
10 Luglio 2018
30 minuti senza corrente. Tanto è durato il blackout che lo scorso 9 marzo sembra aver causato gravi perdite in termini di produzione nella fabbrica Samsung di Pyeongtaek, dove viene prodotta buona parte della fornitura di memorie impiegate negli SSD del produttore coreano.
30 minuti che hanno causato, secondo le prime stime, la perdita di circa 60.000 wafer. Un danno elevato se consideriamo che la capacità produttiva mensile di NAND Flash per il produttore coreano è di circa 500.000 wafer. Siamo a circa l'11% della produzione mensile di Samsung e al 3,5% della produzione mondiale.
Un dato apparentemente poco rilevante se valutato su base annuale, ma che nel futuro prossimo potrebbe comunque causare un innalzamento dei prezzi delle memorie.
Un duro colpo quindi per un mercato che comunque è in continua crescita ed espansione. Basti pensare che nell'ultimo trimestre del 2017 il fatturato di Samsung è cresciuto del 9,8%. Tutto grazie alla sempre maggiore richiesta, e al prezzo medio di vendita sempre più elevato.
L'interruzione della corrente e il conseguente danno economico giungono a poche ore dall'annuncio del produttore di voler espandere un'altra delle sue fabbriche più importanti e anch'essa dedicata alla produzione di memorie, ovvero quella di Xi'an. Impianto che, a seguito dell'aggiornamento, passerà dall'attuale produzione di 120.000 wafer al mese fino a circa 300.000 wafer nello stesso periodo di tempo. Un incremento importante a seguito di un investimento altrettanto rilevante: circa 7 miliardi di dollari.
Ma non solo, a questo ammodernamento della fabbrica cinese si aggiunge l'investimento quasi 30 miliardi di dollari che porterà alla realizzazione di una nuova fabbrica di memorie sempre a Pyeongtaek, dove sorge proprio lo stabilimento interessato dal blackout nei giorni scorsi.
Commenti
Non è quello che sto dicendo...
Qualsiasi macchinario industriale “mission sensitive” è dotato di sistemi di continuità costituiti da batterie tampone e gruppi elettrogeni.
Perchè questi non li avevano ?
Hackerman
Che guarda caso è lo stesso che fa mr robot! Coincidenze? https://uploads.disquscdn.c...
ok... presenti comunque altri marchi che non hanno avuto tali problemi
Sempre uan scusa per alzare il prezzo delle memorie. BHA
Dite a samsung che esistono i gruppi di continuità
peccato che non riesco proprio a digerire i matt'rellah
Sento adore di titolo clickbait
Me morta la nonna/gatto, il cane mi ha mangiato i wafer ecc ecc C'è ne stanno ancora
Loacker napolitaner poi x, saranno come minimo contraffatti
Oh ma ne hanno di soldi eh... Che cavolo...
secondo me è anche una questione di braccino corto :)
Mangiati da Hackmenrah https://uploads.disquscdn.c...
XD
Non devi spiegarlo a me... Ho detto che è quello che ho dovuto sentire...
Ad ogni modo io penso che il migliore sia RAID6 + HS.
Hai doppia tolleranza.
Un fabbrica di per se no... Ma una parte della catena di montaggio forse si...
Semmai uno è la copia dell'altro, se si rompe uno dei due si ha una buona tolleranza e la quasi certezza di non perdere dati.
Raid5 attualmente però rimane il migliore.
Su Wikipedia chiunque lo può leggere e capire altrimenti c'è questo...
https://uploads.disquscdn.c...
Sì, quelli marca LoHacker!
Non ho detto TUTTA la centrale... È diverso. Considera che una sola pompa di raffreddamento può arrivare anche a 5MW
E campane
No tu hai scritto che ci alimentano le centrali nucleari -.-" In realtà ci alimentano una minima percentuale, probabilmente neanche il 5% (sparo a cavol0).
Eh beh... Ai sistemi essenziali... DOVE ho scritto che fanno backup completo?
Sono lì ad alimentare le pompe di raffreddamento, non a fare da backup alla centrale, WTF!
Eh no... Infatti i gruppi diesel di fukushima sono messi lì a far bellezza
Decisamente no.
RAID 1. uno è il backup dell'altro.
Ecco cosa ho dovuto sentire un paio di giorni fa...
Le centrali nucleari hanno gruppi diesel che generano MW. Una pompa da sola può arrivare a consumare anche 5MW, quindi non è quello il problema...
Ah no? Ci alimentano le centrali nucleari...
Solo donne bianche.
Tu vinci.
XD
Eh beh... Gli 850 evo si stavano iniziando a trovare un po' troppo spesso su prezzi "decenti". Ci voleva qualcosa per rialzare i prezzi.
Dovrebbero chiamare Matt ds alla direzione
Si figurati se non lo trovavano come pretesto per alzare ulteriormente i prezzi, andando avanti i così i televisori, i telefoni e gli ssd costeranno il triplo
ahahahah...sono sicuro solo del...ahahahah XD
Edit: Post sbagliato
Ribadisco,
da possessore del prodotto mi frega zero se domani e per 6 mesi le V-nand di Samsung possano costare appena di piú, a me interessa che quelle che ho, zeppe di dati, non si guastino quando subiscono un blackout.
Per il resto, l'innalzamento di prezzi per questa causa non puó che essere temporaneo, a meno di non riproporre il blackout intenzionalmente in maniera regolare, cosa che reputo impossibile.
Kapeesh?
Clickbait da quattro soldi (ma ormai avete ammesso che li fate volutamente), e st1cazz1 di quattro wafer distrutti...
Preordinerò un S9 per pietà ;(
La rielaborata legge di Moore ha un meno di troppo nel punto sbagliato.
Ma secondo te, hanno gruppi elettrogeni? Cos'è la bottega sotto casa? È ovvio che hanno una centrale elettrica visto che Samsung produce pure caldaie e, forse, pure turbine. Sempre che non si rivolgano a nezioni con centrali atomiche.
Magari!
Davvero ca$$o magari fosse un complotto!
Il problema è che non è un complotto, fanno cartello
E che ne so... Non viene precisato nell'articolo... Forse il blackout è durato molto di più finendo il diesel dei gruppi elettrogeni...
è tutto un complotto per far aumentare i prezzi
L'ennesima scusa per alzare i prezzi e articolo intitolato in modo assurdo.
è da anni ormai che va avanti cosi...alluvioni, tifoni, mining...tutti escamotage per fare cartello
Vidi tempo fa un documentario in tal senso, ma era sui pannelli fotovoltaici, immagino che i problemi siano i medesimi.
Non ci credo manco morto, sono sempre più convinto che voglio approfittare di questo e inalzamento dei prezzi...
"l''aria era pesante" , causa innalzamento prezzi.
Catso però, se non è un titolo clickbait questo...
hahahahah e che vi avevo detto?
Finisce il mining pronta n'altra scusa... causa persa.