
22 Aprile 2021
Vogliamo raccontarvi un nuovo traguardo tagliato nell’ambito delle nanoscienze, destinato a creare le basi per nuove tecnologie del futuro fino a ieri ritenute impensabili. Un team di ricercatori guidato dalla University of Maryland è riuscito per la prima volta ad ottenere un materiale costituito da 8 diverse tipologie di nanoparticelle, generalmente riconosciute come non miscelabili tra loro. La nanostruttura ottenuta spalanca le porte alla ricerca in questo ambito, rendendo possibili soluzioni fino ad oggi considerate impensabili anche nel campo della tecnologia.
Fino ad oggi la scienza era riuscita a miscelare solamente 3 diversi elementi, considerata l’elevata difficoltà a mescolare elementi diversi tra loro in singole particelle di scala nanometrica.
“Immaginate che gli elementi che si combinano per formare nanoparticelle siano dei mattoncini Lego. Se si hanno a disposizione solamente fino a 3 colori e dimensioni, allora le combinazioni delle strutture da assemblare sono limitate”, spiega il Prof. Liangbing Hu. “Ciò che il nostro team ha fatto è in pratica aver ingrandito la cesta dei giochi nella sintesi delle nanoparticelle; ora possiamo costruire nanomateriali con quasi tutti gli elementi metallici e semiconduttori”.
Il risultato è stato reso possibile seguendo una metodologia che ha previsto prima un rapido riscaldamento di elementi metallici come platino, nichel, ferro e oro (flash heating) tramite uno shock termico a 1650 gradi °C per rendere uniforme la miscela formata dagli 8 elementi, seguito da un raffreddamento altrettanto rapido (flash cooling, 50 mila gradi al secondo) per la stabilizzazione del materiale ottenuto.
Quali possono essere le ricadute di questa ricerca? Sicuramente la nanoscienza avrà ripercussioni su diverse applicazioni, tra cui la catalisi (accelerazione di una reazione chimica da parte di un catalizzatore) e l’accumulo di energia da parte delle batterie.
“Adottando più un approccio proprio della fisica che della chimica, siamo stati in grado di ottenere un qualcosa di incredibile”, ha ammesso uno dei ricercatori.
Lo studio si è guadagnato la copertina del numero di Science uscito oggi 30 marzo.
Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO
macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Commenti
Nano, nano, la tua mano
Nano, nano, apri piano...
E tu sei un poveretto che se la prende per una cag@ta del genere! :D
Sei un poveretto che si sfoga dietro ad una tastiera offendendo. Nulla di più.
Or what?
avevo già risposto che avevo capito. juaditonelculo
Dove sono le prove della colpevolezza italiana? No, perché e stato detto tutto e il contrario di tutto, ma la verità non e ancora venuta fuori
Posso continuare all'infinito, vediamo chi si stufa prima.... :D
Dovrebbe far ridere? Sei ridicolo, se hai l'intelligenza di capire quello che ti sto dicendo la smetti, altrimenti continua pure a fare l'idi*ta
Ancora rompi i marò? :D
Batterie piu durature significa che negli smartphone metteranno batterie piu piccole per durare sempre 1 giorno scarso..usando la scusa del design ahahahah
E io ti faccio semplicemente notare, che quello che tu hai scritto all'inizio è una scemenza. Possiamo continuare per ore se vuoi, ma, come ti ho già detto, io ritengo la tua frase una mancanza di rispetto. Che ti rompa il ca**o o meno mi importa molto poco, il mio intento è solo farti capire che ci sono cose su cui se ci si scherza si fa la figura degli stupidi. Spero di essermi fatto comprendere
Ma dai...servono il tuo paese...ma chissene se sparano a 2 pescatori e poi l'Italia ha un peso politico pari a quelli del Niger?
IA. AI la scrivi nei forum di lingua straniera.
Il nanografene
In quanti dobbiamo dirti che stai sbagliando prima che tu lo capisca? A maggio ragione se non sei un bambino!
In quanti dobbiamo dirtelo che stai sbagliando perchè tu lo capisca?
ahahahah
ma infatti a me sembra si parli di nanoparticelle.. più che un nuovo elemento si tratta di, concedimi il termine, un emulsione di solidi
dai, volevo essere gentile ma se proprio ci tieni...
parliamo di un articolo che riporta un traguardo tecnologico che potrebbe essere rivoluzionario riguardo il campo dei nanomateriali, con tanto di pubblicazione (e copertina) su Science .
siccome su un blog c'è un utonto che non riesce a distinguere la differenza tra velocità di raffreddamento e temperatura, di sicuro questo risultato con tanto di pubblicazione è figlio di un errore di misurazione, perchè l'italiota medio ne sa sempre più di chi fa ricerche per una vita, bastano 10 minuti su wikipedia. devo descrivere quanto ridicolo è il tuo continuare ad arrampicarti sugli specchi dell'ignoranza?
ma sicuramente è un errore di misurazione de QI ;)
Non arrampicarti sugli specchi, è ovvio che il numero 50000 è un'approssimazione. Ma d'altronde non avevi neanche capito che velocità di raffreddamento e temperatura raggiunta sono due cose diverse quindi ok.
Difficile, ormai ho passato l'età della crescita da un bel pezzo.
Bello fare il figo dietro alla tastiera eh? Cresci!
Ma i tuoi genitori invece hanno anche figli normali??
Ma non li avete dei genitori che vi controllano quando andate su internet?
Sono curioso di conoscere quello che succede a livello chimico!
Se essere moralista significa avere un minimo di senso civico e rispetto nei confronti di persone che servivano il paese, allora sì, lo sono. Ah, tanto per dire, se vai a commentare in una pagina pubblica con frasi simili poi non lamentarti se la gente ti da contro o fa la "moralista"
Sei un moralista rompicazz0 da 4 soldi, vai pure a moralizzare da qualche altra parte!
Ruspaaaaaaaa
E Salvini?
Renzi ke fa ?
e i marò?
Tu si che sei un grande
Cos'è che non capisci? È una velocità di raffreddamento. Per ottenere metalli amorfi si raggiungono velocità simili.
Io ho sempre rotto a tutti quelli che dicevano questa frase. Primo, perché quei pescatori sono morti sul serio e, ad oggi, ancora non si sa chi sia stato o quale sia stata la dinamica, ma quei ragazzi sono stati accusati a prescindere.pSecondo, perché quei soldati stavano servendo l'Italia e noi li abbiamo abbandonati in balia di quel paese di me**a che è l'India. Che, se fosse stato per loro, li avrebbe condannati a morte. Scusami, ma non mi sembra una cosa su cui scherzare e sentire frasi del genere mi fa salire il sangue alla testa. Non lo so, se cominciassi a dire, "e Quatrocchi?" oppure "e la strage del Cermis?" credi che qualcuno si indignerebbe? Oenso ci voglia un minimo di rispetto per queste cose
si ho capito. grazie
Non ha falsato nessuna misurazione e/o grandezza, anzi hanno misurato molto precisamente il tutto.
-50000° al secondo
forse talmente piccola che quello che lo strumento di misura ha interferito alla misurazione.
ammazzati
se è di sodio, è una storia molto triste. Non mi va di parlarne...
Ci sono su Amazon?
Stavo per montare una mensola con i tasselli, ma se mi dici che trovo l'antilegno e l'antimuro aspetto...
si può andare a 1000Km/h anche solo per 100 metri, sono sempre 1000Km/h
Ma giusto per curiosità, che te/ve la prendi a fare ora se uno fa battute su i maro, sono anni che va avanti 'sto meme e nessuno ha rotto il caxxo come te oggi...che sono morti dei marò e non ne sapevo nulla?
Ma smettila tu, nessuno ti ha chiesto nulla!
Si si molto bravo
Guarda, te lo dico con tutto il cuore: MA VA A CAGHER, VA! :D
Avete rotto con sta frase. Renditi conto che qualunque fossero le tue intenzioni, ci sono cose su cui scherzare non è sarcasmo ma stupidità. Questa è una di quelle
Ma me ne frega assai se sono il solo o no. Chi ti/vi ha chiesto niente?
Confermo, è una velocità quella di cui parlano...Non di quanto si è raffreddato..
se sei il solo a ridere di una cosa, fatti qualche domanda.
Meno male che ci sei tu ad elevare la media...