Stephen Hawking è morto a 76 anni

14 Marzo 2018 341

L'astrofisico di fama mondiale Stephen Hawking si è spento nelle prime ore della mattina di oggi all'età di 76 anni nella sua abitazione di Cambridge. Un portavoce della famiglia conferma la notizia:

Con grande tristezza annunciamo la morte del professor Stephen Hawking CH CBE FRS FRSA all'età di 76 anni. Il professor Hawking è morto serenamente nella sua abitazione di Cambridge nelle prime ore di questa mattina. La sua famiglia ha chiesto gentilmente che gli venga dato il tempo e la privacy per piangere la sua scomparsa, ma vorrebbe ringraziare tutti coloro che sono stati dalla parte del professor Hawking - e che lo hanno sostenuto - nel corso della sua vita

Hawking è nato l'8 gennaio del 1942 a Oxford, Inghilterra. Tra i suoi lavori scientifici più importanti si ricordano gli studi sulle singolarità gravitazionali, in collaborazione con Roger Penrose, e sulla termodinamica dei buchi neri, ed il best seller Dal Big Bang ai buchi neri: una breve storia del tempo, che ebbe il merito di proporre concetti cosmologici al grande pubblico, vendendo oltre 10 milioni di copie in 20 anni.

All'età di 21 anni ad Hawking fu diagnosticata la malattia del motoneurone (SLA) che lo paralizzò gradualmente costringendolo alla sedia a rotelle; nel 1985 una tracheotomia lo privò della voce, ma lo scienziato non rinunciò ad essere un personaggio pubblico molto popolare, né a portare avanti la sua attività. Affermava a riguardo:

Le mie disabilità non sono state un handicap significativo nel mio campo che è la fisica teorica. In effetti mi hanno aiutato in un certo senso.

Nel 1974 le scoperte di Hawking gli consentirono di essere eletto nella Royal Society all'eta di 32 anni. Nel 1979 fu professore di matematica Lucasiana a Cambridge, e portò avanti l'attività di docente per 30 anni. Successivamente è stato direttore della ricerca presso il Center for Theoretical Cosmology. La sua vita e la sua carriera hanno ispirato il film La Teoria del tutto.

La dichiarazione dei figli Lucy, Robert e Tim sintetizza il pensiero di tutti coloro che hanno apprezzato il lavoro dallo scienziato e ammirato l'uomo che ha permesso di compierlo:

Siamo profondamente rattristati dal fatto che il nostro amato padre sia morto oggi. Era un grande scienziato, un uomo straordinario il cui lavoro e la cui eredità vivrà per molti altri anni. Il suo coraggio e la sua perseveranza, insieme alla sua brillantezza e al suo umorismo, hanno ispirato persone di tutto il mondo. Una volta ha detto: l'universo sarebbe poca cosa se non fosse la casa delle persone che ami. Ci mancherà per sempre

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 310 euro oppure da ePrice a 642 euro.

341

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frankbel

Qed.

Frankbel

Ma va appigliati alle minkia pure. Fai l'analisi del testo di quanto sei infantile.

LaVeraVerità

Sarai anche uno scienziato ma con vistose carenze nelle'esprimerti in un italiano corretto. Ti voglio bene e per questo ti do una mano.

"Un maleducato non merita risposta, ma di fronte a tanta presunzione immeritata ["immeritata" non è un aggettivo che si abbina a "presunzione", a meno che non intendessi dire il contrario di ciò che hai scritto] non posso che replicare.
Il primo a fare ironia sono stato io facendo finta di non riconoscere un attore di sitcom, commedie dove si ride a comando, e già questo denota la profondità intellettuale di simili sceneggiate.
Secondo, ho la conoscenza scientifica adeguata per capire davvero quanto sia stato geniale Hawking rispetto ai livelli medi di uno scienziato. La vista limitata no
[non]ce l'ho io, di certo, ma semmai il mio interlocutore, il quale nella sua profonda incomprensione si permette di insultare me, uno scienziato che nella vita ha studiato tanto e senza falsa modestia ha raggiunto risultati ragguardevoli nel mio ["suo", se parli in terza persona dovresti continuare così]ambito di ricerca tanto da tenere conferenze plenarie in varie parti del mondo.
Solo un sempliciotto può accostare Hawking ad un giovane attore, sarà anche ironia,
[uso inappropriato delle virgole] ma credo che sia più che legittimo se ["che", non "se"] qualcuno ti faccia garbatamente notare che uno è un individuo straordinario e unico e l'altro è solo un attore di successo, una meteora.
Il palo nel sedere non lo tengo di certo io, e nemmeno la visione limitata.
Rivolgi le tue profonde ironie altrove.
"

LaVeraVerità

Caro il mio scienziato, forse ti sfugge che qui i tuoi titoli e le tue "conferenze plenarie" (mah...) sono inutili. Qui sei un

https://uploads.disquscdn.c...

come tutti gli altri.

Frankbel

E' un concetto troppo complesso da spiegare a profani.

Frankbel

Non è vero, anzi Galileo, Newton e Einstein sono stati pionieri e si sono trovati davanti a "facili" scoperte. Diciamo che il loro merito è stato l'espansione dell'orizzonte scientifico. Hawking ha perfezionato e esteso teorie ben note in un tempo dove la comunicazione scientifica è velocissima.
Certamente scienziati di successo storico ne esisteranno sempre meno, ma Hawking è uno di loro.

Frankbel

Un maleducato non merita risposta, ma di fronte a tanta presunzione immeritata non posso che replicare.
Il primo a fare ironia sono stato io facendo finta di non riconoscere un attore di sitcom, commedie dove si ride a comando, e già questo denota la profondità intellettuale di simili sceneggiate.
Secondo, ho la conoscenza scientifica adeguata per capire davvero quanto sia stato geniale Hawking rispetto ai livelli medi di uno scienziato. La vista limitata no ce l'ho io, di certo, ma semmai il mio interlocutore, il quale nella sua profonda incomprensione si permette di insultare uno scienziato che nella vita ha studiato tanto e senza falsa modestia ho raggiunto risultati ragguardevoli nel mio ambito di ricerca tanto da tenere conferenze plenarie in varie parti del mondo.
Solo un sempliciotto può accostare Hawking ad un giovane attore, sarà anche ironia, ma credo che sia più che legittimo se qualcuno ti fa garbatamente notare che uno è un individuo straordinario e unico e l'altro è solo un attore di successo.
Il palo nel sedere non lo tengo di certo io, e nemmeno la visione limitata.
Rivolgi le tue profonde ironie altrove.

Midfield General

Ho chiuso ahaha
Chiuditi in una camera a gas

italba

Bravo fessacchiotto, preparati un nuovo account che con questo hai chiuso

Midfield General

Tu raggiungi tua madre in mezzo alla strada

LaVeraVerità

E' una tua libera (e ci mancherebbe altro) interpretazione di ciò che ho pubblicato non corrispondente alla realtà, perlatro sufficientemente esplicata dal mio ultimo commento. Percepisco comunque nel tuo rigore da scienziato non più giovanissimo una certa rigidità, probabilmente dovuta all'uso improprio di un diffuso attrezzo normalmente usato per la pulizia della casa. Sono sicuro che sfilarlo e renderlo a quella che è la sua normale destinazione d'uso gioverebbe alla tua elasticità e aumenterebbe il tuo campo visivo, permettendoti di valutare l'ironia per ciò che è ovvero la migliore panacea allo stress della vita moderna.

Piss en lov

Frankbel

Un testone di Cambridge come lui si sarebbe alquanto irritato se non chiamato col titolo di Professor (Prof.) riservato in via esclusiva alla massimo grado accademico (qui è Professore Ordinario, ma col termine 'professore' si chiamano anche gli insegnanti di scuola).

John277

Ho cercato altri appellativi semplici da poter inserire in un meme, ma per un genio come lui non ho proprio saputo cosa mettere, quindi mi sono limitato ad un semplice dott. perchè scrivere "Ciao Stephen" (prima idea) mi sembrava troppo confidenziale per un personaggio della sua levatura. Tutto qui.

Callea

Ero convinto fosse immortale e immutabile.
RIP

Frankbel

Cooldown man.
A te piace associare Hawking, uno degli scienziati più visionari di sempre, a quell'attore che dovrebbe impersonificare lo stereotipo delgiovane ricercatore nerd.
A me, che sono davvero uno scienziato, ormai non più giovanissimo, questi accostamenti li trovo stupidi e anche offensivi nei confronti della scienza, quella vera, non di quella scimmiottata e grottesca che viene mostrata nella sitcom.
Regards

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

...eee... quindi?

Siccome ti è del tutto sfuggito il senso della citazione proverò a spiegartelo.

Nessuno dice che i due personaggi siano dello stesso calibro. In ogni caso far ridere non è per niente facile e la riconoscenza del pubblico si tramanda generazione dopo generazione - vedi Totò o Chaplin - quindi sarebbe anche da vedere chi vince in questa stupida classifica che hai voluto immaginare.

Lo scopo della citazione casomai era quello di evidenziare un tratto caratteriale (il senso dello humor) non scontato in un uomo che ha dedicato la sua vita ad una disciplina così seria ed apparentemente in antitesi con i lazzi di un giullare da sitcom.

Ungarus

Tutt'altro, io sono fermamente convinto che ci siamo un aldilà. Sono convinto che non siamo solo carne ma anche "spirito". Tuttavia non sono assolutamente credente. Servirebbe molto più che disqus per spiegarmi meglio.

InterTriplete

Rest in peace, a una delle mente più grandi del nostro tempo.

Tk Desimon

Valeri Mashenko, sei tu?

Frankbel

Beh detto da uno che ha titolato Hawking come "dott.".
Lol

Frankbel

Che uno è un fantoccio, che sarà dimenticato nell'arco di qualche anno. L'altro probabilmente sarà noto per i secoli avvenire.

ROY MUSTANG

perchè scusa?

Aster

Si prima i piangere gli italiani lo dicono spesso

John277

Sono d'accordo, ma era un modo carino per salutarlo, tutto qui.

John277

Ma dai, diciamo pur che il livello della perspicacia nel tuo commento è come la dimensione della terra paragonata all'estensione dell'universo: infinitesimale.

John277

Concordo, anch'io sono convinto che non esista un aldilà, ma perchè porsi dei limiti, se così non sarà pazienza.

Nick126

https://uploads.disquscdn.c...

Vermillion

Certo, certo...

GianL

vero, probabilmente le mie aspettative erano fuori fuoco.

Tk Desimon

Sto tremando.

italba

Ottima notizia che sia defunto, raggiungilo al più presto

Aster

Ne dubito, l'importante è che quando parli con sconosciuti devi volare basso perché se offendi qualcuno ti insegnerà le buone maniere, visto che i tuoi genitori non lo hanno fatto.

LaVeraVerità

E quindi la morale sarebbe... ?

Tk Desimon

Infatti faccio meglio di te... XD

Midfield General

Abbi rispetto per il defunto Shawn Hooper

MartinTech

O.o ehm un modo sicuramente colorito di vivere

Aster

Nessuno ha chiesto il tuo parere,se non ti piace cosa scrive la gente passa oltre e impegnati a fare di meglio.

italba

Stica##i degli amichetti tuoi?

Tk Desimon

Da uno che millanta di aver seguito una lezione di Hawking, mi aspetto almeno che ricontrolli ciò che scrive... Invece...

Aster

Si per fortuna non siamo tutti sfigati e frustarti come te.

Midfield General

È quello che dico anch'io, ma Sebastian Halloran non sente proprio ragioni

Tk Desimon

Fallo per il tuo professore... Smetti il CIAWA!!!
(Scritto così apposta)
XD

Tk Desimon

Ma che lezione e lezione... Te sei fermo alla prima media... Guarda quanti errori.

italba

Sicuro, è meglio se gli stai alla larga! Non sai che magie vorrebbe fare col tuo bottom, magari ci mette dentro un coniglio e poi lo tira fuori

Midfield General

Lo so
Silvan Highbottom ha un carattere burbero

italba

E perché mai? È una persona molto intelligente, pensa che mi ha appena consigliato di mandarti aff......

italba

A me non disturba per niente, sei tu che stai montando un casino internazionale perché hanno osato fare la festa del pi greco. Ma una padellata di ca##i tuoi non riesci proprio a fartela?

Frankbel

Beh, se la cosa ti disturba, fattene una ragione, lol.

Midfield General

Basta parlare di questo Salomon Herbert

Hardware

Acer Predator Thronos arriva in Italia: un trono da 9.999 euro per videogiocatori

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018