Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus 6 con modem LTE Cat.16, nonostante la presenza di Snapdragon 845

14 Marzo 2018 96

OnePlus 6 sarà il primo terminale della società cinese ad adottare un modem in grado di offrire connettività Gigabit. La notizia potrà sembrare scontata, dal momento che il terminale sarà equipaggiato con il SoC Snapdragon 845, dotato di modem Snapdragon X20 con supporto alla connettività LTE Cat.18 a 1.2Gbps, tuttavia è interessante notare come OnePlus abbia scelto di non utilizzare al massimo questo componente.

La notizia arriva attraverso le pagine di XDA che, attraverso un suo informatore fidato, afferma che OnePlus 6 offrirà il supporto alla rete LTE Cat.16 a 1Gbps, ovvero al pari di quanto è possibile già da ora con il modem Snpadragon X16 presente sul SoC Snapdragon 835. Sebbene gli attuali OnePlus 5 e 5T siano equipaggiati con quest'ultima piattaforma hardware, la loro velocità massima è limitata a quella prevista dalla Cat.12, ovvero 600 Mbps, e troviamo lo stesso scenario anche guardando a OnePlus 3 e 3T, entrambi dotati di supporto ai modem Cat.12 ma limitati a Cat. 6, 300 Mbps.

OnePlus è sempre stata particolarmente conservativa per quanto riguarda questo aspetto dei suoi smartphone e pare che anche il prossimo OnePlus 6 non verrà escluso da questo trattamento. In ogni caso si tratta di un dettaglio che in pochi noteranno, dal momento che il raggiungimento della velocità gigabit in mobilità è ancora molto sporadico e legato a determinati operatori in determinate città. Difficilmente questo rappresenterà un elemento di disincentivo all'acquisto per tutti coloro che, ancor prima della sua presentazione, hanno già messo gli occhi sulla prossima proposta top di gamma della società cinese.

OnePlus 6 è disponibile online da Amazon Marketplace a 260 euro.
(aggiornamento del 25 marzo 2024, ore 00:50)

96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Ercolani

Semplicemente niente pubblicità,niente vendita nella grande distribuzione,quindi soldi risparmiati x loro e per noi.
In pratica non paghi il marchio che secondo me in Apple e Samsung, in primis, incide secondo me del 50% del costo complessivo dell'apparecchio.

Akula990

Ciao, ma perché tutta sta differenza?
https: // samsung. hdblog. it/prezzi/ Samsung-Galaxy-S8-Plus_i3428/

Enri70

Io con Oneplus 5 sono contento di tutto a parte della rete dati in H+. Succede che in questa modalità spesso non sia possibile fare traffico dati (o vada lentissimo), è un bug noto infatti se ne parla su xda. Pare che il bug sia presente anche sul 5t, e non è mai stato risolto e probabilmente non lo sistemeranno mai. A questo punto prima di passare al 6 (sempre che abbia senso) ci penserò molto bene.

sopaug

stati uniti!?!? forse 3 o 4 città...

sopaug

strano eh, finchè l'hw non lo sfrutta qualcun altro non sanno farlo neanche loro... Soliti cinesoni copioni e basta.

si certo, con la differenza che Stati Uniti e Giappone sono due Stati, Milano una città...

Gianluca Ercolani

Op 5t e vado ancora più tranquillo,con 400 euro in più in tasca...

[-Mac-]

Certo S8/S8+/Note 8 sono compatibili con la B32.

Francesco Dongiovanni

HTC 12

Sheldon Cooper

Insultate le reti mobili italiane, ma avete mai utilizzato attivamente quelle degli altri Paesi?

Secondo me no, altrimenti cambiereste registro...

Sheldon Cooper

Quella della banda 20 era rilevante, questa no.

SPAstef

Quei flamer/troll sono così odiosi che non saprei esprimere il disprezzo che mi fanno provare... Accanirsi contro un'azienda solo perché probabilmente si sono buttati via 1000€ per un """top di gamma""" assolutamente fuori prezzo, ma che supporta il 4G a 1,2 Gbit (wow! Non vedo l'ora di usarli per lo streaming in 8K con il mio abbonamento di 4GB al mese!!!1!1!) è e perciò si sentono in bisogno di sfogarsi buttando fango a destra e a manca, neanche fossero dei cani che cercano di seppellire l'osso...

Mario

Milano

Snape90

Tanto visto come OP scopiazza Apple avrà il notch al 1000x100 ahahah

Ruppolo

Ma anche note 8 mi sembrava avesse la B32

Mario Marchese

stati uniti, giappone.

Mario D'apice

S8 + e vai tranquillo

Leon94

Meglio aspettare il 5G

Novizio

Per chi può meglio aspettare il 7 o 7t con l'855 a 7nm

Leox91

Wtf?

MisterB

Dalle foto che ho visto non è un granché bello, spero migliori :))

Helix

Perché mai?

Alessandro Moretti

Sei un po' confuso...

Merdslie

Da qualche parte dovranno pur tagliare pt.3

saetta

anche no

Helix

Ennesimo clone cinese da cestone del centro commerciale, flop del 2018

Grex

Prezzo prezzo prezzo prezzo prezzo prezzo prezzo.......... prezzo?

Emiliano Frangella

Se prendevi il 5t ..... stavi abbastanza tranquillo no??

ErCipolla

Ora che il meme della banda 20 è passato di moda, il nuovo non-problema da ingigantire è quello del CAT?? Dobbiamo aspettarci un'ondata di "No CAT 18? Scaff@le!" da parte dei soliti noti che puntualmente non hanno alcun interesse ad acquistare il telefono (a prescindere dal modem) ma a cui piace creare zizzania?

Cinismo a parte, per me è veramente un non-problema, cioè c'è veramente gente che si fa scrupoli perché il modem va "solo" a 1gbps anziché 1.2? Che poi tanto all'atto pratico se il provider vi da 50mbps effettivi con copertura piena è già grasso che cola...

pietro

Korea

Daniele Intini

Tutto molto bello però piccolo ot... mi chiedo esistono paesi dove i providers riescono a essere al passo con l'evoluzione tecnologica? Cioé a che serve avere un modem da 1000mbps se la maggior parte delle compagnie al momento non sono ancora in grado di fruire infrastrutture per supportare tali velocità? E anche se ci fossero le possibilità tecniche sappiamo tutti che l'avanzamento tecnologico é centellinato per quel che riguarda la connettività. Piccolo esempio lampante é la fibra fttc che tecnicamente potrebbe arrivare a 500mbps però é necessario per marketing crescere di 100mbps all'anno e quindi ora siamo stazionari a 200. Ho un Oneplus 5 con modem a 600mbps e con vodafone che dove vivo io ha il primo posto per velocità raggiungo al limite 220mbps stando in 4g+ e prima che arrivi il 4.5g che ha una velocità fino a 800mb ci vorrà 1 anno o più e quindi per quando ció accadrà avrò di sicuro uno smartphone gigabit o superiore. Vabbè dai ma la colpa in fondo non é di Qualcomm che é avanti ma dell'italia che é indietro come sempre.

PaoloB

C'è la recensione di Gabriele su questo blog. Ed anche lui ha confermato la presenza del solo 4G classico (1CA)
A quanto pare qualcosa aggrega, ma solo intraband e non interband

josefor

ma ok ma basta e avanzano quei 600mbps , ci vuole proprio un feticista del download per trovare carenza di velocià su questi devices

[-Mac-]

