Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Xperia XZ2 Pro, timidi segnali di vita. In arrivo a breve?

16 Marzo 2018 160

L'atteso Sony Xperia ZX2 Pro non è arrivato al MWC 2018, lasciandoci comunque in buona compagnia, con Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact; ma la casa giapponese potrebbe ancora presentarlo, magari anche in tempi più o meno brevi.

Qualche settimana fa, poco prima della fiera di Barcellona, vi riportavamo come Sony avesse deciso di modificare un suo smartphone Xperia a poca distanza dal suo debutto, chiedendo alla FCC di revocare la certificazione a causa di non meglio specificati "cambiamenti nel design". Per lo stesso dispositivo - registrato presso il sito dell'ente americano con il codice PY7-00718V - sono stati aggiornati recentemente i documenti in possesso della FCC, chiaro segno che il suo sviluppo procede.

Non è l'unico indizio, tra l'altro. Un nuovo profilo User Agent è comparso recentemente nel codice di alcune pagine Web, ed è riconducibile proprio a Xperia XZ2 Pro. Da precedenti indiscrezioni sappiamo che la famiglia XZ2 avrebbe dovuto essere composta da tre modelli - H81XX, H82XX e H82XX (le due cifre finali variano in base alla regione, alla presenza di uno o due slot per la SIM e altri dettagli del genere: Xperia XZ2 è H82XX, mentre XZ2 Compact è H83XX. Recentemente è comparso un nuovo profilo User Agent che fa riferimento a H8176.

Dal profilo User Agent non emergono molti dettagli - fondamentalmente due: la risoluzione, altissima, di 4.130 x 2.160 pixel (4K), e il sistema operativo, Android 8.1 Oreo.


Gli indizi emersi non sono conclusivi e solidi come una carrellata di render stampa di Evleaks, ma qualcosa si muove. Ora resta da capire: in che occasione Sony presenterà il suo dispositivo - ammesso, naturalmente, che tale dispositivo esista?


160

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mttm

Ma frontalmente anche se non mi sono mai piaciuti i colori chiari, anche così è comunque bello, diciamo che visto quel retro particolare, nero forse è la colorazione più sobria e razionale da prendere, poi ovvio ognuno ha i propri gusti

B!G Ph4Rm4

Il lettore frontale surclassa quelli sul retro e sul lato.
Quello sul lato poi è veramente scomodo

leonardo avesani

Lettore sotto al display? Non basterebbe laterale che è più comodo e veloce?

leonardo avesani

Se sara compatiblie con il google daydream si nota eccome (poi mi pare che sonS abbia il proprio vr per smartphone)

Keres

Idem non son un amante, infatti le rivenderò subito dopo :) , mi sa che andrò sul verde, peccato solamente non sia verde acqua.

Keres

Uff mi sa che andrò sul verde, nero volevo evitarlo visto che vorrei cambiare e aver qualcoa di + "particolare".

BlackBook

Sia da MediaWorld che da Euronics non sanno niente. Mi sa che si debba andare alla cieca questo giro.

Ngamer

non sono un amante delle cuffie . i colori va a gusti , ora ho uno z3c verde acqua , prenderei lo stesso colore oppure il nero ma dovrei vederlo da vivo per decidere

Keres

Capisco, anche il bianco argentato mi ispira :D , ma prima del 5aprile dici che non saranno in esposizione in qualche negozio? senza vederli è un casino scegliere il colore ufff

BlackBook

I compact li ho avuti sempre e solo scuri.
Quello verde però ti fa uscire dalla banalità.

Keres

-Che colorazioni consiglieresti del Xz2c? :) sono molto indeciso

Keres

.Che colorazioni consiglieresti del Xz2c? sono molto indeciso =))

Keres

Che colorazioni consiglieresti del Xz2c? :) sono molto indeciso

Keres

Preordinarlo ora a 599€ che danno le cuffie in omaggio (da 350€) non conviene?

Shane Falco

autunno credo...

fedefigo92

Se ti vuoi guardare video in 4k a 10cm dal telefono la differenza potresti anche vederla(in linea teorica,nella pratica è difficile distinguere un fullhd da un 4k pure su un 55"),ma se lo usi normalmente di sicuro no.

fedefigo92

Speriamo nello stesso design ma più sottile,8mm di spessore,non 11mm come gli xz2 lisci.

Mattia Cognolato

Ma prima di parlare conti fino a tre? leggi bene il mio commento, comunque se ti preoccupi di smartphone a 50 anni amico, nn sei molto okay

Vittorio599gtb

No, ti assicuro che non lo sei

Marco

Gente che studia, fa il master in ottica deve conoscere anche l'anatomia dell'occhio... Allarga i tuoi orizzonti.
Io non ho problemi....
Ps: 0.35mm è riferito alla vista dei cecchini...

Gark121

Veramente 0.35mm.
E tutto ciò non ha niente a che fare con l'ottica (di cui hai parlato tu), ma con l'anatomia dell'occhio, cosa che ti avevo già detto 3 commenti fa, e che assolutamente non si studia in fisica (di cui hai parlato sempre tu).
Hai detto una vaccata, ammetterlo e farla finita sarebbe decisamente più intelligente che continuare in una discussione che era finita nel momento stesso in cui è iniziata, visto che è partita da una cosa assolutamente falsa.
E a questo punto, la mia pazienza è conclusa. Chiunque legga la discussione ha tutti i mezzi necessari per rendersi conto della realtà. Se tu non vuoi farlo, problema tuo.

Marco

Quelli sono calcoli sulla diffrazione... Ci mancano quelli della risoluzione dell'occhio...
Un occhio umano medio a 1m di distanza riesce a distinguere 2 linee distanti 0.5mm... Calcola la risoluzione....
Questi li hai fatti??? Forse sei tu che non leggi attentamente... Perché io in un commento precedente facevo riferimento a questi calcoli... Non alla diffrazione... Io ho detto A e tu hai fatto B...
Quindi non continuare ad offendere.... Tu predichi tanto nei tuoi altri commenti di essere maleducati etc... Ma qua ora sei tu il maleducato.

Gark121

Aerospaziale.
E dato che le formule sono note, i calcoli ho fatti. Se te che non sai manco leggerli. Capra.

mttm

As estetica è soggettivo, frontalmente decisamente meglio xz2c mentre sul retro decisamente più bello xz1c. Lato fotocamera sembra che sia migliorata abbastanza rispetto a xz1c grazie ad un migliorato algoritmo (visto che il sensore è sempre lo stesso). Secondo la review di gsm arena è migliorato in ogni condizione rispetto a xz1

AlexAznable

Ah ho visto che lo hanno recensito, grazie per la segnalazione ahah
Dopo guardo

Yuri Iovara

In base a GSM la batteria non va per niente male comunque :)

Marco

Qua chi offende sei tu.... E chi arriva ad offendere vuol dire che si sente attaccato e ha torto....
Io non sto qua a mettere foto quando tu puoi benissimo fare i calcoli e trovarti le formule... Intanto la maggior parte sono note formule.... Dato che sei un ingegnere aeronautico...

Gark121

Ed eccolo: smentito, si ritira facendo il superiore quando, se qualcosa di quello che va blaterando da stamattina fosse vero basterebbe sbattere la foto di un libro di testo con la formula corretta e i calcoli.
Però ehi, la formula è corretta, i calcoli pure, e quindi invece di ammettere che si ha torto marcio è meglio far finta di nulla.
Torna nel tuo angolino, miserabile.

Emanuele Trento

Aspetti, xz2 è tutta altra storia

Marco

Certo.... Convito però! Saluti

Gark121

"noi universitari"... Detto ad un ingegnere aerospaziale fa abbastanza ridere.
Chiunque ci può scrivere, ma ben pochi possono capire certi argomenti.
Prendi il libro di fisica che preferisci, e controlla pure le formule.
La realtà però è mio caro signor "studia", è che qui chi di noi ha fatto i conti son io, non tu.

Marika Vanotti

ma a quanto la data di uscita dell xz2 pro ?

Federico Cresciullo

a me piace di piu xz1c e in piu aggiungiamo che si trova sotto i 400 euro

Marco

Tu hai mai visto scritto in uno dei miei commenti Apple? Scrivi cose che non ho mai detto...
Complimenti.... Molto affidabile Wikipedia.... Noi universitari è il primo che scartiamo perché chiunque ci può scrivere...
Con questo capisco tutto.
Saluti

Gark121

aridaje
al netto del resto, adesso mi son rotto di sentir millantare studi e parlare di studiare e imparare a vanvera.
consideriamo solo il problema della diffrazione:
prendi wikipedia (o un qualsiasi libro di fisica, sinceramente non ricordo dove ho messo quello su cui ho studiato io ai tempi. per la cronaca, io ottica l'avevo all'interno di fisica 2, al secondo anno) che ha tutte le formule scritte bene (disqus non è LaTex, e non mi va di far contorsioni), leggile e facciamo i conti.
approssimando velocemente i calcoli (angolo per tangente, luce rossa-la più critica- etc), la diffrazione per un occhio di 2.5cm (misura approssimativa) a 30cm di distanza è qualcosa come 1.08*10^-5 metri (tradotto in dpi sarebbero 2350 e rotti), mentre 300dpi sono circa 8.46*10^-5 metri di distanza tra due pixel considerati puntiformi.
ora, ovviamente i pixel non sono puntiformi, la luce non è solo rossa, l'occhio non è proprio 25mm, la tangente non è proprio l'angolo nemmeno per angoli così piccoli etc etc, ma si può comunque facilmente capire una cosa: il limite non è la diffrazione. e se avessi fatto i calcoli davvero, invece di parlare e basta, avresti capito da solo che il limite è biologico e non ottico, e avresti risparmiato tempo tirando fuori roba che non c'entra assolutamente nulla.

ora, non essendo io un medico, ho preso un dato empirico, di una società che, incuriosita dalle varie campagne di marketing dei produttori di smartphone, ha fatto un test serio in merito, ritrovando quello che chiunque può constatare di persona: la maggior parte delle persone percepisce un miglior dettaglio sui telefoni da 500 ppi che su telefoni di 350 circa, pur non distinguendo i singoli pixel su nessuno dei due.
prendi un iphone 6-7-8 a scelta e un iphone 6 plus-7plus-8plus a scelta, e ti sfido a dire che non noti (salvo difetti visivi) la maggiore definizione del secondo (contando che le altre caratteristiche del display son circa equivalenti tra i due pannelli).
il primo soggettivamente mi sembra tutto fuorchè scarso, ma negare che si
noti la differenza col secondo imho si scontra palesemente con la
realtà.
non ti piace iphone? prendi un sony xa1 e mettilo accanto a xa2. prendi un qualsiasi 5" HD e mettilo accanto ad un 5" FHD, e dimmi che non vedi la differenza in modo macroscopico.

tu, invece, non hai fatto altro che ripetere una frase che sento dall'uscita del primo display retina, così, a pappagallo, millantando sia basata su studi di ottica con cui invece non ha assolutamente nulla a che vedere.

BlackBook

Xz2c con la promozione: rivendi le cuffie e lo paghi come xz1c.
Nella recensione di GSM arena sembra che le foto siano superiori sul 2.

Marco

..... Il t9 ha corretto risoluzione.... Se fossi stato a pc sicuramente ci sarebbe stato risoluzione.
Per il fatto goniometria e trigonometria ti consiglio di fare tutto il procedimento di calcoli.... E dimmi se non usi entrambi....
Sta a te fare i calcoli se non ci credi a ciò che ho detto... O forse non sai neanche che procedimento fare e i relativi calcoli?
Io non ho mai tirato in ballo apple.... Io mi baso su calcoli non su apple ;)
PS: la goniometria e la trigonometria fanno parte di quella branca della matematica per studiare le funzioni trigonometriche... Questa è la definizione corretta... Non una fa parte dell'altra.

Ammetto di aver sbagliato con i 300ppi.... Per il semplice motivo che non mi posso ricordare tutti i calcoli che faccio in università.... Dato che al primo anno in fisica generale ho studiato ottica dove ho approfondito questo fatto... e di calcoli ne faccio a bizzeffe...
Voi prendete per vero tutto ciò che la gente scrive sugli articoli... E non provate mai a mettere in dubbio...

Il fatto che tu abbia davanti due telefoni con determinate caratteristiche non significa nulla ma proprio zero. Si torna al punto di prima parametri di test...

Alex'99

Ti ringrazio :)

Gark121

onestamente, dipende dal tipo di utenza. xa2 è un telefono ottimo per chi ha poche pretese e vuole qualcosa di molto affidabile, aggiornato, con ottima batteria.
p10 è un top gamma imperfetto, migliore per hardware ma con batteria e longevità sicuramente inferiori, nonchè dotato di un software con cui bisogna convivere (e non è così semplice imho).

se sei (come credo) un utente esperto, forse punterei sul huawei.

Alex'99

Gark se posso andare OT, tu cosa sceglieresti tra XA2 e huawei p10?
A me piace il software sony ma 64 giga, performance, wifi ac sul p10 (ecc.) mi lasciano grandi dubbi...

stuck_788

cavolate, si nota e come... a meno che non soffri di cataratta

Gark121

".... La mia affermazione si basa sulla risolutezza dell'occhio umano a 30-35cm... Non a 15-20cm... Sai cambia..."
livello attendibilità di questa frase: non è manco scritta in italiano

direi che ne ho assolutamente abbastanza. ho un telefoono da 330 ppi e uno da 560 davanti, e la differenza la vedo a 30-40cm nonostante sia miope, qualunque test serio afferma la stessa cosa, unica voce contraria il marketing apple, che per la cronaca è salita di risoluzione a sua volta.

Marco

Però prima devi fare un downscaling del 4k.... E lì ti do ragione che la qualità è megliore di un 1080p nativo...
Per quanto riguarda i profili colore bisogna fare una premessa... Il pannello deve supportare uno spazio colore più ampio sennò i benefici dello spazio colore del 4k o dei formati DCI-P3 o ancora meglio del Rec.2020 non servono a nulla....
Qua si parla di pannelli con stesse tecnologie in tutto e per tutto, stessa età.... In toto.
Io non ho ridimensionato la storia a 300ppi.... Nei commenti successivi ho specificato le condizioni a cui mi faccio riferimento e relativi dati basati su calcoli.

Marco

.... La mia affermazione si basa sulla risolutezza dell'occhio umano a 30-35cm... Non a 15-20cm... Sai cambia...
Forse a te non è chiaro questo dato....
Senza parlare dell'effetto placebo...
La maggior parte da 400ppi in su non nota differenze a parità di condizioni di test.
.... Le tue teorie sicuramente sono valide ;) .....
Un occhio umano medio riesce a distinguere 2 linee separate di 0.5mm a 1m di distanza.... Dopo vari calcoli, compresi quelli goniometrici e trigonometrici, si arriva alla conclusione che l'occhio, a 30-35cm, oltre i 400ppi non nota differenze causa la limitata risoluzione della retina....
Prima di offendere è consigliato aver studiato un minimo l'argomento ottica....

Youshouldsmile

Essendo lo smartphone una cosa che si guarda da vicino in realtà la differenza tra 1080p e 4k la noti. Non come il passaggio da 480p a 1080p certo dove c'è stato anche un passaggio di dimensioni (idem per le tv) ma comunque visibile soprattutto con contenuti 4k. Le immagini risultano più nitide ma anche i profili colore più vasti. Come anche chi dice che registrare in 1080p e 4k sia uguale se poi vedi su un display 1080p, completamente errato più della cosa precedente. Considerando poi che i pannelli 4k in genere sono sempre di ultima produzione quindi teoricamente con migliori tecniche e tecnologie a bordo beh ridimensionare tutta la storia ai 300ppi è un po' limitato, ciao!

Gark121

Da quanto è, e da quanto dico, l'unica cosa fatta alla bell'e meglio è la tua affermazione "oltre i 300ppi cambia niente".
Quella si, supportata da 0 test, di nessun genere.
Ma giustamente, quando si dice una m i n c h i a t a non bisogna aggiungere nulla, quando si fa un test bisogna passare ore a specificare le condizioni.
Si chiama teoria della montagna di m e r d a. Cerca pure su Google

Marco

Da quanto tu dici questo test è stato fatto alla bene meglio....
Test non attendibile....
Specificare.... Mai sottintendere.....

Ansem The Seeker Of Darkness

Io con s8 base usandolo con una mano non arrivo alla tendina in nessun modo.

Gark121

Quando scrivi, quello che leggi sono le ultime 3-4 righe a star largo, non diciamo c a g a t e, dai. Che per altro la totalità delle app ha un massimo di righe nel campo di testo, che ci siano 3 metri di schermo o no (e ad esempio su wa raggiungo questo limite con la tastiera ingrandita al massimo e un 4.6" con ancora righe di testo sopra...).
Poi non si capisce per quale ragione il telefono dovrebbe diventare più stretto quando semplicemente allunghi lo schermo mantenendo la larghezza costante

Filippo Rossano

Ma si era per scherzare :) Comunque il pannello del Premium in 4K e HDR rende davvero tanto anche senza VR :)

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad 6S Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI