Galaxy S6 ed S6 Edge: Samsung interrompe il supporto software

03 Aprile 2018 466

Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, smartphone top gamma 2015 del produttore sudcoreano, non riceveranno più aggiornamenti software.

A confermare la fine del supporto di software è la stessa azienda coreana che, nella pagina dedicata sito internet Samsung Mobile Security, ha rimosso i due smartphone dalla lista ufficiale dei dispositivi per cui è previsto il rilascio di un update a cadenza mensile (le classiche patch di sicurezza).

Presente, invece, il Galaxy S6 Edge+, lo smartphone top di gamma ufficializzato solo qualche mese dopo per sostituire il Galaxy Note 5 mai venduto ufficialmente in Europa e Italia. Per quanto riguarda le diverse distribuzione software, entrambi gli smartphone sono stati commercializzati con Android Lollipop 5.0.1, ricevendo nel corso del tempo ben due major release: Android Marshmallow e Nougat 7.0.

70.5 x 143.3 x 6.8 mm
5.1 pollici - 2560x1440 px
70.1 x 142.1 x 7 mm
5.1 pollici - 2560x1440 px
75.8 x 154.4 x 6.9 mm
5.7 pollici - 1440x2560 px

Di seguito la lista ufficiale dei dispositivi ufficialmente supportati a livello software:

Modelli che riceveranno aggiornamenti a cadenza mensile
  • Galaxy S series (S9, S9+, S8, S8+, S8 Active, S7, S7 edge, S7 Active, S6 edge+, S6 Active)
  • Galaxy Note series (Note 8, Note 5)
  • Galaxy A series (A5 (2016), A5 (2017), A8 (2018))
Modelli che riceveranno aggiornamenti a cadenza trimestrale
  • Galaxy A3 (2017), Galaxy A7 (2017)
  • Galaxy J1 Mini, Galaxy J1 Mini Prime
  • Galaxy J2 (2016), Galaxy J5 (2016), Galaxy J7 (2016)
  • Galaxy J3 Pro, Galaxy J3 Pop, Galaxy J7 Pop
  • Galaxy J3 (2017), Galaxy J5 (2017), Galaxy J7 (2017), Galaxy J7 Max, Galaxy J7 Neo
  • Galaxy A8+ (2018), Galaxy J2 (2018)
  • Galaxy Tab S2 L Refresh, Galaxy Tab S2 S Refresh
  • Galaxy Tab S3 9.7, Galaxy Tab Active2, Galaxy Tab 10.1 (2016)
  • Note FE

Tenendo in considerazione la lista qui sopra, appare chiaro pensare che Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge non riceveranno la più recente distribuzione software Android Oreo 8.0. Ancora una qualche piccola speranza residua per Galaxy S6 Edge Plus.

Non ci resta che attendere i prossimi mesi per capire le reali intenzioni dell'azienda coreana.

Samsung Galaxy S6 è disponibile su a 135 euro.
(aggiornamento del 28 luglio 2021, ore 09:57)

466

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aleksandar

LMAO in sud africa è arrivata la patch di maggio

sopaug

ma invece è vero, non puoi somministrare tempestivamente una patch di sicurezza senza un aggiornamento, e deve essere la sicurezza la prima preoccupazione per i nostri device.

Per stabilità ed efficienza vale il discorso di prima, c'è bisogno di piú attenzione, ma non a discapito della sicurezza.

gioka

L'unico rammarico è non aver ricevuto samsung pay che poteva essere molto comodo (il telefono ha l'hardware per averlo, tant'è che all'estero fu il primo modello ad essere abilitato quando lanciarono il servizio). Senza le patch a cadenza mensile purtroppo (credo) che non arriverà mai

nic74

il mio se va benone cosi come il lettore di impronte

Gianpaolo

**SPOILER**
lo smartphone continuerà a chiamare, aprire whatsap e facebook e a scattare foto come al solito.

e vi dirò di più, a volte è anche meglio così...sai che bello uno smartphone aggiornato e con un hardware obsoleto e che lagga anche solo semplicemtente aprendo il dialer? vi ricordo l's3 che appena uscito con ice cream sandwitch era un missile.appena aggiornato a jelly bean è diventato un fermacarte.
volete la nuovissima versione android perchè "ohhhmmioddio hanno cambiato la tendina e le transizioni di apertura app!"?
cambiate cellulare. l'iphone 6s della mia ragazza continua a venir aggiornato ma è diventato esageratamente lento. il lettore di impronte che non lo usa più perchè è più veloce mettere il pin, la fotocamera che non scatta più come una volta, la batteria che dura pochissimo, i lag generali a vista d'occhio,,,"eh però ho ios 11"

Mr. Robot

No no ma sono d'accordo con te. Non è una scusa per rallentare i roll-out ma non è nemmeno vero che roll-out di aggiornamenti costanti e puntuali conferiscano sicurezza, stabilità ed efficienza del sistema.

sopaug

continui a non capire. L'esistenza di bug non noti e non ancora fizxati non può essere la scusa per rallenta

ca600lg

veramente dalla mia modesta esperienza i device odierni sono piuttosto robusti , o meglio, lo sarebbero, se non fosse per le batterie e per gli schermi oled che ingialliscono col tempo

Jesus Shuttlesworth

La mela te lo aggiorna per anni, limitando via via l'autonomia e rendendolo - aggiornamento dopo aggiornamento - sempre più scattoso e lento. Dopo alcuni anni lagga anche la tastiera.

illo1977

Per i no brand Italia non si vede ancora nulla e si è fermi alle patch datate 01 gennaio 2018. Qualcuno dovrebbe spiegare a Samsung il concetto di "cadenza mensile"

Filippo

Potrebbero rilasciare un ultimo aggiornamento, anche su nougat, che includa la Samsung Experience...

Mr. Robot

La sicurezza è un fattore altamente relativo...Come puoi vedere, tutti gli utenti Apple (giustamente e logicamente aggiungo) si sentivano sicuri. Aggiornamenti costanti, precisi, patch di sicurezza ovunque...
Saltano fuori Meltdown e Spectre e scopri che il tuo dispositivo non è MAI stato sicuro nonostante l'assistenza periodica e puntuale.

Leggevo ieri, invece, le vulnerabilità dei dispositivi Galaxy rimasti a Nougat: Possibilità di sbloccare il dispositivo tramite l'NFC ed una calamita.
Ora, parliamoci chiaro, è una vulnerabilità oggettiva ma fino a che punto può essere considerata?

Concludo con un esempio lampante, riportato "inconsapevolmente" dagli utenti del marchio in quanto in cerca di "aiuto" sotto un post relativo ad aggiornamenti vari.

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Cosa dimostra?
1. Aumentano i dispositivi ed aumenta la difficoltà nella produzione di aggiornamenti periodici e puntuali;
2. Assistenza continua e costante ma con un iOS 11.2.6 passato ad iOS 11.3 ancora pieno di bug.

Quantità non è qualità ed assistenza costante a discapito della stabilità non risulta sensata.

franky29

Perché faceva?

Azzorriano

Eppure non vi entra in testa una cosa, non è la quantità di prodotti venduti ma di modelli che Apple aggiorna con un software costruito su misura, questione molto più semplice che invece aggiornare terminali con un OS non proprio e su cui ci devi mettere mano e magari ottimizzartelo, aggiungo che visto che Apple si confeziona molte parti in casa di hardware sarebbe assurdo non aggiornassero in contemporanea, ergo ti faccio notare come vantarsi di questo fatto è una scemenza bella e buona, con rispetto parlanda, vista la situazione non confrontabile tra Apple e mondo Android.

paolo

Brutta politica. Lo dico da possessore samsung da ben tre serie S. Mi tenta la mela.

Arturo Smeraldo

il telefono l'ho preso appena uscito,ma non lo cambio ogni anno io col telefono ci faccio minimo 5 anni!pazzesco che un telefono di 3 anni sia già stravecchio per la casa madre!

ern89

Qualcuno sa se la promo del rimborso per l'acquisto dell'S9 vale anche per acquisti non in pre-order? In parole povere, se lo compro ora, si può mandare indietro sto cesso di S6 e avere lo sconto?

lore_rock

Cerco di tenerlo al meglio, non mi costa nulla in realtà

Desmond Hume

Su quello mio ceduto alla mia genitrice sembra partito il tasto soft touch del multitasking. Talvolta sembra premersi da solo come se fosse posseduto. Solito discorso ormai dopo 3 anni sti telefoni sono da buttare.

sopaug

se ne leggono qui di strnzate, ma i tuoi pareri sulla sicurezza si piazzano ai primi posti.

Il fatto che i dispositivi siano COMUNQUE vulnerabili è nell'ordine delle cose, tappare le falle note il più velocemente possibile dovrebbe essere invece la priorità di qualsiasi produttore serio e di qualsiasi utente consapevole di ciò che usa.

Non è con il benealtrismo e il qualunquismo che si disciplina la sicurezza informatica. La cadenza mensile è già inadeguata per dispositivi che ormai rappresentano la maggior parte di quelli connessi in rete, che poi il controllo della qualità degli aggiornamenti debba migliorare universalmente è cosa nota ma non si risolve la situazione eliminando o rendendo saltuari gli aggiornamenti, sembri il marito che si taglia il c. per fare un dispetto alla moglie.

