
15 Novembre 2021
12 Marzo 2018 56
È indiscutibile l’accelerata avvenuta negli ultimi anni nello studio dello spazio: lo dimostrano le sempre più frequenti missioni condotte dalla NASA, e anche i forti investimenti da parte di soggetti privati per il finanziamento e la realizzazione di razzi destinati ad esplorare “da vicino” l’universo che ci circonda e a portare l’uomo sulla Luna e su Marte - SpaceX su tutti, senza dimenticare Virgin e Boeing. Altrettanto importante è conoscere sempre meglio anche cosa si nasconde sotto i nostri piedi, studiando la composizione del mantello terrestre per comprenderne le dinamiche e la natura dei fenomeni che in esso avvengono.
Per questo motivo assume particolare rilevanza la scoperta effettuata dal team di ricerca guidato da Oliver Tschauner della University of Nevada, che ha trovato piccole sacche d’acqua all’interno di diamanti provenienti da una regione del mantello terrestre sotto l’Africa e la Cina comprese tra 410 e 660 chilometri di profondità, nota anche come zona di transizione e posizionata tra l’area del mantello superiore e quello inferiore. Lo studio, pubblicato su Science, fa riferimento nello specifico al cosiddetto ghiaccio-VII, un materiale (perché di vero e proprio materiale si tratta, riconosciuto come tale dall’International Mineralogical Association) costituito da cristalli di ghiaccio che si formano quando l’acqua viene sottoposta ad elevate pressioni.
Le sacche d’acqua individuate tramite raggi X altro non sono che residui di acqua fluida rimasta “intrappolata” all’interno del diamante durante il suo accrescimento, cristallizzandosi in ghiaccio-VII man mano che il diamante stesso risaliva verso la crosta terrestre con pressioni particolarmente elevate capaci di raggiungere i 24 gigapascal.
I risultati ottenuti dai ricercatori potrebbero aprire nuove strade nello studio sulla composizione della Terra e sui fenomeni naturali che l’acqua influenza, incluso il vulcanismo. E pensare che "forme d'acqua" siano presenti a tali profondità risulta essere un dato inedito per l'intero panorama scientifico.
Sempre grazie a un diamante trovato in Sud Africa si deve un’altra importante scoperta: sarebbe infatti stata confermata la composizione del mantello terrestre, costituito per la maggior parte da un silicato di calcio chiamato perovskite. Considerata la profondità a cui il minerale si trova, non è mai stato possibile studiarlo direttamente, ma la presenza di un suo minuscolo frammento all’interno di un diamante ha permesso a un team di ricerca di diverse università (tra cui Alberta - Canada - Padova, Milano e Pavia) di ricostruire con una certa affidabilità la composizione del mantello posto sotto la crosta terrestre.
“Non era mai successo di avere perovskite stabile addirittura in superficie: per fortuna ci ha pensato la natura”, spiega Graham Pearson della Università di Alberta. “L’importanza di avere tra le mani questo minerale sta nel fatto che in base ai modelli della struttura della Terra, le perovskiti potrebbero costituire fino al 93 per cento del mantello inferiore del pianeta, ma non se ne avevano prove certe”.
Lo studio è stato pubblicato su Nature, maggiori informazioni sono disponibili a QUESTO link.
WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano
Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Commenti
Vai su YouTube a cercare video di Dino Tinelli, ti aprirà gli occhi XD
se il sito non è popolato evidentemente ci sarà un perchè!
:-D :-D :-D
Buona la millefoglie, meglio un bel bombolone alla crema però
Azzarola non capisce che sei ironico
Ok, ecco la prova della Terra cava.
Il mio salumiere dice di sì. Però secondo l'idraulico non è perfettamente piatta ma rivolge la concavità verso il basso.
Mha.
Si certo!
Quindi è ufficialmente piatta?
La Terra è come una millefoglie. Tanti fogli piani messi uno sull'altro. Avrebbe un nucleo se fosse una sfera!
