Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone X 2018 sotto la soglia dei 1000 dollari, secondo RBC Capital

26 Marzo 2018 243

iPhone X è un prodotto che ha fatto molto discutere, per vari motivi: oltre ad un design che ha alterato in maniera netta i precedenti canoni stilistici di Apple, condizionando parallelamente il segmento smartphone (ved. notch mania), il prezzo ben superiore ai 1000 euro lo ha fatto balzare nell'Olimpo dei terminali più costosi di sempre. Nel 2018, però, acquistare un iPhone X potrebbe non essere così proibitivo. Per il momento si tratta di semplici stime effettuate da Amit Daryanani, analista di RBC Capital, ma chi ha rimandato l'acquisto di iPhone X proprio in virtù del prezzo per molti proibitivo, può iniziare a sperare che siano corrispondenti al vero.

Secondo la fonte, iPhone X 2018 con schermo OLED da 5,8" - quindi la versione aggiornata dell'attuale modello - costerà 899 dollari, mentre l'inedita versione con schermo OLED da 6,5" verrà commercializzata a 999 dollari. Ai due smartphone si sommerà, poi, un terzo iPhone con schermo LCD da 6,1"che aprirà la gamma con un prezzo a partire da 700 dollari. In sostanza, Apple dovrebbe ridurre di circa 100 dollari il prezzo di iPhone X, permettendo di acquistare il top gamma ad una cifra inferiore alla barriera psicologica dei 1000 dollari. Restano da stabilire gli effettivi rapporti di cambio dollaro-euro, ma l'ipotesi che iPhone X (5,8") 2018 costerà meno di quello attuale inizia ad assumere maggiore consistenza.

A sostenere la stessa tesi è stato alcuni giorni fa Digitimes, limitandosi a sottolineare che, grazie alla riduzione del costo dei materiali, il prossimo iPhone X (da 5,8") costerà meno. E si tratta di una prospettiva tutt'altro che infondata, visto che, oltre ai costi dei materiali, dovrebbero essere stati ammortizzati anche quelli di ricerca e sviluppo, mentre la filiera dei produttori non dovrebbe presentare quelle criticità che hanno condizionato il lancio del primo modello. Il prezzo è stato uno dei fattori che ha ostacolato la diffusione dell'iPhone del decennale - si vedano, tra l'altro, i risultati di una recente ricerca al riguardo - renderne l'acquisto più accessibile appare una scelta logica.


243

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Seregni

Scusa dove hai letto che "iPhone x da solo ha apportato un aumento di fatturato di 7 miliardi"?

Marco Seregni

Esistono anche le vie di mezzo xD Comunque non sapevo fosse a 120hz lo schermo dell'iphone X, pensavo fosse una prerogativa solo del razer

Luca Vallino

mai lo prenderei XD non mi piace..potrei prenderlo anche nuovo ma sa troppo di prototipo..

Max

Ah no ? iPhone costituisce l’80% di quel fatturato...

boosook

La trimestrale record e' un successo inequivocabile, ma non e' direttamente legata al successo o meno di iphone X.

Max

Quindi la trimestrale record sarebbe un fail ?
E la bancarotta è indice di un successo invece ?

Kyro

bisogna vedere se le novità funzionali giistificheranno il prezzo. lo scorso anno con X ASSOLUTAMENTE NO

Chirurgo Plastico

Sensato che abbassi i prezzi.
Certo rimangono comunque folli ma finché non riceveranno altri flop come iPhone X continueranno ad alzarlo

Truth

Si per carità, però qui si parla di stime fatte da Apple stessa, non da qualche utente a caso di HD Blog. Penso che in apple sappiano come fissare i propri obiettivi. iPhone X è stato un po’ al di sotto di questi, amen. Ha venduto poco? No, ha solo venduto meno del previsto.

Shmooze

E' stato un flop clamoroso, decretato dalla produzione più che dimezzata, quindi da fatti, non solo aspettative.

Shmooze

Il mercato ha decretato che non c'è spazio per cellulari sopra i 1000 $ e con cellulari di fascia medio bassa che vanno sempre meglio ce ne sarà ancora meno in futuro.

Joel

Il problema è che ormai con iPhone si hanno aspettative troppo alte che vanno a toccare l’esagerazione in confronto agli ottimi risultati che fa ogni anno. Sarebbe come pretendere di prendere 12 al compito in classe quando prendi sempre 10.

Joel

Non devi considerare soltanto l’estetica ma soprattutto le novità funzionali

Utente Tech

Leggendo le prime righe, il ragionamento filava per il verso giusto. Poi è evidente che hai cominciato a fantasticare coi ragionamenti. Tu cerchi la rivoluzione tramite ologrammi, visori VR per apps o addirittura audio in chiamata simile a face to face? Se posso permettermi tu non cerchi un telefono, ma qualcosa che di certo un telefono non ti potrà dare mai, quanto meno nel breve termine (secondo me 3-5 anni). Detto ciò, iPhone X costa uno sproposito, lo sappiamo tutti, ma comunque ha una cosa che nel bene o nel male fa la differenza: l’O.S. Sembra banale ma così non è. C’è gente che si è fatta un ecosistema che non prenderebbe in considerazione altri marchi seppur validi, per non parlare che presenta il miglior oled in circolazione, si comanda direttamente a gesture, Face ID molto affidabile, pannello a 120hz, assistenza post-vendita (parlo per esperienza diretta). Questi sono i parametri che dovresti considerare, non ologrammi ecc. Sul capitolo foto e video, è vero che esistono le reflex, ma restano comunque una prerogativa di fotografi e adddetti del settore. Avere una ottima cam su un telefono resta un punto a favore. Per dirti che iPhone X i suoi punti di forza li possiede, sta all’utente decidere se acquistarlo o meno. Per tutti il resto ci sono gli shop cinesi che ti vendono telefoni a 120-130-150 euro.

Enrico Garro

In pratica da noi saranno 899 per l'X lcd, 1049/1089 per l'Xs e 1199 per il plus.

Daniele Tarchi

steve ha creato una roba assurda nella testa della gente.....chapeau a lui e a chi prosegue su quell'onda...prevedendo che la società avrebbe preso una certa direzione vendendo milioni di dispositivi..ogni anno rinnovati(sempre uguali tranne rari casi)ogni anno + cari di brutto ma senza ombra di cali di vendite...davvero è qualcosa di paragonabile alla magia ma che in realtà è solo la stupidità umana che dilaga...x 1000 euro a cose normali ESIGO che tra le chiamate tra telefoni e il parlare faccia a faccia non si noti differenze a livello d'audio..per dirne una....o non so...un proiettore di ologrammi che realmente mi rivoluziona l'uso di un telefono...o sennò.....occhiali o dispositivi simili per la realtà aumentata o vr realmente funzionanti pari a quelli che usano negli studi apposta per massimizzare l'uso di qualche app...la diffusione definitiva di questo tipo di tecnologia...o boh...un tipo di batteria di nuova concezione che si scarica dopo settimane!!!cose rivoluzionarie reali.. non mi possono giustificare 1000 euro con il face id....o lo schermo che dopo 6 ore seppur performante che sia è di dimensioni troppo piccole per apprezzarlo e si scarica uguale agli altri....o magari la fotocamera...che rimane comunque a bordo di un c..o di telefono e che l'utilità della foto bella da telefono si limita nella quasi totalità dei casi alla condivisione su social e poco altro e quindi che verrà scalata...dopo una certa soglia ci vogliono bei pc da migliaia d'euro per vedere le differenze non lo schermettino da 5 o 6 pollici..a quel punto ci son le reflex e gli studi fotografici...è inutile far costare 1000 euro il telefono per fare le foto per instagram....
diciamolo..si fa pagare il telefono per il nome e x la moda da qualche anno..niente scuse...bravi loro a cavalcare l'onda..ma le rivoluzioni vere continuano a latitare..son riusciti a sfornare una banalità come il notch che stanno seguendo tutti!! (è da ridere eh)...ho un vago sospetto che sta mancando terribilmente qualcuno in termini di rivoluzioni reali e casa apple in generale....

Orlaf

Sotto la soglia dei 1000 euro o sotto la soglia di povertà?

LordRed

Va bene, bravo

Daniele Tarchi

1000 euro di telefono.....1000 cxxi d'EURO x un TELEFONO!!!!e mi fermo.......

N#R#S©

e' chiaro che per chi acquista un prodotto Apple attuale (e quindi non mi riferisco esempio ai residui di magazzino tipo iPhone 6 svenduti a 300/400 euro...) il fattore prezzo e' quasi del tutto di secondo piano, chi e' attento ai centesimi farà bene a passare ad altro marchio eheh, un iPhone TOP buono OGGI costa sul millino 100 in più o in meno ma non cambia niente siamo li costi molto alti del resto adeguati all'altissima qualità generale hw/sw/services offerta, sveglia. saluti

Kyro

intendevo dire che difficilmente avrà differenze estetiche visto che Apple innova ogni 4 anni e dunque se quest'anno ha sfruttato la novità del display col notch per sparare 1200 euro tra poco mesi come giustificherà il prezzo data che non sarà più una novità

Truth

Un flop si valuta proprio in base alle aspettative. Se un prodotto è al di sotto delle aspettative allora per l’azienda ha rappresentato, in un certo senso, un fallimento. Se poi in giro che ne sono decine di milioni tanto di cappello.

Callea

Ma quale abbassamento di prezzo?
Il prezzo medio sul venduto è passato da 690 euro a 800 euro nell'ultima trimestrale ufficiale con un aumento di fatturato da iPhone di oltre 7 miliardi rispetto alla trimestrale dell'anno prima.

iPhone X ha apportato da solo un aumento di fatturato di 7 miliardi in un solo trimestre, altro che fail...ahah

Questi sono gli attuali dati di fatto ufficiali il resto delle speculazioni è solo aria fritta.

Rocco

Squadra vincente non si cambia. L'abbassamento del prezzo è un chiaro segnale di aver sottovalutato l'utenza che, evidentemente, 2 neuroni per capire che iphone x è un prodotto acerbo, li ha.

Flagship

Mi auguro che tu sia ironico

Callea

Q1-2018...

Callea

Invece era la norma.
Ogni "epoca" ha avuto il suo top di gamma che appena uscito costava le stesse cifre attuali, anzi di più se si considera l'inflazione.
Io comprai il Nokia 7110 sfruttando una grande offerta ad 1 milione di lire ma appena uscito costava più di 1 milione e mezzo.
Parliamo di vent'anni fa e 1 milione di lire valevano quanto oggi 1000 euro...

Joel

Adesso costa 899, a novembre direi 699-799

Joel

Ahahah quindi secondo te iPhone X punta al notch?

Joel

Decine di milioni di dispositivi venduti non è un flop, al massimo sotto le aspettative troppo alte.

Rocco

Fail clamoroso

Raiden

Ne ho 33 ed è vero che alcuni telefoni uscivano a prezzo più alto (io stesso acquistai il Sony Ericsson P900 a 880 euro appena uscito con il mio primo stipendio). Ma non era diciamo la "norma". Ad esempio l'iphone 4s costava 659 euro

boosook

Ancora con la trimestrale record, non sai dire altro per mascherare il fail evidente di iPhone X...

Joel

Ma cosa dici? A quanto viene venduto iPhone X? 999 dollari. Quanto costa solo di componenti? 450 dollari. Aggiungici le altre spese e arrivi a 600-700 dollari con profitto di 300-400.

Callea

Non so quanti anni hai, ma i telefonini di punta arrivavano a costare fino a 2 milioni di lire (Startac) e i Nokia top di gamma costavano oltre 800 euro come l'N95 uscito poco prima di iPhone.

Callea

Il valore della tecnologia non è un tanto al chilo e non dipende dal valore delle materie prime né dai costi di produzione.
I prodotti tecnologici sono ad altissimo valore aggiunto.
Non sei al mercato ortofrutticolo.

Max

Vantati di sta zozzeria

Max

Tu al massimo sai contare le monete nel salvadanaio... La fabbrica non fa pagare ammortamenti sul singolo modello. E la fabbrica non produce solo per Apple né solo un modello.

Mastro Tracco

Tu non l’hai scritto, ma fidati che lo pensano in tanti

Max

Sui $999 purtroppo erano convinti in tanti

Max

Ah ok. Quindi questa vaccata la dice gente come te che delle intenzioni Apple non conosce una fava. Nel frattempo Apple pubblica una trimestrale record.

Mark-

Lo schermo è realizzato da samsung con specifiche apple

comatrix

Ha mantenuto un costo simile ma rinnovando il design, cosa che è successo con iPhone X ugualmente, e non avevano 1000$ di differenza tra BOM e vendita.
Fatti le domande giuste ed avrai le risposte giuste:

- iPhone X è arrivato ad aver una differenza di 1.000$ ed oltre, iPhone 6 aveva lo stesso nonostante entrambi abbiano sconvolto il design dei precedenti modelli?

A me non pare (guarda che in diversi casi si è arrivati a 1.400$ di differenza tra BOM e vendita, quando il terminale costa UGUALE alla Apple, voi siete fuori di testa)

comatrix

Ma che caxxo stai dicendo che ti ho fatto immagini pure postate in TUTTO in dollari (ovviamene al cambio).
Prima di sparare caxxate, come al tuo solito, accendi il cervello.
Se vuoi vado a riprendere i messaggi e ti smerdo subito, anzi fallo tu se hai il coraggio visto che parli tanto ma non pisci lontano, apporta le prove di ciò che dici

comatrix

Pure, non solo sono i più cari del mondo all'acquisto, ora sono anche bassi?
Ma ci fai o ci sei?

LordRed

"Altrimenti il prezzo di abbassa (come succede con alcuni modelli anche di iPhone)"
Quali modelli? Non mi riferisco ovviamente ai modelli di generazione precedente, se non erro quelli sono sempre scesi di prezzo

LordRed

Se ci sarà questa rimodulazione allora potremo dedurre il flop di iPhone X per quelle che erano le aspettative.

boosook

Si aspettavano molte piu' vendite su iphone X, tant'e' che sull'8 non si sono nemmeno impegnati tanto, facendolo di fatto uguale al 7 per il quarto anno di seguito. Questa cosa non la dico io, la dicono in pratica tutti gli analisti, la dicono le notizie che abbiamo letto e riletto sul dimezzamento degli ordini ai fornitori, la dice il calo di prezzo perche' gli iphone di solito mantengono lo stesso prezzo per tutto l'anno fino a un giorno prima del modello nuovo, e calano quando esce il modello successivo, mentre questo e' il primo iphone praticamente che inizia a calare dopo pochi mesi, la dicono innumerevoli recensori in rete che hanno fatto review non proprio entusiastiche. Che poi venda comunque bene, soprattutto in rapporto al prezzo, e' un altro discorso, solo loro credevano di fare il botto e cosi' non e' stato. Poi se tu vuoi vivere nel tuo Reality Distortion Field(TM) da fanboy Apple e credere veramente che iphone X stia battendo tutti i record di vendita fai pure.

Enry

La parola "Sensato" affiancata alla cifra 1200€ mi sembra cozzi un po'! Per uno smartphone che la maggior parte della gente utilizza per fare due selfie e controllare Instagram

Shimoto

Ma basta piangere...

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno