Sony Xperia XZ2 è un fulmine ma pesa tanto | Recensione

29 Marzo 2018 386

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Cosa cerco in uno smartphone? Quali sono le reali necessità che mi portano a scegliere uno o l'altro, visto che ormai siamo letteralmente invasi da miriadi di modelli e brand? Queste sono le due domande che mi continuo a ripetere in testa in un periodo tanto affollato di nuovi terminali, per lo più di fascia alta e quindi in grado di soddisfare quasi tutti i punti della mia personale lista.

Sony Xperia XZ2 ne riesce a coprire egregiamente tanti aspetti, ha carattere e arriva sul mercato con una promozione particolarmente allettante che spero possa esser prorogata oltre la fase di prevendita. Ma ci sono anche dei lati che non mi hanno convinto tantissimo, cose per lo più molto semplici che riguardano l'usabilità di tutti i giorni. Discuterò in questa recensione dei Pro e dei Contro, senza ovviamente dimenticare tutto il resto.

DESIGN INTERESSANTE MA USABILITA' CHE NE RISENTE

In un periodo di smartphone sottiletta e tutto schermo Sony va un po' controcorrente e propone i primi due componenti della serie XZ2 senza badare troppo a certi trend. Parto dal peso, importante: pensate che ne conta 3g in più di Galaxy Note 8 (195g) e 13g in più di Essential Phone, bel mattoncino che prendo come esempio perchè integra anche lui un display da 5.7 pollici ma in una scocca ben più piccola (141.5 mm di altezza per Essential e 153 mm per XZ2).

Sony ha quindi ridotto di molto le cornici rispetto alla precedente generazione ma non è comunque riuscita ancora a ridurre del tutto gli ingombri. Il peso non è di per sé un fattore poi così determinante, lo è di più l'ergonomia: la back cover in vetro è convessa, con linee che morbidamente toccano il culmine nella fascia centrale, spessa ben 11.1 millimetri. La curvatura facilita come dice Sony la presa, ma pecca un po' nel grip e lo trovo più scivoloso di quanto vorrei. Non riesco a tenerlo stra spalla e orecchio quando ho le mani occupate, cosa che mi capita spesso di fare, semplicemente mi scappa dopo pochi secondi.

I fattori che ritengo problematici sono tre, uno risolvibile e due no. Parto dal primo: tengo spesso lo smartphone su un tavolo o scrivania a fianco del mio portatile, cosa piuttosto comune a tanti di noi immagino, ma la forma non aiuta e al primo tocco per qualsivoglia operazione XZ2 si muove. Non c'è il doppio tap per il risveglio del display, devo quindi pigiare sul tasto laterale e per farlo sono sicuro al 100% che lo smartphone ruoterà intorno allo stretto punto centrale su cui poggia nel piano.

Potrebbe sembrare una stupidaggine ma non lo è, a display acceso non riesco a scorrere le pagine web o scrivere, semplicemente non sta fermo. La cosa, come ovvio, è facilmente risolvibile con una cover o bumper in silicone. Il secondo fattore è lo spessore eccessivo, sono ben 3 mm sopra la norma e la cosa non può esser spiegata facilmente visto che la batteria è una (eccellente) 3.180 mAh e non ci sono soluzioni poi tanto diverse rispetto alla concorrenza. Vero è che la fotocamera posteriore non sporge ed è completamente a filo, ma non credo si sia ricreata tale forma solo a questo scopo.

L'ultimo punto che ho trovato migliorabile è il lettore d'impronte posteriore, posto fin troppo in basso e, soprattutto, completamente a filo: due volte su tre becco la fotocamera e sporco verosimilmente la lente, quando comunque faccio centro devo sempre avere un minimo di cura visto che al tatto non si sente poi questa gran differenza tra sensore biometrico e scocca. Rimpiango e non poco il sensore posto lateralmente nel tasto di accensione/spegnimento,

Infine un ultimo dettaglio, ma questo è molto soggettivo: il tasto fisico dedicato alla fotocamera è sempre molto apprezzato, su XZ2 lo trovo un po' troppo spostato verso il bordo inferiore, lo avrei preferito 1-1.5cm più verso il centro, così da scattare più facilmente anche con una mano.

DISPLAY MOLTO LUMINOSO

Ottima la resa di questo pannello, particolarmente luminoso e con picchi misurati di circa 615 nits che rendono la visibilità ottima anche sotto luce diretta del sole. Sony ha tanta esperienza nel settore, il pannello è un Triluminos IPS LCD da 5.7 pollici in Full HD+ e tecnologia X-Reality per avere anche su mobile i vantaggi dell'HDR proposto già sui TV della casa giapponese. Il sistema, in poche parole, procede con un upscaling dei contenuti SDR, con colori e contrasti leggermente migliorati, ma ho notato nessun miracolo o particolari differenze.

Meno impressionante il contrast ratio misurato di 1434, i neri non sono molto profondi e lontani dalle capacità di un AMOLED su questo fronte. Il pannello supporta colori a 10-bit e certificato secondo lo standard BT.2020, ma non c'è ancora il supporto al HDR tramite le principali piattaforma streaming come Netflix. Potete tuttavia catturare (per la prima volta) contenuti 4K HDR con lo stesso terminale e goderveli direttamente su display.

Delta E colore misurato nella modalità standard pari a 4.4, niente male e possibilità di scegliere le impostazioni preferite tramite l'applicazione nativa.

PRESTAZIONI DA VERO TOP, E' UN FULMINE

Ci sono diversi gradi per un top di gamma, verosimilmente tutti vantano ormai prestazioni senza compromessi, ma solo alcuni riescono ad offrire uno spunto, una rapidità nelle operazioni comuni che va oltre. Xperia XZ2 rientra in questa stretta cerchia, è un vero fulmine nel multitasking, nell'apertura delle applicazioni e nel passaggio da una all'altra, cosa che si riflette anche nel web browsing con Chrome.

Insomma, Snapdragon 845 fa qui la differenza, i 4GB di memoria RAM bastano poi a fornire il giusto supporto e non ho mai sentito la necessità di averne di più.

  • Sistema operativo: Android Oreo 8.0
  • Display 5.7 pollici 2160x1080 IPS LCD touchscreen, 424ppi
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 845 octa-core 2.7 GHz
  • GPU: Adreno 630
  • Memoria: 4GB RAM / 64GB storage (espandibili fino a 400GB)
  • Fotocamera posterore: 19 MP Motion Eye (stab elettronica), video max 4K @30fps HDR
  • Fotocamera frontale: 5 MP
  • Connettività: 802.11 a/b/g/n/ac Wi-Fi (5 GHz), Bluetooth 5.0, AGPS/Glonass, 4G+, USB Type-C
  • Batteria: 3.180mAh
  • Altro: lettore impronte posteriore, bussola, sensore di prossimità. luminosità
  • Dimensioni e peso: 153 x 72 x 11.1 mm / 198g

Senza compromessi il gaming, inutile star a discutere sulla bontà della GPU Adreno 630 e delle sue capacità con i titoli disponibili sul Play Store, piuttosto vorrei parlare della soluzione inedita che monta questo XZ2, ovvero la vibrazione dinamica. Basta riprodurre un video per avere questo tipo di feedback che segue l'andamento dell'audio, ma dopo qualche minuto lo trovo fastidioso nella visione di Netflix o altri contenuti.

Differente se lo si sfrutta nel gaming, con vibrazione che segue la scia dei nuovi controller per console e vibrazione che fornisce quella percezione in più nelle fasi di gioco più intense, che sia uno sparatutto o un auto lanciata a tutta velocità. Bella l'idea.

FOTO E VIDEO

Sony si conferma tra le prime della classe nel comparto fotografico, la casa giapponese produce infatti la grande maggior parte dei sensori d'immagine per tutto il comparto e quelli che monta sui suoi dispositivi non sono da meno. Quello principale è un Motion Eye da 19 MP f2.0, capace di eccellenti scatti di giorno con ampia gamma cromatica coperta e zone d'ombra adeguatamente illuminate.

Mi sono trovato bene con il tastino dedicato, lo apprezzo ma lo preferirei poco più spostato verso il centro del fianco. Rapido comunque nello scatto e nel risvegliare il display.

Eccellente il livello di dettaglio, le opzioni all'interno dell'interfaccia sono tante, Sony permette poi di scaricare ulteriori funzioni e ampliare il divertimento,


Autoscatti di ottima qualità, la 5MP riesce a soddisfarmi e offrire ben più di altre pari (in termini di Megapixel) in tutte le condizioni.


Video più che ottimi, ben stabilizzati digitalmente e capaci di arrivare dove nessuno è si è ancora inoltrato, ovvero 4K in HDR (vi consiglio di guardare la video recensione per una comparativa diretta e HDR ON/OFF). Vediamo una demo registrata nei giorni scorsi:

AUTONOMIA

Chissà come ci riescono, Sony occupa ben 15GB con il suo sistema operativo aggiornato ad Oreo, sono tantissimi, ma l'interfaccia corre fluida e sembra tutt'altro che pesante. Ma la cosa più rilevante sono i consumi estremamente bassi, contenuti nonostante la potenza di fuoco a disposizione. Quindi una batteria da 3.180 mAh che rende come una 4.000 ed è riuscita a portarmi sempre a fine giornata, spesso con un buon 20% ancora a disposizione per arrivare fino al mattino dopo.

Vorrei tanto sapere dove ottimizzano tanto, senza contare che SD845 è una piattaforma nuovissima e necessiterà di certo ulteriori ottimizzazioni e piccoli aggiustamenti. Apparentemente non necessari su questo Xperia XZ2, se cercate quindi un'ottima autonomia senza compromessi nelle prestazioni state certi che qui li trovate entrambi.

CHE AUDIO! OTTIMA ANCHE LA RICEZIONE

Doppio speaker per un'audio che fa la differenza, è difficile riportarlo in video e l'unico modo per apprezzare la reale differenza resta la prova diretta. Sono felicissimo che l'attenzione dei produttori si sia spostata su questo aspetto, capita infatti spesso di usare lo smartphone per riprodurre video davanti ad un pranzo veloce o una merenda improvvisata.

L'audio in uscita è di eccellente qualità, volume massimo alto e nessuna distorsione, aggiungo, tuttavia, che con più bassi sarebbe stato perfetto e Galaxy S9 (o S9+) riescono ad offrire uno spettro acustico più ampio. Sony sfrutta anche le tecnologie High-Resolution Audio e LDAC, grazie a quest'ultima pare migliori ulteriormente la qualità nel passaggio tramite bluetooth a speaker esterni ma, a dirvi la verità, ho usato per lo più le 1000 MX2 e con loro tutto suona in maniera fantastica! Cuffie che, vi ricordo, sono offerte gratuitamente se acquista questo o Xperia XZ2 entro il 5 aprile.

Nessun appunto negativo per la ricezione, sempre ottima in tutte le condizioni in cui l'ho usato e in roaming. Più che buono anche l'audio in capsula, chiaro e limpido.

CONCLUSIONI

Credo che Sony si sia sforzata molto realizzando questa nuova generazione e apprezzo le tante piccole innovazioni che è riuscita a portare rispetto allo scorso anno, penso al già citato HDR, al Super Slow Motion in full HD (unici ad averlo in questa risoluzione) e all'ottimizzazione delle risorse con il miglior System-on-Chip sul mercato. Sono rimasto impressionato dalle performance e dai consumi contenuti, insomma potenza non significa sempre 'battery drain' costante, almeno in casa Sony.

Peccato però per i compromessi costruttivi, chi cerca uno smartphone vuole un dispositivo facile da usare e maneggiare, Xperia XZ2 ha una sua identità precisa e forme decisamente diverse rispetto a tutta la concorrenza. Forme che lo portano ad esser scomodo in alcune circostanze, penso a quando lo poggio su un piano o allo spessore decisamente eccessivo per gli standard odierni.

Xperia XZ2 è un mix di buoni propositi, ottime implementazioni (vedi i due speaker) e compromessi costruttivi che si riflettono sull'ergonomia e uso di tutti i giorni, centonovantotto grammi sono tanti, anche troppi. Se si sceglie questo Sony non lo si fa quindi per seguire il trend degli smartphone 'sottiletta' e si, le foto sono ottime, ma bisogna correre rapidamente vista la concorrenza che ne offre adesso anche tre tutte a fianco, grandangolari, zoom, monocromatiche, insomma, bisogna evolversi anche in questa direzione.

PRO E CONTRO

QUALITA' FOTO E VIDEOAUTONOMIAPRESTAZIONIAUDIO SPEAKER
GRIP SPESSORE POSIZIONE E RILIEVO LETTORE IMPRONTE

VOTO 8.0

Più notizie

386

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Polezzz

Tutti estinti, ma ci sei Tu che mi fai mal sperare. :( XD

Max

Hai anche fratelli intelligenti ?

Polezzz

Questo è un Sony, lo capisci utonto appol?!

Spitti Fitti

finalmente una casa produttrice che se ne impippa di spessore e peso, era ora !

Marcello

Il prossimo uscente Asus Zenfone 5z con snappo 845+3300 mAh dovrebbe avere la radio come tutti gli Asus. E mi pare costi pure molto di meno. Dàje Asus!

Gabrix93

Farete un piccolo confronto con il compact? perchè secondo me è la via di mezzo giusta prezzo/prestazioni

Thomas Schietti

Ahahahahahah eccoli qui, quando si dice che la redazione dovrebbe essere imparziale. Non mi pare che con Samsung ci siano articoli: "Sensori e peso, per me Note 8 o S8+ è NO". Naturalmente basta vedere tutta la pubblicità che fanno a Samsung per capire quanto siano credibili. Questi articoli hanno il sapore del marcio, non si sa perché questi voti son sempre bassi ma appena arriva Samsung i voti si innalzano improvvisamente.

Max

Qui se non c'è scritto Samsung parti con l'handicap

Polezzz

Due pesi due misure, è pura onestà intellettuale criticare lo XZ2 così aspramente è fuori luogo, che lo facciano testare ad un fanboy allora o ad un appassionato di device Sony.

Polezzz

Hai ragione è una spanna sopra come peso, e basta. ;)

Polezzz

Ho un iphone 7 Plus con la cover originale e la pellicola protettiva pesa un 220gr, l'8 Plus peserà di più essendo in vetro. ;)

Garrett

Magari a quelli del team di sviluppo servirebbe un buon manuale di ergonomia.

Frazzngarth

che aborto... è una cassa da morto, inacquistabile.

ma come si fa a sprecare tutte quelle prestazioni in quella maniera?

AC MILAN

Forse non hai capito, io i film non li guado sotto un 55'' pollici dal 2006, idem se non sono in Blu-Ray....quindi figurati se guardo un video con i pixel per risparmiare cosa poi...??? boh volte certa gente e strana....mah...

No Replay

ottimo

theskig

Ahahahah il cinefilo che in autobus guarda i film sul cellulare... Ma mi raccomando che siano in HDR perchè voglio apprezzarne ogni sfumatura, eh. Siamo intenditori.

Fabio Pulvirenti

mai sostituita e mi fa ancora giornata, ho sostituito solo il touch a causa di una caduta...

eric

OK

Alberto Colopi

Ti ho scritto, sperando di non aver sbagliato mail!

Tiwi

insomma, da migliorare

eric

non uso facebook sono "vecchio".......credo di poterti essere padre
ma su utopisticamente chiocciola aol punto com mi trovi e ti do il tel o whatsapp ...
fammi un cenno quando leggi il post che poi lo cancello

The Brown Bear

Fammi sapere poi il tuo parere :)

Alberto Colopi

Io studio a Roma ma al momento sono a casa. Torno il 3. Ci possiamo sentire su Facebook magari

aleandroid14

Ti sto scrivendo da una padella da ben 5.5" :D lo provo in qualche negozio se è troppo piccolo cerco qualcosa sui 5".
Peccato che anche i 5" stanno scomparendo dal mercato, l'unico smartphone recente da 5.1" con autonomia decente su quella fascia è il P10 che non è male, ma non mi convince appieno.

boosook

Ottimo, più è sottile più è probabile che si possa usare per pareggiare le gambe del tavolo.

eric

...dimmi tu come....io sono a roma

Max

Il voto forse conta a scuola... qui uno legge il primo paragrafo e boccia il telefono. Poi fa niente se è nettamente meglio di gran parte del ciarpame che gira...

Max

Il sensore di S9 fa comunque ridere , visto che è attaccato alla fotocamera

Max

Le critiche al peso di iPhone 8 Plus non sono mancate ovunque... ma ti ricordo che è spesso 7,5 mm, tra i più sottili del mercato

Max

Basta mettergli software Samsung...

Max

No fammi capire, 7 mm per te è spesso ? iPhone e Huawei, che sono riconosciuti tra gli smartphone sottili, sono sui 7 mm come OP3.
Che dire delle mattonelle Samsung ?

Max

Ridicole le critiche alle soluzioni di design. Ok, è spesso e non ci piove (più di quanto vorrei), ma non si venga a criticare il peso (Note 8 pesa uguale) o addirittura il sensore di sblocco che “fa si che si sporchi la fotocamera” quando è assolutamente distanziato da essa a differenza delle barzellette Samsung (non mi pare di aver visto un bel articolo di Niccolò “Samsung, per me è NO” che bocci una scelta demenziale...).
Come sempre, due pesi due misure, con Samsung tutelata sempre ed ovunque

Ice Queen

Ecco perché,non prediligo Android Stock!

Gark121

no dallo snap 810.
il fatto che una cosa non sia inclusa nel soc non significa che sia impossibile aggiungerla, solo che farlo sia un costo e uno spazio sulla mobo molto maggiore. ad esempio (giusto per trovare un caso similare), lo snap 835 non ha supporto per l'uscita video integrato, ma gli s8 americani supportano DEX grazie ad un chip aggiuntivo.

Gark121

il fatto che il processore non abbia la radio integrata non significa che non sia posibile aggiungerla, solo che per ferlo serve un chip dadicato da aggiungere alla mobo. cosa che non fa quasi nessuno, ma che non è impossibile, esattamente come non è impossibile aggiungere un dac esterno, un DSP esterno etc..
l'810 è stato il primo snap senza radio fm, e da allora tutti i top gamma di qcom non la implementano.

Valerio Ciancaleoni

lumia 920 parte 2

Gark121

bah, sinceramente pur venendo da s7 non ho patito particolarmente. chiaro, se ti metti a 5mc dal display vedi i pixel etc, ma alla fine la risoluzione non è imho un problema.
piuttosto tieni in considerazione che 4.6" son tanti meno di qualunque cosa tu stia usando ora e i primi giorni sarà un po' un trauma.

DeeoK

Non dico che sia sconsiderata (la uso, anche perché il telefono mi casca di continuo), dico che sia un controsenso criticare il design E piazzare il bumper al telefono.

Alberto Colopi

Magari allora sentiamoci meglio e approfondiamo

Alberto Colopi

Allora magari sentiamoci meglio

noncicredo

Quando leggo "moda" su un sito/blog di informatica mi sale una carogna............

eric

serissimo.....uso ben altre cuffie....se prenoto l'XZ2 compact lo voglio pagare il meno possibile ma senza stare a perdere settimane per rivendere le cuffie

Alberto Colopi

Sei serio? Ahahahahah

Ennio80

Ma sugli hater son d'accordo, tanto più l'estetica è una cosa soggettiva come soggettivi sono le consiederazioni.
Ma un bumper o una protezione non mi pare niente di sconsiderato, i telefono di oggi non sono resistenti come una volta e i soldi non si buttano, anche un telefono da 100 euro per il piacere di averlo nudo e crudo all'utilizzo, nel rompersi con una caduta è qualcosa di evitabile tutto qui.

DeeoK

Il punto è che dire "scaffale" per un prodotto ritenuto brutto quando poi sarebbe brutto in ogni caso perché con un bumper lascia il tempo che trova.
Secondo me lascia il tempo che trova anche usare il bumper per evitare graffi: se c'è il bumper i graffi non ci vengono ma il retro neanche lo vedi. Tanto vale tenerlo così com'è e se si graffia coprire con un bumper.

Ennio80

Perchè Posso avere un parere per un design e poi volerlo proteggere?
Gli smartphone tutto vetro (gorilla glass) difficilmente li graffi con accortenza ma sono fragili diversa quelli in alluminio si può graffiare la colorazione per non parlare delle cadute.
Capisco il tuo discorso e...in certi casi è condivisibile, parlialo degli Heater di cui facevo io l'esempio, ma di certo non è un qualcosa di assoluto.

DeeoK

Mi sta bene ma se usi il bumper non puoi rompere i maroni con commenti tipo "Che design schifoso!1!".

Ennio80

Beh ma il bumper lo protegge dalle cadute!
Io non l'ho usavo ai tempi di samsung s3, una caduta il display dire che è imploso è riduttivo!
Ho un z1 compact (un mattoncino se cade a terra spacca le mattonelle, diciamo che inisieme un nokia 3310 si potrebbe usarli come palle di cannone) e cmq uso una cover trasparente non bellissima ma rassicurante ^_^''

Youngstown

oppure: perché scrivere un commento di quattro righe ma non completare la parola "recensione"?

Youngstown

uno spessore scandaloso, tornano indietro di anni. Trovo il mio op3 spesso, e sono 7 mm e rotti. Questo con la cover diventa un mattone

Amazon

Amazon Prime Day 2018: tutte le offerte e promozioni | LIVE BLOG

Amazon

Amazon Prime Day 2018: appuntamenti, orari, offerte e come seguire l'evento

HDMotori.it

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Hardware

Intel Optane Memory per tutti: cos'è e a cosa serve