
08 Dicembre 2018
Duolingo chiama a raccolta i fan della serie Star Trek per impartire lezioni di Klingon, la razza di guerrieri umanoidi originaria del pianeta Qo'noS, comparsa per la prima volta nella pellicola originale del 1967. Il corso permette di imparare in maniera completa la lingua Klingon, grugniti compresi, a partire da 5 minuti al giorno per il corso base, fino a quello più complesso che richiede circa 20 minuti di lezione ogni 24 ore.
Il corso, creato da un team di volontari è in sviluppo dal 2015, ma è divenuto ufficiale soltanto di recente. Grazie alla popolarità raggiunta dalla serie Star Trek, nel mondo si è creato un vero e proprio interesse per questo strano idioma, nonostante la sua nascita e diffusione sia da attribuire esclusivamente al mondo dello spettacolo.
Creato dal linguista Marc Okrand, autore anche di una vera e propria opera in Klingon, in commercio esistono dizionari che traducono dal Klingon all'inglese ed anche in altre lingue, addirittura in Pennsylvania è stato istituito il Klingon Language Institute, che da oltre vent'anni offre corsi ed educa le persone sull'argomento.
Sul sito ufficiale di Duolingo troverete tutte le informazioni per iscrivervi al corso e partecipare alle prime lezioni beta, per diventare un vero maestro Klingon, e riuscire ad intrattenere una conversazione, magari con qualcun altro che come voi ha scelto di intraprendere questo percorso formativo.
Ricordiamo che Duolingo è disponibile, oltre che su piattaforma desktop, anche su sistemi mobile quali Android ed iOS, potrete dunque seguire le lezioni comodamente anche da smartphone o tablet.
Commenti
Ti assicuro che duolingo non è una boiata funziona davvero per le lingue...per questo sono un po' perplessa pure io... https://uploads.disquscdn.c...
Ce ne sono diverse, anche gli ultimi 2 episodio, l'incontro con i Borg, il fratello di Data, Lore...
Darmok e Jalad a Tanagra, Darmok a Tanagra, I figli di Kiasy, le facce bagnate!
Secondo me la migliore in assoluto.
Spettacolo ho visto quella puntata almeno 5 volte...
Quando caderro le mura
Sarebbe interessante poter imparare anche il wookie.
Ci sono applicazioni e applicazioni, tutte quelle moderne si ispirano al metodo immersivo di rosetta Stone, tuttavia poche sono valide. Purtroppo duolingo non rientra tra queste, è fatta in maniera molto grossolana e non ti permette di strutturare bene la lingua. Ad esempio Busuu è fatta decisamente meglio e ti permette davvero di imparare offrendoti anche la possibilità di certificare i risultati con i livelli (cambridge).
Quindi nn generalizziamo, dipende da come è fatta un'app. Che poi da bambino si impara meglio una lingua è vero, ma le capacità di ascolto sono derivano anche all'allenamento dell'orecchio, se è pigro poco ci fai anche a 5 anni, bisogna allenarmi all'ascolto
E non solo lui, carissimo compare!
Ma per imparare si intende un livello base.. Chiedere indicazioni, salutare, una conversazione base, niente di più.
Come fare contento il buon vecchio Sheldon :D
Beh 5 minuti al giorno per imparare i grugniti forse ci sta. :)
Ammetto che non ho mai usato duolingo, babbel e simili, ma ho la fortissima impressione che siano delle boiate galattiche.
Io che ne ho esperienza diretta posso confermare che se non la impari da piccolo, ci vogliono anni per padroneggiare una lingua, io dopo otto anni di studi con madrelingua inglese e certificato cambridge c2, ho la padronanza assoluta nello scritto e nella lettura ma ammetto che nell'ascolto reale qualche parola ancora mi sfugge e se devo parlare spesso capita di dovermi fermare un paio di secondi per continuare.
Perchè dico questo?
Perchè dalla mia esperienza so che imparare una lingua è molto difficile e queste applicazioni che ti dicono "Che caxxo perdi tempo con insegnanti privati? Studia 5 minuti al giorno con la nostra applicazione e imparerai la lingua X in due settimane!" sanno di grandissima caxxata.
Poi, felice di venir smentito e di accorgermi che in otto anni ho perso solo tempo e soldi, ma onestamente mi sembra alquanto difficile...
Qaplà!
Duolingo e "insegna" sono difficili da mettere nella stessa frase