Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cloudflare lancia i DNS 1.1.1.1, promette privacy e velocità | App mobile

12 Novembre 2018 263

Aggiornamento 12/11

Il DNS CloudFlare 1.1.1.1 ora si può usare anche su smartphone Android e iOS grazie all'app ufficiale. Sostanzialmente l'app crea una VPN (i parametri sono visibili nello screenshot qui sotto) che ha come server il dispositivo stesso e DNS 1.1.1.1. È chiaro quindi che chi si sta già connettendo a una VPN non può usare l'app. Lasciamo in ogni caso i link al download:


Post originale - 03/04

Non è stato un pesce d'aprile quello di Cloudflare, il primo del mese ha annunciato il suo servizio DNS con la promessa di rendere le vostre connessioni più rapide e sicure. D'altronde il tema privacy è più che attuale, le falle di importanti social network come quelle mostrate da Facebook hanno riaperto la discussione e Cloudflare risponde a tono con https://1.1.1.1.

Lo possono utilizzare tutti, è già attivo e la società americana definisce come "il servizio DNS più veloce e più incentrato sulla sicurezza degli utenti". Per farlo promette di cancellare completamente tutti i log e le interrogazioni DNS fatte nelle precedenti 24 ore, a differenza di altri servizi già attivi e molto utilizzati come OpenDNS e Google DNS.

Il Domain Name System (o DNS) è un sistema che si utilizza per trasformare i nomi, come Google.it, in indirizzi IP che router e switch possono comprendere. Gran parte degli internauti sfrutta quelli forniti dai provider (come Vodafone, Fastweb o altre centinaia), spesso poco affidabili e lenti, dei colli di bottiglia facilmente aggirabili.


L'indirizzo 1.1.1.1 non è stato scelto a caso, tantissime persone lo hanno provato ad usare per prova vista la semplicità della successione numerica, così Cloudflare ha lavorato a fianco della APNIC (Asia-Pacific Network Information Centre) per studiare l'eventuale flusso in entrata una volta attivato per davvero.

A conferma che le prestazioni del DNS sono effettivamente quelle decantate abbiamo i benchmark di dnsperf (immagine in alto), con 1.1.1.1 che si attesta prima sui 13.85 ms, OpenDNS seconda con 20.66 ms e Google quarta con 34.47 ms, quasi il doppio. Cloudflare ha promesso supporto per DNS-over-TLS e DNS-over-HTTPS, con la speranza che sempre più browser abbraccino il nuovo protocollo HTTPS. Adesso non resta che provarlo, fateci sapere nei commenti se il vostro ping effettivamente migliora!


263

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark

Salve a tutti, visto che non sono molto esperto utilizzo nordvpn su iphone e visto che non è possibile cambiare i dns è possibile utilizzare contemporaneamente la vpn e Cloudflare cioè i due sistemi si sommano o uno esclude l'altro? grazie mille a chi mi risponderà

sardus

mi sa che sei ancora giovane, ho smesso 10 anni fa di smanettare a casa con 1.000 dispositivi. Avanza già al lavoro...hahahah

ale

Si, ma magari dal cellulare per qualche motivo ho voglia di collegarmi in SSH al computer fisso perché non ho voglia di alzarmi dal divano, se ho cambiato il DNS sul cellulare devo conoscere l'IP fisso del mio computer e non l'hostname e basta.

Io ho configurato il server DHCP in modo che assegni indirizzi IP e nomi host sulla base dei MAC address, ogni mio dispositivo ha quindi un hostname e un IP fisso e non ho problemi su questo, tutto è raggiungibile ed ha un nome facilmente ricordabile.

è un software che gestisce i dns. ti consiglio di scaricare direttamente simple dns crypt (cercalo su google)

Mattia 01

Scusate, ho scaricato l'applicazione e poi attivata e mi dice che sono connesso. Non devo fare più niente? Nel senso cambiare i DNS della mia rete wifi del iphone? Adesso li ho in automatico. https://uploads.disquscdn.c...

Developer

Prego, per infinity ho dovuto rimettere i dns di google ( 8 8 8 8 e 8 8 4 4) perché non superava la schermata di loading per amazon video e netflix nessun problema

Mattia Alesi

Però è la risposta che stavo cercando io. Thanks

Alessandro

In realtà tutti quelli che ho posseduto lo permettono

sardus

si e no.
dipende da quante cose hai collegate alla rete e quanto necessiti raggiungerle da un dispositivo all'altro.
cambiare il DNS del cellulare, non penso influisca sulla raggiungibilità di nulla.

Edik

Sarebbe?

ale

Mettere IP a mano non va bene perché poi il DNS non ti risolve gli host nella tua rete locale (e veramente vuoi impararti a memoria gli IP che hai dato a tutti i device?), quello di usare un DHCP non gestito dal router è infatti quello che faccio (con un raspberry che comunque suo come server).

Comunque prima o poi il router del provider lo rimpiazzerò proprio del tutto.

MatitaNera

Si fossero comprati

Aster

router in cascata

Aster

Un po vecchia come notizia ma meglio tardi che mai.

Marco SoC

cambialo dal dispositivo e fallo per ogni dispositivo. Pure io non riesco a cambiarlo da router

matteventu

Se non sbaglio basta addirittura il root per cambiarli
Comunque appunto da Android Pie si può fare nativamente.

matteventu
matteventu

Per fortuna c'è qualcuno che legge gli "edit" lol.

marcy9487

A dirla tutta molte rom personalizzate (alcune addirittura ufficiali dei produttori) lo permettono già da tempo, altrimenti ci sono decine di app che lo fanno.

M3r71n0

https://uploads.disquscdn.c...

M3r71n0

Azz. E lo dice pure sopra :D
metti questo

1.1.1.1.cloudflare-dns.com

ti consiglio di usare l'ottimo dns-crypt

Adesso anche Android 9 supporta l'immissione dei custom DNS. Mi dispiace ma Windows Mobile è ormai un sistema morto e sepolto.

Francesco Venturini

se esiste 1.1.1.1 esiste anche 1111:1111:1111:11111
alla fine sempre un numero compreso tra 0 e 2^128 è...

JUDVS

Come funziona? Non mi fa inserire l'IP https://uploads.disquscdn.c...

M3r71n0

Prego

sardus

puoi sempre mettere gli IP a mano sui dispositivi o introdurre sulla LAN un DHCP non gestito da router.

KenZen

Certo che se non puoi impostare, in automatico imposta quelli del router ma se il router non ha quelli dell'isp, perchè sui dispositivi collegati risultano (ad esempio) i dns 192.168.X.X?
Il link che hai postato risolve tutto e mi è estremamente utile. Cercato invano da mesi :D
GRAZIE!
Saluti

M3r71n0

Cmq, ho spolverato un attimo.
Sui dispositivi in cui non puoi impostare il DNS, in automatico imposta l'indirizzo del router (cioè quelli dell'ISP se non puoi cambiare DNS sul router).
Puoi comunque fare una prova dal dispositivo che ti interessa. Basta andare qui e fare un test semplice.
https://www.dnsleaktest.com/

KenZen

Sapevo così anche io...
Saluti

M3r71n0

Credimi, non ho mai approfondito il discorso DNS, comunque da che sapevo io i pc utilizzano i dns che imposti sulla scheda di rete.
Se metti l'indirizzo del router (es. 192.168.0.1 per intenderci), utilizza quelli del router.

KenZen

Non mi fido di nessuno a prescindere.
PS: idem come te ma, contrariamente a quanto sapevo, ho letto da qualche parte che se nel dispositivo non compare il dns impostato sul router è perchè utilizza quello dell'isp. Se mi dici che quanto letto corrisponde ad emerita vaccata, mi risparmio la seccatura di modificare manualmente i dns sui dispositivi.
Saluti

Developer

La velocitá rimane uguale, migliora il tempo di risposta ma soprattutto elimina la censura ita (es. streaming illegale) e tiene i dati solo per 24h

M3r71n0

Se non ti fidi del tuo isp, perchè ti fai dare la connessione?
Deve già per legge memorizzare le tue connessioni e tenerle archiviate per diversi mesi.

ps.: Io il dns lo tengo impostato nel fritzbox (che tra l'altro ha la protezione per il cambio "involontario"). Forse è per questo che devi le richieste degli utenti sulla sua impostazione.

Bestmark 3.0

Sulla station anche se cambiati, continua a utilizzare i suoi

KenZen

Appunto...
Parli di fiducia e poi dici di usare quello del mio ips? :D
Ad ogni modo, oggi ho notato che, nonostante i dns impostati siano quelli "manuali", i dispositivi che si collegano al mio modem (FritzBox) riportano come dns quelli del router.
Saluti

luca

non credere che esista

matteventu

Prova ad andare a 1.1.1.1/help e vedi se ti da connesso.

Developer

Mi fai una schermata del dlink mica ho capito...entro in dns/relay e qualcosa e poi?

GianL

Ti porto la mia esperienza, ultimamente ne ho cambiati giusto due: su Vodafone Station bianca (FTTC) si poteva impostando qualcosa tipo "Navigazione sicura" su off, con Wind sotto Open Fiber FTTH e D-Link DVA-5592 si può: Home / Impostazioni / DNS / Relay.

ale

Su nessun router di provider che mi risulti, ai provider interessa che usi i loro DNS così tracciano quali domini visiti.

Ansem The Seeker Of Darkness

Sony xz1, quindi non dovrebbe tardare molto ad arrivare tramite ota

Francesco Venturini

For IPv4: 1.1.1.1 and 1.0.0.1
For IPv6: 2606:4700:4700::1111 and 2606:4700:4700::1001

Ma non era meglio che si compravano pure un indirizzo ipv6 semplice

Pito

Con il “costosissimo” router fastweb non si possono cambiare dns

Paolo-98

Fatto, ma se apro l'app di 1.1.1.1 e vado in advansed -> status mi dice che non sono connesso https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

Sisi :D

Riccardo sacchetti

Provando mi dice che è impossibile connettersi..

Edoardo

Già, che uno usi DNS di un altro provider, DNS criptati o DNS-over-TLS, in ogni caso l'ISP vede comunque l'IP di destinazione.

M3r71n0

Se è per questo potrebbe essere anche una "costola" dell'NSA
:D

Va tutto a fiducia. Se non ti fidi, usa quelli del tuo ISP

matteventu

Che terminale hai?
Per la maggior parte, Pie = migliori performance e leggermente migliore batteria.

Ha parecchi difetti dal punto di vista funzionale ed alcuni da quello grafico, ma per quanto riguarda prestazioni e batteria hanno fatto un lavoro magistrale.

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum Cleaner X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024