Allora lo avevo sentito anche tu?
Io la trovo utile. Visto che nessuno c4g4 Hdmotori, almeno è possibile discutere sulle auto in un sito popolato.
È vecchia di 3 giorni! Oh no, è scaduta!
What?
Non esiste alcun nucleo, solo lo strato più in basso di una superficie piana.
uh l'inferno
Secondo me il nucleo della terra è composto di acqua e rum :P
com'è possibile determinare la provenienza di questo diamante???
Per alcuni intendi Marco Columbro?
Per me il miglior Vonnegut, insieme a Le Sirene di Titano, Madre Notte, Mattatoio N. 5, Galapagos...
quello l'anno prossimo, anche se c'è già qualche rumor
Meglio non indagare troppo su cosa ci sia nelle profondità della crosta terrestre....alcuni dicono che presso la depressione del mar morto, nel fondo del lago più salato del mondo, ci sia l’ingresso dell’inferno....
Più che altro domandavo ;)
No, più che altro leggendo anche altri commenti, sembra che la gente si lamenti per ogni minima cosa :)
Beh, uniamo i piedi in rispetto al bokononesimo! Lessi il libro circa 10 anni fa', trovato a 1€ in un negozio di roba usata.
Non ho alcun problema, ho fatto solo due domande e se ti sei sentito attaccato per questo (nonostante tu non faccia parte del team di HDBlog) non era mia intenzione farlo.
Anche se a zolle, sempre tettoniche rimangono.
Può essere vecchia quanto vuoi la notizia, ma siccome io non l'ho letta appena uscita, sono contento di averlo fatto ora. Ma che problema avete? Boh! Concordo che potrebbe essere creata una pagina sulle notizie scientifiche, ma non è un grosso problema.
Nessuno.
Ma è un nuovo utente ( o fa finta d'esserlo ) e quindi deve far salire il counter dei commenti
Grande romanzo, letto aimé una ventina (o forse più) di anni fa.
hdboobs
Non male come scoperta, non avevo idea che si potessero trovare tracce di acqua fluida a quelle temperature. In molti dimenticano che solo 100 anni fa si pensava che la terra fosse vecchia alcune centinaia di milioni di anni, e non si sapeva praticamente nulla di certo. Ne sul nostro pianeta ne su come si fosse evoluta la vita.
Grande citazione!
Oggi hai bevuto latte scaduto, vero?
Infatti ho pena per loro.
Io e te ormai siamo un caso patologico
Chi ha detto il contrario?
Come cosa c'entra? Possono pubblicare ciò ché vogliono
Notizia pertinente con Accadibog, poiché la terra è piatta come lo schermo di un Aifon X, e l'Antartide è il notch. Lo sanno tutti!!!
La fascia migliore era quella dei 12
Ma se butti prima l'acqua e poi la lava dormi l'ossidiana
Ok per la deriva scientifica di HDblog, a quando le t3tte ed i cu li?
Speriamo non venga fuori anche del Ghiaccio IX...
2.1- E che c'é uno scopiazzamento di notizie tra HDblog e "Tommaso Ferramenta"? (Come uno mette una notizia é seguito e copiato a ruota dall'altro)
Ora è tutto Customer, vorrei qualcosa Enterprise (aziende)
E la lava dopo i 40, ma se si mischia con l'acqua forma il pietrisco, non il diamante XD
Si vede che non hanno molte visualizzazioni su HDMotori
quella di mettere le notizie hdmotori anche su hdblog è veramente un'idiozia
se non ricordo male su minecraft i diamanti erano dopo il 32 esimo blocco :D
Attendo pubblichino qualche nuova ricetta veloce da proporre agli amici.
Nel frattempo, se vuoi, puoi leggere sempre su Hdblog l'intrigante articolo sulla nuova supercar Italdesign Zerouno Duerta