Corea del Sud sempre la più veloce: in arrivo le reti internet a 10 Gigabit

25 Marzo 2018 370

Ogni qualvolta si stila una classifica delle reti internet, sia esse fisse o mobili, la Corea del Sud è sempre tra i primissimi posti a livello mondiale, primato che tiene a mantenere visto il recentissimo investimento fatto dal governo in favore dei 10 Gigabit. In campo due diversi progetti sostenuti dal ministero della Scienza e ICT con una tranche iniziale di circa $877.000 messa a disposizione entro il 10 aprile.

La cifra non è particolarmente alta, si tratta al momento di un semplice aiuto a operatori che già hanno in cantiere l'update della rete: KT, LG Uplus ed SK Broadband, controllata di SK Telecom, hanno già in programma il passaggio ai 10Gbps per questo maggio. La prima, KT, è leader nel residenziale e pare limiterà l'aggiornamento della super rete a Seoul e Pyeongchang, popolazione complessiva circa 25 mln, maggiori interessi commerciali.

Sarà un passaggio importante ma non rivoluzionario, pensate che in Corea del Sud sono già ben 6.7 milioni le utenze che usufruiscono del Gigabit internet, ben al di là delle classiche ADSL.Aumentando di 10 volte la capacità della rete si apriranno le porte di nuovi servizi, basti pensare alla realtà aumentata, contenuti on demand e altri collegati anche al lancio del 5G su mobile. Anche su quest'ultimo fronte il paese asiatico è già pronto, si prevede infatti una commercializzazione della rete per il prossimo anno e una copertura dei 10 Gbps su linea fissa del 50% della popolazione entro il 2020.


370

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Norman Tyler

beh è relativo ... se sei un pensionato statale/parastatale fancaxxista ex 77ino alla napalm51...si sono più piccolo ...se sei un universitario fuori corso in attesa di reddito di cittadinanza sono molto più vecchio ... come sempre è questioni di riferimenti :)

Francesco Dongiovanni

Sei piccolo e nn capisci tante cose...

Norman Tyler

:) non è colpa mai se quelli che si affannano a dare la colpa ai "politici " sono sempre i morti di fame che danno colpa dei loro fallimenti ad altri :)

Francesco Dongiovanni

Anche permaloso il bambino...che vuol fare il saputello....colpito e affondato

Norman Tyler

l'unico che puzza di morto di fame qui sei tu :)

Francesco Dongiovanni

Bevono e s©opano nei party privati sui megayatch...x un ignorante morto di fame come te c'è poco da fare li...

Norbert

Regge circa 70/20... staremo a vedere, grazie!

Marco

stando al link che ti ho postato lo faranno in automatico a tutti i possessori di tutto fibra 30/3 e 50/10 , se a te non l'hanno ancora fatto forse è perchè la tua linea non regge di più ... se no non saprei

Norbert

10 Gbit/s = 1.2 GB/s ossia la velocità di un SSD M.2, se tutto va bene; non si riesce nemmeno a gestire un tale flusso con un computer normale, per il momento.

Norbert

Anche io ho 30/3 ma è commercializzata proprio così (tutto fibra) e non credo che me la alzeranno mai.

Marco

te lo scrivo perchè non so se la moderazione mi mette i commenti con i link ... in pratica tim ha deciso di uniformare tutti i vecchi contratti ( 50d/10u e 30d/3u) a quelli nuovi 100/20 , quindi da luglio 2017 ha iniziato ad aumentare gradualmente la velocità di tutti i vecchi contratti ...

Norbert

Curiosità: se hai la 30/3, come fai ad andare a 37/10?

Mario

Il quadro italiano in fattore sviluppo connessioni internet è alquanto triste per mille motivi. Fortunatamente Enel OF sta facendo miracoli per svecchiare questo paese, seppur con ritardi.

Quasark

Ogni mezzo trasmissivo (Fibra/Rame) ha una velocità massima, poi è il provider che tramite policy di "traffic shaping" decide quanta banda fa passare in ingresso/uscita.

cip93

Prima c'è la giocavamo con l'Africa, ora con la .... Romania! Ecco il paese in cui viviamo.... https://uploads.disquscdn.c...

Faigaman

Possono vedere 3 siti in croce alla velocità della luce, ottimo!Invertiti musi giallo paglierino!

Oliver Cervera

Sì gli IronWolf vanno benissimo.

Sheldon Cooper

Datemela. Datemela subito.

Pago anche il doppio di ora.

Sheldon Cooper

Roma e Torino sono sfigate, visto che non puoi scavare...

Tk Desimon

Ah... Grazie.

Mario

Vi sono già schede madri con porte di rete a 10Gbps, almeno su X99.

Mario

Già con 1Gbps simmetrico diventa più comodo e veloce caricare i file sul cloud e riscaricarli che copiarli tra dispositivi con USB o eSATA. In un futuro ideale non ha nemmeno più senso avere cavi per trasferire dati di qualsiasi genere in quanto le velocità di internet fisso e wifi saranno così alte da pensionarli immagino. Quando dovrai passarti la roba dal cell al pc non farai altro che caricare tutta la memoria del telefono su internet e riscaricarla sul pc in qualche secondo...

Aster

Vabbe

John

Varrebbe la spesa

Massimino_Di_Quarto

Ma ti rendi conto di quanto è stato fatto negli ultimi 5 o 6 anni a livello di copertura? Se qualcuno la fibra non arriva ancora, andare in giro a dire che l'Italia è un Paese di m3rd4 non ha molto senso, non trovi?

Io i passi avanti li ho visti, continuo a vederli e li utilizzo ogni singolo giorno, il tutto tenendo conto della difficile situazione territoriale e demografica italiana.

I papiri (ormai, su internet, leggere qualcosa che sia più lungo di due righe equivale a dire papiro) vanno anche interpretati oltre che letti.

Nessuno ha detto che in Italia la situazione sia perfetta, ne tanto meno che sia stato fatto tutto il necessario. Io dico solo che divertirsi a criticare il proprio Paese sempre e comunque è un comportamento infantile, stupido, e irrispettoso nei confronti della storia italiana. Anche perchè una critica costruttiva merita anche un complimento quando le cose cambiano, cosa che all'italiano medio non è mai andata giù: basta criticare, criticare e ancora criticare.

Piuttosto che niente si criticano le tariffe mobile, che sono tra quelle col miglior rapporto qualità prezzo in Europa, che sfruttano le tecnologie migliori e con la copertura più capillare.

Ma intanto in Italia fa tutto schifo, no? Sembra come la notizia del ponte crollato negli USA. Se succede li va bene, se succede qui il ostro è un Paese di m3rd4 con ingegneri di m3rd4. E poi sono proprio queste povere persone che sono costrette ad andare a lavorare all'estero per colpa di un popolo con una mentalità troglodita, pronto a sputare nel piatto in cui mangia a favore dell'esterofilia e dell'erba del vicino che, si sa, è sempre più verde.

Takeshi Kovacs

Che se tutti volessero farlo in HD non è tecnicamente possibile?

Takeshi Kovacs

ma ti rendi conto che hai scritto un papiro per quasi far sembrare che la colpa è della Korea che ha una situazione più vantaggiosa!! Ma in italia la politica cosa c'è a fare dunque? Se siamo "pochi" e dispersi in paesini cosa pensi sia giusto, lamentarsi dicendo la situazione è così, oppure fare il necessario per poter essere competitivi nel panorama globale!?

Tk Desimon

Io l'ho pagato €135. Devo decidere che dischi montare... Stavo pensando agli IronWolf da 4TB. Consigli? Appena mi arriva faccio un po' di test con 4 wd da 500 che ho in giro... XD

Oliver Cervera

Ok questo andrebbe bene perché il sito TpLink conferma i 32 Gb di switching.

Peccato che il Fantec sia solo USB 3, però il prezzo è molto interessante, costa quanto un NAS entry level!

Tk Desimon

Io pensavo al TL-SG1016D... Il raidbox verrà utilizzato per i backup anche per quando sono fuori. È scomodo da portare in giro ma tanto ho l'auto... Se ti interessa è un Fantec QB-35US3R.
Sperem...

Oliver Cervera

Immagino che il Raid Box verrà utilizzato per i tuoi lavori interni, che richiedono un sacco di banda. Il concetto di Raid Box (ovvero storage esterno di grande capacità e affidabilità) mi affascina molto, soprattutto perché un amico che è videomaker mi aveva chiesto aiuto per una cosa del genere e con una Gbit ethernet non vai da nessuna parte.
Credo però che la USB3 non sia il massimo, ci vorrebbe almeno una 3.1 o una Thunderbolt, spero vivamente che inizi la diffusione di quest'ultima nelle schede madri

Riguardo lo switch: secondo me fa caghare. Il sito TpLink riporta solo la capacità di pacchetti per secondo e non la banda disponibile: 11.9Mpps (Milioni di pacchetti per secondo). Ti consiglio il NETGEAR GS108, su Amazon sta 37€ e puoi mandarlo indietro se non ti soddisfa. Il datasheet conferma 16 Gbit di switching.

Marco

ho un contratto vecchio 30dw/3up , il mio è dei primi abbonamenti fibra fatti da telecom ... sono ben oltre la soglia che pago , non lo cambio perchè non voglio lo scatto alla risposta e per il mio utilizzo è più che sufficiente ...

maxforum

capirai in korea coprono 3 città hanno fatto il 50%della popolazione... è come se in italia valutassimo solo la copertura di milano roma torino e queste tre facessero 30milioni di abitanti

Tk Desimon

si, ma ti serve un NIC da 10Gb... https://www.amazon.com/StarTech-com-Express-Gigabit-Ethernet-ST10000SPEX/dp/B00LPRS36K
XD

maxforum

bisogna trovare anche i server che ti danno tanta banda in uscita.... ovvero nessuno

Tk Desimon

Io ho un TL-SG108. Ed ho visto che mentre faccio una copia da Nas a Nas ho banda piena (90MB/s) collegati alle porte 2-3, ma se dalle porte 4-7 mi metto a fare qualcosa(tipo copiabtra due PC), la banda cala...
Due Nas perché uno lo uso per i lavori interni (VHD, backup, immagini di sistemi già pronti ecc...) L'altro lo uso per tutto il resto (backup dei telefoni, film, musica, programmi, ecc...)
Ed è in arrivo un Raid Box. XD

Hairagionetu

Cioè scarichi un file di 1Giga a 1.250 MB/s, ovvero meno di 1 secondo! Nemmeno il tempo di pensarlo.

Con la mia 200/20 non mi lamento (isp in fibra da operatore locale), scarico a 25Mega pieni.

Quanto sono lontani quei giorni in cui per scaricare un mp3 da 3 mega si impiegavano 40 minuti!

Whommy

fttc 37? chiama l'assistenza è sotto la soglia minima

Johnny

Esattamente.

DeeoK

Una delle critiche al progetto riguarda proprio il fatto che dovrebbe sopperire a consumi che non esistono.
Il rischio che Putin chiuda i rubinetti è basso, sia perché la Russia campa di quello, sia perché se si arriva ad una situazione simile significa che il gas è l'ultimo dei nostri problemi.

Aster

Quelli che vivono li guardano i loro interessi, quando in Puglia farà - 12 come al nord e servirà il gas per riscaldamento cambieranno idea

Oliver Cervera

Ma hai uno switch dell'anteguerra?
Anche i Netgear unmanaged da 30€ hanno banda dedicata per ogni porta. Ad esempio uno switch da 4 porte ha 8 Gbit di banda e così via. (ogni porta ha 2 Gbit).
Ti consiglio di guardare ad un nuovo switch da 8 porte unmanaged, costano poco.
Come mai ti trovi con due NAS?

Stewie

Idem, sul sito 200mb all'effettivo scarsi 60, che dai 5 di prima è un salto mostruoso, ma lascia capire come ci sia ancora lavoro da fare

Carlo

quanto costano 10M di bmg su una ethernity a 100M in seconda fascia?

Manuelcz

Ci sono milioni di persone che non sono interessate alla vdsl da 30 mega e preferiscono mantenere, a parità di costo, adsl che non arriva nemmeno a 10. Siamo indietro di parecchi anni anche culturalmente oltre che a livello di infrastrutture, questa è la verità.

LaVeraVerità

Con 70 in down e 35 in up (reali) ?

LaVeraVerità

Vediamo se sei capace a spiegarlo anzichè fare l'idìota

LaVeraVerità

L'idea ce l'ho e ben precisa pure visto che lavoro nel dipartimento IT di una azienda che ne dispone.

diego

Non è il problema di cosa ho o non ho.. Tra l'altro sono soddisfattissimo ma di come vengono gestite le cose... Mi sembra di averlo scritto bene

Lucaaa

Beh baciati le mani, noi paghiamo quello che paghi tu (25€ mese solo per adsl) e abbiamo se va bene una 10 Mb/s.

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

La pandemia ha incentivato i pagamenti digitali: è la fine del contante?

Recensione Nubia Watch: molta forma, poca sostanza

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo