Samsung brevetta uno smartphone con display espandibile dai lati

19 Marzo 2018 32

Una nuova richiesta di brevetto è stata recentemente depositata da Samsung, ed approvata negli Stati Uniti dallo U.S. Patent & Trademark Office. Tra quelle che abbiamo visto nel corso degli ultimi mesi, questa è forse una delle più particolari, poichè punterebbe a creare il primo display ad espansione in grado di aumentare la propria superficie, estraendo dalle parti laterali del device ulteriori porzioni dello schermo.

Un vero e proprio schermo retrattile, secondo le immagini fornite, strutturato nelle dimensioni di uno smartphone quando piegato al suo interno ed avvicinandosi al concetto di tablet quando dai lati (destro e sinistro), fuoriuscirebbero ulteriori parti del pannello in grado di aumentare la propria superficie.

Le parti del display nascoste all'interno del dispositivo verrebbero fatte scivolare dolcemente fuori e dentro attraverso dei piccoli rulli e binari, che guidano la materia flessibile per la quale è composto lo schermo. Da smartphone a tablet e viceversa, a seconda dei contenuti da visualizzare, in presenza infatti di film e contenuti widescreen, avere uno schermo più grande può risultare utile e piacevole.


Scendendo a compromessi con uno spessore più pronunciato rispetto agli smartphone di oggi, il futuro potrebbe riservarci anche questo, un tablet nel corpo di uno smartphone grazie all'avvento dei display flessibili. Se infatti già da tempo, si parla di smartphone con display pieghievole o tablet con tastiera integrata pieghevole, questo è forse uno dei progetti più originali applicato al mondo degli schermi in grado di piegarsi su se stessi.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 391 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Bergamaschi

io credo che sia una soluzione sulla quale stanno lavorando da 10 anni buoni e che il 2019 sarà il primo anno in cui vedremo il primo esemplare di questa tecnologia. Di sicuro nn sarà un dispositivo ne piccolo ne sottili

E K

Ho avuto uno Xiaomi (per il prezzo allettante) e posso confermare che non ne compreró mai piú uno fino a che non cambiano software.
Ora torniamo alla questione che secondo te Sammy fará uno smartphone con lati ampliabili (e con tutte le meccaniche necessarie al suo funzionamento) entro un anno e mezzo.
Per te é una cosa scontata, per me é l'esatto opposto.
Spiego:
giá dai tempi dei telefoni a guscio (o a shell se preferisci) la cerniera era il punto piú fragile sia per le tensioni costanti a livello di telaio che si avevano, sia per la componentistica elettronica allogiata dentro.
Il passaggio a terminali piú resistenti e senza meccaniche ha risolto di molto il problema.
Ora (secondo te) sammy metterá in un terminale con spessore ridotto, e soggetto ad urti e cadute, un pannello arrottolabile e un sistema di estensione meccanico?
La certezza di un danno meccanico con conseguente riparazione difficoltosa o sostituzione del terminale dovrebbe giá essere un campanello di allarme per il produttore.
Piú probabilmente (se mai verrá prodotto) sará prima sperimentato in un tablet, di certo non in un telefono.

M3r71n0

Ovvio che tutte le idee possono essere corrette, è.
Nel mio primo commento mi riferivo a questo brevetto di samsung.

Davide Bergamaschi

è una cosa abbastanza scontata...ma se sei uno di quelli infoiati con Xiaomi e lunico tuo interesse è spendere 100€ in meno è ovvio che a ste cose nn pensi...

E K

Vedi il futuro?

sopaug

beh il meccanismo di scorrimento complanare è proprio quello che dati 2 piani uno sull'altro li accosta sullo stesso una volta aperti, ce ne sono di diversi tipi e risolvono in diverse maniere anche la chiusura. Poi come dici c'è da risolvere il problema di cornici minime, ma mi sembra forse più facile da risolvere quello rispetto all'arrotolare uno schermo (ipotizzo, non so nulla della progettazione di oled)

M3r71n0

Lo scorrimento complanare ti costringe a trovare una soluzione allo scalino che si viene a creare una volta "aperto"
oppure
ti costringe a trovare una soluzione al fatto che è complanare quando lo devi chiudere.
A parte il tutto, poi, due/tre display non sono come uno solo.

000

delpinsky

Ma è Trump con i capelli dentro il cappello? :D

Davide Bergamaschi

ottobre 2019

sopaug

certo, ma perchè dovrei complicarmi la vita così quando posso fare uno
scorrevole complanare?

000

aspetta aspetta.... notizia ANSA appena battuta!!...Apple, dall'alto della sua maestria nella ricerca del bel disegno e dei font curati risponde a Samsung con questo nuovo modello:
https://uploads.disquscdn.c...
Apple ci tiene a sottolineare come siano riusciti a riportare l'effetto notch sfruttando creando dei tagli triangolari sulla pregiatissima pergamena.

Utenti Apple non vi arrabbiate lo faccio per ridere! :D

000

alla fine avrà il doppio notch! :-D ...speriamo di no!

LucaS888

Se ci mettono due molle funge anche da attrezzo ginnico.

ciro mito

Tipo il camper di Moira Orfei

M3r71n0

Anche il tuo commento c'entra poco.
Nel disegno tecnico i due schermi non scorrono l'uno sull'altro. Infatti è un unico schermo arrotolato nella parte destra e sinistra dello smartphone e si srotolano all'occorrenza. Il supporto rigido viene poi dato dalle guide che scorrono l'una affianco all'altra.

E K

Una simulazione simile la avevano fatta per iphone 5 quando si parlava di "rivoluzionario display" e i graphic designer si sbizzarrivano nelle supposizioni.
Non verrá mai fatto, troppo fragile, costoso e poco affidabile.

M3r71n0

Bell'idea.
Mo mettiamola in pratica... su!!!

Lorenzo

Secondo me ha preso l'idea dalla nokia, che prima faceva carta. Ora Samsung fa carta igienica...

Shrek

Non ha neanche le dita.

StefanoS8+

il mio falegname con 30€ lo fa meglio...

Vinx

Se voglio essere in troll patentato?

Garrett

I Paesi dove puoi brevettare aria fritta sono proprio gli US. Io vedo un disegno. Probabilmente la tecnologia ce l'hanno ma serve anche riuscire ad applicarla e al momento c'è solo un'idea.

The_Th

cosa che mi sembra più corretta...ci sono paesi dove puoi brevettare aria fritta, qui almeno un prototipo lo devi avere...

The_Th

la e-pergamena

Davide Faoro

vista così sembrano i rotoli della torah

il Gorilla con gli Occhiali

Ottima idea!

momentarybliss

Ottimo per la lettura degli editti

sopaug

l'immagine e il titolo non c'entrano NULLA con il brevetto del disegno tecnico. Il disegno tecnico è realizzabile anche domani basta far scorrere 2 schermi e farli allineare sullo stesso piano una volta estesi. Lo sa fare anche un falegname (l'anta del mio guardaroba funziona con lo stesso meccanismo)

Alexandro Marty Manzo

Che str@nzata

Garrett

Diciamo che hanno brevettato solo un disegno. In Italia una cosa del genere te la scordi e probabilmente anche a livello europeo.

Nitro

E' un'idea interessante... per realizzarla però bisognerà lavorare molto lato sw oltre che hw

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi

Il vostro Samsung è lento? Ecco cosa fare | VIDEO GUIDA