Xiaomi presenta Redmi Note 5 Pro AI in Cina: nuove fotocamere, Oreo e Treble

16 Marzo 2018 157

Xiaomi ha annunciato il suo Redmi Note 5 Pro in Cina, presentandolo con un nome diverso a quello utilizzato in occasione del debutto in India. Si tratta di Xiaomi Redmi Note 5 AI Dual Camera, una sigla lunghissima che suggerisce la presenza di alcune novità rispetto alla variante originale. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

L'hardware del dispositivo è fondamentalmente lo stesso della versione classica, quindi troviamo uno Snapdragon 636 accompagnato da 3/4/6GB di memoria RAM e 32/64GB di memoria interna, batteria da 4000 mAh e un display 18:9 da 5,99" con risoluzione FullHD+.

Le principali differenze emergono nel comparto fotografico: il sensore principale è sempre un'unità da 12 MegaPixel ma l'apertura passa da una f/2.2 a f/1.9, integra la tecnologia Dual Pixel e pixel del sensore ora presentano dimensioni maggiori, pari a 1,4 micron (prima 1,25 micron). La fotocamera anteriore, invece, passa da 20 a 13 MegaPixel e guadagna una serie di funzionalità AI che introducono miglioramenti estetici in tempo reale e la possibilità di scattare foto HDR. Il sensore secondario da 5 MegaPixel, invece, sembra invariato.

Oltre a ciò, il dispositivo è ora dotato di supporto alla connettività Dual 4G VOLTE che permette di effettuare telefonate su rete 4G su entrambe le SIM e viene commercializzato con Android 8.1 Oreo di serie, con supporto a Project Treble. Lo smartphone raggiungerà il mercato dal 20 marzo al prezzo di 1099 Yuan (141 Euro circa) per la variante base, sino a 1699 Yuan (218 Euro) per quella top.

Insomma, tante piccole differenze minori che, se sommante tutte insieme, fanno delle versione AI Dual Camera quella decisamente più appetibile e interessante. Come sappiamo, Xiaomi Redmi Note 5 Pro giungerà presto in Europa a partire da 230 Euro. Al momento ci è impossibile confermare se si tratterà del modello più recente, annunciato oggi, o della stessa variante indiana, tuttavia quella presente a Barcellona, protagonista della nostra video anteprima, era proprio quest'ultima. Non ci resta che attendere la comparsa di Redmi Note 5 (senza Pro in Europa) presso i primi rivenditori per avere la conferma di ciò.

Rimosso il riferimento alla porta USB Type-C erroneamente inserito in origine.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Revo

vogliamo parlare di Asus con lo Zenfone 5 (come 4 anni fa)? xD

Oliver Cervera

Peccato però per la mancanza di NFC e TypeC, scelte atte a castrare il dispositivo

Andrea900

Ok :D

Joker

Nn è riferito a te il commento tranquillo ho capito quello che hai voluto dire tu xD Ho postato la risposta a te per la fretta il primo che mi è venuto ahah

Andrea900

Davvero non riesci a cogliere l'ironia tra le righe?

Joker

Non mi pare che questa foto faccia schifo.. Mi5s!! La stessa l' ho fatta con g6 e la pubblicherò appena torna mio fratello! In ogni caso parlando della foto in sè vorrei sapere tutti gli espertoni che si nascondono dietro un pc giudicando che hanno da dire! Per un utente medio o in generale una foto del genere è più che buona ma al di là di questo quello che da fastidio è proprio la presunzione di giudicare a dire cretinate a spacciarsi tutti esperti! Stiamo parlando di un mi5s figuriamoci un mi6 o un mi note 3! Ora dire che gli xiaomi non scattino buone foto o che nessun xiaomi arriva al livello di quell' aborto di telefono come lo è il g6 mi sembra davvero una buffonata detta da chi da aria soltanto alla bocca! Poi se tutti siete professionisti esperti mi tiro indietro ;)

Joker

Non mi pare che questa foto faccia schifo.. Mi5s!! La stessa l' ho fatta con g6 e la pubblicherò appena torna mio fratello! In ogni caso parlando della foto in sè vorrei sapere tutti gli espertoni che si nascondono dietro un pc giudicando che hanno da dire! Per un utente medio o in generale una foto del genere è più che buona ma al di là di questo quello che da fastidio è proprio la presunzione di giudicare a dire cretinate a spacciarsi tutti esperti! Stiamo parlando di un mi5s figuriamoci un mi6 o un mi note 3! Ora dire che gli xiaomi non scattino buone foto o che nessun xiaomi arriva al livello di quell' aborto di telefono come lo è il g6 mi sembra davvero una buffonata detta da chi da aria soltanto alla bocca! Poi se tutti siete professionisti esperti mi tiro indietro ;)

Joker

https://uploads.disquscdn.c...

Andrea900

Honor 8... Hai detto niente! :D

Andrea900

Spicciati a fare il confronto, altrimenti tutti i G6 rimasti andranno in bootloop.

Andrea900

Mi Note 3... Comunque non ho mai detto che è peggiore del 625, rimane un ottimo processore.

Andrea900

GCam e passa la paura.

Adriano

1 lo può fare anche la type a, è un limite della schedina che gestisce la carica non della USB (per esperienza perché faccio modding quindi so quali sono i limiti di telfoni anche più vecchi e non è l'attacco
2 te lo concedo anche se spesso mancano proprio i PC con la 3.0
3 lo faccio benissimo anche con questa classica
4 sugli altri punti non sono ferratissimo, ma credo lo permetta anche la USB normale, se non che è probabile sia limitata nella velocità di scambio dati per risoluzioni troppo elevate

Adriano

Guarda che non dico mica che sia una cosa negativa, ma io ci vedo troppa isteria, soprattutto su un bel prodotto completo come questo. Non è che adesso non scelgo un buon telefono perché devo guardare prima di infilargli il caricatore. Poi non so sarà fortuna, ma l'ultimo attacco del caricabatterie che mi ha dato problemi fu quello del nokia n73

Andrea900

Non te lo lascio dire. Anche il mio connettore microusb si è allentato molto, nonostante gli colleghi un cavetto soltanto una volta al giorno, con tutta la cura del mondo. Una maggior resistenza (e versatilità, al netto della carenza di accessori) non può essere che benvenuta.

uncletoma

1) la ricarica veloce fa durare meno la batteria
2) utile ma non molto (faccio prima: smonto la SD, la metto nel lettore del PC; copio a velocità ancora maggiore)
3) e 6) qualsiasi cello dotato di USB OTG lo fa.
4) jack FTW
5) non la vedo, personalmente, una grande feature. Carina, nulla più.

Danilo

- Consente un passaggio di maggiore corrente quindi ricariche più veloci,
- lo scambio dati verso PC e altri device è più veloce (si possono trasferire foto e video su PC molto più velocemnte)
- Consente di collegare al telefono Penne USB e addirittura hard disk esterni direttamente
- permette lo scambio di flussi audio e video oltre che di dati, questo vuol dire che ci puoi collegare cuffie, ma soprattutto cavi hdmi attraverso appositi adattatori
- con un cavo USB C / HDMI puoi collegare lo smartphone direttamente alla TV di casa o a un proiettore o altro..
- negli smartphone predisposti (samsung Galaxy S8 o S9, Mate 10 Pro o addirittura i Lumia 950 e 950XL) puoi collegarci mouse tastiera e monitor e usare lo smartphone come fosse un PC

In pratica la USB Type C rappresenta il futuro e la naturale evoluzione della Micro USB che tra non molto andrà a sparire.

Danilo

Sul primo modello presentato in India non c'era, su questo invece sembra di si..

antonio marino

S7 per le foto ok, ma lo hai mai confrontato con s8 o g6? Non c'è paragone in notturna.

Joker

Devo postare 2 foto una con mi5s e una con g6 e voglio vedere se poi avete ancora il coraggio di aprire bocca senza senso o addirittura di dire che nessun top gamma xiaomi raggiunge un lg g6! Che degrado

Riccardo

ma ricevi le stesse risposte su qualsiasi tread a cui rispondi:)! lg ha mille pecche ma lato fotocamera se la cava meglio di quasi tutti. non mi serve un g6 per fare un confronto con xiaomi, bastava il mio vecchio g4( morto per bootloop tanto per dirne una) che è una spanna su a xiaomi. visto che dici di averli posta tu qualceh foto non compressa e con i dati exf., poi vediamo se oltre ai paesaggi fotografi decentemente qualcos altro con la cam ufficiale. niente manuale solo punta e scatta.

Joker

Quando avrai modo di fare un confronto serio con mano tra un g6 e un mi5s poi ne riparliamo invece di dire aprire bocca solo per dare aria

Riccardo

l algoritmo xiaomi mette tutto a focus e quando, raramente, decide di sfocare il risultato non sia vvicina minimamente a questo. bellissima foto

zanshin

s7 tutta la vita per le foto

zanshin

punta e scatta s7 edge https://uploads.disquscdn.c...

zanshin

punta e scatta s7 edge

Riccardo Piccinato

Intanto è il mi5s e non il mi5, ma poi la qualità foto e assolutamente paragonabile. Basta saperlo usare.

zanshin

S7 , vai sul sicuro

Joker

Bhè un s7 è un gran bel telefono dal punto di vista fotografico o meglio è uno smartphone ex top gamma con sicuramente una buonissima cam! Non penso si possa paragonare a questo nuovo redmi per via di tante cose anche se le premesse ci sono tutte affinchè il nuovo smartphone xiaomi scatti foto belle!!

Riccardo

guarda con fastweb mobile prima e tim ora mai avuto problemi di ricezione o dati da mi max 2. a cercar benel unica pecca, come gia scritto, di questo mi max è proprio la fotocamera nel punta e scatta.

Gius

BEST BUY proprio ora mi si sta scassando l's4 VE preso 3 anni ora di cambiarlo

Palux

Io ho mai detto che ha vantaggi incredibili? No.
Il fatto che non debba vedete come inserire il connettore per me basta ed avanza come vantaggio. Basta ed avanza, largamente.

Palux

No.

Adriano

Problema di resistenza mai avuto con le classiche USB. È la gente che cerca di infilarci il cavo come animali e ne ho visti tanti. Diffusione degli accessori, esatto. Oggi il mio amico non ha potuto usare il mio cavo per ricaricare il suo Honor 9 e non gli sarebbe successo con una USB classica, quindi non mi pare il caso di criticare questo aspetto, soprattutto su un telefono da 200 euro

Oliver Cervera

La banda 20 e scontata visto che è un modello presentato in India, dove viene utilizzata

MrGenny49

Xiaomi non ha mai brillato nel reparto fotografico mentre la fotocamera di S7 è ancora tanta roba..

skorpion83

E io ho proprio quello Total Black, ma non mi fa impazzire. Vengo da honor 8, tra i più belli, a mio avviso, uscito negli ultimi anni.

skorpion83

Si, il mi mix 2. Errore di battitura, pardon.
Magari il mi max 2 avesse avuto la banda 20, lo avrei preso al posto del note 4.

R41

Stanno iniziando a fare capolino anche su Mediaworld.

R41

Discorso da rovesciare: è molto superiore al 625 che va a sostituire. Per non parlare degli Exynos Kyrin e Mediatek di fascia media che vanno peggio del 625.
Telefoni col 660 ne esistono?
Per ora non mi pare.

Andrea900

È meno fragile di una classica micro usb, e questa è già tantissima roba. L'unico problema rimane la diffusione degli accessori con questa porta.

Andrea900

Dai, il note 4 è gradevole, soprattutto in colorazione Total Black.

Andrea900

75k? Quando mai... Non è mai andato oltre i 62k su pannelli full hd.

Adriano

E questi vantaggi incredibili quali sono?

Darko84

È come andare a comprare un Samsung s7 in un negozio cinese

Massimo Disarò

Stessa cosa vale per il resto dei nuovi telefoni con camera tipo semaforo allora, iPhone X compreso quindi.

piervittorio

Boh, io continuo a vedere un rettangolo, uguale a tutti gli altri di tutte le marche, rettangolo da un lato interamente o quasi occupato da un display...

DaddoZ

Il 625 su antutu fa circa 75k, il 636 110k ed il 660 130k

DaddoZ

Ma quindi la type C c'è o no? :D

Palux

A me non crea rotture, nemmeno mezza. Anzi.

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro