Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Marte, la NASA scopre una distesa di massi insolitamente ordinata

07 Marzo 2018 74

La NASA ha pubblicato un'immagine di Marte molto particolare, che ritrae pile di massi disposte in maniera talmente ben ordinata che il risultato sembra una texture elaborata dal computer.

La foto è stata scattata dal MRO, o Mars Reconnaissance Orbiter, sonda della NASA lanciata nel 2005. Come dice il nome, orbita intorno al Pianeta Rosso, fornendo immagini ad altissima risoluzione, stabilendo un canale di comunicazione a banda larga Terra-Marte e permettendo agli scienziati di individuare le zone di atterraggio ideali per le missioni future.

Le parti in rilievo sono dune di sabbia, mentre lo "sfondo" è un alternarsi di strisce chiare e più scure. Le più scure sono i massi, appunto. La trama si vede meglio nella seconda immagine qui sotto, che è più zoomata.

Clicca per aprire a dimensioni originali (2880x1800)
Clicca per aprire a dimensioni originali (1702x1059)

La NASA ha pubblicato l'immagine in un articolo dal titolo piuttosto evocativo, parlando di un "caso" (vedi link in FONTE); ma prima di pensare subito agli omini verdi la stessa Agenzia fornisce alcune spiegazioni naturali perfettamente plausibili - in particolare il fenomeno geologico noto come criosollevamento.

Semplificando, il suolo saturo d'acqua gela; il ghiaccio è più voluminoso dell'acqua e così il suolo si espande verso l'alto. La spinta è talmente poderosa che può rovinare strade e distruggere fondamenta di edifici, sicché è plausibile che riesca anche a spostare dei massi ai lati.


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dav Baz

Anche

Piero

A primo acchito, sembrava un fondale Marino... Poi leggendo...

m4x

Sei su HDBlog....

Boronius

Non abbiamo serietà neppure nella politica italiana, tu la cerchi in un blog internettologo?

Michele Grana

Nulla toglie che la droga è buona !

Angelo Scarlatella

I commenti sotto forma di battute a questo articolo di carattere scientifico sono la dimostrazione di quanto poco interessi all'italiano il progresso e la cultura delle scienze. I commenti dovrebbero entrare nel merito della materia, consentendo al lettore di approfondire l'argomento. E invece ci ritroviamo tutta una serie di stupidaggini e frasi insulse. Oltre che dispiaciuto sono sempre più sfiduciato sulla possibilità che l'Italia possa competere seriamente ai vertici nel campo della ricerca e delle scienze.

franky29

Mo è chi è

delpinsky

https://uploads.disquscdn.c...

Danylo

consegna prevista: venerdi

giustinina d'ippolito

Colpa di renzi

Fabrizio Bordoni

È un codice QR se lo scansioni si apre il link di space x...

Dav Baz

nulla toglie che la terra rimane piatta

Francesco Dongiovanni

Di cui il 90% italioti

Francesco Dongiovanni

E stato Berlusconi...

Alessandro

Ho la stessa pista di atterraggio degli alieni sotto casa mia. Per di più vi posso dire che i massi si illuminano per guidare l'astronave sulla pista giusta.

giuseppe9000

Andremo d'accordo
Andremo d'accordo

zzzz

io mi sono accorto dopo 15 minuti che era un loop

Alessio Ferri

Questa citazione è così f*scista che sta scappando in Svizzera mentre le altre citazioni marciano su Roma.
P.S. so che viene da f*scisti su marte

Alessio Ferri

Marte.html importa superficie.css

uncletoma

Ha stato i poteri forti e non cielito diconoh!!!centoundici!!!

Felix

+1 per Olivia

Lordkyron

Bravissimo la penso esattamente come te

Baronz

Non riesco a smette di guardarla

Fabian Mas

stessa risposta che ho dato sopra.

Fabian Mas

No ragazzi ma è inutile che parliamo delle carambole dai. allora anche un pedone è pericoloso come un auto giusto? anche lui passa col rosso e uno lo schiva...? Inve l automobilista è più coscienzioso...oo vediamo dai TG ogni giorno.
Non citiamo invece i morti per pirati stradali che poi fuggono o le carambole che fanno certi camion in tangenziale e autostrada, la gente che guida ubriaca. per cortesia un po di obbiettività

Io sono entrambe le cose (quasi un ciclista che però si allena sempre da solo quindi non ho il problema del gruppo) e un automobilista da 35/40 mila km all anno. Ho la coscienza pulita in entrambi i ruoli ma per me è follia dire che, a parità di idiozia, un tir da 10 tonnellate o un auto ai 90km/h son pericolosi come un ciclista.

Alla ricerca del tempo perduto

i ciclisti stanno sul ca22o anche ai ciclisti stessi

Alla ricerca del tempo perduto

hdfocus

David Lo Pan

Ahahahahahahahahahah!!!!!!!

David Lo Pan

Se c'è una cosa che apprezzo degli alieni, è che non disobbediscono mai! Ordine ho chiesto, ordine ho ricevuto.

Io, che non esco di casa al mattino per recarmi al lavoro se prima non ho rifatto i letti. Colf???! Meglio la Golf!

M3r71n0

Secondo me è la cacca di qualche megabruco marziano

Antsm90

Una bici che esce fuori strada non fa danni, una bici che tagliando la strada a un camion fa uscire di strada quest'ultimo fa danni eccome (ed essendo un'evento improvviso, l'autista reagisce d'istinto inchiodando e/o sterzando, non hai tempo di pensare in quei casi)

deepdark

A quando la patch per il 4k?

RBMK_1000

Una bici ne fa anche di più se sta dove non deve stare... Passando col rosso ci vuol poco a far scontrare altre auto che provano istintivamente ad evitarti (o che magari preferiscono scontrare il muro piuttosto che tirare sotto il ciclista).

erdarkos

oddio pero la risoluzione delle texture non è molto alta ... :P

Tk Desimon

Palle.

Tk Desimon

Ha stato lu criosollevamento... XD

J~Morgoth

oh, ma il REPENTAGLIA dove è atterrato?

Boronius

Tutto è possibile, hanno anche inventato il tasto Start per poter spegnere il PC

Ngamer

mi pare evidente che si tratta di un ologramma per nascondere qualcosa :P

Boronius

Questi massi così bene ordinati sono stati preparati da degli alieni milioni e milioni di anni orsono, già all'epoca prevedevano di tirarli in testa a Renzi un bel giorno...

lorenzo1222

Bill Gates è andato su Marte, ha modificato la superificie solo per ricavare lo sfondo per il suo sistema operativo. Chapeau!

il Gorilla con gli Occhiali

Sarà un maglione fotografato con una lente macro altro che Marte.

Fabian Mas

scusa eh ma se tu sterzi di colpo per evitare un (1) ciclista e fai del danno ad altre N persone...mi sa che la colpa è anche tua eh :P
Ci sono N mila casi che potremmo citare ma non venitemi a dire che una bici può far gli stessi danni di un auto o un camion.

maxforum

si vede lontano un km che è un lavoro fatto nel 94 da bill gates per creare uno sfondo di windows 95..

Top Cat

Pattern riconducibile alla forma esagonale.

RBMK_1000

Rari ma ci sono... Vengono subito dopo i bimbim1nk1a che escono da scuola con le cuffie a palla e si buttano in mezzo alla strada manco fosse un marciapiede.

RBMK_1000

Che un ciclista possa fare pochi danni è tutto da vedere. Se io sterzo di colpo per evitarne uno posso fare del male a me stesso o agli altri. Se ne stiro uno mentre fa il cret1no i guai li passo io, e se non non ho testimoni mi rovino la vita e devo pure pagarlo..

L'imbecillità poi, come dici tu, è ovunque..

Fabian Mas

no era per dire che l'imbecillità sta da entrambi i lati. con la enorme differenza che un ciclista imbelle di danni ne può far ben pochi un automobilista può far una strage ragione per cui mi fa molto più arrabbiare la seconda ipotesi. senza considerare che gente al cell in macchina è ovunque.

John277

La cosa peggiore è beccare il ciclista, con le cuffiette, che controlla il cellulare mentre passa col rosso. Ne ho visti...

LaVeraVerità

Un semplice «Me ne frego» sostituisce respiratori e vezzosi orpelli con cui le donnette arricchiscono il paese della sterlina e la marcia riprende. Ossigeno o no, Marte sarà conquistata.

cit.

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024