Epic Games presenta Siren: l'umano digitale che rivoluzionerà giochi e film

22 Marzo 2018 52

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Epic Games, in occasione della GDC, ha mostrato una nuova tecnologia che rivoluzionerà giochi e film con la presenza di "umani digitali" che agiscono come se fossero reali. Il sistema, nato in collaborazione con 3Lateral, Cubic Motion, Tencent, e Vicon, permette ai team di sviluppo di creare animazioni facciali digitali realistiche in modo istantaneo.

La tecnologia è infatti capace di tenere traccia di oltre 200 caratteristiche facciali ad oltre 90 fotogrammi al secondo, le mappa automaticamente e le "traduce" in caratteri digitali di alta qualità in tempo reale. Il primo "umano digitale" che Epic ha deciso di mostrare, tramite una demo basata su Unreal Engine 4, si chiama Siren, un personaggio con un movimento di viso e occhi davvero realistico e capace persino di interagire con il pubblico.


Secondo quanto dichiarato da Andy Wood, Presidente di Cubic Motion, entro il 2020, questa nuova tecnologia rivoluzionerà la produzione di qualsiasi contenuto: dai film ai videogiochi. Entro il 2024 invece tutti saremo grado di interagire in tempo reale con gli "umani digitali" attraverso film, TV, giochi, spettacoli dal vivo e trasmissioni.

Una vera e propria rivoluzione, considerando che la tecnologia di motion capture di Cubic Motion, oltre a ridurre tempi e costi necessari per lo sviluppo di giochi, film, TV e assistenti virtuali, consentirebbe ad un attore "in carne ed ossa" di esibirsi in tempo reale, per realizzare contenuti ludici e di intrattenimento.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 375 euro oppure da ePrice a 1,077 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M_90®

zio mauro volevo chiederti se eri interessato ad entrare in un gruppo che vorrei fare con altri ragazzi del blog, piccolo, niente robe esagerate, solo vecchia guardia, sempre robe che riguardano il blog e tecnologia. sarebbe solo su inviti per tenere quanto più ristretta la cerchia. fammi sapere se puoi, ciao ^^

franky29

Nel dubbio spippola lo stesso

-|benzo|-

grazie (:

delpinsky

Real time motion capture.... se non è spettacolare, poco ci manca!

italba

Ed il vestito, a guardare bene il filmato, sembra fatto di cartone. Insomma, bene ma non benissimo

Matteo Ronchi

un colpo... quasi quasi

Darkat

Beh anche i denti e le braccia hanno qualche finzione di troppo

Peppol

apposto

KiTo

Non per voler puntualizzare ma la tecnologia che usa Star Citizen già si basa su un sistema analogo, se non addirittura lo stesso.

Marcomanni

Ti stai arrampicando sugli specchi, hai vinto :D
No, non fanno "texture deformate" per ogni movimento del viso, c'è un materiale molto complesso alla base e la pelle è gestita da anni dal motore del gioco, che è migliorato ovviamente moltissimo nel tempo.

"Generare cose del genere in tempo reale da qui a poco"

Hai esordito così non capendo che è tutto già in tempo reale, ti stavo informando di questo, il resto della discussione è inutile visto che fin dall'inizio hai dimostrato di non sapere di cosa parli.

italba

Tutte le texture deformate dai vari movimenti le fai in tempo reale o sono precalcolate? E il tempo di calcolo per prepararle non lo consideri?

Marcomanni

Si, per far capire alla gente quale è la parte virtuale e quella vera.

Aho, non è un opinione, questa discussione è folle, ci lavoro con l'unreal engine, e ci realizzo anche video.
Puoi riprendere quella tizia tutte le volte che vuoi e hai un tempo reale il risultato finale. A fare 10 minuti di video ci metti 10 minuti. Altrimenti dove starebbe la novità? Non fosse per quello il video che sta sopra farebbe semplicemente che cagar3

Detto questo, buona giornata

N

Non fate vedere sta roba a Chris Roberts. O mi tocca aspettare altri 20 anni...

Davide

esatto, anche i movimenti della bocca non sono precisissimi. Danno un effetto "rallentatore" poco naturale sia le labbra sia la chiusura della mandibola.
Idem per i capelli. Il resto però è convincente.

thedoctor1983

https://uploads.disquscdn.c...

italba

Ci sono in giro dei "making of" di questo filmato e quando fanno il motion capture si vede muoversi un modello in wireframe, o comunque molto più semplificato del rendering finale

Marcomanni

Potrei non essere d'accordo, quella sopra è robbetta in confronto ai calcoli che servono per ray tracing. Oltretutto per quel progetto epic deve aver utilizzato qualcosa di decisamente sperimentale, per supportare la tecnologia nvidia di ray tracing appunto, ma anche per lavorare in sli visto che il suo motore nativamente non lo permette.

Marcomanni

Hai ragione, mi correggo. Stupendo per me che lavoro con l'unreal engine e che spero un giorno di spostarmi sul cinema :)

Maurizio Mugelli

mah, penso piu' a qualche renderserver massiccio se sono servite 4 volta per renderizzare la minianimazione di darth vader che circola

Maurizio Mugelli

beh, insomma - fa presagire un futuro in cui continueranno ad usare le stesse facce pagando royalities ai trisnipoti dei soliti attori per poi assumere per due soldi i body actors che effettivamente recitano.
peggio di quel che ha fatto l'ascesa dell'autotune alla musica insomma.

Marcomanni

Quello ovvio. Stupendo.

Marcomanni

Sotto c'è probabilmente una volta. Dico probabilmente perché il tutto credo possa girare anche con una 1080 ti.

Marcomanni

Non sono precalcolati tutti i movimenti

Maurizio Mugelli

con la piccola differenza che possono usare qualunque "faccia" indipendentemente dall'attore

italba

Se precalcoli prima tutti i movimenti possibili allora generi sessanta frame al secondo, ma non è proprio la stessa cosa del tempo reale

Maurizio Mugelli

60 fps ma non dichiarano su che hardware, con scan e interpretazione in realtime dei movimenti dell'attrice e conversione al modello 3d (che simula le fattezze di un'altra attrice)

momentarybliss

Questo potrebbe essere solo un primo step

jonname84

Concordo, è ancora un po' troppo meccanica, precisa se vogliamo.
Muove troppo poco le dita delle mani che sembrano quelle di un manichino.
Inoltre sillaba come quelli che fanno la scuola di dizione!

Marcomanni

Puoi sognarlo e basta, considerando che le esclusive tripla a per PlayStation sono costrette a realizzare motori grafici per la console in modo da poter raggiungere certi risultati.

Marcomanni

Tempo di calcolo? Bhe allora hai capito poco. Non c'è tempo di calcolo, è ripreso in tempo reale. A fare un frame ci mette un sessantesimo di secondo.

momentarybliss

mi pare che anche mass effect 4 soffrisse della medesima problematica, mitigata con una patch successiva all'uscita del gioco

Marcomanni

Proprio da quello che hai scritto ai capisce che nel futuro anche se fai il film in cg serve qualcuno che reciti per abbassare tempi e costi

Romeo

Motion capture in tempo reale.

momentarybliss

In sostanza mi pare di capire che questa tecnologia si possano digitalizzare istantaneamente le immagini e i movimenti dei soggetti tramite motion capture, abbattendo notevolmente i costi e i tempi di produzione. In un futuro non lontanissimo è possibile immaginare una cinematografia realizzata prevalentemente in computer grafica, e il teatro riservato alla recitazione con attori in carne ed ossa

Repox Ray

Linkate questo che fa capire molto di più le cose...

youtu. be/ NW6mYurjYZ0

italba

Qualche difettuccio c'è ancora, per esempio i capelli non si muovono per niente ed i riflessi dell'illuminazione sul volto non cambiano quando muove la testa, ma è decisamente impressionante. Bisognerebbe sapere quanto tempo di calcolo c'è voluto, e se davvero c'è la speranza di poter generare cose del genere in tempo reale da qui a poco

Maurizio Mugelli

cattivo :)

italba

Sei sicuro che Turing si riferisse anche a lui?

Maurizio Mugelli

Turing test passed.

KenZen

Scusate... non ho capito... quella nel video è una donna vera (per niente male) o un'"animazione"?
Saluti

xpy

P.hub approved

Maurizio Mugelli

non male, molto vicini ad uscire dalla "uncanny valley" - c'e' ancora qualcosa che non va nel movimento delle guance mentre parla e come articola le braccia ma ci siamo quasi.

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Luigi

Quoto, animazioni durante i dialoghi abbastanza orrende, trascurabili(per me) su un gioco fantastico.

bazzilla

Io le avrei fatto le tette più grosse

deepdark

Non hai notato che le animazioni facciali fanno defecare?

M_90®

sai che JOI

lebi77

io l'ho giocato ma non ho capito il nesso con questa cosa qui...che intendi?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Tencent è ovunque

takaya todoroki

Se aggiungono il VR e la modalità 'gonzo' è fatta (let.)

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?

Recensione Dreams: la creatività esplode su PlayStation 4

Recensione Pokémon Spada e Scudo: tra Terre Selvagge e gioco competitivo

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti