Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netflix non potrà competere al Festival di Cannes

26 Marzo 2018 100

Netflix non potrà prendere parte alla competizione del Festival di Cannes (8-19 maggio), stando alle informazioni diffuse da The Hollywood Reporter che cita dichiarazioni provenienti dallo stesso Thierry Fremaux, delegato generale del Festival.

La motivazione è legata alla scelta di Netflix di non rendere disponibili nei cinema le sue produzioni, preferendo la distribuzione tramite il suo servizio di streaming - in alcuni casi consentendo di scaricare anche il film per la visione offline nello stesso giorno di uscita.

A partire dall'edizione di quest'anno del Festival di Cannes, che si tiene a maggio, i film in concorso dovranno avere un rilascio nei cinema francesi. Netflix potrà mostrare i film a Cannes, ma i suoi film non saranno idonei a ricevere la prestigiosa Palma d'Oro.

In sostanza, i film di Netflix potranno essere mostrati fuori concorso. La presa di posizione dei dirigenti seguono alle polemiche suscitate dall'ammissione di Neflix all'edizione 2017 del Festival con Okja e The Meyerowitz Stories. Il colosso dello streaming non era riuscito ad ottenere le autorizzazioni per la proiezione dei due film nelle sale cinematografiche francesi.


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Utente9000

Non so te ma io ho il senso delle proporzioni. È impossibile confondere uno schermo cinematografico a 20 metri con un tablet a 20 centimetri, anche se in scala sono uguali. Lo sai instintivamente cosa è più grande.

Massimino_Di_Quarto

Aspetta che si diffondano su larga scala i visori VR... Che ti permettono di avere un salotto un'esperienza di gran lunga migliore rispetto a quella del cinema. Poi vedi che fine fanno i cinema.

Aster

Più che altro poteva aspettare un po prima di fare l'accordo da 1 miliardo con Apple:)

OlioDiCozza

no, ma ovviamente è di parte

Utente9000

Dunkirk
There Will Be Blood
Interstellar
Hateful Eight
The Master
Murder on The Orient Express
Django Unchained
The VVitch
No Country for Old Men

Conta i campi lunghi e i primi piani di uno qualsiasi di questi film e confrontali con una Netflixata qualsiasi. Le produzioni Netflix avranno molti, molti più primi piani (che in genere è sintomo di scarsa qualità) e molti meno campi lunghi.
Non puoi fare cinema su larga scala se il tuo target è il bimbetto con l'iPad, è umiliante.

Utente9000

Spielberg ha detto la stessa cosa. È francese pure lui?

StriderWhite

A volte non ti pagano abbastanza per vedere certe schifezze...

StriderWhite

Finché Netflix continua a produrre film di m3rda il cinema è al sicuro!

StriderWhite

Ok, ma a parte Lawrence D'Arabia? Voglio dire, ormai tutti i film sono pensati sia per la fruizione al cinema sia per quella casalinga (da almeno gli anni '80, con in boom dell'home video), quindi i problemi manco si pongono. O meglio, si pongono per una manciata di film davvero ristretta!

Computerman

Sono morti che camminano, non lo sanno ancora ma sono già con la lapide alla porta

StriderWhite

Stava già per annunciare bancarotta! :D

gianluigihdblog

Produrre roba insulsa, pagata con le tasse dei cittadini, recensita da pseudointellettuali che vivono sulle tasse dei cittadini. Di solito questa è la regola aurea di base.

gianluigihdblog

Peccato che, un tablet lo tieni a 20 centimetri dal viso, uno schermo cinematografico a 20 metri o anche più. Per cui per l'occhio umano/cervello, le proporzioni del tuo ipotetico uomo sono le stesse. Evidentemente hai fatto il contrario? Quando guardi un fil su un tablet, non metterlo a 20 metri.

franky29

Un vero peccato data la qualità dei sui film avrebbe vinto a mani basse tutte le categorie

8hell8

se per te cioccolata sono poltrone scomode e sporche ,vivande vendute a peso d'oro e film manco in 4k....

Valoroso Guerriero

Evidentemente il cinema non fa per te allora

bda94

Ma non ci vedo alcuna differenza....il cinema è bello solo con la propria ragazza.. Con gli amici decisamente meglio il divano di casa

takaya todoroki

prima di dare del complottista all'altro, dovresti svegliarti *TU* ed accertarti della realtà dei fatti.
Questo è ciò che accadde quando Netflix ruppe la finestra tenuta in piedi dal cartello

http://www.latimes.com/entertainment/envelope/cotown/la-et-ct-netflix-ipic-20161005-snap-story.html

e ne trovi quanti ne vuoi... la prima volta che fece accordi per avere sulla sua piattaforma alcuni film nello stesso giorno delle sale, le sale boicottarono quei film.

complottista quindi sarai tu.
E svegliati TU

Valoroso Guerriero

Non credo proprio. Al massimo lo streaming soppianterà la classica TV, ma il cinema è altra roba, non confondiamo la m* con la cioccolata

olè

ma per favore sempre a fare i complottisti, ma smettetela e svegliatevi.

massimo mondelli

Meno male non sono il solo a cui piace la tanto criticata serie di Jessica Jones punto ho finito da poco la seconda stagione e l'ho trovata davvero fatta bene e coinvolgente. Forse in alcuni punti la sceneggiatura non è proprio inossidabile ma il livello di recitazione e da spolvero.

Aster

O meno male, se no che ansia povero Spielberg

Utente9000

Non c'entrano le lobby, leggi il mio commento.

Utente9000

Invece è una decisione che ha senso. Quando un filmmaker si prepara a fare un film, mette in conto dove sarà mostrato, fa parte del processo creativo e della scelta di vocabolario che userà per raccontare la storia. Motivo per cui il cinema non è televisione e viceversa, sono due medium differenti.

Quelli che fanno film per il grande schermo usano vocabolari diversi da quelli che fanno film per TV, o peggio, tablet.

Un esempio stupido: Diciamo che io, regista, voglia mostrare un uomo in background tramite piano lunghissimo e deep focus. È molto importante per la trama, lo spettatore non può perderselo. Ora, se io mettessi l'uomo in background col grande schermo in mente saprei che probabilmente sarà alto 1-2m, piccolo nel fotogramma ma abbastanza grande perché nessuno se lo faccia sfuggire. Con la TV invece sorgono i problemi: 10cm sono pochi, potrebbero non notarlo. Ancora peggio su Tablet, 2-3cm. Forse non è una buona idea.

Questo è solo un esempio, ma dovete capire che per quanto "cinematic" certi film di Netflix siano, vivono sotto delle limitazioni che sono inevitabile data la scelta di formato. i film fatti per il cinema sono filosoficamente diversi da quelli fatti per Netflix.

Lawrence d'Arabia, uno di quei film che su TV non rende proprio.

https://uploads.disquscdn.c...

TheAlabek

E la risposta al passato battibecco a riguardo

TheAlabek

Magari la Spagna

TheAlabek

Sicuro non sia il post sulle emoticons per disabili? Sai li sarebbe IT

takaya todoroki

Non li pagano per quel lavoro?

Luca

meno male perchè con la porcheria che butta fuori netflix, sarebbe uno spreco di tempo per chi deve valutare la produzione.

takaya todoroki

Le lobby funzionano così: ci hai fatto un torto? Lo paghi.
Benvenuti nel mondo reale fatto di teste di cavallo nel letto

Zazzy

veditelo, non ascoltarli...Garland ci sa fare

Zazzy

e' una bomba, ma non e' una produzione Netflix

sbiki85

Mi dai dei titoli? Io il 2017 lo reputo un annus horribilis per il cinema.

sbiki85

Manco andarci con gli amici? Io ci andavo al cinema piu da single che quando ho la ragazza.
Bisogna dire anche però, che di film belli ne fanno veramente pochi.

Zazzy

le regole auree sarebbero?

Ngamer

fanno come i bambini piccoli

Smottuz323

Davvero? A vedere dal trailer non sembrava per niente male.

greatteacher

Hanno cambiato le regole in corsa per escludere Netflix e le grandi produzioni digitali, mi sembra scorretto, però è un loro festival e sono loro le regole, probabilmente reputavano che il sistema non fosse più equilibrato oppure semplicemente gli girano i chitarrini perché non prendono 1 centesimo da quelle produzioni

greatteacher

Prova Klara, secondo me è la migliore

OlioDiCozza

meh, siamo lì, ormai loro copiano noi e noi copiamo loro

ca600lg

veramente da battere sul campo ci sarebbe ben poco visto che i film originali netflix fanno schifo

beneamicidihdblog

quindi tutti quelli che hanno lavorato nella realizzazione dei film di netflix sono meno degni dei loro colleghi solo per una differenza di distribuzione?

turbognu

"A partire dall'edizione di quest'anno del Festival di Cannes, che si tiene a maggio, i film in concorso dovranno avere un rilascio nei cinema francesi."

Mi puzza tanto di regolamento "ad aziendam" fatta in fretta e furia per escludere dalla competizione un avversario invece di batterlo sul campo.

supermariolino87

Per i contenuti ovviamente!

Leox91

Mi sembra ovvio che è un mancato aggiornamento, quel film merita abbastanza, ha delle parodie molto interessanti, per quanto possa essere demenziale.

Leox91

Per quanto ci siano molte produzioni originali degne del festival, sono d'accordo ad escluderlo. Netflix non è un cinema, non fa cinema, ha i suoi contenuti con un suo stile che si distacca dal cinema.

Astroturfer_pro

Game Over man ha totalizzato lo 0% su rottentomatoes. (mai successo )
hahahahaha

ca600lg

io ad essere sincero non penso che netflix possa seriamente intaccare il mercato dei cinema perchè soddisfano proprio due esigenze differenti. è un po' come dire che i vari just eat e servizi a domicilio potrebbero intaccare il mercato della ristorazione. anche sul fatto che i cinema stiano morendo non sono del tutto daccordo, sicuramente stanno avendo più concorrenza, ma è solo un bene visto che per quasi un secolo i cinema sono stati praticamente senza concorrenza(almeno diretta) e hanno alzato decisamente i prezzi

Leox91

Mah non sono tanto d'accordo, Game Over, Man! a me è piaciuto tantissimo, così come tanti altri :) Gli strafalcioni ci sono per forza.
Jessica Jones lo adoro.
Anche Ozark.
Idem con patata per Star Wars.
Uguale al limone per....daje...ce ne sono un botto.

Massimino_Di_Quarto

Serie TV è un conto, film è un altro. Dico solo che restare nel 1980 non serve a nessuno. I cinema stanno morendo, e la realtà è questa, piaccia o no. Quindi + anche corretto aprirsi verso nuove tipologie di produzioni.

Che poi non è che Netflix non faccia film, semplicemente non li manda al cinema, ma fra 10 anni esisteranno ancora i cinema?

Poi oh, se fanno schifo è giusto che non vincano niente, oppure che competano in una categoria a parte, ma escludere tutto così mi sembra una presa di posizione assurda.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO