KGI: la scansione del volto 3D di iPhone X arriverà su Android nel 2019

23 Marzo 2018 220

KGI, attraverso il suo analista Ming-Chi Kuo, torna a parlare del futuro dei sistemi di autenticazione basati sulla scansione 3D del volto. Secondo Kuo, il prossimo produttore ad adottare un sistema simile a quello implementato da Apple su iPhone X sarà Huawei, la quale porterà sul mercato la propria soluzione basata sulla tecnologia che utilizza la luce strutturata nel corso del 2019.

Il sistema a luce strutturata è lo stesso presente nella TrueDepth Camera di iPhone X e consiste nella proiezione di un pattern noto di raggi laser, il quale viene poi utilizzato per ottenere una scansione 3D del volto sulla base della deformazione della griglia di punti proiettata. Conoscendo il pattern originale, confrontandolo con quello ottenuto, è possibile ottenere le informazioni necessarie a creare il modello 3D che verrà utilizzato come chiave di sblocco.

Ming-Chi Kuo ritiene che questa tecnologia, estremamente costosa e complessa, rappresenti solo una fase di transizione verso quella basata sulla cosiddetta Telecamera a Tempo di Volo (ToF Sensor), la quale presenta costi e dimensioni nettamente ridotti. Secondo Kuo, Huawei si sposterà verso le soluzioni ToF verso la seconda metà inoltrata del 2019, solo dopo aver portato sul mercato il primo prodotto con sistema a luce strutturata.

L'analista ritiene che i sensori ToF diventeranno quelli maggiormente utilizzati in ambito Android, sempre a patto che le quantità di materia prima presente sul mercato sia sufficiente a garantire un numero di sensori adeguato per tutti i produttori. Secondo le previsioni, Huawei sarà in grado di presentare il primo dispositivo TOF entro 3-6 mesi dall'avvio della produzione in massa di questi sensori.

Kuo non è in grado di sapere se anche Apple effettuerà questa transizione in futuro, tuttavia pare che la casa di Cupertino stesse valutando la possibilità di integrare questo tipo di soluzione nel già chiacchierato sistema di scansione 3D per la fotocamera posteriore dei suoi prossimi iPhone.

Rispetto alla luce strutturata, la quale si basa su un pattern fisso, la Telecamera a Tempo di Volo calcola la tridimensionalità di una superficie sulla base del tempo impiegato dal laser proiettato per essere riflesso dalla stessa, quindi non è necessario disporre di un modello di riferimento iniziale. L'analisi di Kuo arriva a pochi giorni di distanza da un altro report che evidenziava il vantaggio tecnologico di Apple nei confronti dei suoi concorrenti in questo campo.

Sembra quindi che tutti gli analisti concordino sul fatto che dovremmo attendere il 2019 prima di assistere al debutto della scansione del volto 3D anche sui dispositivi Android. In ogni caso resta l'incognita relativa alla capacità produttiva della filiera, dal momento che anche la tecnologia ToF utilizza molti dei componenti presenti nei sistemi a luce strutturata, primo fra tutti il problematico sensore VCSEL (Vertical Cavity Surface Emitting Laser, ovvero laser a cavità verticale a emissione superficiale), uno degli artefici del vantaggio di Apple.


220

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

no assolutamente

GianTT

Fai bene, rischieresti di dover mettere in discussione la tua logica da tifoso

Sagitt

Ho letto solo le prime 3 righe e ho sorriso

Non proseguo oltre

GianTT

Ah fammi capire, la tastiera estraibile è una banalità, il Face-ID è rivoluzione? A tutti veniva l'idea di un sistema di sblocco simile, bastava solo piazzarci un paio di camere ad hoc, solo che nessuno voleva spenderci più di tanto (nel mobile, al di fuori del mobile c'era Kinect, Windows Hello con camere RealSense ecc) e l'avevano fatto con soluzioni non ottimizzate. Come dicevi tu prima c'è però differenza tra l'introdurre una feature e introdurla in modo ottimale. Musk non ha inventato l'auto elettrica, ma l'ha resa funzionante e bella. Ed Apple con iPad Pro ha solo copiato i competitor, perché la penna funzionava alla grande anche sui Note, tanto per far un esempio, e come si fa una tastiera per un 2 in 1 non è sicuramente qualcosa che in Microsoft devono farsi insegnare. Hanno preso feature di sistemi diversi e le hanno messe nel loro prodotto, senza alcuna innovazione, solo copiando. Ecco, l'iPad Pro è il prodotto più copiato che Apple ha mai fatto.
Inoltre sono almeno 3-4 anni che Android va avanti per la sua strada e iOS ad ogni aggiornamento ne copia qualcosa, dalla gestione del multitasking, all'Action Bar, passando per il sistema ad API aperto ecc... e non c'è la minima logica nella tua risposta, sono cose fatte prima da altri e introdotte poi da Apple, stop. Fammi capire il perché allora il concetto di Store delle App debba essere considerata una copiatura, mentre quello di API no.

Per quanto riguarda i display, siamo sinceri, fosse stato un LCD l'iPhone X saresti ancora a dire che questa tecnologia è superiore. Non c'è la minima onestà intellettuale nei tuoi discorsi, sembri plagiato come fossi uscito da un romanzo di Orwell. Ad oggi la cosa più bella che associo per Apple è proprio lo spot in stile 1984, peccato che se dovessero farne un remake sarebbe proprio con Apple come protagonista e tanti "fan" ipnotizzati sotto lo schermo.

Sagitt

Buon divertimento

No Replay

Va bene va bene, hai ragione tu!(Grrr!)
Buone Feste.

Sagitt

Insomma invece che rispondermi hai girato la frittata a modo tuo... c’è la sim inutile ma usiamo pure quei 128kb inutili, la microsd chissene se ti rubano il telefono e leggono tutto ciò che c’è su, la radio chissenefrega se mezzo mondo non la usa più noi produttori aggiungiamo un ennesimo modulo per quei 10 paesi che usano ancora l’fm...

Dai.. intanto che ci sei ripeto richiedi nuovamente l’irda o i messaggi cell broadcast, o magari anche la videochiamata 3g.. tanto il 3g e la cam frontale li hai? No? Oppure perché questo non ti fa comodo non lo specifichi? Poi magari riaggiungiamo anche la batteria rimovibile a discapito di impermeabilità.

No Replay

Te l ho spiegato prima, trattasi di ridondanza.
Quelle info dei contatti le ho anch'io sincronizzate su Gmail, e per comodità sulla sim copio solo il numero e il nome del contatto, quello permette la sim! Dico io, ho pagato la SIM perché ha una piccola memoria per salvare i contatti? Perché un sistema deve impedirmelo? Poi se uno non lo vuole fare, libero di farlo. Le sim hanno un pin, se ti rubano o perdi il telefono hai la protezione di sicurezza del telefono. Se usano la sim in un altro telefono non possono accedere a nulla, perché c'è il pin.
La micro SD puoi criptarla o meno, io non la cripto. I file importanti e personali passano subito sul cloud e rimossi dal telefono, sulla sd passo la musica, video non personali e caxxate varie.
Quando capita che si formatta il telefono, hai metà dei tuoi file pronti sulla sd senza attingerli nuovamente da pc e/o cloud.
Sul modulo hardware dell iPhone io sapevo il contrario, tant'è che un autorità americana aveva chiesto ad Apple di sbloccarlo e permettere l'uso della radio fm in caso di certe calamità così che un utente poteva attingere informazioni dalla radio.
La chiusura dell'FM é un processo ancora lungo, intanto me la ascolto nel mio paese.

Sagitt

l'onestà intellettuale dovresti averla tu nel saper dividere "integrazioni" da "invenzioni"

Ti faccio un esempio più palese, introdurre una tastiera sostituibile è una cosa che viene in mente a chiunque, bisogna solo organizzarsi per farlo... mentre altre cose come ad esempio..... mi viene in mente carplay (o anche il solo siri eyes free).... c'è bisogno di pensarle oltre che integrarle perchè nella loro prima incarnazione.

Per quanto riguarda gli schermi siamo sinceri, ho avuto galaxy s2, ho avuto un galaxy s3 e fino ad almeno l's4 il display amoled era qualcosa di indecente.... da s5 in poi ha iniziato a migliorare anno dopo anno fino a raggiungere l'ottimo livello attuale (e ricordo che comunque anche ora amoled ha i sui lati negativi)

E' palese che l'apertura di API è stato per contrastare la diffusione di android, ma questo sta a confermare quanto ho detto prima.... che si parla puramente di una scelta... non di invenzioni.... Android si diffonde per questo? bene dai apriamo anche noi il nostro sistema e via..... mica si tratta di copiare.... è qualcosa sapevano fare da sempre ma che hanno deciso di fare al momento che hanno ritenuto più opportuno.... Inoltre se proprio vogliamo vederla nel verso giusto hanno anche puntato prima a creare una base solida e sicura e poi ad aprire in modo controllato anno dopo anno la piattaforma nel modo giusto per non trovarsi come su android al delirio più totale.. per poi correre dopo ai ripari introducendo cose come il controllo della privacy poi esce la news che facebook per anni ha raccolto informazioni degli utenti android...... capisci ora?

GianTT

Mamma mia, ma prendi un dividendo da parte di Apple o sei semplicemente plagiato? Ma seriamente stai insinuando che solo Apple ha innovato e che tutti gli altri si accodano e basta?
Ma con quale onestà intellettuale, sapendo che quella società non produce neanche fisicamente l'hardware ma ne acquista componentistiche addirittura dai diretti competitor, che sono dunque quelli obbligati a farle certe innovazioni.
Sui vari discorsi che fai poi, ad esempio dici che il Super Amoled era osceno fino a S5-S6 (non è vero, ma credici pure), significa che per lo meno S6/S7 erano con almeno un bell'annetto e mezzo in anticipo con la versione matura di questa tecnologia rispetto ad Apple, in pratica lo stai dicendo te. E non potrebbe essere altrimenti dato che è Samsung a produrre questi display anche per iPhone.
Sulla questione tastiera, che l'avesse anche Windows Mobile è solo una conferma, stai confermando che Apple ha adottato soluzioni che erano state introdotte da Microsoft e portate al grande successo con Android. Con anni e anni di ritardo.
La decisione di aprire maggiormente il sistema con nuove API non è scaturita perché hanno cambiato strategia, ma perché Android faceva e fa di queste cose il proprio cavallo di battaglia e si sono dovuti adeguare.

Sulla doppia fotocamera poi va be, Huawei la implementa da un paio di anni rendendola elemento distintivo di molti suoi terminali, ora invece esce che è tutto merito di Apple.
I grandi meriti di Apple sono sicuramente risalenti ai primi iPhone, dove ha trascinato il settore mobile verso un nuovo concetto di dispositivo, e (anche se quasi mai per prima) ha portato al successo diverse soluzioni, come i sensiori biometrici ad esempio.
Ma dire che non ha lei stessa copiato a grandi mani dai competitor non è solo falso, ma addirittura ridicolo. Ripeto l'action bar, la tastiera, la doppia fotocamera, il Super Amoled, i display di dimensione superiore e perfino la strategia di immettere più top di gamma differenziandoli per dimensioni o caratteristiche (quasi mi ricorda Samsung che lo fa da S7 in poi)...

Che spesso ha implementato meglio di chi stava prima queste soluzioni è più banale che vero. Se immetti un telefono da 1000€ e lo fai con introducendo in ritardo soluzioni peggiori di quelle dei competitor, non fai molta strada. E vale a prescindere dal marchio, anche le tante società che vendono con Android migliorando di anno in anno le proprie soluzioni anche in funzione dei competitor. Si chiama concorrenza.

Sagitt

sempre a considerare da 1 a 10... quello che c'è nel mezzo.

Le tastiere si cambiavano a gogo anche su windows mobile, quindi android avrebbe copiato windows mobile? in più vogliamo parlare di tutte le tastiere personalizzabili da iPhoneOS 1.0 con cydia?

Siamo onesti, semplicemente apple ha introdotto tutte le estensioni insieme... ha aperto il suo sistema e via di API per ogni cosa, tastiere comprese. non ha copiato ha semplicemente aperto il sistema che prima non lo era.

Poi mi parli di amoled, come se questo fosse stato valido sin dal primo giorno... dai che fino a s5-s6 il super amoled samsung era osceno, solo dopo ha inziato ad essere valido... apple avrebbe dovuto introdurre amoled scarsi invece di usare dei buoni lcd? anche per la doppia fotocamera..... fino a prima dell'iphone doppie fotocamere buttate li senza uno scopo... apple mette una doppia fotocamera per lo zoom "ottico" ed effetto bokeh e magicamente tutti a mettere queste cose anche se era presente da prima la doppia fotocamera......

siamo sinceri.

GianTT

In passato Apple ha copiato a mani bassi da innovazioni o soluzioni implementate su Android, come la action bar o la possibilità di cambiare tastiera. Per non parlare dell'essere passata a tecnologie come Amoled, impermeabilità e doppia fotocamera solo con anni di ritardo rispetto i competitor.
Poi visto che fate un vanto "dell'esperienza d'uso" suggerite voi che nel 2018 il modo di condividere file, link, allegati ecc tra le app è dannatamente obsoleto, per non parlare della macchinosità per accedere ad alcune opzioni.

Sagitt

Sai quando ti risponderò? Quando smetterai tu di essere un comico

Ovvero quando mi dirai come salvare i miei 300 contatti con foto, indirizzi email, informazioni fonetiche, compleanno e quant’altro sulla sim

xAlien95

Si vedrà, con iPhone X Plus e iPad, che possono essere usati anche in landscape.

KenZen

ahahahahahahahahhahahahahah

Vincenzo

Fai pace col cervello vuol dire chiarisciti le idee perché prima dici una cosa e poi un'altra che la contrasta, non è un offesa. Se non sai i significati delle cose non è certo colpa mia.

Davide

Il mercato non lo apprezza? Ma se hanno venduto quasi 50 milioni di iPhone X

No Replay

Ripeto... Fin quando prendi il tuo iPhone X da dove cavolo vuoi per puntartelo in faccia, io ho già sbloccato il mio smartphone con il sensore biometrico!
Esercitati di più, e forse sarai più veloce!
Ti saluto con l'altra mano!

No Replay

Ahahahah ahahahah non fare il comico!
Non abbiamo bisogno dei connettori delle antenne esterne e delle videochiamate 3G.
Hai il bluetooth sul tuo iPhone?
Hai l'NFC sul tuo iPhone?
Hai la scheda SIM sul tuo iPhone?
Hai il modulo radio sul tuo iPhone?
Certo che sì, tutte cose che ha anche Android,a te mamma Apple ti impone di usarli come dice lei, a noi Android offre tutte le funzioni sfruttabili di questi sistemi, nell'ultimo caso ci offre la Radio FM!
Vuoi un altro esempio?
Hai o avevi il sensore biometrico sul tuo iPhone per sbloccarlo con le impronte?
Bene, ce l'ha anche Android... Android dal sensore biometrico ti permette, se lo vuoi, di rispondere anche alle chiamate.
Hai il tasto di blocco/sblocco del display sul tuo iPhone? Ce l'ha anche Android,è posto sempre lateralmente, con quel tasto, se vuoi,puoi anche terminare la chiamata e rimetterti subito il telefono in tasca.
Mica abbiamo bisogno dei tasti verdi e rossi di una volta per rispondere o terminare una chiamata!
Non puoi dire che Android è quello che è grazie ad iOs, perché potrei dire benissimamente anche il contrario!
Nel 2013 avevate ancora display piccolini da 4 pollici, quando al contrario Android proponeva display di diagonale maggiore... Non sarà stata per caso iPhone ad adattarsi e seguire gli schemi più grandi di Android visto che l'anno successivo gli iPhone si sono ingranditi come le buche di Roma? Suvvia, non facciamo dietrologia tecnologica... La concorrenza fa bene a tutti i soggetti, si critica ciò che è adesso, non certo quello che poteva essere se non ci fosse stato o non ci fosse stato quello o questo!

Sagitt

Intanto che ci sei perché non riattiavao il passaggio dei file via irda? Oppure perché non rimettiamo i connettori per le antenne esterne? Oppure non saprei.. la videochiamata 3G?

Dai su, evolviti e trova meno scuse che a ragionare come te saremmo ancora con i Nokia Symbian e i ppc Windows mobile e le tastiere fisiche

Ricordati che Android è quello che è solo grazie ad iOS, la sua libertà ha portato più vantaggi di quel genere ma ha altrettanti svantaggi sul fronte frammentazione e sicurezza.

No Replay

Ma tu guarda un po'!
Io dato che sul mio android invio i file con il bluetooth e salvo i contatti sulla sim, non posso usare anche altri sistemi ... e certo, come se la sincronizzazione tramite Cloud è un sistema disponibile solo su iPhone!
Sai come l'uomo è riuscito ad andare sulla Luna?
Con la ridondanza! Quello che offre Android!

Sagitt

Io non ho necessità di una dual sim ne tantomeno di tutte le cose che hai elencato, ma il Tuo modo di vedere le cose in modo conservativo come inviare file via Bluetooth o salvare contatti su una sim blocca l’evoluzione delle cose e basta. C’è gente che ancora oggi pretende di salvare i contatti sulla sim poi sì lamenta se gli rubano il telefono e perdono tutti i contatti e i dati.

KenZen

ahahahahahhahahaha ma quando mai... la velocità di sblocco è praticamente identica. Ti rendi conto che stai paragonando un dispositivo già sbloccato con uno da sbloccare?
Non è come dire che Honda è più veloce di Toyota in ripresa ma che Honda ha più accelerazione di Toyota se parte prima ahahahahahahahahhaha
Il punto è che non cambia nulla se ti ritrovi il tel già sbloccato o meno perchè lo sblocco è praticamente istantaneo e contemporaneo allo swipe. Ma vi rendete conto a cosa vi attaccate pur di giustificare qualcosa? :D
Saluti

L.Lort

"evitiamo di offendere" dopo aver scritto di far pace col cervello? Ciao!

Mai discutere con un idi0ta, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

No Replay

ahhahahha

Vincenzo

Abissale, perchè io lo prendo dalla tasca con il " ditone " poggiato sul tasto per sbloccarlo e lo porto al viso per usarlo, mentre tu dovresti swippare prima e poi portarlo al viso...e facile capire che i gesti in questo caso sono sempre e comunque due, mentre prendere il terminale poggiando il dito è solo uno.

No Replay

Bravo...è una scelta!Filosofia che non appartiene ad Apple!
Io posso scegliere anche di salvare i miei contatti sulla sim,di salvare anche i miei file multimediali su una microSd,di inviare anche via bluetooth un documento a qualsiasi dispositivo,di cambiare anche l'interfaccia del mio telefono,di cambiare anche la tastiera del mio telefono,di avere anche la Radio Fm,di avere anche un file manager come si deve,di avere anche l'Otg,di avere anche l'app secondaria per gestire due account,di avere anche il filtro WiFi/Rete Dati per decidere quali app devono funzionare sulla rete dati e quali in wi fi ...devo continuare?No,dai!
Aspetta le eSim.Aspetta!

Kimo Timonen

La sua faccia registrata è proprio quella che si vede dalla tasca dei suoi pantaloni

piail

Diciamo al contrario come ma io non preferisco più i blocchi di una volta? Face ID insostituibile senza sembra di tornare all era della pietra

mruser2

Ok grazie

Sagitt

Ad un certo punto diventa una scelta per uniformare la linea più che altro

L.Lort

se dici che con poca luce spesso non si sblocca, vuol dire che non hai proprio mai provato, perché col buoi, anche assoluto, il FaceID non perde MAI un colpo. Al massimo soffre quando sullo schermo ci picchia direttamente il sole e fa riflesso

L.Lort

questa è la prova che sei in malafede (o che sei p1rla davvero):
tu dici che con l'impronta sblocchi il cellulare quando è ancora in tasca così quando ce l'hai davanti è già sbloccato;
io dico che col FaceID faccio swipe mentre lo estraggo dalla tasca cosi che quando ce l'ho davanti si sblocca.
Che differenza ci trovi?

Sagitt

Il dual sim non è essere avanti, è semplicemente una scelta. Apple ci metterebbe 1 settimana ad integrarlo in iOS, il discorso è che probabilmente sta aspettando le eSim per farlo.

Il dual sim esiste da sempre, non è una novità

fabrynet

Infatti il FaceID fa proprio questo, ci ficilita la vita.

No Replay

Già il fatto che il mio smartphone gestisce due sim è essere avanti ad un qualsiasi iPhone!

Boy

Ma solo per me è molto piu comodo il touch ID?? Ho visto in funzione il face id e devo dire che è parecchio scomodo. Spesso con poca luce non si sblocca e sbloccandolo devi sempre fare lo swipe in su..
L'unica genialata è in inverno. Puoi sbloccarlo senza toglierti i guanti. Poi stop, il touch ID rimane superiore in tutto.

Marco SoC

Dicevate lo stesso sul touch id e poi ora non fate che ripetere che l'impronta è il metodo migper lo sblocco. Quando anche su android avremo questa possibilità ne riparleremo

Sagitt

Android non è avanti, è solo più libero e quindi ci sviluppano più aziende, ma sulle cose di sostanza arrivano sempre dopo pure se in 10000

No Replay

Non cambiare discorso che non ti conviene!
Io sto parlando di velocità di sblocco... Con il face ID ci vuole più tempo rispetto allo sbocco col sensore biometrico. Tu fin quando prendi il tuo iPhone X dalla tasca, dal tavolo, dal comodino,da dove cacchio vuoi, per puntartelo in faccia.. Io ho già sbloccato il mio smartphone col sensore biometrico.
Il resto che racconti sono chiacchiere morte...È come se una Honda fosse più veloce in ripresa di una Toyota e tu mi vieni a dire... Eh.. Ma la Toyota ha i sedili in pelle, climatizzatore, cerchi in lega ecc.. caxxate che non c'azzeccano nulla!

Merdslie

saprai che novità..tra l'altro mi sembra troppo ottimista

Azzorriano

Lo usa un mio amico ... Non mi ha lasciato di stucco per nulla, non faccio fatica a mettere il dito sul retro del telefono.

KenZen

Certo che non serve a nulla. Tu quale utilità gli hai trovato? ahahahhahahahahahahha
Chi ha detto che il Touch ID non serve a nulla? Forse non ti è chiaro il senso del discorso: si sta parlando di sbloccare il terminale in tasca o senza guardarlo.
Tu puoi trovare il fingerprint più veloce... ma l'esperienza utente è a favore (e non di poco) del FaceID.
Provalo (non al centro commerciale)... interagisci con il tel, con le app, con le notifiche, con le autorizzazioni e poi, in tutta sincerità, torna qua a parlarne.
Saluti

Azzorriano

Modo ironico on/ Interpellato Rovazzi ha detto "aspetta che ti mostro il ca**** che me ne frega"' con musichetta in sottofondo

No Replay

Android è avanti su altri aspetti

Amedeo Spycory

Parole sante, il Face ID è infinitamente più comodo.

Vincenzo

Guarda nel cassetto " centrale " che cmq si trova a destra e lontano dallo sguardo centrale del viso.

https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

Di fronte a destra nel cassettino, ho una classe C 2015 vatti a vedere com'è fatta.

Vincenzo

Ma è normale che ti capita di rivolgerlo verso il basso perchè non hai un punto di riferimento, anche a me capita con s8 ma era tutt'altra cosa con s7.

Vincenzo

lui è contentissimo ha sempre avuto iphone e sinceramente non mi sento di persuaderlo nel cambiare smartphone, anzi più volte che voleva provarci gli ho detto di non farlo e che non si sarebbe trovato con android. Alla fine si riesce ad apprezzare qualcosa che per te è più comodo.

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?