Sony Xperia XZ Premium ha una modalità a 120 Hz (1080p) nascosta

06 Aprile 2018 114

Razer Phone è il primo smartphone con display a 120 Hz di frequenza, ma salta fuori che il pannello del "vecchio" Sony Xperia XZ Premium lo supporta, almeno in linea teorica. Sembra che Sony l'abbia lasciato disabilitato di proposito, non si sa per quale ragione.

Come sappiamo Xperia XZ Premium può girare in due modalità: 1080p @ 60 Hz e 2160p @ 60 Hz. La terza modalità, appunto nascosta, è 1080p @ 120 Hz. Non è semplice da attivare: è necessario apportare delle modifiche al kernel del sistema (il commit relativo è QUESTO, per chi fosse interessato). Recentemente, tuttavia, la community di xda-developers è riuscita a creare alcune ROM AOSP (o derivate AOSP, come LineageOS) basate su Android Oreo 8.1 con la modalità a refresh elevato attivabile.

I risultati? Incerti. Tra i primi tester c'è chi dice di non vedere nessuna differenza; altri dicono di notare una maggior fluidità. Ci vorrà più tempo per stabilire se l'hack funziona o no; probabilmente se sapessimo perché Sony ha deciso di non attivare questa modalità avremmo qualche informazione in più per giudicare. La potenza non dovrebbe essere un problema: il SoC di Razer Phone e Xperia XZ Premium è il medesimo, lo Snapdragon 835 di Qualcomm. Altre ipotesi plausibili sono inaffidabilità del pannello o incompatibilità di Android.

In ogni caso, chi avesse il dispositivo e fosse interessato a fare qualche prova in prima persona può scaricare QUESTA ROM da xda. Istruzioni e dettagli sono disponibili nel thread.

Sony Xperia XZ Premium è disponibile online da Amazon a 296 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 28 modelli migliori. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 20 giugno 2021, ore 17:15)

114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ca600lg

però anche restando nell'ambito dei sensori posteriori quello sony non è certamente comodo, sulla versione normale avrebbero dovuto e potuto spostarlo piùin alto

checo79

è vero, come è vero che la carbonara va fatta col guanciale.
ah non c'entra nulla? idem fps dei video

Dea1993

poi la coerenza delle persone. reputano XA2 cornicione, mentre XZ2 e XZ2 compact li reputano con cornici ridotte... mahh XZ2 ha ridotto le cornici rispetto a XZ1, ma non sono poi tanto diverse da quelle di XA2.
inoltre... tutti a sfracassare col cambio design, fermo da anni (che poi boo.. X performance del 2016 aveva un design differenti dalla più recente serie XZ), ora lo hanno cambiato, e sono passati da un design bello (a cui andavano solo limate le cornici) ad un design (secondo me) più brutto, stondato dietro quindi scomodo da usare sul tavolino, con sensore dietro e non più laterale, con assenza di jack (anche se a me sinceramente non interessa).
però ora sono contenti perchè finalmente si è rinnovata?? mahh

PS: poi l'AR nel 2014 (xperia E3) era gia pure nella fascia bassa

BlueKleinebbasta

Per non parlare del primo vero borderless (Sharp Aquos Crystal, 2014), della prima doppia fotocamera (HTC One M8, 2014), e come sempre il mercato dà ragione a chi ha il marchio e non a chi innova.

brunex93

Mi dispiace ma non concordo

Francy Ssr Ssr

Quando avevo il 60 hz il puntatore non mi andava a scatti, la differenza io lo vista solo sui giochi ma nulla di piu

Francy Ssr Ssr

Da 30 a 60 c'è un po' di differenza

Francy Ssr Ssr

Anche io notai una differenza da 60 a 120, però non è che prima andava proprio a scatti xD

SnakeSoul™

Quotone !! Se fossi quì ti abbraccerei xD

SnakeSoul™

Io lo vedo più come una sorta di accordo con le altre compagnie a non fare appositamente un software con i controcosìdetti, perchè altrimenti non ci stà , fa sensori per tutti fa anche reflex e software di elaborazione grafica con la serie alfa che fanno foto di alto livello e non riescono a fare un software per uno smartphone !? Lo vedo più come un patto di non concorrenza !

SnakeSoul™

hanno anche spiegato il perchè del sensore dietro, per riuscire ad entrare nel mercato americano hanno dovuto rinunciare al sensore laterale perchè brevettato (mi pare non ne sono sicuro) da Apple, per questo (haimè) questa triste decisione.Per il jack ti do ragione al 1000% anche se non lo uso granchè è una tendenza che non condivido per niente. Capirei di più questa tendenza se lato autonomia ce ne fosse in abbondanza e quindi possono permettersi di sfruttare al meglio il senza fili....ma non vedo tutta questa autonomia abbondare !

sardanus

Chiedo scusa per la gaffe ma vi giuro che per come era scritto quando l'ho letto non era affatto chiaro che si riferiva in quel preciso passaggioa al display invece che alla fotocamera

sardanus

Per come è scritto ora è più cjiaro che si riferisce allo schermo e non ai video

sardanus

Gli articoli li leggo e ti assicuro che per come era scritto faceva intendere la registrazione video. Lo avranno modificato in srguito, io sono uno che gli articoli li legge e non permetto a nessuno di paragonarmi a gente che si limita al titolo. Mi spiace solo di non aver letti la fonte visto che da anni si traduce male lanfonte senza farne capire realmente il senso

fedefigo92

In champions c'era scritto sui cartelloni intorno al campo xperia xz2 gigante, qualcosa di sta muovendo nel reparto marketing di sony

Federico Aniello

"le tue battute fanno pena" semicit.

Matteo85_b

fanno pena anche da riposato mi sipace

loripod

Molto interessante

GiOvYSish

fino al xz1 molto belli ma con xz2 mi fa schifo

Marco

Hai fatto la prova?? Penso di no....

antoniolion94

se mi dici il senso placebo annula la realtà dei fatti, comunque il test ufo è la cosa più facile ed evidente che si può trovare per far capire che 60 e 24 fps si vedono diversamente, inaftti dice anche quanti hz ha lo schermo, ma va bene.
si vede la differenza fra 50 e 25 hz, molto anche.

H6

Grazie!

Federico Aniello

Vai a dormire frustrato

Matteo85_b

i tuoi commenti fanno pena

Marco

Che paragone con i farmaci..... Senso proprio zero.... Ci sono alcuni farmici che sono salvavita altri no....
Fai il test con la lampada.... E poi dimmi... Uno dà li capisce effettivamente fino a quanti fps l'occhio nota la differenza...
In quei test che dici tu entrano i gioco troppi fattori, tipo la cam di ripresa, il monitor utilizzato etc.
Il test che dico io è effettivo, senza fattori che possono influire... Si basa solo sulla propria capacità oculare dato che è solo una lampada gestita on off e senza interpolazioni di refresh delle cam di ripresa, monitor etc.

ciro

Nell'articolo non c'è scritto 60fps ma hz, è la frequenza di aggiornamento, un'altra cosa....i fps sono i "fotogrammi per secondo" che insalate facciamo mamma

Federico Aniello

Sisi intendo quello. Assurdo che Sony produttrice della stessa fotocamera non abbia creato degli algoritim decenti. Le foto fanno veramente pena sia di giorno che di notte. Lo xiaomi mia1 le fa 10 volte meglio

pietro

Il sw della camera...visto che i sensori Sony sono 3/4 dei sensori montati su smartphone

ca600lg

sony 2018: hanno un design iconico che bene o male un pochino si riconosce, l'unica cosa che devono fare è aumentare un po' lo schermo andando a togliere qualche cornice--> tirano fuori due telefoni obesotti, col sensore di impronte in un posto scomodo e senza il jack! ecccheccazzo, ma allora lo fanno apposta!

antoniolion94

Solo perché esiste l'effetto placebo non significa che l occhio non possa vedere oltre i 24 fps e accorgersene, sarebbe come dire che perché esiste l effetto placebo i farmaci non hanno senso di esistere. I 60 fps sono la cosa che si nota più facilmente possibile, cerca fps ufo test e puoi notare come si percepisca o gli scatti nei 15 fps e come la differenza fra 30 e 60 sia notevole. Il sync o no va a dare altri artefatti,che poi servano fps stabili si ma fa capire che oltre i 30 fps vedono tutti la differenza. P. S. Naturalmente alcune persone avranno vista migliore e avranno maggiore sensibilità, quindi non tutti percepiscono le differenze oltre un tot.

FedeJC12

ottimo direi

FedeJC12

non credo intendano i video, ma a quanto gira il display.
1080p 60 hz quando si naviga norma
Saluti.lmente tra le app
2160p 60 hz quando si guardano foto e video dedicati.

Penso sia così.

(tra l'altro, ho proprio uno xz premium, quindi so di cosa si sta parlando).
Cheers.

Alessandro

Peccato che il marketing non sappiano manco cosa sia. Una dei pochi oem android che innova o almeno ci prova.

Michealknight

sempre una stock dell'est europa

Alessandro

Come detto dall'altro utente si parlava dello schermo e non di registrazione video

Alessandro

Non sai leggere probabilmente

eberg93

No, stai sbagliando alla grande. Primo, non sono quel tipo di utente, secondo non si parla mai della fotocamera in questo articolo, non c'è nessun errore da segnalare. C'è scritto che il telefono può girare anche in 4k@60fps, ma è inteso il display (che guardacaso è il tema dell'articolo), non è mai stato scritto girare VIDEO.
Quindi "il tipico atteggiamento" come scrivi lo stai dimostrando tu, che come molti qua dentro leggono l'articolo (se lo leggono) in modo approssimativo e passando solo ai commenti.
E grazie per definirmi, anche se in modo non esplicito, come utente fandroid che appena si parla di Apple salta subito. Nella mia prima risposta non ho nemmeno accennato per un istante nè ad una marca, nè ad un sistema operativo, nè ad altro.

Federico Aniello

La fotocamera dei sony e una selle peggiori che abbia mai visto

Evidenziatore

Ma non c'è scritto "può girare video in"

mathew76

Io sarò di parte, ma proprio quello che mi è sempre piaciuto di sony è proprio il fatto di non seguire le mode commerciali, e credo che lo abbia fatto (magari con scelte discutibili) anche con l'ultimo XZ2.
Da felice possessore di Z5c non posso che esserne soddisfatto, poi delle mode chissene.

sardanus

nell'articolo c'è un'inesattezza e la segnalavo.
Scommetto che hai pensato volessi difendere apple. Se così fosse è il tipico atteggiamento che mi tiene lontano da sto blog a giorni alterni

sardanus

segnalavo l'errore nell'articolo

N

Chissenefrega non ce lo mettiamo?

Marco

Intanto devi avere l'hardware che supporti tanti fps sennò non contano niente... Per dire c'è gente che afferma di vedere la differenza tra 60 e 120fps su un monitor qualsiasi... Peccato che il refresh del monitor sia 60Hz.... Questo sta ad indicare che è un effetto placebo... Non reale.
In più la fonte deve avere fps costanti, sennò non c'è sincronizzazione tra refresh del monitor e fps della fonte... È qui che l'occhio vede gli scatti, ma non perché non sia fluida la scena...
Il tutto sta nel sincronizzato e non sincronizzato.
A 24-25 non è che inizia a vedere il movimento... È movimento.
Fai una prova.... Guarda una lampada gestita a 24-25Hz... Dimmi se vedi quasi tutte le accensioni e spegnimenti...

eberg93

Eh, e allora? Che c'entra con l'articolo? Niente.

Cecco1970Effeffe

Sì può tornare fino all'Xperia GO con i suoi IP 67 nel 2012.. forse tra i primi "prototipi" di impermeabilità poi riproposti sui top di gamma della serie Z
.. comunque, sì, Sony avanti..

Danny #

Sony è un marchio fondamentale per il mondo della telefonia.
Aggiungerei anche Android 8.

Paolo

Impermeabile lo era anche il V, uscito prima dello Z! Ma condivido tutto!

M4nder

Non è colpa degli altri produttori ma di sony stessa,ricordo che nel periodo di enfatizzazione dell'impermeabilità,nonostante sapessi che sony l'avesse introdotta per prima,l'unica a farci marketing era Samsung.

Purtroppo uno dei punti più dolenti di Sony è proprio la mancanza di pubblicità

Lorenzo

Usano i 24fps che sono però precedentemente renderizzati per rendere la scena più fluida e con i frame time tutti uguali, se tu stai renderizzando e subito mostri su schermo i frame time saranno differenti, quindi avere più FPS rende la scena più fluida

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video