
13 Aprile 2018
Microsoft ha rilasciato una nuova build (17623) di Windows 10 RS5 agli Insider nel Fast Ring che hanno anche attivato l'opzione "Skip Ahead", e una nuova build (17123) di Windows 10 RS4 (o Spring Creators Update, versione 1803) a tutti gli altri, sempre nel Fast Ring.
Per quest'ultima l'unica novità degna di nota è l'introduzione del supporto al formato immagini HEIF (High Efficiency Image File Format). È un formato di nuova generazione, che garantisce una miglior compressione, qualità e stabilità rispetto ai tradizionali GIF, PNG e JPEG; già è supportato negli ultimi sistemi operativi di Apple (è il formato predefinito in cui salva la fotocamera di iPhone in iOS 11) e arriverà nativamente con Android P.
Il supporto a HEIF è arrivato anche sulla build RS5; per testarlo, in entrambe le versioni di Windows, è necessario attivare il programma di anteprima delle app e aggiornare Microsoft Foto almeno alla versione di marzo (la 2018.18022.13740.0 o più recente). L'app dovrebbe aiutare l'utente a installare delle estensioni multimediali dal Microsoft Store; in aggiunta, il supporto a HEIC può essere aggiunto anche alle app che usano API WIC, WinRT Imaging e XAML Image Control.
Per la build di RS4 ci sono poi diversi bug fix e miglioramenti generici vari, i cui dettagli potete consultare QUI. Per RS5, invece, l'elenco di novità non è ancora finito:
Anche in questo caso, sono presenti ulteriori bug fix e miglioramenti generici, insieme a un po' di problemi noti. Prima di procedere con l'installazione, quindi, meglio leggere QUI.
Microsoft segnala inoltre che la build 17120 è stata "promossa" allo Slow Ring, come vi abbiamo segnalato pochi minuti fa.
Commenti
Pc desktop assemblato da me , aggiornato da poco con componenti più nuovi e sinceramente non mi ha mai dato problemi :)
Tu hai un portatile con tecnologia optimus per caso? No perchè se devi parlare giusto per dar fiato alla bocca allora evita, grazie. Io non mi sono lamentato degli aggiornamenti, faccio parte pure della versione preview ma se la Microsoft per ben 2 anni introduce e non risolve un maledetto bug avrò il fot***o diritto di tornare all'ultima versione stabile e senza bug (PER ME) che era CU?
Che pc hai? Io ho un acer aspire 7, le versioni dopo la 17025 mi hanno dato sempre problemi, si blocca tutto, devo sempre ritornare alla 17025. Invece con un acer di 10 anni fa nessun problema.
è massimo 1 anno mi pare. Ho pro e infatti mi ha aggiornato uguale. LTSB mi piaceva però alcune app di windows (es banale windows photos) mi piacciono molto quindi mi sa che resto con questo. Grazie comunque.
Ma perché tutti si lamentano degli aggiornamenti ? A me in questi anni mai un problema , bah...
Windows 10 Pro ti permette di scegliere il ramo di aggiornamento, quindi di rimandare l'aggiornamento. Altrimenti vai di Windows LTBS.
OT; c'è modo di non aggiornare windows 10? Per esempio: se volessi installare CU di solito update mi aggiorna a FCU da solo, non c'è un modo di impedirlo senza dovere disabilitare windows update (che poi si mette a rompere facendo salire il carico sulla cpu a caso e non permette neanche l'accesso allo store)?