Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

App a 64 bit su Windows 10 ARM, SDK disponibile | Build 2018

09 Maggio 2018 133

Aggiornamento 09/05

Come promesso, l'SDK è stato reso disponibile nella tarda serata di ieri, quando negli USA il secondo giorno della conferenza era in pieno svolgimento. Fa parte della preview di Visual Studio 15.8. L'SDK permette di ricompilare app UWP, app Win32 a 32 e 64 bit, driver e app Centennial per ARM64.


Post originale - 06/04

I primi segnali di supporto alle applicazioni a 64 bit su Windows 10 ARM si avranno nel corso della conferenza Microsoft Build 2018. Erin Chappie, general manager Windows, ha detto ai colleghi di Engadget che in quell'occasione sarà rilasciato un SDK per app ARM64 che permetterà agli sviluppatori di ricompilare le loro applicazioni a 64 per i processori Snapdragon 835 che si trovano a bordo degli Always-connected PC. L'SDK sarà compatibile sia con le app UWP sia con le tradizionali Win32; farne ricorso, tuttavia, sarà a discrezione degli sviluppatori.

È chiaro che la potenza in scenari di uso reale di uno Snapdragon 835 rimane quella che è - fin troppa se si parla di smartphone e tablet, ma inferiore ai chip x86/x64. Non è questione di frequenza o di core, ma di architettura. Ciò significa che è difficile quantificare quanto, o se, miglioreranno le prestazioni delle applicazioni grazie al supporto ai 64 bit.

Il vero vantaggio è che aumentano le app compatibili con Windows 10 ARM, riducendo così una delle sue limitazioni più importanti. D'altra parte, per gli Always-connected PC le prestazioni sono in un certo senso secondarie: contano di più l'autonomia generosa e la connettività LTE sempre a disposizione.


133

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Non significa che ora non debba farlo

Francesco Renato

Concordo, la ricchezza di intel proviene dal mondo x86, per lei il mondo arm non sarebbe sufficientemente redditivo.

Signor Citrus

Sto chiedendo maggiori informazioni, infatti se noti l'ultima risposta di Alessio Ferri conferma la mia ipotesi.
Hai preso un abbaglio.

Gianni Papera

non stai discutendo, stai tentando di avere ragione, tipico stile bloggaro.

sardanus

perchè un modem lte su core iy non dura quanto su arm. Inoltre non si può affatto dire che girino male visto che la cosa è in evoluzione e già sui prodotti messi in commercio dai vari brand le prestazioni sono superiori a un atom baytrail

iTunexify

Ma abbiamo detto che i programmi X86 girano male, l’autonomia è si lunga, ma meno di quanto pensassimo, e l’essere sempre connessi poteva essere gestito con un modem LTE. Perché non un Core iY?

iTunexify

La questione non sono le UWP, ovviamente. Quelle sono scritte in modo tale da funzionare bene anche su un tostapane. La questione sono gli applicativi X86, se vogliamo, che vengono eseguiti in modo non sufficiente. Vediamo se riesco a spiegarmi. A me sembra che WoA faccia tante cose e tutte fatte male.
I programmi X86 girano meh, le app ottimizzate per il touch (le UWP, alla fine) sono meno della concorrenza e qualitativamente inferiori (adesso non so, ho avuto un SP4 e fino ad allora la situazione era quella, ma sinceramente dubito la situazione possa essersi ribaltata), i prezzi sono alti. Rimangono la batteria, che è sì molto lunga ma meno degli annunci iniziali, e la connessione dati che può tranquillamente essere implementata anche con processori Intel. Quello che mi chiedo è, spesa per spesa, non è MOLTO meglio un Core iY? Permette prestazioni superiori, niente ventole e ingombri quasi analoghi a quelli del SoC Qualcomm (ok, magari non proprio uguali, ma rispetto ad un normale 15W sicuramente)

piervittorio

Anni?
Mesi, ad esagerare, tanto più che con una frazione dei suoi utili può comprarsi un'azienda come Mediatek, e con una frazione ancora più piccola uno dei tanti buoni produttori fabless.

piervittorio

Beh, intanto dispone di fonderie di proprietà, cosa che nessun produttore ARM può vantare, a parte Samsung.
Poi dispone di tutte i brevetti per i modem, cosa che solo Qualcomm può vantare. Tutti gli altri, da Apple a Samsung a Hisilicon a Mediatek, devono pagare royalties all'uno o all'altro.
Infine, dispone di liquidità sufficiente per comprarsi qualsiasi produttore ARM a partire dalla stessa Qualcom... basti pensare che solo un mese fa dichiarò che se la scalata di Broadcomm su Qualcom fosse andata a buon fine, se li sarebbe comprati tutti e due in un colpo solo, posto che assieme avrebbero potuto essere considerati un potenziale competitor serio.
Dunque Intel se decidesse di entrare nel mondo ARM, utilizzando appieno le sue risorse finanziarie, produttive ed intellettuali, massacrerebbe tutti.
Ma la verità è che tutto sommato quello è un mercato che al momento non ritiene sufficientemente redditivo.

Alessio Ferri

In questo caso devi sostituire tutta la linea, impattando anche sugli altri chip.

Signor Citrus

E se la macchina avesse bisogno di maggior precisione e delle componenti hardware in più che faresti?

Signor Citrus

Insisto?
Sto discutendo, é diverso.

Gianni Papera

ma se ha palesato la tua ighnorantia in materia perchè insisti?

Bach05

Il software è maturo: WoA e Linux su Chrome OS.

Adesso vedremo se i prodottori di hardware abbracceranno la rivoluzione.

sardanus

più che ai dispositivi touch si cerca di indirizzarlo a quei convertibili 2in 1 con tastiera per i quali serve avere
- produttività con programmi x86
- autonomia lunghissima
- sempre connessi

Alessio Ferri

Una macchina che prende del software e sputa un pattern una tantum?

Signor Citrus

Si e il pattern chi te lo fa?

Alessio Ferri

Se vuoi fare un chip diverso metti nella maschera un pattern diverso.

Carlo

mmmm quel che scrivi è condivisibile, ma io credo che il fulcro sia quello di attendere la nuova generazione di processori ARM e soprattutto di proporre questi device a prezzi competitivi (stile ChromeBook), ergo, buone prestazioni su 2 in 1 a prezzi introno ai 300/400 euro, per me hanno senso, altrimenti tutta la vita Ipad o altro. Secondo me c'è da attendere ancora un pò prima di trarne delle conclusioni...

Signor Citrus

Non ho capito di cosa parliamo.
Tu parli di chip io parlo piu in generale.
Riguardo al chip specifico, se lo volessi fare con un'architettura diversa dovrai programma di nuovo le macchine all'interno della fabbrica per assemblarli diversamente?
E mettiamo un caso estremo, che non riescono più ad essere precise, dovrai cambiare l'attrezzatura e i macchinari? I laser, gli aghi, i bracci e tutto il resto?

Alessio Ferri

Non esiste il concetto di "linea di produzione per uno specifico chip", ovviamente una linea di produzione c'è, ma è la stessa per tutti i chip

FalcoPellegrini

Premetto che ho visto la recensione di "Edge" e solo quella.
A me pare che le app native UWP vadano egregiamente (vedasi Edge) e che alcuni software pachidermici anche su PC tradizionali (Chrome ad esempio) soffrano problemi nell'apertura dell'applicazione, ma comunque godibile. È stato provato Steam è avviato Rocket League e il recensore poteva giocarci.
Ora, per quanto riguarda il Touch, io ho un Surface Pro 3 (non il massimo iniautonomia ormai) e in tutta onestà non capisco le critiche rivolte. Quando si usa la modalità tablet, le app si adattano di conseguenza. Specialmente, lo ripeto, quelle UWP. Sullo Store MS ci sono belle app ora, invito a provarle: ancora la varietà di iOS ed Android (lato app) non c'è, ma nel giro di un anno io ho notato un enorme incremento (anche qualitativo). Per non parlare da quando c'era Windows 8 (il Pro 3 nasce con Win8).
Comunque, WoA funziona anche su classici notebook (con ARM), per cui la questione touch è relativa (ma ripeto, non capisco le critiche rivolte, forse si è ancora fermi alla prima release di Win10).
Infine, come tutti i dispositivi iOS o i Tab Android, questo genere di macchine è rivolto a tutti coloro che col PC ci fanno quelle poche cose in croce (scrittura, internet, video, foto, chat): ma la differenza è che possono, nel caso, far girare app x86 (nel bene o nel male, ma è una future non da poco). Un po' come Chrome OS ora permetterà l'avvio di software Linux (per me una gran cosa, visto che uso Ubuntu): è una future in più, gradita.
L'attuale problema, per me, sono il costo esagerato e politiche MS un po' sciocche (fare tutto dal principio ARM64 no?).
Per il resto, mi paiono critiche un po' sterili.

Tutto, mia opinione, non la verità, quindi prendila con le pinze.

Signor Citrus

Cosa vuol dire che non esistono?
Una catena di produzione parte dall'estrazione dei minerali e di altri materiali, trasporto, fabbrica etc.
Se la fabbrica non ha le attrezzature adeguate non puoi fare niente per cui prima devi tornare a estrarre materiali e fabbricarli per poi fabbricare i nuovi macchinari industriali (più precisi, più efficienti) e poi può riprendere l'altra catena di produzione.

M3r71n0

Buono a sapersi.
Peccato che il mio x32 è VB2005 XD XD XD

LoZio

Va bene anche VB

iTunexify

Allora, sto ancora cercando di capire l’utilita di questo WoA.
Immagino, innanzitutto, che sia pensato in primis per i tablet Windows o comunque i 2 in 1.
Ma quello che mi chiedo è, perché preferire un qualcosa del genere (che avrà un costo non indifferente) ad un iPad?
Le app “ottimizzate” per il touch sono poche, specie se confrontate ad iPad. WoA ha le normali app X86? E su touch che ci faccio? Posso usare anche app più serie, vero. Tutto molto bello, ma se devono girare da cani (come dice chi ha provato il sistema), che me ne faccio, di nuovo? Non voglio fare polemica, sto solo cercando di capirebbe perché una persona dovrebbe preferire un qualcosa del genere. Mi chiedo dove sia la vision, quale sia il progetto di Microsoft. È un esercizio di stile, l’ennesimo, o l’inizio di una possibile sostituzione, in futuro, dell’architettura Intel? Anche su normali notebook, ma che mi sta a significare? Si parlava di 20 e passa ore di autonomia che sono invece inesistenti, a fronte di prestazioni ridicole e prezzi comunque alti in relazione alle stesse. Ha la rete LTE? E sti? Non si può mettere un modem, magari sempre Qualcomm, senza implementare tutto il processore? Datemi risposte

Alessio Ferri

Se hai soldi per comprarti il concorrente vuol dire che deve intervenire l'antitrust molto prima.

ice.man

la verità è che fino a qualceh anno fa il mercato GPU era solo per i giochi e le workstation che facevano numeri ridotti
adesso le GPU vengono usate pnei datacenre per l'AI o il mining e li i volumi sono importanti
Detto questo lato CPU Inetl ha sempre battuto AMD perchè era 1-2 gen avanti lato processo produttivo
NOn darei cosi scontato cosa potrebbe succedere a parti invertite
Infine quando il tuo business model di ha abituato a fare investimenti mostruosi supportati da volumi e margini altrettanto mostruosi ....potrebbe essere che non un crollo dei volumi ,ma un crollo dei margini ti possa mandare in crisi.

Alessio Ferri

Ti fermo a "linea di produzone". Ti informo che non esistono. Il processo produttivo va bene per tutto quello che è basato su transistor. Ci vogliono anni per progettare la microarchitettura

Alessio Ferri

A occhio qualsiasi .NET e qualsiasi linguaggio per VS.

Alessio Ferri

Leggo ARM32 e penso che Microsoft voglia suicidarsi. Perchè tirarsi dietro le doppie librerie, l'emulazione a 32 bit etc quando puoi partire da zero e dire "solo app ARM64" per cui puoi costruire un SO solo a 64 bit e tanti altri vantaggi.

Francesco Renato

Vacci piano, nel mondo x86 Intel è praticamente monopolista e può fare il prezzo, nel mondo ARM sarebbe solo una delle tante in spietata concorrenza.

M3r71n0

Ehh.
E se fosse VB?

LoZio

Va bene anche c#

Signor Citrus

Certo, perché riprogettare una linea di produzione per fabbricare architetture arm lo fai in un giorno...
Ma che stiamo dicendo?
Avrà bisogno minimo, e sottolineo minimo, anni prima che riesca ad entrare nel mondo ARM. A meno che non si sia mossa già in precedenza.

M3r71n0

Domanda agli esperti. In che linguaggio devono essere scritte le app per poter essere ricompilate?

Vinx

Hanno aumentato i ricavi per gli sviluppatori al 95%

piervittorio

Per Intel la tecnologia X86 cuba ormai meno del 50% del fatturato.
AMD, che vale un ventesimo di Intel sul mercato, sopravvive grazie alle GPU, settore che intel ha trascurato fino ad oggi solo perché se avesse messo in ginocchio AMD anche lì, sarebbe intervenuta l'antitrust USA.
Ma ora che AMD è uscita dal coma farmacologico, intel ci ha messo cinque minuti ad acquistare sul mercato le migliori risorse disponibili per affontare il mondo delle GPU.
Cash is skill.

faber80_

la migrazione sarà automatica, ormai è in moto, e se va come penso, arm mangerà tutta la fascia bassa e media entro pochi anni, appena scendono i prezzi della "novità". x86 solo fascia alta o highend.

ally

win phone girava alla perfezione su hardware estremamente risicato. Non ho mai visto android girare bene su hw con 512MB di ram, cosa che win faceva tranquillamente...

Squak9000

Non andrá...
Non per una questione di performance magari... ma perchè indispositivi costeranno uno sproposito... e la gente non sarà interessata e preferirá prendere un PC che fa girare app a 64 bit.
Gli sviluppatori non svilupperanno e...

Sará un altro buco nell’acqua.

Vash

quoto... win10 è un gran bel sistema... ben ingegnato davvero... ci mettessero le app giuste miserialadrazozza....

Vash

po' esse.... sembra che faccia a gara con microsoft a chi fa la zozzeria piu grande.. amd da una parte e qualkomm e soci dall'altra la stanno facendo incespicare un po troppo ultimamente... ovvio siamo lontani dai fasti wintel, quando dettavano legge

Squak9000

ah si... che siano più validi di alcuni accrocchi odierni ok...

anche perchè penso proprio che l’era dei 2 in 1 lowcost sia finita (penso molta gente si sia accorta dele enormi limitazioni... e del fatto che non durano molto nel tempo).

Ma qui non si tratta solo di potenza... ma anche si struttura e NON penso molti programmatori si mettano a riprogrammare tutte le app... poi per cosa?
Windows con ARM?

Cioè.... qui torniamo alle solite di Windows RT e Windows 10S.

faber80_

non escluderei anche prodotti dual chip.

faber80_

...come quali applicazioni ?

non sono certo workstation e non dovrebbero essere usati per autocad ed editing vari, ma per l'utilizzo generico del 90% del mondo consumer (office/internet/multimedialità/casual gaming) sono perfetti e sinceramente più validi dei tanti accrocchi ad oggi venduti (pentium/celeron/atom/serieU).

L'unico freno ad averlo già preso è che il bios funziona come nei cell, ovvero non supporta (che io sappia) installazioni legacy a parte la rom esistente.

Vash

se facevo solo chiamate NON compravo uno smartphone.... non sono il tipo che compra una cosa perchè fa moda o perchè lo hanno tutti e devo fare lo sborone.

Squak9000

Appunto...... per far girare poi quali applicazioni se comunque lo snap835 non puó permettersi di andare sul “pesante”?

Come detto... tutte ste menate sono inutili... le alternative leggere esistono e ci sono.

Bisogna sviluppare il WindowsStore a dovere...

DeeoK

I recenti XPS e Thinkpad fanno 14/15 ore di autonomia reali. Gli WoA ad oggi 18 ore le fanno sulla carta (quelle reali si assestavano sulle 15). In generale comunque fare 15 o 18 ore su un portatile non fa tutta questa differenza, è improbabile un uso continuativo così lungo.

Personalmente non do contro al progetto, semplicemente smonto i commenti dove si prende tutto per oro colato, si danno per reali dati dichiarati e si pensa che tutto funzioni per magia.

dyzel

Se usi lo smartphone solo per chiamate e messaggi di sicuro non troverai mai bug di alcun tipo

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO