TIM, si dimettono i dirigenti di Vivendi: risposta all'attacco di Elliott

23 Marzo 2018 16

I membri del consiglio di amministrazione di TIM eletti da Vivendi, società francese che attualmente detiene la maggioranza relativa delle quote dell'operatore, si sono dimessi. I nomi, nel dettaglio, sono Arnaud de Puyfontaine, presidente, Giuseppe Recchi, vicepresidente, Camilla Antonini, Félicité Herzog, Frédéric Crépin, Hervé Philippe e Marella Moretti. Rimane Franco Bernabè, che diventa vicepresidente con alcuni compiti aggiuntivi nel campo sicurezza aziendale. Anche Anna Jones si è dimessa, ma per ragioni non collegate.

La manovra è una risposta all'azione di qualche giorno fa del fondo investimento statunitense Elliott Management, che incrementò la propria quota di azioni TIM con lo scopo dichiarato di contrastare Vivendi. Elliott sostiene che la società francese non stia gestendo al meglio TIM, e alla prossima riunione del consiglio di amministrazione avrebbe proposto nuovi candidati alla dirigenza.

Con questa ondata di dimissioni, però, Vivendi ha ottenuto il posticipo della riunione, che avrebbe dovuto tenersi il 23 aprile; ora è stata fissata al 4 maggio. Ciò vuol dire che avrà più tempo per preparare una strategia di contrasto efficace. Elliott ha già commentato gli ultimi sviluppi definendoli una "mossa cinica".


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulk since 71'

Arriverà anche li, io sono stato quasi sei mesi ad aspettare che iniziassero le arrivazioni dopo che avevano cablato il paese

d4N

anche io, speravo nella FSociety :D

Yellowt

C'è chi vede a un metro e chi invece vede un po più lontano...

ciro mito

Da me tutti i paesini cablati e attivi , qua cablato e basta
Meriterebbero una sorta di class action

ciro mito

Tacci loro

Giulk since 71'

Emh :

Tim prima telco europea per performance nel 2017. Emerge dallo studio condotto da R&S Mediobanca che analizza le dinamiche dei maggiori gruppi europei e italiani negli anni 2012-2016 e di parte del 2017. Nei primi nove mesi del 2017 il fatturato aggregato dei 9 principali operatori telefonici europei è aumentato del 3,1%, rispetto al 2016. A registrare le migliori performance l’operatore italiano con il +5,3% e Deutsche Telekom (+4,2%). Tra il 2012 e il 2016 l’Italia ha subito il maggiore ridimensionamento dei ricavi (-17,5%). Già nel 2016 primi segnali di ripresa in Spagna, Uk e Italia. In particolare il nostro paese, con un fatturato di 31,9 miliardi rappresenta il quarto mercato nelle telecomunicazioni dopo Germania (56,7 mld), Uk (41,5 mld) e Francia (35,7 mld), mentre la Spagna ( 28,9 mld) si colloca al quinto posto.

Giulk since 71'

Pensa che io ho fibra 100 TIM a casa mia e quella della mia compagna, vado sempre a 100, tranne i rari casi, prima avevo un 7 mbit vodafone dove la sera non potevo neanche navigare, quindi grazie TIM :)

P.s. a casa della mia compagna roma nord paesino di poche anime TIM e stata l'unica a cablare con la fibra ;)

virtual

Letto il titolo ho pensato subito a Mr. Robot

lKinder_Bueno

Ringrazia che in futuro avrai questa possibilità. Da me hanno cominciato a fare gli impianti qualche anno fa e addio. Non si è saputo più nulla

ciro mito

Boh io so solo che tutti i paesi intorno a dove abito hanno la fibra attivata , mentre da me e al paese a fianco per una diatriba con l'enel stiamo ancora in adsl , pur avendo la loro ,finta, fibra montata
Perciò esplodi tim , grazie

mail9000it

può essere in declino finchè vuoi, ma fino a quando avrà il possesso dell'ultimo miglio sarà sempre una presenza ingombrante.
solo quando ci sarà lo scorporo (già programmato) della rete potremo pensare di toglierci questo baraccone dai piedi.

Yellowt

Telecom è in declino.
La nuova eccellenza delle tlc italiane sarà open fiber.

gioboni

Mi sfugge il perchè di una posticipazione alla luce di una tale ondata di dimissioni: delle due mi sarei aspettato un'anticipazione della riunione per riconsolidare la dirigenza, ma evidentemente ci sono logiche che non mi sono chiare.

Nitro

fa specie vedere come finanziariamente tutti cercano di mangiarsi la Tim, ma nel concreto quella che era un'eccellenza italiana è stata letteralmente lasciata morire di debiti per la mal gestione

IRNBNN

Crepa Vivendi crepa

Simone

Arriva sempre il momento in cui arriva un pesce cane ancora più grosso.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città