Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Interfaccia EMUI di Huawei brutta? Svecchiamola con tanti temi | Video

22 Marzo 2018 287

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Molto spesso quando si parla di Huawei, leggo critiche verso l'estetica dell'interfaccia degli smartphone del produttore. Commenti giusti e derivanti dal fatto che la EMUI 8.0 non ha portato reali novità rispetto alla precedente versione. Inoltre i temi presenti nello store di Huawei, oltre a non essere tantissimi, sono piuttosto brutti o comunque non cambiano in modo significativo l'estetica dello smartphone, lo stile delle icone e i colori della UI. 

Installare Nova Launcher o simili, cambiare icone con i tanti Icon Pack e installare applicazioni stock Android sembra essere la strada che tutti intraprendono ma... è l'unica soluzione?

Oggi voglio mostrarvi come in realtà l'interfaccia Huawei sia altamente personalizzabile senza dover rinunciare a nessuna funzionalità EMUI ma potendo comunque godere di una UI pulita, gradevole e perfettamente adattabile al nostro gusto. 

ANDROID STOCK CON EMUI

L'esempio che vedete in queste screen è esattamente quello che molti cercano quando si parla di utenti consapevoli e utilizzatori di smartphone Huawei. Eliminare la grafica colorata EMUI, avere un tema icone decente e magari simile a quello Android (e anche migliore) e allo stesso tempo mantenere tutto perfettamente funzionante e sopratutto senza avere applicazioni duplicate (launcher, notifiche e altro).


Come vedete lo stile è quello Oreo ma nulla è stato toccato a livello di sistema, permessi o altro. Tutto quello che dovete fare è installare le due applicazioni che vi ho spiegato in video:

  • EMUI Theme Factory | Download |  - uno store alternativo di temi che non sono stati certificati o approvati da Huawei ma che si installano praticamente in modo identico rispetto allo store di temi ufficiale, Un click, download e installazione (senza neanche dover attivare origini sconosciute per le app tra l'altro).
  • EMUI Theme Editor | Download | - un altro programma che vi permette di sfruttare qualunque Icon Pack presente nel Play Store e impostarlo all'interno del tema che volete costruendo cosi la vostra interfaccia EMUI perfetta. Il programma permette anche di modificare tutti i singoli parametri di ogni tema.
Oltre ai suggerimenti del video, di seguito vi dico come eliminare i temi di prova che magari avete creato.
CANCELLARE I TEMI

Dovrete semplicemente andare nel file manager Huawei (o altro vdi vostro gusto), andare nella cartella Huawei, selezionare Themes ed eliminare i temi personalizzati che avete creato. Chiuderete e riaprite lo Store Temi ufficiale se fosse rimasto in RAM e non avrete più i vostri test.

VIDEO

Huawei Mate 10 Pro è disponibile online da eBay a 459 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 01 marzo 2024, ore 14:45)

287

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
adri76

In realtà io per l'honor 6X ho trovato delle icone molto belle tra i temi proposti da Huawei. Sì tratta delle icone "Empire State", un po' stile material ma più minute e tondeggianti. Molto eleganti e moderne, uniformano lo stile, non troppo sgargianti, bei colori. Purtroppo solo per le app di sistema

Elektrosphere

Ma e compatibile anche con Emui 9 su P30? Perché ho provato un tema ma ha cambiato solo le icone

Gerard Schenerg

p8 lite 2017 android 8.0 ibarra di stato icone sconosciute in barra di stato una sembra un occhio una un quadratino bianco con due ZZ cosa vogliono dire

Sakura Uzumaki

Ti sei scordato di dire,che se uno resetta il cell perdi anche il tema che crei e oltre tutto qualsiasi tema tu salvi tra i preferiti va perso resettando il cellulare, non c'e modo con questa applicazione la tengo anchio di pubblicizzare i temi creati.

Se qualcuno sa come pubblicizzarli ditemelo.

Gioacchino Valenti

Huawei P20 lite o Samsung A7? quale scegliereste?

luigi

Ciao e scusate se esco un po fuori tema ma guardando il video e le foto per cercare di cambiare intefaccia ho notato che ci sono varie applicazioni doppie con un simboletto rosso simile ad un borsa, tipo gmail - chrome - contatti, - dowload etc. etc. che normalmente non posso essere duplicate con app gemella. Si può fare questo su mate 10 pro con emui 8.0 ? grazie a tutti

Angela Bianchi

esiste un modo per ingrandire le scritte delle impostazioni che anche aumentando il carattere al massimo restano sempre piccolissime?

Leucio Spezzaferro

https://uploads.disquscdn.c...

Salvatore Piscicelli

Ho un Honor 10, ma cambiando tema non viene modificata la nav bar e nemmeno l'icone in alto di batteria, wifi, etc... Rimangono quelle stock. Come mai? Grazie

Ale

Il mio p9 lite va. È utilizzabile, in linea di massima non lo senti rallentato. Ma ogni tanto succede, molto più che all'inizio (due anni a luglio).
Comunque non mi da ancora così tante noie, gli impuntamenti fastidiosi sono stati un paio nell'ultimo mese.
Volevo aspettare la fine dell'estate per cercare qualcosa che mi facesse fare un salto di qualità.

Ale

Io sto aspettando l'uscita del mi A2. Magari proprio per il 24 maggio, arrivo ufficiali di Xiaomi :D

sgarbatello

ho cambiato la schermata di blocco in modo da avere l'ora in altro al centro, ma il tema che ho messo non fa vedere il contapassi che invece nel tema nativo era presente... come posso fare?

Davide Vilardo

Cosa mi consigliereste tra huawei mate 10 lite e nokia 6.1? e huawei p20 lite? grazie

guadakill

Domanda per i più informati. Cosa consigliate e perchè tra questi 3 telefoni: P20 Lite - Xiaomi Mi A1 - Honor 9?
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno

Mario Rosati

Ciao come sempre ottimi video sulla personalizzazione.
Io ho un Mate 10 pro e da quando non uso più sansung non riesco ad abituarmi al metodo di organizzazione delle icone. Il pulsante Drawer esiste ma non sopporto la lista alfabetica delle app e mi piacerebbe organizzarle per schede come in samsung. Qualcuno conosce un launcher che permette di fare questo? ne ho provati diversi ma nulla!
grazie

Laura

io ho installato Vizorg Widget, che forse è l'unico un pò più simile all'originale .

Luca c

Chronus

Adriano

Graficamente è molto migliore aldilà del soggettivo, funzionalmente non mi sembra ci siano differenze particolari

Nuanda

Magari due anni fa, adesso decisamente no, la MIUI arranca e di brutto....

Adriano

La sua cugina senza la e davanti gli da la paga da tutti i punti di vista

Mirkof1

Ci riesco anche io. Ho soltanto bloccato la visualizzazione del testo delle notifiche di WhatsApp.

Mirkof1

A me si, la trovo veloce e reattiva, trovo sempre tutto quello che cerco e le animazioni non sembrano messe lì a caso tanto per fare scena.

Fab10

A me piace così com'è ma se poi mi stanco cambio tema (o ne creo uno)

Lolloso

Perché non riesco a digerire google, mi sembra troppo invasiva rispetto ad altri... E troppo chiusa

IlFuAnd91

Domanda perché preferire l'account Xiaomi a quello Google?

Vick30000

Penso sia chronus

Vick30000

Miglior cosa di piazzare nova non esiste

Oliver Cervera

Chissà se c'è Substratum per la EMUI 8.0, dovrei controllare. Sarebbe una bella svolta.

Utentescettico

A distanza di tempo (un anno o due) come si comportano gli smartphone huawei? Fluidità, prestazioni, aggiornamenti?

Marco

la EMUI è vecchia graficamente e sicuramente non appagante, ma va detto che è fluidissima, veloce, reattiva, ben strutturata ed ha tutti i comandi al punto giusto.
in più ha una gestione degli accessi delle varie apps e del risparmio energetico che fa invidia.

Marco

le notifiche puoi espanderle e leggerle se nelle impostazioni della schermata di blocco lo permetti, altrimenti, per motivi di privacy, non le visualizza a telefono bloccato.

Marco

certo che puoi farlo, ma di conseguenza non potrai utilizzare i servizi google legati all'account (Gmail, Play store, Play Music, ecc.ecc.) e non potrai scaricare apps dallo store ufficiale.

Marco

hanno introdotto il drawer con la EMUI 5.0

Massimino_Di_Quarto

Qui da me ogni tanto viene un tizio che lo chiama "AIVA".

Inutile i numerosi tentativi di correzione (non per essere maleducati, ma perchè sinceramente non capivo che parlava di un HUAWEI).

Massimino_Di_Quarto

Non ho più Huawei ma ho avuto per due anni un P8.

No, l'interfaccia non mi è mai piaciuta, infatti l'ho subito sostituita con Nova Prime + Root.

Il problema dell'interfaccia Huawei è la mancanza del drawer, che per me è indispensabile. Odio i drawer distribuiti su più pagine, visto che la mia filosofia è quella di avere poche icone e un widget utile per ogni schermata, non un magazzino di cose inutili da nascondere in cartelle dai nomi più strani.

Acida Lisergica

Sei pesante e saccente in modo inopportuno. Sono anni di gloria nel mondo mobile e tecnologico, non mi piacciono gli interventi alla K@zzum degli utenti mediocri con conoscenze ovvie e scontate. Non mi devi proprio insegnare nulla che oltretutto non lo sai neanche fare...levati dalle ovaie! Niente di nuovo mi dici. Ripetitivo, cambia musica se te ne intendi...

nic74

ma ai possessori di Huawei la EMUI piace? Me lo sono sempre chiesto...mi date lumi?

Tiwi

interessante

M.S.

Ma guardando le due notifiche di WhatsApp... Niccolò o Nicolò? :D

Deimos

Certo.
Questa è la mia homescreen attuale...mi piacciono le cose futuristiche...peccato solo che la barra di Google non si possa personalizzare altrimenti sarebbe la pacchia.

https://uploads.disquscdn.c...

Deimos

Perchè tu non sai quanto mi assillo...non parlo di cambiare launcher e stop, icone o sfondi...a me piace proprio modificare tutto...difatti scartolo i launcher e ci faccio delle grafiche personalizzate :)

Clara Stucchi

Il e il colore utilizzato con la nuova versione sono imbarazzanti...il colore viola è improponibile, qualcuno sa come poter cambiare il colore del carattere con Emui 8.0?

Antares

Se vivo in Italia, o meglio in Europa, dove ci sono determinate leggi non è colpa mia.
La prossima volta vedrò di rinascere in Cina per dirti come ci si trova lì.

Nanto

Epica
https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

“Tutti gli utenti Apple sono uguali ma alcuni sono meno uguali degli altri”.
Oggi a loro domani, domani magari capita a te, il fatto che sia successo in Cina non cambia il fatto che i dati di millioni di utenti Apple sono a rischio, ma tu sei speciale e Apple ti riserverà un server dedicato accanto alla salma di Jobs.

Nanto

Ciao incompetente

Max

Bello! Store ufficiale?

Costa

Come si chiama il widget meteo?

Antares

Io non sono un utente cinese, ahahaha
Io vivo in Italia e valuto ciò che si fa in Italia...

Antares

Non cambiare discorso decontestualizzando quello che ho scritto. Così facendo utilizzi pro domo tuo, quello che ho scritto, non volendo assolutamente questo intento ma al contrario ribadire la mia tesi.
Vile è la prova di usare grafemi altrui per affermare in maniera distorta concetti che erano fuori da ogni logica. Tant’è si è persa la capacità di analisi e ragionamento.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO