
09 Marzo 2018
La prossima versione di Windows 10, la 1803 (nome in codice provvisorio "Redstone 4") che arriverà questa primavera, includerà una nuova piattaforma AI dedicata agli sviluppatori. Tutte le app Windows 10 potranno quindi includere funzionalità avanzate basate su modelli AI pre-addestrati da Microsoft.
Gli sviluppatori potranno inoltre importare modelli di apprendimento esistenti da altre piattaforme AI ed eseguirli quindi su PC e altri dispositivi Windows 10, velocizzando processi come l'analisi in tempo reale di dati in locale come immagini e video, oppure operazioni in background come l'indicizzazione dei file per una ricerca più rapida.
La piattaforma è compatibile con diverse classi di dispositivo Windows 10 - portatili, sistemi desktop, server, datacenter, ma anche IoT e HoloLens. Saranno anche supportati alcuni processori AI, come per esempio Intel Movidius, e sarà la piattaforma stessa a ottimizzare le operazioni in base all'hardware a disposizione.
Il primo contatto con la nuova piattaforma AI sarà, per gli sviluppatori, in Visual Studio Preview 15.7. Maggiori informazioni sulla piattaforma arriveranno nel corso delle prossime ore, in occasione del Windows Developer Day, e nel corso della conferenza Build 2018 che si terrà a maggio.
Commenti
Ti riferisci a una sua implementazione particolare?
Si scrive software per il mercato, non per la piattaforma.
Scrivere per Microsoft, almeno che non si tratti di software Desktop, è un'attività autoreferenziale ed autocontemplativa.
Che significa che non serve a un cavolo di niente.
lo è sempre stata... ma forse non basta
eh, ma adesso "non ci sono scuse" per gli sviluppatori...
Fela non ha proprio una semplice listview e comunque il suo problema era più che altro legato ai binding in multiple windows.
per?
Va bene
Manuele per favore mi contatti in privato?
Ottima notizia.
Adesso mancano solo le app :)
Speriamo aggiornino anche Visual Studio Code.
Io può anche darsi, sono sviluppatore web, ma Fela dubito che sia così nabbo.
Evidentemente ti sei perso qualche lezione.
Forse é meglio tornare a studiare.
Davvero interessante, sono proprio curioso di vedere cosa offriranno queste API.
Così avanti che una lista di 20-30 elementi continua a laggare e ricaricarsi.
- Ma lo vedi anche tu?
- Wow che Vista......!!
Occhio che WOW lo si diceva anche per Vista
aprile si
Nessun annuncio sul rilascio della 1803? considerando il secondo martedì del mese dovrebbe mancare meno di una settimana... O come per CU e FCU uscirà il mese a venire?
CPU, GPU, VPU e altro, UWP, win32, directx 12 powered, compatibile con ONNX e quindi con qualsiasi modello di rete neurale, già documentato e funzionante. Tanta roba!
E io che sono sviluppatore dico......WOW!
Solo che non ci ho capito un ciufolo.
Lo sviluppo app con gli strumenti Microsoft é veramente 5 anni avanti rispetto alla concorrenza.
Peccato solo che tutto giri intorno ai soldi.
Se Microsoft decidesse di aumentare in modo significativo i proventi Delle pubblicità per attirare sviluppatori per loro sarebbe veramente duro tornare a ciò che usavano prima.
Sembra realmente di ricominciare ad usare tecnologia di una generazione precedente.
uau