Tiangong-1 si sta per schiantare sulla Terra, allarme della Protezione Civile italiana

23 Marzo 2018 143

L’ora X è arrivata: la stazione spaziale cinese Tiangong-1 fuori controllo dal 2016 sta per cadere sulla Terra, evento che ha messo in allarme non solo l’intera comunità scientifica ma anche i governi degli Stati su cui il modulo da 8 tonnellate e mezzo potrebbe schiantarsi.

Il Palazzo Celeste - questa la traduzione dal mandarino del suo nome - è stata lanciata in orbita il 30 settembre 2011 e rientrerà nell’atmosfera in modo del tutto incontrollato in una finestra temporale compresa tra il 28 marzo e il 4 aprile: il suo ritorno era stato infatti pianificato sull’Oceano Pacifico, ma la perdita di segnale con il modulo ha reso impossibile prevedere dove possano cadere esattamente i detriti che sopravviveranno al muro di calore.

È stato stimato che i pezzi di metallo della stazione spaziale si schianteranno in un’area decisamente vasta, compresa tra -44°S e +44°N di latitudine, coinvolgendo potenzialmente non solo oceani e deserti, ma anche alcune zone di Stati Uniti, Brasile, India, Cina e Italia (dall’Emilia-Romagna in giù).

Il ritorno sulla Terra è costantemente monitorato da sensori di osservazione che ne registrano la posizione e il tasso di decadimento, tant’è che l’osservatorio di Imola è stato recentemente in grado di registrare le curve di luce del modulo per stimarne l’eventuale punto di caduta. Purtroppo, però, gli scienziati affermano che “fino a poche ore dall’impatto non si potrà conoscere il punto preciso” a causa “della complessità dell’interazione fra la stazione spaziale e l’atmosfera terrestre”, come indicato sul sito della Protezione Civile italiana.

Tiangong-1

Ad oggi, il peso iniziale di 8500kg si è notevolmente ridotto, considerando che il propellente è stato in larga parte consumato per mantenere il modulo in orbita. Resta comunque alta l’attenzione da parte delle Autorità per mettere in pre-allarme - per quanto possibile - la popolazione che vive all’interno dell’area interessata.

La Protezione Civile italiana ha diramato un comunicato di emergenza, affermando di essere in stretto contatto con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Di seguito riportiamo un estratto in cui vengono indicate le norme di autoprotezione.

Ricordiamo che eventi di questo tipo e casi reali di impatto sulla Terra, e in particolare sulla terraferma, sono assai rari. Pertanto non esistono comportamenti di autotutela codificati in ambito internazionale da adottare a fronte di questa tipologia di eventi.

Tuttavia, sulla base delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunità scientifica, è possibile fornire, pur nell’incertezza connessa alla molteplicità delle variabili, alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di autoprotezione qualora si trovi nei territori potenzialmente esposti all’impatto:

  • è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate;
  • i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici;
  • all’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono, per gli edifici in muratura, sotto le volte dei piani inferiori e nei vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi), per gli edifici in cemento armato, in vicinanza delle colonne e, comunque, in vicinanza delle pareti;
  • è poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell'impatto;
  • alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all'impatto e contenere idrazina. Si consiglia, in linea generale, che chiunque avvistasse un frammento, senza toccarlo e mantenendosi a un distanza di almeno 20 metri, dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità competetenti.

143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cip93

Stavo per scrivere di peggio

Celletti81

Lasciali parlare, magari capiterà anche a loro come me di sposare una donna del meridione e capire. Unico consiglio che posso darti, non partire subito con attacchi "totali" che poi passi dal solito leone da tastiera.

cip93

Scusami, ora cambia tutto ci sono i fanatici del nord che c'è l'hanno con noi del sud e del mezzo giorno e ti aggrediscono, così sei da facile fraintendimento..... Poi appena ho letto dell'81 ho pensato sarà qualche radicalizzato filo fascista per pensare ancora differenze tra nord e sud.. ( nel senso che qualche persona adulta rivendica i vecchi poteri ma fuori luogo )

Celletti81

Non avendo letto l'articolo mi hai giustamente frainteso. Cito dallo stesso articolo che trovi sopra...
È stato stimato che i pezzi di metallo della stazione spaziale si schianteranno in un’area decisamente vasta, compresa tra -44°S e +44°N di latitudine, coinvolgendo potenzialmente non solo oceani e deserti, ma anche alcune zone di Stati Uniti, Brasile, India, Cina e Italia (dall’Emilia-Romagna in giù)

Il mio dall'emilia Romagna in giù era riferito al fatto che non può cadere ad Arcore. Anche perché scrivo da Roma.

Boronius

Idrazina ?!?!?! È velenosissima

Mao Tze

https://uploads.disquscdn.c...

franky29

Ahaha appena fatto

cip93

Sei la feccia dell'Italia, ma sparisci coreggia

Celletti81

Dall'emilia Romagna in giù...

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

antonio sgambelluri

ma che razza di paragone e..scusa??

Top Cat

Quello è un cane che conosco.

antonio sgambelluri

ma no solo la romagna

antonio sgambelluri

arrivera presto anche quello

antonio sgambelluri

no quella dell inter

antonio sgambelluri

anche io

Nico Ds

Comprensione del testo.

al404

An oggi sanno solo dire tra il 28 e il 4 se arriva un asteroide immagino che no. C’è accorgeremmo neppure

Ratchet

Grazie.

Ratchet

Non credo.

LaVeraVerità

Io l'ho trovata saporita, magari mancava un po' di prezzemolo.

LaVeraVerità

Ciò che non è assolutamente credibile è che figli della sottocultura del rap italiano e della playstation discettino di cose di cui non hanno la minima conoscenza, in un contesto pubblico, e per di più insistano sulle loro posizioni quando gliene viene fatta notare l'assurdità.

LaVeraVerità

La CIA? Lo SHIELD? Gli Avengers? Batman?

Più probabile i vigili del fuoco.

Carlo Raffaele Valentino Molin

tu saresti quello buono invece? xD

RESET!™

'sti cinesi meglio si limitino a copiare.

Francesco Vicentini

Continuerete a scriverlo anche se ci foste voi lì dentro

Francesco Vicentini

Ma sei scemo?

Carlo Raffaele Valentino Molin

ma poi quali sarebbero le autorità competenti?

Kamgusta

Se mi arriva un pezzo di stazione spaziale in giardino fottesega di quel che dicono, io a 20 metri non ci sto di certo, ci vado accanto e se mi piace me lo tengo pure!!!!!!!

megamattia

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

ilmondobrucia

Fotte una sega che cos'è tangopong 1. Ma ti rendi condo che potrebbe uccidere qualcuno e te stai a pensare poverino se era un laboratorio o stazione???

Babi

Ma se mai morirà qualcuno, chi "paga"?

cip93

Qui

cip93

Verso Arcore c'è una villa...! Sarebbe già pasqua con resurezione anticipata (passare da bunga bunga a bum bum è un attimo!)

Enrico

Considera che è di dimensioni piuttosto grandi e con una traiettoria molto incerta, non si esclude nessuna possibilità, nemmeno quella che possano cadere pezzi contenenti idrazina

Enrico

Siete proprio tristi e scontati con questi commenti. Non ride più nessuno ormai, siete veramente scontatissimi

Enrico

Commento più scontato dei fichi secchi all'Eurospin.

Felk

È nuova, appena uscita...

Agostino D'Auria

ahahahahahah grandissimo
"c0rnuti e str0nzi"

SLM

Grazie, mi hai risparmiato di scriverlo....

Ratchet

Becca il parlamento!!

Mondo

ma ci fai o ci sei... metti Italia... puo colpire anche l'italia... e mi sta bene... punto e basta... ma non dall'emilia in giu!!! non è assolutamente credibile!!!!!

M_90®

hahahhaa

SteDS

Sarà forse e dico forse perchè su un blog dove si scrive in italiano e si presume sia letto da italiani è perfettamente normale dare più risalto al nostro paese? cosa c'è di strano, pensi che in un sito Greco (per dire) avrebbero elencato uno per uno i paesi lasciando la Grecia per ultima in quanto piccola? Polemica inutile.

artick82

è il mio mi a1 spedito da gears ed andato perso.

Mondo

no non ne so nulla.... ma dire che colpisce gli usa, emisfero settentrionale e nazione immensa, America latina emisfero meridionale e continente immenso, cina e india altre due nazioni immensamente grandi emisfero settentrionale e italia emisfero settentrionale e piccolissima nazione a confroto delle altte e dire poi solo dall'emilia in giu mi sembra assurdo!!!

densou

hai pienamente ragione, ma perdeva un po' di effetto trolloso ;)
p.s. però "c" in scrittura a carattere naturale del cirillico, diventa "s" in lettura :P

Grass

Tu ne sai qualcosa, sei grandolope

Top Cat

Se scrivevi sino-stazione era più raffinato.
Grande comunque.

densou

roma ladrona la cino-stazione non perdona 3:)

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!

Curiosità

Youtube e il mistero del video più antico della piattaforma: ecco cosa è successo

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Apple

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video