SpaceX costruirà il BFR a Los Angeles, secondo nuovi documenti

20 Marzo 2018 47

SpaceX sta dando il via ai preparativi che le permetteranno di costruire il BFR, ovvero il veicolo spaziale più grande e potente mai realizzato. Per poter procedere alla realizzazione di un simile gigante dei ciel,i è necessario trovare lo spazio adatto ad ospitarlo e sembra che la società di Elon Musk abbia identificato questo luogo nel porto di Los Angeles.

Il sito in questione è il Beth 240, ha un'estensione di 18 acri ed è stato preso in affitto per un periodo di 10 anni, rinnovabili per due volte, dalla società WW Marine Composites LLC, una delle controllate di SpaceX. La scelta di optare per un sito posizionato nel porto è data dall'impossibilità di trasportare BFR su strada date le sue dimensioni, quindi sarà necessario trasportarlo via mare una volta che verrà completato.

All'interno del documento registrato presso le autorità del porto di Los Angeles si legge che WW Marine Composites intende utilizzare il sito per "progettare, sviluppare e costruire i prototipi e i modelli di prima generazione di un mezzo di trasporto commerciale". Il documento, inoltre, cita esplicitamente SpaceX in quanto compagnia incaricata delle operazioni di recupero marino dei mezzi in rientro dallo spazio, attraverso l'utilizzo di navi drone autonome.

La società di Musk ha conferma ad Ars Technica di aver valutato il sito in questione ma non è scesa nei dettagli dell'operazione. Sembra quindi che sia stato identificato il luogo in cui BFR vedrà le sue origini: ora non resta che aspettare l'inizio dei lavori per scoprire quando verranno effettuati i primi test, attesi già per metà 2019 - almeno su carta.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 204 euro oppure da Amazon a 335 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zegalvis

"Le radiazioni non funzionano così. Non danno morte immediata ma accorciano la vita."

Anche una coltellata nel collo ti accorcia la vita certo...
Dovresti andarlo a spiegare a Aleksandr Val'terovi

Tom Smith

Fare tante affermazioni non ti rende un esperto dello spazio e di astronautica. Hai detto bene, SE non si stanno spendendo soldi e soprattutto non c'è volontà per fare una città nel Sahara non lo si farà mai come non si andrà mai su Marte. Se lo si fa prima o poi verrà fatta una cosa o l'altra. Le radiazioni non funzionano così. Non danno morte immediata ma accorciano la vita. Senza contare che ci sono capsule che possono tornare dall'orbita lunare e marziana come la Dragon v2 e la Orion. Ci sono modi per schermare le radiazioni come l'acqua e i campi magnetici. Infatti un render del Bfr aveva una camera di sicurezza antiradiazioni e ci stanno lavorando su. Su Marte non devi stare per forza al chiuso tutto il giorno. Puoi uscire a fare lunghe passeggiate basta portarsi una scorta di ossigeno che può essere prodotto dal gas nell'atmosfera e dalle piante. La polvere su Marte non è abrasiva e tossica ti confondi con la Luna. Per mangiare basta coltivare delle piante o animali o funghi o altro. Non devo pensarci io o te ma i tecnici di SpaceX ben più preparati. Per respirare già detto. L'ultima frase è piuttosto aggressiva e opinabile. Gli astronauti sono altamente addestrati per il loro lavoro e sanno a cosa vanno a far fronte. Basta aspettare. Chi vivrà vedrà.

zegalvis

Intanto non è che quell'azienda esista per motivi umanitari...

Per altro il primo lancio del Falcon Heavy è stato sfruttato per lanciare una automobile in orbita solare...

Non fosse mai che lo sfruttasse per lanciare viveri in zone depresse e di guerra...

Tom Smith

Come sai che è impossibile? Quanti soldi e quanta ricerca si sta facendo per costruire una città moderna nel mezzo del sahara?
Se nessuno ci prova veramente e fallisce non puoi dire che è impossibile. Stessa cosa per Marte.

zegalvis

Guarda:

https://uploads.disquscdn.c...

Questo è il Sahara.
E' enorme, c'è aria respirabile, grandissime quantità di risorse minerarie, nessun ecosistema rigoglioso che sia possibile distruggere realizzando miniere, enormi quantità di acqua nelle falde acquifere, tanto, tanto, tanto spazio su cui edificare, grande quantità di energia solare con cui produrre elettricità.

Costruire una città autosufficiente lì è al di là delle nostre attuali capacità tecnologiche.

Come pensi sia possibile farlo su Marte?!

zegalvis

Tutto si ferma e perde di serietà quando ci si pone la domanda: possiamo fare qualcosa di più efficiente in quanto ad uso di risorse materiali?

Guardo una carta geografica e vedo il Sahara...

Non abbiamo fatto ancora una città autosufficiente nel mezzo del Sahara, dove almeno c'è aria respirabile e questi parlano di fare una colonia su Marte.

Con le sparate si attirano polli...

Francesco Renato

Evidentemente escludi di ritornare sulla Terra, appoggio incondizionatamente il tuo progetto.

fopyx

Ma a te caro mio dovrebbero togliere il diritto di parola! Quindi adesso per andare su Marte ci vogliono 3 anni... e come mai i rover arrivati fin ora ci hanno tutti messo meno di un anno?! Hahaha

fopyx

Classica mentalità da poverello. Il fallimento è uno dei primi passi del successo. Purtroppo l’italiano medio non ci arriva

fopyx

Peccato che non sia una società quotata e che non abbia necessità di speculazioni

MattLevine

4 ottobre 1957 abbiamo il lancio dello Sputnik in orbita, meno di 12 anni dopo l'uomo ha messo piede sulla Luna. Meno di 12 anni dalla prima orbita di un satellite all' allunaggio. L'attuale Falcon Heavy non può portare umani, il BFR è studiato per quello così come lo era il Saturn V. Ipotizzando un test (non umano) nel 2020, se ha successo l' umanità su Marte la vedo fattibile entro il 2030. Il problema maggiore però non è il razzo...e la tuta.

Francesco Renato

Mi riferivo ai viaggi umani.

MattLevine

No. L'intenzione di andare su Marte è simile a quella di creare un apparecchio per parlare con le persone distanti istantaneamente invece di premere un tasto per mandare codici morse. E guarda un po', ci siamo riusciti. E ogni anno si migliora. Il Falcon Heavy potrebbe già andare su Marte con un ottimo carico e un costo irrisorio, purtroppo non è fatto per un lungo trasporto umano. Ma è il cellulare che diventerà uno Smartphone con il BFR.

Paolo Zamparutti

ok, se ne riparlerà dopo gli sviluppi

Francesco Renato

No, non basta a darle credibilità per un viaggio umano su Marte, purtroppo oggi le aziende non esitano a sproloquiare pur di farsi pubblicità.

Paolo Zamparutti

hai presente cosa ha fatto la Spacex?
fino al 2017 lanciatore più potente in produzione era il delta 4 Heavy, capactià di carico Leo 29 T costo 350M
ora SpaceX Falcon Heavy, 63T in leo 90M di costo, riutilizzabile
27 motori quando tutti dicevano fosse impossibile usarne tanti visti i risultati del N1
Unica azienda privata a portare navette con rientro alla ISS, unici ad usarle piu' volte dai tempi dello Shuttle, facendo risparmiare alla Nasa miliardi di dollari a carico
Non basta a darle credibilità?

Francesco Renato

E' facile dire e ridere, il difficile è fare, prenderò sul serio SpaceX quando partirà il primo razzo sperimentale.

Paolo Zamparutti

oh l'hanno detto tante volte della SpaceX, la seguo dall'inizio
Ridevano quando affermava di voler metter qualcosa in orbita
ridevano quando dicevano di voler produrre lanciatori a 9 motori
ridevano quando affermavano di voler far atterrare i razzi
ridevano quando affermavano di volerli riutilizzare
ridevano quando volevano essere la prima azienda privata a portare navicelle cargo sulla ISS, per non parlare di riutilizzarla
ridevano quando hanno detto che volevano fare il falcon heavy
insomma un sacco di gente che si rotolava dal ridere
e hanno spesso di ridere

Tom Smith

E allora? Le difficoltà per alcuni come te sono un blocco insormontabile per altri sono solo un motivo per andare avanti e superarle

RIC 5 stelle

Informati su tutto quello che ha fatto in 46 anni,dalla tesla a solarcyty a spacex e tanto altro.
Sei il classico ignorante reazionario che crede di sapere tutto ma invece non sa un ca770. Ti compiango. Adios.

Francesco Renato

elon musk ha fatto i soldi vendendo fumo, come tutti i ciarlatani, su marte non c'è andato e non ha nessuna intenzione di andarci personalmente, si aspetta che sia uno come te a affrirsi volontario.

RIC 5 stelle

Che poveretto che sei...
Informati su quello che ha fatto elon musk e poi vedrai che il fallito vero sei tu

Francesco Renato

Colombo scoprì l'America per errore, se non ci fosse stata l'America sarebbero tutti morti in mare nella speranza illusoria di raggiungere la lontana India, paragonare lo sbarco sulla luna allo sbarco su Marte significa non avere il senso delle proporzioni, per andare sulla luna sono sufficienti un paio di giorni, nulla rispetto ai 3 anni necessari per raggiungere Marte.

Francesco Renato

Scusa, non sapevo che fallire fosse geniale, possiamo allora dire che il mondo abbonda di... geni!

riccardo

Ma è spaziale!

RIC 5 stelle

Ma ancora? Che pena che fate.
Secondo me siete invidiosi della genialita altrui .
E non capite

Tom Smith

Certo dicevano lo stesso dello sbarco sulla luna e del viaggio di Colombo eppure...

Tom Smith

È piatta! Chi?

Francesco Renato

L'intenzione di andare su Marte è simile all'intenzione di resuscitare i morti delle imprese che attualmente lucrano ibernando i cadaveri in attesa che in futuro la scienza trovi il modo di resuscitare i morti, purtroppo non c'è limite allo sfruttamento della credulità popolare.

italba

Questo li dovrebbe sputare

italba

Niente solide realtà, ma effetti speciali!

Tom Smith

Per la cgiXDXD

Tom Smith

In base a cosa lo dici? Mah a me sembra che augurare il fallimento a un azienda che per giunta è l'unica con intenzioni concrete per portare l'uomo su Marte sia estremamente egoista

Francesco Renato

Farà la fine del consorzio Iridium, che ha trascinato nel suo fallimento anche la Motorola.

Tom Smith

Per non spostare i dipendenti e le competenze

Giannis A.

Tranquillo che la prossima versione sarà solo con la type C

M.5.0

Azz è vero

LaVeraVerità

E invece costruire le parti dove si vuole ed assemblarle vicino alla rampa di lancio (che di spazio non ne manca)?

Top Cat

Hai una lavatrice che ti manda in orbita.

M3r71n0

Veramente l'ultima parte sarebbe E.M. telefono casa XD XD XD

E. M. aka Elon Musk

Top Cat

Perchè l'immagine mi ricorda uno dagli 007 dei bei tempi andati?
Faceva proprio la stessa cosa, nel senso che si ingurgitava capsule con astronauti in orbita.

italba

A Hollywood?

M.5.0

Hai anche il simbolo egizio della vita sotto la scritta space X https://uploads.disquscdn.c... , e il disegno di una galassia a spirale con una croce sopra che indica il punto in cui si trova la stella che da vuta al pianeta di origine da cui proviene Musk, e su cui vuole fare ritorno (è questo il suo vero scopo)....Musk è un antico astronauta che vuole tornare a casa...E.T telefono Musk

M_90®

white noise della centrifuga per ric.

ciro

Perchè ha un jack per le cuffie?

Francesco

Ripropongo, musk ha copiato la mia lavatrice (F5) https://uploads.disquscdn.c...

aigor1

pian pianino, ma non c'è fretta

Android

Recensione Google Pixel 3 XL e confronto con Pixel 2 XL

Alta definizione

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Asus

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Google

Editoriale | Google Pixel 3: così voi pensate di sapere…