Lenovo: licenziamenti in Motorola negli USA, serie Moto Z a rischio

09 Marzo 2018 131

Aggiorniamo la news con lo statement ufficiale di Lenovo/Motorola:

Nel 2017 Lenovo ha annunciato che avrebbe condotto una riduzione della forza lavoro a livello globale, con un impatto inferiore al 2%. Quella di questa settimana non è altro che una continuazione di quel processo, e nella sede Motorola di Chicago è in corso una riduzione con un impatto inferiore alla metà del totale della forza lavoro. La famiglia Moto Z continuerà ad esistere.

Articolo originale

Lenovo potrebbe aver dato il via ad una pesante serie di licenziamenti negli Stati Uniti, più precisamente nella sua sede di Chicago. Un presunto ex-dipendente - in procinto di diventare tale - ha dichiarato in forma anonima che la società ha licenziato il 50% del personale di Motorola Mobility impiegato a Chicago, comunicandogli che il prossimo 6 aprile sarà il loro ultimo giorno di lavoro. La fonte in questione non ha fornito alcuna prova concreta a sostegno delle sue affermazioni, tuttavia le notizie che circolano attorno a Lenovo non sembrano contraddire quanto riportato dal presunto futuro ex-dipendente.

Alle sue dichiarazioni, infatti, si aggiungono quelle di Liangchen Chen, autore di uno dei MotoMods più famosi, ovvero la tastiera QWERTY a scorrimento. Nel rispondere ad alcune domande postegli dagli utenti su Indiegogo, Chen ha rivelato di essere a conoscenza di notizie preoccupanti riguardanti il futuro di Lenovo e dei team dedicati ai Mods e allo sviluppo dei Moto Z, i quali sembrano essere stati danneggiati in maniera irreversibile dagli ultimi eventi.


Chen non si spinge più in la per ovvi motivi di riservatezza, tuttavia dimostra di essere a conoscenza dei dettagli che possono aver spinto Lenovo ad un drastico taglio del personale. Secondo quanto riportato, la serie Moto Z potrebbe non sopravvivere a questo ridimensionamento. Anche Bloomberg ha recentemente messo in luce la condizione critica in cui versa la società, la quale si ritrova schiacciata in una situazione che la vede impossibilitata ad effettuare una rapida espansione nei mercati emergenti e nelle condizioni di non potersi ritirare dal mercato.

Insomma, sembra proprio che ci troviamo davanti ad un punto di svolta che segnerà un profondo cambiamento sia nel brand Moto che in Lenovo. A ciò aggiungiamo la misteriosa assenza dei nuovi Moto G6 e degli altri terminali emersi nel corso degli ultimi mesi dal MWC 2018, un fatto decisamente insolito che però potrebbe trovare spiegazione nella recente piega presa dagli eventi. Attendiamo quindi comunicazioni ufficiali e maggiori dettagli in merito.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 455 euro oppure da ePrice a 539 euro.

131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Radon-zr

È stato commercializzato da neanche 6 mesi.. inoltre ci si puo flashare la rom android one,c'è una guida su xda senza sbloccare neanche il bootloader

Mimmo

il fatto è che moto x4 è un anno più vecchio ... quindi (forse) meno aggiornamenti e sicuramente niente Android P ... però potrei sbagliarmi...

Radon-zr

Anche moto x4 è ottimo, ogni tanto sta 240 su amazon

Mimmo

Ancora nessuno dei due... Ma a breve deciderò... Questione di giorni ormai... Il sony però sembra quello più equilibrato, almeno per come la vedo io... Ti tengo aggiornato ...

Radon-zr

Che hai preso poi tra i 2?

matteventu

Ma cosa centra?!

fedefigo92

Moto g5 ha le patch di febbraio e oggi sono arrivate anche sul moto x4,ti basta?

X Wave

In America puoi essere licenziato anche il giorno stesso, e non c'è neanche la buonuscita.
È successo a me lo scorso Gennaio, ti usano e ti buttano come un sacco di spazzatura, per quanto riguarda il tempo ed il tipo di posizione bisogna vedere che lavoro fai! Le favole sono una cosa, la realtà un'altra.
In termini di diritti e qualità del lavoro in Europa siamo avanti anni luce!
PS: jn america ci sono 15 gg di vacanze l'anno

Salvatore Grasso

No c'è la flax tax

Marco Paternuosto

Guarda le partite della juve per favore

Marco Paternuosto

Per loro c'è il reddito di cittadinanza

Zetec

Non metto in dubbio la qualità del prodotto, ma non ci azzecca nulla oneplus con la filosofia di Motorola.

Francesco Renato

L'eccezione che conferma la regola.

Salvatore Grasso

Ciao,scusa non voglio contraddirti...ma l'Oneplus 5T e il massimo anche come prezzo ..

Antonio Adamo

Ooops, ho appena comprato un Nokia!

Il 10 mar 2018 6:43 AM, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Danilo Mastrostefano

Hai ragione.
Pero anche nei negozi fisici non stanno nella loro zona IN come i Samsung è huawei

Mimmo

Si vocifera che sia a rischio anche la seri x... L'ultimo mio dubbio è un confronto tra il sony xa2 e il nokia 6/2018... Poi deciderò... :)

matteventu

Ma fammi il piacere lol

fedefigo92

Venfono in tutti i Mediaworld,ma ce la fate?

fedefigo92

Htc è rinata col 10 che l'ha riportata ai livelli dei competitor lato multimediale,il problema non sono i prodotti ma l'assenza totale di marketing

fedefigo92

Ma che stai a di?in tutti i mediaworld c'è la sezione motorola con un bello spazio espositivo

fedefigo92

Si vero prima con google non arrivavano le patch di sicurezza mentre con lenovo si.

fedefigo92

Ma come si fa a dire a motorola che ti ha portato il moto g5 best buy a 300€ che poi è sceso a 220?ma sai che se costano qualcosa di più degli altri è perchè hanno supporto software?il g4 play ë stato aggiornato a nougat,nessun altro telefono di quella ffascia ë stato aggiornato,i prezzi folli dei medio gamma sono quelli samsung.

Danilo Mastrostefano

Si anche x4 ha la camera frontale con il flash da 16mpxel
Il z2 play ha meno risoluzione

Danilo Mastrostefano

Penso che il tuo ragionamento non faccia una piega considerando il fatto che Sony dopo gli android One siano i migliori per gli aggiornamenti a lungo termine.

Mimmo

Si ok... Ma prenderlo in questo momento per quanto tempo ancora potranno garantire gli aggiornamenti a differenza del sony xa2 appena uscito? Poi con le notizie che si susseguono in questi giorni...

Francesco Renato

Errore gravissimo, nei mercati emergenti non conoscono il marchio, prestigioso invece nel nord america e in Europa, nei paesi emergenti il marchio motorola ha lo stesso fascino di un qualsiasi marchio cinese, altra castroneria è stata quella di cambiare il marchio in Moto, che in Occidente ricorda le motociclette e non certo Motorola.

Danilo Mastrostefano

La fotocamera va bene anche se con poca luce spesso e volentieri le foto vengono scure come se sbagliasse ad interpretare la scena. Per questo motivo ho installato la Google Camera direttamente da apk che hanno rilasciato sul sito di XDA. In questo caso le foto vengonono sempre bene anche se ho riscontrato che sono meno dettagliate rispetto a quelle fatte con il software proprietario della Moto.
Quindi alla fine preferisco meno dettagli ma colori e luce reale. I video li faccio sempre con la Google Camera con la stabilizzazione elettronica disattivata che se attivata a me non piace e preferisco stare attento a non muovermi troppo frenetico nella ripresa dei video e avere il massimo dettaglio.
Per il resto nulla da dire. Ha Oreo 8.0 e patch di febbraio 2018. Anche se ci saranno dei tagli alla Motorola sono fiducioso che arriveranno altri aggiornamenti.

Giorgio

D'altra parte il mercato se lo giocano in 2/3, gli altri o tagliano pesantemente o vanno verso il fallimento alla lunga

Pedrito

Come ti trovi con x4?la fotocamera come va?devo cambiare smartphone e sono indeciso tra questo è moto z2 play. Ieri su questa stessa discussione ho chiesto anche a dei possessori di moto z2play

Danilo Mastrostefano

Non fanno schifo. Il problema delle poche vendite dovuto al fatto che non vendono nei negozi fisici, la poca pubblicità, e la serie z che costa tanto e tanto costano i moduli che nessuno vuole.
Ho un moto x4 ed è praticamente perfetto è aggiornato.
Speriamo non ne risentono gli aggiornamenti almeno dei modelli già usciti, mi ci roderebbe non avere altri aggiornamenti

Danilo Mastrostefano

Infatti parliamo di Lenovo.

Danilo Mastrostefano

Ho moto x4 è proprio ieri è stato aggiornato con il pacchetto di sicurezza di febbraio 2018....

Massimino_Di_Quarto

Dopo i medio gamma piazzai a prezzi folli e le mods (interessanti, ok, ma hanno dimostrato più volte di non essere così indispensabili per gli utenti, che le hanno snobbate) era palese che qualcosa non funzionasse come si deve nella macchina Motorola.

C'è una cosa che Apple sa fare bene: fornire oggetti a prova di cret1no, dare alla gente solo quello che vuole, nulla di più, nulla di complesso o che possa spaventare.

Le mods non sono robe di questo decennio, purtroppo.

Mox

l'India in particolare richiede anche trattati commerciali con i produttori, non si parla solo di "lanciare un dispositivo sul mercato": oltre a non averci i lillari per comprare prodotti costosi deve esistere un ritorno fiscale sul paese.

Randolph Carter

Sì, ma quelle erano una reazione al mercato saturo (le vendite di telefoni sono stabili o in leggero calo) e sempre più pieno di competitor... Hanno provato a distinguersi ma hanno fallito.

Randolph Carter

Il mercato dei telefoni e saturo, devi trovare qualcosa che ti smarchi dalla massa...

Mox

Parli anche di settori a precoce condizionamento del mercato: un conto è stampare forchette, un altro è costruire strade, un altro è proporre dispositivi che dopo due anni saranno obsoleti. Nei tre casi hai aspettative massime di restare nello stesso posto di: anni, mesi, giorni... Oggi il mercato è saturo di qualsiasi cosa, ed i beni ad alta innovazione costituiscono il settore piú dinamico dove si lavora "a giornata" come nei campi...

Pistolero solitario

Capisco... ora il quadro della situazione mi è più chiaro. Ti ringrazio di nuovo :-)

Zetec

Credo che l'erede naturale degli smartphone Motorola sia Nokia...

MrSputnik

Tempo fa guardavo entusiasta i lumia e con win10 ci vedevo enorme potenziale -> fine della divisione mobile, ora guardavo interessato alle mods motorola e ai prossimi smartphone -> periodo di crisi, serie z a rischio.

Ok ragazzi, è stato un piacere, cambio blog, porto sfiga!

Antonio Adamo

Allora vorra' dire che tornero' da Sony..

Mimmo

Ok, a questo punto, più che puntare sul moto x4, vado di sony xa2 oppure nokia 6/2018... Non vorrei rimanere con un pugno di mosche lato aggiornamenti...

matteventu

Sono enormi le differenze.

Vermillion

Si, mi riferivo allo spot di s7, mi sono corretto

Vermillion

Perché Motorola e HTC per che cosa sta fallendo.

Vermillion

Nono, s7 chiedo scusa. Mandavano la pubblicità all'ora di cena ricordo.

Fiyah Bun

Felk

Ma G6 o G fai?

Benedetto

Speriamo non faccia la stessa fine HTC!

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft