
06 Settembre 2018
SpaceX sta costruendo la sua fortuna sul business dei razzi riutilizzabili, grazie ai quali è possibile accelerare le missioni spaziali, abbattendone in maniera significativa i costi. Le versioni del Falcon 9 sino ad ora utilizzate, tuttavia, rischiano di apparire come semplici ''beta release'' rispetto al cosiddetto modello Block 5, il prossimo e conclusivo step di sviluppo che promette di tagliare nuovi traguardi in termini di affidabilità e di resistenza sulla lunga distanza. Sarà infatti riutilizzabile sino a cento volte.
Il nuovo modello sarà leggermente più potente, offrirà un miglior controllo in fase di rientro, ma la novità più rilevante riguarda la manutenzione e l'attitudine ad essere riusato con interventi minimi o del tutto assenti. Potrà infatti affrontare sino a dieci lanci, senza alcuna significativa revisione: al termine della missione dovrà essere semplicemente recuperato, ispezionato e inviato alla piattaforma per affrontare un nuovo lancio.
Dopo dieci voli, il razzo verrà rinnovato e potrà affrontare un'altra sequenza di dieci missioni, sino ad un massimo di cento missioni totali. Per avere un parametro di riferimento, i razzi Falcon 9 sino ad ora impiegati, i cosiddetti modelli Full Thrust nelle varianti Block 3 e 4, sono progettati per essere impiegati per due o tre voli, e possono andare incontro ad un rinnovamento rilevante tra una missione e l'altra.
SpaceX ha superato la soglia dei due-tre lanci con lo stesso razzo Falcon 9 nel corso dell'ultimo anno, sino a portare a dieci il numero massimo. L'azienda di Musk punta ad incrementare del 50 per cento tale valore entro il prossimo anno, anche grazie all'arrivo dei Falcon 9 Block 5. Si tratta di un tassello importante aggiunto al piano che si concentra sulla colonizzazione di Marte. Nell'immediato, tuttavia, i Falcon 9 Block 5 raggiungeranno traguardi meno impegnativi.
Il debutto non dovrebbe essere molto distante: un portavoce di SpaceX ha infatti confermato al sito Cnet che l'azienda spera di utilizzare il primo razzo Falcon 9 Block 5 per inviare in orbita il primo satellite per le comunicazioni del Bangladesh, Bangabandhu-1, entro la fine di aprile. La finestra di lancio non è stata ancora confermata, ma, secondo indiscrezioni, potrebbe collocarsi intorno al 24 aprile. L'azienda aerospaziale di Musk punta inoltre ad usare lo stesso razzo per trasportare gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale entro l'anno - preliminarmente, il nuovo razzo dovrà ricevere il via libera da parte della NASA.
Recensione Nothing Ear (2): tante piccole migliorie ma nessuna novità eclatante
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti
Come detto da altri, erano vecchi Block 3 e 4, certificati per al massimo un riutilizzo (quindi due voli totali), che non avrebbe avuto senso recuperare. Se hai notato diversi dei F9 non recuperati di recente aerano dotati delle 4 "gambe" per l'atterraggio e le "grid fins". Il motivo di tale scelta è duplice: erano versioni vecchie che sui nuovi Block 5 non sarebbero state riutilizzate (le gambe del Block 5 sono abbastanza diverse, una volta a terra possono essere ripiegate anzichè smontate, e le grid fins del B5 saranno in titanio, quindi quelle "vecchie" in alluminio non serviranno più a nulla), ma soprattutto sono stati utilizzati per condurre esperimenti sulle manovre di rientro.
Quello nero è l' "interstage", che separa il primo dal secondo stadio. Hanno deciso di non dipingerlo per questioni di tempo e peso (almeno così si vocifera, non ci sono conferme uficiali per il momento). In ogni caso è di colore nero in quanto è fatto in carbonio.
Guardaaaaa
Questi sono test relativi solo al primo stadio. Probabilmente quello in nero non è nemmeno il secondo stadio ma un peso simulato. Quindi mera estetica, anche perchè cambiassero i materiali, la tintura superficiale la possono fare a piacimento
Il lancio della Dragon? Non hanno tentato un recupero in quanto era un block vecchio e da pensionare. Se invece intendi il lancio iridium-5 la droneship non era per il booster ma per il fairing (tentativo comunque fallito, la nave era distante almeno 5 minuti).
Che bello fa vedere un commento come questo <3
Io avevo letto 10. Adesso vado a verificare
Mamma mia rido ancora!!
Sono 100, 10 sono i lanci senza "particolare manutenzione" mi pare d'aver capito
Non so perche ma non vorrei essere il "fortunato ospite" del 100° lancio =))
la prima. Non credo sia Pica-X, ma sicuramente una qualche protezione per il calore del rientro.
Per chi non l'ha visto su Netflix c'è la serie TV Salvation, protagonista un clone di Musk (senza notch)
Con la roulotte.
Praticamente una televendita.
Beh è chiaro.. Televendita di rose..
Bene, 100 Tesla in meno.
Anche nel deserto c'era spazio, finchè non ci hanno messo i vecchi aeroplani.
Nell'ultimo lancio c'era la droneship per il recupero sulle immagini in computer grafica. Però il rientro non lo hanno trasmesso
Che strano
Magari avessero del surplus, hanno i conti in profondo rosso per il motivo opposto...
Me lo stavo chiedendo anche io....si vede che i pochi bangladesi rimasti in patria saranno straricchi e magari arriveranno sul lato oscuro della Luna prima dei cinesi!
Qualcuno sa come mai la zona di aggancio dei due stadi del block 5 è di colore nero? Cambio di materiali o mera estetica?
Grazie alle calibrature di Garrus
Ma a che serve un satellite al Bangladesh?
Anche io ho inventato una carta igienica da riusare 100 volte... Però non l'ha voluta nessuno.
"affrontare sino a dieci lanci, senza alcuna significativa revisione".... me lo stavo proprio chiedendo.
è veramente un grande passo questo dei razzi riutilizzabili, speriamo bene però per l'affidabilità
Veramente dicevano fino a 10 ma hdblog ha capito 100...
ottimo, vamos
Che polli! potevano prendere ispirazione da Atari e seppellirle nel deserto.
perchè, se non sbaglio, erano i vecchi razzi, che non ha senso recuperare
Che palle però...degli ultimi lanci la parte piu figa non l'hanno fatta vedere...(l'atterraggio del primo stage)
Ora capisco perchè lanciano le Tesla.
Non se le compra nessuno ed eliminano il surplus nello spazio.
Che come noto c'è taaaaaanto spazio, parcheggi dove vuoi.