NASA, Marte 2020: iniziano i lavori per l'assemblaggio di razzo e rover

14 Marzo 2018 36

La NASA ha cominciato ad assemblare il prossimo Mars Rover, perfettamente in tempo per il suo viaggio verso il Pianeta Rosso, pianificato per il mese di luglio 2020. Le prime operazioni, in effetti riguardano il razzo che lo trasporterà fin là; in particolare si comincia con l'integrazione elettrica dell'hardware di volo dello stadio il cui compito sarà far atterrare il rover.

L'assemblaggio definitivo avverrà nel laboratorio dell'agenzia spaziale che si trova a Pasadena, California. Nella stessa location sono stati preparati altri importanti veicoli, tra cui il Ranger, con cui gli USA hanno toccato la luna per la prima volta, il Mariner, che ha portato un veicolo spaziale dalle parti di Venere, e gli altri rover mandati su Marte.

I lavori sul rover vero e proprio dovrebbero iniziare questo autunno. I suoi compiti, una volta che sarà arrivato su Marte, saranno raccogliere informazioni geologiche sulla sua zona di atterraggio, determinare l'abitabilità dell'ambiente, cercare segni di antica vita marziana, e determinare rischi e risorse per i futuri esploratori umani. In aggiunta, campioni di terreno marziano verranno raccolti e sigillati in tubi, nella speranza che qualche umano, prima o poi, riesca ad andare fin là per riportarli a casa.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giuseppe9000

all epoca era povero

Leox91

Ma sul serio prendi ancora per buoni gli articoli sullo spazio di accaddìblogghe? :| Come quello "1 anno equivale a 40 giorni" di ieri....

Anatras

Ci sono periodi però che si avvicinano molto di più. Ad esempio nel 2003 era 56 milioni di km. Poi adesso la Nasa ha di nuovo i soldi per una missione su Marte, altrimenti sarebbe potuta partire quest'anno dato che è il punto di minima distanza dal 2003.

salvo valastro

se non sbaglio terra e marte si avvicinano ogni due anni e mezzo

Anatras

Il motivo che ha sparato quella data e che tutti puntano ad andare su Marte a partire dal 2020, è che ci sarà la distanza minima tra Terra e Marte, quindi fà risparmiare qualche mese di viaggio che non è poco. Che sia possibile mandare l'uomo su marte lo sapremo dopo le prime spedizioni senza equipaggio da parte della Nasa e SpaceX

Max

csharpino

Motivo in più quindi il fatto che prendere dei campioni e metterli in scatola è totalmente inutile..

Andhaka

A quello non ci crede nemmeno Musk... è solo propaganda pubblicitaria per tenere vivo l'interesse della gente e degli investitori, altrimenti nessuno più si interessa a progetti a lungo termine.

Fastidioso, me ne rendo conto, ma temo indispensabile... e dato che comunque sta ottenendo risultati con SpaceX, perdonabile.

Cheers

salvo valastro

ovviamente intendevo nei prossimi 10 anni

Andhaka

All'uomo su Marte ci crede un bel tocco della comunità scientifica... poi le tempistiche sono un altro discorso.

Cheers

ca600lg

vabhe questo è un trapianto ben fatto, quello del berlusca ha qualche seria defaillance secondo me... :D

Luca Bussola

Sinceramente è anche uno degli obiettivi della NASA portare l'uomo su Marte ma per altri scopi

Luca Bussola

L'articolo è molto approssimativo. La missione analizzarà i campioni direttamente con il Rover e se non dico eresie questa missione permetterà la perforazione del suolo fino a quote dove teoricamente si potrebbero trovare depositi di acqua e teoricamente vita microbica.

Gabrix93

Ma curiosity non aveva lo stesso scopo?

Smottuz323

perchè sarebbe una missione suicida, possibilità di ritorno estremamente basse per ora

salvo valastro

perchè all'uomo su marte ci crede solo musk

Dwarven Defender

https://uploads.disquscdn.c...

csharpino

Ma scusate... Che utilità c'è nel mandare un Rover a prendere dei campioni del suolo e chiuderli in un contenitore se poi il contenitore deve essere preso da un uomo. Una volta che si riesce a mandare un uomo su Marte i campioni se li può prendere direttamente lui...

il Gorilla con gli Occhiali

Preparano di già il green screen?!

Dwarven Defender

https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

Ma perchè li Elon è mezzo calvo?

daniele g

a me interessava piu un rover nelle lune di giove come europa

Tom Smith

Musk non farà mai rover perchè non è conveniente economicamente. Questo dovrebbe fare la Nasa: rover, sonde, orbiter, telescopi, infrastrutture varie per la scienza non razzi come l'Sls che è solo un pretesto per dar lavoro alla vecchia industria spaziale.

Svasatore

Che stupidini quelli della NASA che mandano un rover.
Quel visionario misto pazzia ironia e bellezza di munsk nel 2024 manderagli umani su Marte.
Un genio lo amo.
Allego una sua foto prima del trapianto di capelli che al confronto Berlusconi sembra un novellino. https://uploads.disquscdn.c...

nutci

alan parson project

daniele g

sinceramente avrei messo anche una pala per guardare un po' sotto. non dovrebbe essere complicato

Tk Desimon

Cavolo... Ho letto razzo e cover... Basta canne.
XD

Top Cat

Tu!
https://uploads.disquscdn.c...

Lukinho

La Hilti è già pronta.
C'è anche la Black & Decker

Dwarven Defender

Ed il progetto come si chiama ? XD

Boots Boot

e la sonda con il trapano partirà quest'anno?

Anto.b93

Sperando non usino troppa colla

silvergdb

“nella speranza che qualche umano, prima o poi, riesca ad andare fin là per riportarli a casa.”......ah non ci siamo già stati?

momentarybliss

Penso che per una missione umana su Marte sia fondamentale, oltre a creare un vettore ultra collaudato e l'esplorazione del suolo per individuare il sito migliore per un insediamento a lungo termine, una serie spedizioni interplanetarie con lo scopo di trasportare viveri e attrezzature in anticipo rispetto al primo sbarco umano, come nel romanzo Sopravvissuto (da cui è stato tratto il film The Martian)

Top Cat

E poi inizierà la costruzione del " LASERONE ".....

Cristian Louis Watta

l'assemblaggio lo fanno quelli di Ifixit?

Android

Recensione Xiaomi Mi 11 Lite 4G e 5G: gemelli (forse) diversi

Android

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Android

Sony Xperia 1 III, 5 III e 10 III ufficiali: la fotografia prima di tutto

Accessori

Recensione Amazon Echo Show 10 (3a Generazione), lo smart speaker che ti segue