SpaceX: primi test di volo di BFR già da metà 2019

12 Marzo 2018 34

SpaceX potrebbe portare il BFR sulla rampa di lancio molto prima di quanto ci si potrebbe aspettare, almeno stando a quanto dichiarato da Elon Musk in occasione dell'SXSW di Austin, Texas.

Il BFR, secondo quanto riportato, potrebbe effettuare i primi brevi test di decollo e rientro già a partire dalla prima metà del 2019. Si tratta di tempistiche certamente molto ravvicinate e lo stesso Musk sottolinea come queste - ma in generale tutte le sue - siano previsioni ottimistiche. Nonostante ciò, si tratta di indicazioni importanti che lasciano intendere che l'obiettivo principale di SpaceX non è cambiato, ovvero la prima missione su Marte entro il 2022.

BFR è stato presentato lo scorso settembre e rappresenta uno dei progetti più ambiziosi di SpaceX. Si tratta del primo veicolo della società pensato per svolgere missioni oltre l'orbita terrestre, grazie ad una potenza nettamente superiore rispetto a quella di Falcon Heavy e una capacità di carico di ben 150 tonnellate. BFR è dotato di ben 37 motori Raptor, di cui 31 inclusi nel booster principale e 6 nella navetta e offre una spinta doppia rispetto a quella del Saturno V, utilizzato dalla NASA durante il programma Apollo. Oltre a ciò, il BFR è pensato per essere totalmente riutilizzabile, uno degli elementi chiave all'interno del programma spaziale di SpaceX.

Ora non ci resta che attendere pazientemente e scoprire se il prossimo anno potremo assistere ad uno dei primi test di questo immenso veicolo. Siamo ovviamente scettici riguardo la possibilità che questo scenario possa concretizzarsi in così poco tempo, tuttavia i recenti progressi di SpaceX, tra cui il lancio di Falcon Heavy senza troppe complicazioni, lasciano qualche speranza.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 422 euro oppure da Amazon a 469 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ComicBit

A parte che Wikipedia è scritta dalla community, ma comunque anche se non fosse così l'italanizzazione non è una cosa contemplata. Ora iniziamo a chiamare il Falcon 9, Falco 9, ma per quale motivo.. Bah

Paolo Zamparutti

la cosa più importante è che lo abbia ribadito ad una conferenza ieri la Shotwell. Perchè mentre Elon tende ad essere piuttosto ottimista con le date, penso usi per riferimento l'anno marziano, la Shotwell è decisamente più prudente e precisa in tal senso.

steek

Muschio mi ha deluso, dove tenere come progetto quello dell'ITS invece di fare questo razzetto chiamato BFR ^^

delpinsky

Io me la prenderei di più con i miners...

delpinsky

Sono cambiate le leggi che governano l'universo?! :D
O forse in uno dei tanti universi paralleli, 31+9 fa 37?

Shrek

Mai sentito nessuno chiamarlo "Saturno" 5.

Rigelleo

Io in realtà ho qui in italia ho sentito molto più spesso chiamarlo Saturno 5 che Saturn. Sarà anche formalmente errato (non mi pare così grave) ma è in Italia chiamare Saturno 5 il vettore delle missioni Apollo.

Alex4nder

Da quello che ho capito lo odia perchè con i lanci inquina.

ComicBit

È divertente osservare come 31+9 faccia 37 secondo la vostra parola. Oltretutto è divertente anche chiamare il Saturn, Saturno, ma chi ha scritto questo articolo non si sarà mica fatto qualche goccetto prima?

gennaro di sarno

Io penso che la cosa sia fattibile, di base tutto si riduce ad una questione di investimenti nel progetto. Le due grandi incognite erano la messa in produzione della tesla 3 ( che pare stia procedendo bene) ed il successo del falcon Heavy (che pure è andato a buon fine).Questo si traduce in introiti maggiori che potranno essere destinati al BFR che, allo stato dell'arte, pare il vero obiettivo di Musk.

gennaro di sarno

Non capisco il punto. All'atto pratico quale è il problema?

AlphAtomix

big fucking rocket, oh yeaaah

dyzel

Ma chi sei? Il pinguino bianco? Di sicuro sei uno di quelli che pensa che la terra sia piatta.

Antonio

Ma perché? Per quanto mi riguarda, ce ne fossero di imprenditori come Musk.

aigor1

glielo dovresti twittare, spesso risponde anche

Era per Space 10!

amen

gilgamesh

Spero ci vada anche lei su Marte e li vi rimanga. Io la detesto sig. Musk perchè Lei prendendo per il naso le persone dicendo loro che protegge il pianeta, in realtà fa molto peggio del monossido d'azoto. Lei vorrebbe far girare il pianeta ad un ritmo non consono. Secondo me Lei è una sciagura umana.

Shrek

La fonte dice "six". È sbagliata anche quella?

Maurizio Mugelli

in realta' sono 31+7, c'e' molto di sbagliato

Shrek

Avete scritto un 6 sottosopra :D
Non sono 31+9 motori, bensì 31+6.

Shrek

Musk è un inguaribile ottimista quando si parla di tempistiche XD

aigor1

Sperando siano solo 5 XD

aigor1

Perché?

db1997

Si intende che l'anno reale in cui succedono le cose che dice musk è l'anno che lui ha detto + 5 anni

db1997

Ah ora torna tutto ahahah

Leonardo

Devi sostituire il + con il -

M_90®

https://uploads.disquscdn.c...

True_ghost

cosa ho appena letto.....

Biso22

fa male al cuore vederlo

db1997

37 = 31 + 9 ??? Forse c'è qualcosa di sbagliato

Everything in its right place.

Correggete "Saturno V" please

aigor1

actual_year=musk_year+5

Felk

Ci credo poco, però mai dire mai.

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro

Apple

Apple Watch Series 5 ufficiale: da 459 euro, disponibile dal 20 settembre