Desmond Hume

Ma vecchio in cosa a parte la batteria che faceva cahare (e quella si sapeva dall'inizio)? Io lo pagai 329 euro con il cashback samsung l'estate dello stesso anno d'uscita...

Kyro

vedrai come le riceverà ogni mese adesso.

Lorenzo Caruso

lupo

Mamma mia che sbatta che hai...

Antonio Mariani

https://uploads.disquscdn.c...

DeathTheKid

cosa assumi te il giorno?, state veramente fuori, il mio girava fluido solo con ios 8, poi è morto, e ti dico di più, ho fatto istallazioni pulite, ho solo 8 app, e il degrado della mia batteria è al 10%, è stato anche nella scatola per 1 anno, adesso è quasi un fermacarte, spotify lagga, safari lagga, multitasking che con 11.2.6 ti faceva capire che era da buttare, con 11.3 siamo su altri livelli ma fa schifo lo stesso.

BlackBook

Son sempre in ritardo di qualche mese. Su un dispositivo come il note (secondo me) dovrebbero rilasciare le patch di sicurezza ogni mese.

ca600lg

io lo presi 2 mesi dopo l'uscita a 580

stiga holmen

..certo il 5S è del 2013.. l'S2 del 2011.. senza contare che gli iphone di quegli anni dovevano renderizzare metà pixel rispetto ai già FHD presenti sulla concorrenza...

alexanyone

Beh considera che con lo stesso uso e la stessa sim, con s6 arrivavo si e no a fine giornata, con un uso un po più intenso dovevo caricarlo prima di uscire da lavoro. Con l'u11, la notte in modalità aereo ci faccio due giorni.

giuseppevn

va bene, io non lo sono, ho fatto un'osservazione per me oggettiva, pensala e pensatela come volete.

lore_rock

Cerco di metterlo in carica quando so di poterlo staccare, ad esempio quando torno a lavoro fino a dopo cena oppure la mattina dopo in ufficio

Fabri Fina

per questo hanno creato s7 edge

Nicola Wayne

Che potessero farla più grande essendo un top di gamma che si prestava ad un utilizzo intenso della fotocamera vista l'alta qualità sono d'accordo, ma dire che in generale avesse una durata penosa lo ritengo sbagliato

lupo

Il minimo indispensabile per mantenere il 100.
Centinaia di Milioni di persone mettono in carica il telefono prima di andare a letto e lo staccano alla mattina, te che fai ti aalzi alla notte? Oppure stai a controllare che arrivi a 100 e poi stacchi?

Volpe

G4 era superiore in diurna

Kyro

purtroppo si .. 3 anni sono pochissimi avrebbero dovuto tenere gli aggiornamenti per s6 almeno 14/15 anni

Kyro

da chi.. ad esempio One plus le cui patch di op3t sono ferme a dicembre mentre il suo coetaneo S7 ha quelle di marzo? da LG che non ha aggiornato G4 a nougat? da Huawei che aggiorna per miracolo i top e solo per pochi mesi poi li abbandona alla lentezza di
un bradipo??

Adriano

Articolo Samsung + generalizzazione sui competitor. Scusa ma è stato facile pensarlo

Kyro

note 8 sta ricevendo Oreo con patch di marzo è già in rollout

Kyro

il tuo Note 8 sta già ricevendo Oreo e le patch sono di marzo .. ma prima di scrivere almeno informatevi

Kyro

veramente sono passati 3 anni dall'uscita, ed è stato supportato per ben tre anni e continuerà a ricevere la patch di sicurezza.. vedo che ne capite di aggiornamenti android..

Topo Gigio

Ho anche un Honor 7X, a confronto con 5S l'Honor è una fogna.

Topo Gigio

Un 5S permette di giocarci e pure bene.

Topo Gigio

Portalo a cambiare la batteria, sará sufficiente.

Gardol

wow, di già?

lore_rock

Peccato che c’é comunque un consumo in standby, quindi l’alimentatore andrá comunque a pescare la corrente per mantenere il 100%.

giuseppevn

huawei/Honor e lg, non è lunghissima e tranquillo, non sono un samsungfag se lo hai pensato.

lupo

Troppo facile cavartela così, sei tu che hai detto di questa cosa adesso mi da una fonte seria ed affidabile, perché cercare a caso si becca anche fuffa.
Come possono essere seghe mentali quelle di staccare a 100 il telefono, visto che il flusso di corrente verso la batteria viene interrotto!

Adriano

E chi sarebbero tutti questi competitor che rilasciano una sola major? Sono curioso di sentire questa lunghissima lista

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo