grazie a Qualcomm.
E basta con sto cavolo di fanatismo che ha davvero scartavetrato le pall3.

Rhoken

Foto con poca luce non si fanno spesso..

Sono solo vostre P1PPE MENTALI ste cose delle foto con poca luce.

Se volete fare foto con poca luce, compratevi una RX100 da 1" e OIS e stop, che fa foto anche meglio del vostro S9.

Rhoken

Sono gnurants nella fotografia tutto qui.

Mejo Samsung e basta.
Di Mejo Samsung e stanno zitti

Rhoken

Obbiettività, Grazie.

Sono obbiettivo e questa è la verità:

TL:DR: Giorno ottime punta e scatta
Notte: un pochino di smanetti

Rhoken

Spiegami:

Quante foto con poca luce fai al giorno?

Di giorno punta e scatta le fa ottime.

Stefano

Tu da dove l'hai preordinato?
Per curiosità ho appena chiamato Da Mediaworld e nulla, non è ancora arrivato e risulta sempre non disponibile online, mentre su Amazon pare disonibile dal 10.

jonname84

Io avevo lo Z1, era da scaricare dal playstore, ma non penso di aver pagato nulla..

Imperium

Quella originale è orrenda e poco funzionale per me :| spero arrivi presto il mio e la mia ahha le spedizioni sono pessime, secondo me non mi arriva nemmeno domani.

saccovr

Anche a me arriverà in ritardo anche se l'avevo preordinato il 23 marzo, hanno usato la scusa dellla mancata autorizzazione della mia banca per il prelievo della somma ma era evidentemente una panzana...

Ice Queen

eric

per ora ne ho presa una su Amazon a pochi euro perchè me la consegnavano in giornata .... perfetta nei tagli per quel prezzi.....quasi non ci credevo !! ;)
però appena la trovo a prezzo umano voglio prendere la sua originale la Touch SCTH50
https://uploads.disquscdn.c...

Maxim Castelli

Bravo agnellino...

eric

...che così lo provochi e riesce dalle caverne ;)))

Imperium

che custodia hai scelto? L'hai presa in negozio?

Ice Queen

Scusa ma,non ho capito cosa intendi per far resuscitare TwitchMan!

lupo

Volevi di l'isoc...

eric

...tu vuoi far resuscitare Comatrix ;))))))))))))))
certo che i Samsung Note erano piacevoli anche scattando di giorno...un pelino "caldi" ma al livello di molti top del 2017....
https://uploads.disquscdn.c...

ste

Francamente fa abbastanza pena questa foto, ex possessore di z3c e z5c.

Ice Queen

Questo é il mio https://uploads.disquscdn.c... invece queste fatte con Note 5 e Note 8 https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... e poi hanno il coraggio di scrivere che i Samsung fanno foto con colori troppo saturi!

eric

ahahaahahah ;))
lo sai che ancora lo tengo in un cassetto il Note 4 ..... mi ha dato belle soddisfazioni ai tempi e non era male anche in scarsa luce ;)
https://uploads.disquscdn.c...

Ice Queen

eric

...purtroppo la grande massa qui parla solo PER SENTITO DIRE ma non ha mai usato certi smartphone (sono in effetti poco venduti) nè è capace ad usarli....
- mano libera, punta e scatta automatico e poi crop estremo -
ecco cosa fa un Sony
https://uploads.disquscdn.c...

Riccardo

"vi ca sai" ahaha

M.S.

Qualcuno sa dove posso trovarlo a Milano? Sembra introvabile.....

Stefano

Capito. A questo punto provo a chiamare io lunedì e vedo che mi dicono.

Federico Aniello

Allora su internet e nei forum Sony sono tutti imbecilli che si lamentano? Che motivo avrei per dire stupidaggini? O forse il fanboy sei te? Perché non fai vedere Delle foto con poca luce? Che ci facciamo due risate?

eric

....evidentemente NON sai proprio usarlo!!
a parte che da Z5 in poi sono cambiate molto le fotocamere....
queste le ho fatte tutte in auto con lo "schifosissimo" (secondo i tuoi strampalati ragionamenti) Z5c con lo snap 810
torna a cuccia va ;)
https://uploads.disquscdn.c...

Federico Aniello

Dici? Z3c xc e xz1. Stai zitto va.

eric

....è EVIDENTE che non ne hai mai usato uno ;)

Michele Renzullo

sistemato

eric

ti ripeto:
il 4 aprile l'ho ordinato dal sito ufficiale Sony che ti permette di prenderlo tramite Amazon Mediaworl Euronics Unieuro ecc ecc ecc
poi come ritiro ho scelto Mediaworld perchè avevo un buono sconto ulteriore da spendere ..... ed il 5 aprile mi è arrivata la mail di andarlo a ritirare...
in negozio (qui a Roma) mi hanno comunque detto che loro non avevano nessun XZ2 compact in ordine

Gianfrancesco

E pure ci sono confronti (es. Gsmarena) dove le foto di XZ2 sono superiori a S9+ ma "in Italia" dobbiamo per forza dire che S9+ è superiore

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android