Boring Company: Elon Musk annuncia i kit di mattoni simil Lego fatti di roccia

27 Marzo 2018 106

Elon Musk ha lanciato una nuova e curiosa idea. Dopo il tanto discusso lanciafiamme, la Boring Company produrrà kit di mattoni ad incastro, in stile Lego, ricavati dagli scarti di estrazione dei tunnel che la stessa Azienda sta realizzando.

Il post pubblicato su Twitter sembra quasi ironico ma, conoscendo il personaggio, siamo sicuri che quanto scritto verrà realmente realizzato. Musk afferma che i mattoni saranno super resistenti, non particolarmente pesanti e perfetti per creare sculture ed edifici antisismici. I primi kit che verranno prodotti consentiranno la riproduzione dell'antico Egitto, quindi delle Piramidi, della Sfinge o del Tempio di Horus.

La caratteristica ancora più incredibile è che questi mattoni verranno prodotti a grandezza naturale e non a quella ridotta delle piccole costruzioni Lego alle quali si ispirano. La compagnia di Musk sta inoltre prendendo in considerazione l'ipotesi di utilizzarli, anche come parte del rivestimento dei tunnel per il sistema di trasporto sotterraneo (Loop e Hyperloop), in modo da ridurre l'utilizzo del cemento che incide sensibilmente sui costi di realizzazione e sull'ambiente.

Al momento non è chiaro se e quando questi kit verranno messi in commercio, ma siamo certi che riceveremo presto notizie a riguardo.


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

peccato non servano per costruire, lol

Philip

Lo farei volentieri ma dovrò attendere un nuovo kit da Elon Musk

Philip

No no tutto abusivo assolutamente

piero

ed al limite le foreste, almeno quelle certificate, pare che riscrescano le montagne no. :D

frollo

Non ho proprio fatto alcun paragone. Potrei rispondere: "e allora le loro, fatte mangiando foreste vanno bene :D"

Matt.

Prima cosa, di solito nella muratura ordinaria si fa la struttura portante in cemento armato e le varie tamponature si fanno in laterizio (argilla), seconda, non si può usare sabbia di mare per fare il cemento, soprattutto se armato, terza, dagli scavi delle fondamenta non riusciresti mai ad estrarre tutte le pietre necessarie per l'impasto del calcestruzzo, in più, anche se si potesse fare sarebbero necessarie ulteriori lavorazioni visto che bisogna utilizzare inerti di una certa grandezza per non compromettere la resistenza del calcestruzzo.

deepdark

A parte che l'argilla la usavano gli uomini preistorici per costruire, ma ti riferivi al cemento. Le pietre si possono ricavare in mille modi (anche riusando quelle derivanti dagli scavi per le fondamenta), la sabbia dal mare o dai fiumi. Ma le case in cemento durano una vita (ma ancge secoli( e se fatte bene, hanno bisogno di pochissima manutenzione. Mettendo tutto sulla bilancia, le case in cemento sono molto ma molto più green.

proxyy

non dimenticare di chiedere il permesso di costruire al tuo comune, se no ti tocca aspettare la prossima sanatoria...

proxyy

mannaggia mi ha rubato l'idea!!!

Matt.

I materiali usati per l'isolamento termico ed acustico sono gli stessi che si usano per le case in muratura quindi i costi sono gli stessi per quanto riguarda questo aspetto.

Matt.

Invece le montagne mangiate per le cave di argilla, pietre ed inerti sono una mano santa per l'ambiente. Almeno gli alberi potrebbero (e sottolineo potrebbero perché purtroppo non è sempre così) essere piantati continuamente quindi sono concettualmente una risorsa rinnovabile. In più il legno è sicuramente più riciclabile del cemento armato e della semplice muratura. Ovviamente ha i suoi difetti ma era soltanto per dire che spesso si pensa alla deforestazione ma alle cave (di qualsiasi materiale si tratti) non pensa mai nessuno :)

Alessio Ferri

Non sai niente eh?

StriderWhite

E' "matto" quell'uomo! In senso buono, ovviamente! :D

alfazefirus

Hai dimenticato 9. Profitto :-D

alfazefirus

Ma con Elon é sempre il primo di aprile! Peccato che poi le cose che dice le faccia davvero lol

delpinsky

Non dimenticare di costruire uno Stargate per teletrasportarti su Orione quando sarai passato a miglior vita! :D

Top Cat

E così diventiamo tutti muratori.

thearea94

Mi dispiace dirlo ma esiste già l'azienda che spedisce escrementi a casa come scherzo , Elon non sarebbe il primo

E K

A mano, con scalpelli in osso!

frollo

Ho risposto sotto, mi scuso se sono stato approssimativo.

frollo

Penso che il problema si sia generato da come ho posto la questione, di mattoni cavi ce ne sono, e sono utilizzati come portanti, sono d'accordo con te sull'uso limitato che se ne può fare nell'edilizia di questa tecnica, e che magari usarlo come esempio per immaginare una piramide di mattoni cavi non sia molto calzante.

Una piramide dentro non è vuota, i blocchi sono disposti spazialmente su tutte e tre le dimensioni e non solo linearmente su due come una muratura. E' quindi facile immaginare (in maniera molto semplicistica) una struttura di mattoni cavi incastrati tra loro a formare un edificio di forma piramidale, la foto è un esempio di come si svilupperebbe la costruzione, anche qui ho semplificato lo schizzo solo per rendere il concetto, tant'è che manca anche la sfalsatura tra i blocchi. Le sale interne alle piramidi funzionano come interstizi lasciati di proposito tra più blocchi e costituiscono una minima parte del volume totale della costruzione.

L'utilizzo di blocchi incavati a questo punto non dovrebbe essere un problema rilevante, e anzi permetterebbe una messa in opera più immediata e agevole. Stiamo pur sempre parlando di riproduzioni da vendere in kit e con funzione monumentale, non penso che saranno, se non per qualche visita turistica, praticabili.

https://uploads.disquscdn.c...

piero

tuorlo pochè

piero

Invece le nostre, fatte mangiando le montagne vanno benissimo :D

piero

cioè si mettono davanti alle auto per distruggere i propri avversari?

deepdark

E soprattutto perché a sto punto non usano pannelli e travi di plastica o materiale simile, riducendone sezione e peso, oltre che a eliminare problemi di marciume e tarme. Sarà che loro sono abituati a cambiare spesso casa e quindi a demandare il problema al prossimo compratore.

Alex4nder

Se avranno un costo proporzionato ai kit della LEGO saranno molto costosi.

rsMkII

Che poi, a furia di vedere sempre gli stessi interventi di ristrutturazione, vien da chiedersi perché facciano sempre allo stesso modo... Mah

Mongomeri

Sembra che dentro saranno cavi (quindi non presenti direttamente in "natura"), ma in ogni caso i tunnel non vengono scavati a mano

-|benzo|-

+10upvote :D

L0RE15

ma vuoi che un PRG serio nel 2018 non consenta la costruzione di una replica di una piramide?! ;)

deepdark

Sicuramente si, esattamente come in ogni ufficio italiano con pareti separatorie in plastica.

MartinTech

ehehe vero, aggiunto alla lista :D

Frank

Ecco perchè l'immagine del tempio di Petra?!O no?!Forse ho detto una hazzata x°D

MarcoCau

Pensate ai 2 cogli@ni degli operai che scavano i tunnel dovendone ricavare blocchetti perfetti in stile Lego....

daniele

e diventare zio di suo fratello :S

Matt.

Non ho ben capito in che modo hai immaginato questa piramide, o meglio non ho capito "ognuno scarica su quelli sottostanti, quindi non solo su due come una muratura che si slivuppa in linea".

Pip

In un mese le ricostruisci ma alla prima folata di vento ti vola il tetto.
Una casa DEVE essere costruita con materiali che durino nel tempo e siano immuni al maltempo anche forte.
Si tratta di una casa, me ne importa ben poco del che la ricostruisco in un mese se poi la devo ricostruire una volta ogni due anni...

Giorgio

Per renderli portati bisogna armarli e riempirli di cemento, tanto vale usarli così, i piccoli edifici non hanno nessuna portata e di solito sono ricoveri che non hanno bisogno delle norme di agibilità delle normali strutture.
Vedremo ma mi sa che dopo millenni di costruzioni c'è poco da inventarsi.

lordsheva

Beh la sparata di usare il bfr per andare da una parte all'altra del globo in pochi minuti l'ha fatta. Poi chi ci capisce gli ha detto che la metà del passeggeri morirebbe tra accelerazione e decellerazione.

Slartibartfast

È per quello che stanno puntando tutto sulla guida autonoma.
[puts finger to temple]

Philip

Non vedo l'ora di costruirmi il tempio di horus in giardino!!
Poi nel testamento lascerò scritto che voglio essere mummificato e sepolto li con oro e oggetti preziosi...

lordsheva

Il punti 5 e 6 potrebbero essere una degna successione. Scalda il pianeta con lanci verso Marte e vendi il ghiaccio agli eschimesi.

BuBy

e i permessi urbanistici :P

BuBy

aaaa cavolo ho fatto lo stesso commento :D

BuBy

Ehm

I primi kit che verranno prodotti consentiranno la riproduzione dell'antico Egitto, quindi delle Piramidi, della Sfinge o del Tempio di Horus.
La caratteristica ancora più incredibile è che questi mattoni verranno prodotti a grandezza naturale e non a quella ridotta delle piccole costruzioni Lego alle quali si ispirano

quindi con il primo kit potrai costruirti una sfinge in grandezza 1:1 in giardino? il tutto arriva in una semplice scatola di montaggio :D

cmq sia ..
mi sembra di capire che stanno creando dei rivoluzionari normalissimi mattoni con del materiale di scarto?
beh si insomma una novità assoluta direi ..

Matt.

Si è un idea sicuramente interessante, ma in termini di costi e complessità nella realizzazione perde il suo fascino secondo me :)

Matt.

Scusami, avevo frainteso, ma il problema legato al calore credo resti comunque :)

L0RE15

io ho giusto un'area di cui non so che fare: é grande come 4 campi da calcio: ci staranno sia la piramide di Cheope che le Torri Gemelle?!

deepdark

Il materiale portante in ogni caso rimane il cemento armato, che con i mattoni in plastica, vedrebbe pure le sezioni delle travi diminuire.

L0RE15

il problema, a questo punto, sará solo avere lo spazio......

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida