
16 Aprile 2018
SpaceX ha un nuovo lancio in programma per la giornata di domani. Il Falcon 9 si prepara a portare in orbita geostazionaria il satellite Hispasat 30W-6, uno dei carichi più pesanti mai lanciati dalla società di Elon Musk, fatto che mette a rischio il rientro del primo stadio del Falcon 9, dal momento che sarà necessario consumare un quantitativo di carburante maggiore per poter completare la missione.
Questo però non è l'unico aspetto interessante del lancio di domani, che dovrebbe avvenire dal Kennedy Space Center. Qualora la missione non dovesse essere annullata, si tratterà del cinquantesimo lancio della storia di SpaceX, un evento che giunge con una rapidità mai registrata prima nel settore. Il primo decollo di un Falcon 9 avvenne nel luglio del 2010 e da allora la tabella di marcia della società di Musk si è sempre più intensificata, arrivando ad eseguire ben 18 lanci solo nel corso del 2017.
Si tratta di un numero praticamente doppio rispetto ai lanci effettuati dallo Space Shuttle e da Atlas V nel corso del loro periodo di massima attività e SpaceX non sembra intenzionata a fermarsi qui, dal momento che punta ad effettuare più di 20 lanci nel 2018. Ricordiamo che solo poche settimane fa è stata compiuta con successo l'importantissima impresa che ha portato al decollo del Falcon Heavy, che ha aperto un nuovo capitolo per l'esplorazione spaziale.
Il traguardo dei 50 lanci potrebbe quindi arrivare dopo appena 7 anni e 9 mesi dal primo; Atlas V ci mise 9 anni e 7 mesi, mentre lo Space Shuttle ben 11 anni e 5 mesi per raggiungere la stessa quota.
Recensione Ecovacs Deebot T20 Omni: come lui nessuno | Video
Recensione ROG Ally: tanta potenza, ma non è adatta a tutti | Video
Recensione GOOGLE PIXEL 7a: è il medio gamma da COMPRARE? | Video
Microsoft crede nella fusione nucleare: accordo per l'acquisto di elettricità
Commenti
È dal 2008 che sono in attivo, dopo aver vinto l'appalto per rifornire la ISS.
I quel periodo Space X ha anche salvato Tesla dal fallimento con un prestito
Gattaca intendi...bellissimo
ma sono ancora in perdita?
si, e che estorce pure un limone alla bionda
Ma è quello con il "fakeman" in carrozzina che alla fine si da fuoco dopo aver donato sangue e urina?
non so perché, questa notizia mi ha fatto venire in mente un bel film...
https://uploads.disquscdn.c...
è la 2a batch del blocco 4, il blocco 5 volerà verso maggio se non erro
Si, fine 2019 e inizio 2020
si sa se è già un block 5 o ancora block 4?
Nel 2019 se continuano così
Quindi intorno al 2020 dovrebbe raggiungere i 100 lanci