Ma la fonte che non è 2CA, quale sarebbe?
Sto guardando tutti i siti ufficiali e purtroppo nessuno specifica a quale cat. LTE appartiene, l'unico sito che specifica la cat. LTE è GSMArena e dice cat.18 1.2Gbps/150Mbps, ovvero pari al Mate 10 Pro, ma senza il supporto della B32 perciò in Italia sicuramente sarebbe inferiore a quest'ultimo.
Ho guardato anche le caratteristiche sul sito ufficiale del Huawei Mate 10 che dovrebbe essere il nome con cui viene venduto su altri mercato e continua a mancare la nelle specifiche la cat.LTE

PaoloB

La b32 ora come ora è inutile!
Per il 4.5G non serve, e ad oggi viene supportata da 3/4 smartphone.
Il problema del v10 è che non ha neanche 2CA.

PierCarlo

E aggiungo l'unico con un Dual Sim in 4G in contemporanea

PierCarlo

Quando verrà venduto? Si sa già qualcosa?

[-Mac-]

Su GSMarena dicono che l'Honor View 10 è cat.18 però non parlano della Banda B32, purtroppo Honor non mi pare abbai un sito ufficiale, se escludiamo quello dove si occupano di vendere, dove trovare delle caratteristiche tecniche complete.

PaoloB

Vabbe' la b32 al momento è un attimino inutile

PaoloB

Nell'immagine non c'è la B32.
Avevi scritto che prerogativa del 4.5G è la b32, ma non è vero in quanto vodafone per esempio fa il 4.5G aggregando B7+B3+B1+B20

PaoloB

Si ma Honor view? Sempre kirin970 ma non ha neanche il plus

[-Mac-]

Veramente il motivo è un altro, Apple fa dispositivi orientati verso il mercato americano e non è una questione di marca del modem, ma mancanza di supporto per le bande usate nel nostro mercato come la B32 che non è supportata dai dispositivi Apple .

Gios

Il motivo è presto detto per Apple: vogliono mollare Qualcomm e si affidano ai modem intel nettamente inferiori e di tanto.

[-Mac-]

Da questa immagine perché dovrei dedurre che la B32 corrisponde a 1400MHz???
Vedo che si parla della B3 (1800MHz), della B1 (2100MHz) e della B20 (800MHz), ma della B32 non vedo traccia...

[-Mac-]

Veramente l'Huawei Mate 10 PRO è stato il primo telefono sul mercato italiani con LTE cat.18 max 1.2Gbps.
Casomai dovrebbero fare l'articolo sugli Iphone 8/8+/X che possono arrivare a max 600Mbps, il che mi pare abbastanza grave visto il prezzo di tali dispositivi.

[-Mac-]

Forse è meglio chiarire, se vengono proclamate certe caratteristiche tecniche è meglio essere chiari e dichiarare che in Italia quel modem cat.16 del OnePlus non è uguale a quello che trovi sul Galaxy S8 ed S9 o altri telefoni con compatibilità con la B32.
Stesso discorso per gli iPhone che costano cifre assurde ed hanno lo stesso problema, ovvero la mancanza della compatibilità con la B32 e quindi al massimo possono raggiungere i 600Mbps, che non significa che li raggiungeranno infatti quello è solo il massimo teorico.
Sicuramente un telefono che ha la piena compatibilità con tutte le bande nel nostro territorio ha delle possibilità in più rispetto a dei telefoni che non le hanno e visto che parliamo di top di gamma, anche queste cose contano.

[-Mac-]

Comunque se vogliamo fare una approssimazione matematica è più corretto parlare di 1500MHz che di 1400MHz :)

PaoloB

Curioso che su OnePlus fate addirittura un articolo sul mancato supporto della CAT 18. "solo" CAT16.
E Honor/Huawei?
Che nel 2018 producono ancora smartphone con CAT4 ???
bhaa

josefor

haahah solo 600Mbps, a casa ho ADSL s 50 e mi pare di volare , a 600 andrei in estasi ahaha

Luigi

uscirà il t con l'impronta sotto lo schermo, come forse la fotocamera a scomparsa frontale

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria