Oculus, gli utenti preferiscono Intel e Nvidia

22 Marzo 2018 16

Oculus ha pubblicato un report sulle componenti hardware più diffuse sui computer che utilizzano il software Oculus. I risultati di questo sondaggio, che prende in esame un arco temporale di 4 settimane, non sono tanto diversi dai recenti dati pubblicati da Steam e confermano il dominio di Intel e Nvidia anche su questa piattaforma.

Partendo dai processori, Intel fa segnare una percentuale dell'89,1% con AMD appena al 10,9%, scenario che si ripropone sul versante GPU, dove l'azienda di Sunnyvale fa registrare solo il 7,8%, lasciando a Nvidia il restante 92,2% di share.


Il processore più diffuso tra gli utenti Oculus è il Core i7-6700K Skyalke (9,8%) seguito dal Kaby Lake Core i7-7700K (8,3%), mentre la prima CPU AMD è l'FX 8350 (2,1%). La scheda grafica più diffusa è invece la GeForce GTX 1070 (19,4%), seguita da GTX 1080 (17,3%) e GTX 970 (10,4%); AMD con le Radeon RX 480 e 580 si piazza solo all'11° posto.


Dal report emerge anche che gli utenti Oculus predilligono Windows 10 64bit, mentre sul versante mobile segnaliamo che gli smartphone più utilizzati sono i Samsung Galaxy 7 Edge e Galaxy 7.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
www.vr-italia.org

Vero, ma questo ti dice solo la forchetta, ti serve la rilevazione per sapere se questi utenti hanno molte più 1060 o molte più 1080

I'm Simone

Sono i software e le app stesse a richiedere almeno quei dispositivi per funzionare decentemente. Non è che ci sia così tanta scelta. Ecco perché non c'ha senso. È come dire "Statisticamente chi ha una Ferrari ha un reddito di almeno 200 mila euro annui": ma dai? È il minimo.

Albi Veruari

Da qualsiasi parte. Sui notebook l'i5 è morto e sepolto da un bel pò. Qualsiasi attività di windows lo mette in crisi e l'i7 sembra sempre che gli manchi qualcosa.

www.vr-italia.org

l'avete scambiata per una survey tradizionale rivolte ai fanboy Intel o nVidia, mentre in questo caso non c'entra nulla, è rivolta agli sviluppatori VR ai quali interessa soprattutto capire la capacità di calcolo minima di una specifica base utente, e questo dato non esce dalle altre survey generiche

www.vr-italia.org

base gamma in VR, c'è parecchio overhead e la cpu aiuta

www.vr-italia.org

mi sa che molti non hanno capito l'intento di questa rilevazione, utilissima per altro. Lo scopo non è alimentare la solita guerra tra fanboy, perché riguarda solo gli utenti VR, e in nessun modo deve riflettere il mercato globale. La VR ha esigenze elevatissime, l'utente vr è più vincolato nelle scelte. Questa rilevazione serve solo agli sviluppatori per sapere fin dove si possono spingere, se fai un gioco che gira bene solo con la 1080 sapere in quanti ce l'hanno ti fa capire se il tuo prodotto avrà un mercato. Nel gaming tradizionale sarebbe assurdo fare un gioco che richieda la 1080 come specifica minima, in VR non è per niente assurdo. Un dato molto importante che esce è il 94% di win10, per cui in vr avrebbe senso sviluppare solo dx12 abbandonando le dx precedenti, altra cosa improponibile nel gaming tradizionale

www.vr-italia.org

è una survey dedicata agli utenti vr, ci fai poco con una 1060. Funziona se non si può prendere di meglio, ma con limiti enormi, e la vr ha già i suoi di limiti senza bisogno di aggiungerne altri dall'esterno

soxxoz

Hanno pagato bene per l'articolo, spero.

R4nd0mH3r0

che l'acqua è bagnata

Albi Veruari

Belli i tempi in cui l'i7 era *estremo* e *sprecato*. Ora è il base gamma proprio..

Tk Desimon

Che tu sei Simone.

Tk Desimon

AMD è introvabile, Nvidia rimane l'unica scelta..
Intel che ha il monopolio? DAVVEROH?
Che monata di articolo.

corbezzoli

"i marchi più venduti di cpu e gpu sono i marchi più venduti".

Ah, grazie.

Boltkraken

Mi aspettavo la 1060 6GB sopra la 1070

Repox Ray

Che patetiche markette.

I'm Simone

Non so voi, ma secondo me hanno scoperto l'acqua calda.
Qualcosa di più ovvio?

Recensione MateBook 14: è il migliore tra i notebook Huawei

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Recensione Honor MagicBook, al pari di MateBook D14 ma costa meno!